• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

News da Savona.

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Sono a bordo di Smeralda.
Devo dire che sono ben felice che tutti i controlli a cui ci sottopongono servano a tutelare la salute di tutti gli imbarcati.
Evidentemente Il sistema funziona.
 

Rodolfo

Super Moderatore
I positivi vengono sbarcati e in via precauzionale anche coloro che erano a diretto contatto pur se negativi. I positivi vengono ricoverati in ospedale se necessitano di cure o collocati in "quarantena" in strutture protette. Non so se la procedura sia sempre questa o abbia subito modifiche.
 

tiziano

Well-known member
Grazie Rodolfo, comunque la situazione Covid anche se in calo rispetto al 2020 è sempre critica, io ho visto a giugno scorso su Smeralda passeggeri che anche in ambienti chiusi giravano senza mascherina, loro cretini, ma dovrebbe essere il personale ad intervenire.
 

Rodolfo

Super Moderatore
C'è sempre una latente possibilità di rischio su qualsiasi nave.
E per quanto siano efficaci i protocolli, casi più o meno conosciuti se ne verificheranno continuamente.
Del resto, diversamente non si può fare, se si vuol viaggiare, e i passeggeri si imbarcano per una settimana, mentre il personale nuovo imbarcato a parità di vaccinazioni e controlli i sette giorni li passa isolato in quarantena. prima di prendere servizio.
 

tiziano

Well-known member
Lo abbiamo sempre detto che il fattore zero contagi è impossibile, malgrado tutti i protocolli.
Oriana siamo d'accordo che il fattore zero contagi è impossibile a terra sia in nave, ma su una nave l'equipaggio dovrebbe essere "più severo" a fare rispettare le "norme basilari" mascherina ecc. , Io penso che è meglio viaggiare con le navi al 50/60% di passeggeri che rimanere fermi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi sembra da testimonianze dirette riportate sul forum, e non solo, che i protocolli siano applicati più sulla carta che nella realtà.
 

tiziano

Well-known member
Infatti la mia è stata una testimonianza diretta, perciò spero che "dalla carta/pubblicità" si adeguino alla realtà,lo spero soprattutto per il personale che con le navi "vive", perché se io vedo che il "trend" lassista a bordo continua rimango a casa.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Infatti la mia è stata una testimonianza diretta, perciò spero che "dalla carta/pubblicità" si adeguino alla realtà,lo spero soprattutto per il personale che con le navi "vive", perché se io vedo che il "trend" lassista a bordo continua rimango a casa.
Mi sembra da testimonianze dirette riportate sul forum, e non solo, che i protocolli siano applicati più sulla carta che nella realtà.
Come esperienza su Diadema, pochi ospiti, circa 750, sull’uso delle mascherine nulla da eccepire; soprattutto all’interno non ricordo gente senza. All’esterno, visto l’esiguita’ dei numeri, molti non la mettevano nel passeggiare, ma non vi era proprio nessuno in giro ( si incontravano 5/6 persone in 10 giri del ponte 5 ed altrettante in 25 giri della pista da jogging ). La pulizia dei tavoli dei bar veniva fatta regolarmente, le sedute un po’ meno ( comunque a mio avviso e’ inutile ), al ristorante ed al buffet, obbligatoriamente a tutti venivano fatte disinfettare le mani, altrimenti ti fermavano.
Nelle cabine ho visto personalmente che stavano facendo la disinfezione prima di renderla disponibile ( le suites le preparano subito e quindi da sempre non appena salgo, anche se sono le 11:00 di mattina, passo a lasciare il bagaglio a mano ), infatti sono arrivato e stavano procedendo con la sanificazione.
Penso che alla fine le cose che servano realmente siano mascherine efficaci, controlli all’imbarco e durante la crociera. I rapporti con i membri di equipaggio, prima molto facili e frequenti, ora per la totalita’ dei passeggeri ( fatto salvo rarissimi casi ) sono impossibili, e comunque a distanza e sempre con mascherina. A tavola i camerieri non toccano ne’ bicchieri ne’ aprono lattine o bottiglie da lasciare, la lattina la apri e la versi da te, le bottiglie le toccano solo loro, i bicchieri li giri da te.
Io penso che stiano facendo il massimo, certamente se i numeri di ospiti aumenteranno, queste procedure saranno insostenibili, oltre al resto, anche se la capiena ridotta dovrebbe andare avanti anche il prossimo anno.
Smeralda sta viaggiando con 4000 ospiti, Diadema intorno ai 2000, Deliziosa sui 1200/1300, Firenze intorno ai 2000, meglio che restare fermi.
La grande speranza e’ la riapertura del nord Europa a fine primavera.
 

Rodolfo

Super Moderatore
La mia non era una osservazione puntata su di una nave o si di una Compagnia, ma in generale; e di mancato rispetto delle regole ne abbiamo lette su queste pagine.
 

Elide

Well-known member
La mia non era una osservazione puntata su di una nave o si di una Compagnia, ma in generale; e di mancato rispetto delle regole ne abbiamo lette su queste pagine.
Si Rodolfo ma a forza di parlare in generale si "prende dentro" tutti e non mi sembra giusto considerando che anch'io nelle mie due esperienze con Firenze e Deliziosa ho vissuto le stesse attenzioni che riferisce Maurizio!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ognuno legge e considera; ci sono gli aspetti positivi, come i tuoi e di Maurizio, e quelli negativi riportati da altri utenti.

Anche Smeralda, ieri, ha avuto i suoi casi e sicuramente ne asssisteremo a degli altri; mi sembra inutile e fuorviante nasconderlo.
 

rebel969

Active member
Ad onor del vero su Deliziosa erano tutti stra attenti ai protocolli, camerieri con guanti usa e getta e mascherine, personale che controllava le distanze e la corretta igienizzazione, obbligo di controllo febbre entro orari prestabiliti, come obbligo di tampone a metà crociera, tra i passeggeri purtroppo ve ne erano di non curanti alle regole (per lo più francesi) ma in numero esiguo e se visti dal personale ripresi.
Come poi diceva sopra Maurizio la capienza era di 1300 passeggeri circa e gli spazi sulla nave vivibilissimi.
Ma è ovvio che la certezza al 100% di non contagio non esiste.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ognuno legge e considera; ci sono gli aspetti positivi, come i tuoi e di Maurizio, e quelli negativi riportati da altri utenti.

Anche Smeralda, ieri, ha avuto i suoi casi e sicuramente ne asssisteremo a degli altri; mi sembra inutile e fuorviante nasconderlo.

Ad onor del vero su Deliziosa erano tutti stra attenti ai protocolli, camerieri con guanti usa e getta e mascherine, personale che controllava le distanze e la corretta igienizzazione, obbligo di controllo febbre entro orari prestabiliti, come obbligo di tampone a metà crociera, tra i passeggeri purtroppo ve ne erano di non curanti alle regole (per lo più francesi) ma in numero esiguo e se visti dal personale ripresi.
Come poi diceva sopra Maurizio la capienza era di 1300 passeggeri circa e gli spazi sulla nave vivibilissimi.
Ma è ovvio che la certezza al 100% di non contagio non esiste.
E’ una situazione dove non potrai mai avere certezze al 100%, resteranno sempre dei margini, pero’ a differenza di altri luoghi la nave desta un senso di sicurezza che in altri luoghi non vi e’: loro fanno quasi il massimo, se lo facessero anche tutti i passeggeri, si arriverebbe ad un livello di sicurezza molto piu’ elevato. Detto questo, se dovessi scegliere in quale luogo andare in relativa tranquillita’, in base alle mie esperienze, sceglierei una nave o una chiesa, gli unici luoghi dove ho visto il maggior rispetto dei protocolli imposti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Su questo son perfettamente d'accordo; credo anche io che alla fine la nave sia uno dei luoghi più sicuri.

Mi basta un solo termine di confronto; un noto parco di divertimenti. Prenotazione obbligatoria per entrata contigentata.......Non avrei mai pensato ad una simile concentrazione di folla senza alcun rispetto delle più elementari norme di sicurezza. A parte il controllo del green pass ed il documento di identità all'entrata, poi il caos più assoluto. Distanze di sicurezza impossibili da rispettare, quando lo stesso personale ti invitava a serrar le fila per entrare nelle attrazioni. I "Bolli" a terra, con le distanze, pura utopia.

Calca dovunque, perfino per prendere un caffè; 42 minuti di attesa dopo aver utilizzato l'applicazione che ti permette di "prenotare" qulsiasi cosa.

Questi, per lo meno in quell'occasione, sono i luoghi da "chiudere", altro che le navi.

Ero stato altre volte, ma un disordine del genere non l'avevo mai visto. Mea culpa; mai più.
 
Top