• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

NicolaFank - Holland America - Maasdam - Caraibi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
I

Italian Cruiser

Guest
Re: NicolaFank - Holland America - Maasdam - Caraibi

Piccola nota: Barbados è una sola... anche se da noi c'è l'abitudine di dire le Barbados. :wink:

Sono contento che la crociera stia proseguendo al meglio... goditi più che puoi i Caraibi... che qui in Italia si gela.

Per St. Maarten non preoccuparti... tutte le navi fermano in quest'isola... visto che i negozi quanto a prezzi fanno concorrenza a St. Thomas.

Auguri per una meravigliosa giornata a Tortola. :wink: 8)
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: NicolaFank - Holland America - Maasdam - Caraibi

Ciao a tutti da Half Moon Cay!

Innanzitutto buon anno a tutti! Happy New Year! :mrgreen:

Oggi e' stata l'ultima tappa di questa bellissima crociera. Half Moon Cay e' l'isola privata della compagnia alle Bahamas...ed e' veramente un paradiso terrestre. Offre la possibilita' di praticare tutti quanti gli sport acquatici, pranzare sull'isola, fare acquisti e godersi tutta una serie di servizi unica...dal massaggiatore al butler se si vuole! La sabbia poi aveva una consistenza molto simile alla farina...qualcosa di veramente unico.

Il capodanno e' stato molto bello...anche se mi sarei aspettato qualcosa di piu'. Alle 3 la nave era praticamente deserta...

Domani mi aspetta il volo di ritorno alle 16.40 da Miami per tornare a casa.... :(

Un saluto a tutti....

Ciao
Nicola

PS: Buon ritorno anche se in ritardo Paolo...
 

bibilica

New member
Re: NicolaFank - Holland America - Maasdam - Caraibi

Buon rientro a casa , caro Nicola !
Aspetto le tue impressioni finali di questa crociera e specialmente della nave e compagnia .
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: NicolaFank - Holland America - Maasdam - Caraibi

Ecco qui le impressioni della crociera a bordo della Maasdam!
Per me questa è stata una crociera unica per molti versi: la prima crociera fuori dal mediterraneo, a natale e capodanno, con la Holland America Line. L'itinerario secondo me era uno dei migliori non solo perchè c'erano pochi giorni di navigazione ma anche per la durata delle soste che erano adeguate ai porti visitati (unica eccezione Tortola...).
Hal Moon Cay, l'isola privata della compagnia, è stata una delle tappe più belle in assoluto. Un isola unica nel suo genere dove c'era la possibilità di praticare qualsiasi sport acquatico, mangiare e godersi in tutta tranquillità il mare e la spiaggia senza il classico affollamento tipo Rimini anche quando attraccavo 2 navi della classe Vista
Ora passiamo alla nave. Come avevo già detto la Maasdam è un ottima nave a livello strutturale. Penso che si avvicini molto al concetto di nave perfetta: nè troppo grande nè troppo piccola, cabine ampie e spazione di cui 200 con balcone, ristorante a pagamento, ampia zona Spa e per finire piscina con copertura semovente. Alcune aree avevano bisogno di un leggero restyling ma comunque l'arredamento a livello generale era comunque gradevole.
Bellissima la sala di pranzo a 2 livelli anche se a mio avviso lo spazio tra un tavolo e l'altro non era moltissimo e questo rendeva la vita un pò difficile ai camerieri nel servire. Bellissimo il piano bar con dei particolari tendaggi e molto piacevole anche il Pinnacle Grill il ristorante su prenotazione. Altra zona gradevole era l'Exploration Cafè dove c'era una fornitissima biblioteca (con 10 volumi per noi italiani :D ), internet cafè e dove si poteva gustare tranquillamente il classico caffè all'americana.
La cabina da noi scelta, una semplice esterna, era molto spaziosa e in 2 persone si stava molto comodi. Anche il bagno era di dimensioni generose grazie alla presenza della vasca. La cabina era anche dotata di un buon LCD, lettore DVD ma mancava di un frigobar...questo era praticamente l'unico difetto della cabina.
Materassi e cuscini estremamente comodi...alla mattina era veramente difficile alzarsi!
Ho avuto modo di vedere anche alcune suite e cabine con balcone poche ore prima di sbarcare dalla nave. Le suite erano veramente molto spaziose, con un grande armadio e area trucco ma peccavano nel bagno che era leggermente più grande del mio e dotato di sola vasca idromassaggio e di un solo lavabo. Il balcone era anche esso molto spazioso e aveva in dotazione un tavolino con 4 sedie e 2 lettini in legno imbottiti.
Le semplici cabine con balcone invece erano esattamente la metà come dimensioni (28m2) ma erano dotate di un balcone molto profondo e di bagno con vasca idromassaggio. Per 2 persone penso che sia la cabina ideale.
Il servizio in alcuni casi non è stato particolarmente puntuale come mi aspettavo. Il cabinista ha iniziato a rifarci la camera alla sera solo dopo il 4° giorno su mia richiesta (cosa mai successa anche su Costa e MSC) e più di qualche volta nella sala da pranzo sbagliato completamente nel servire le pietanze. In un altra occasione non ci era stato comunicato il fatto che alla sera di natale non c'era più l'open seating al ristorante ma solo il classico sistema su prenotazione. Neanche sul today c'era traccia di questa variazione.. :(
L'esperienza al Pinnacle Grill è stata molto piacevole e hanno fatto di tutto per farci sentire a nostro agio. Diciamo che più che un ristorante a pagamento si tratta semplicemente di una steak house però con la possibilità di gustare dell'ottimo pesce e altre pietanze molto buone. Ricordo ancora l'ottima carne da un 1 kg mangiata mentre la nave stava partendo da San Juan..
Carta dei vini abbastanza ampia, piatti firmati Bulgari e bicchieri Riedel.
Un altro problema era rappresentato dall'età media molto alta e di conseguenza ambiente non particolarmente attivo alla sera. Sapevo perfettamente che la l'eta media non poteva essere bassa ma da una crociera in promozione, a natale e a capodanno, ai caraibi mi sarei aspettato un 40-50% dei passeggeri formato da famiglie con bimbi e adolescenti al seguito.
A parte qualche disservizio che ho elencato il prezzo di questa crociera di 2 settimane, a natale e capodanno, è stato di 1000 euro per una cabina esterna. Al prezzo pieno di circa 2700 euro diciamo che sarebbe stata una crociera sicuramente sopravvalutata nel prezzo
Un altra crociera Holland America Line? Probabilmente si vista la grandissima offerta di itinerari che ha ma se per il 2009 dovesse la mia famiglia riconcedersi una crociera ai caraibi probabilmente opteremo per la Celebrity.
Mi scuso per eventuali errori ortografici.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: NicolaFank - Holland America - Maasdam - Caraibi

Sono contento che la crociera sia andata bene. :wink: Adesso inizia la parte drammatica: il freddo italiano conseguente al ritorno a casa. Io è dal 29 che rimpiango di tutto cuore il caldo sole e lo splendido mare dei Caraibi.

Su Celebrity indubbiamente troverai una clientela molto più giovane... a Natale sulla Celebrity Galaxy c'era il pieno di ragazzi nella tua stessa fascia d'età in viaggio con la famiglia. Tenete presente le crociere della Celebrity Millenium da San Juan, previste da novembre 2009. Già adesso i prezzi sono praticamente da saldo per la maggior parte delle partenze... peccato solo che abbiano unificato le crociere di Natale e Capodanno in un'unica crociera da 15 giorni... al momento abbastanza alta come prezzo (ma non si sa mai). Certo i voli per San Juan costano e non poco rispetto a Miami... ma magari con un volo spezzato con pernottamento su Atlanta si riesce a risparmiare. :wink:

Appena hai tempo raccontaci qualcosa di più sulla tua esperienza con Delta... provata la Crown Room ? Se si spero vivamente che ti sia tenuto alla larga dalla squallidissima Crown Room del Concourse E di Atlanta.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: NicolaFank - Holland America - Maasdam - Caraibi

Italian Cruiser ha detto:
Sono contento che la crociera sia andata bene. :wink: Adesso inizia la parte drammatica: il freddo italiano conseguente al ritorno a casa. Io è dal 29 che rimpiango di tutto cuore il caldo sole e lo splendido mare dei Caraibi.

Su Celebrity indubbiamente troverai una clientela molto più giovane... a Natale sulla Celebrity Galaxy c'era il pieno di ragazzi nella tua stessa fascia d'età in viaggio con la famiglia. Tenete presente le crociere della Celebrity Millenium da San Juan, previste da novembre 2009. Già adesso i prezzi sono praticamente da saldo per la maggior parte delle partenze... peccato solo che abbiano unificato le crociere di Natale e Capodanno in un'unica crociera da 15 giorni... al momento abbastanza alta come prezzo (ma non si sa mai). Certo i voli per San Juan costano e non poco rispetto a Miami... ma magari con un volo spezzato con pernottamento su Atlanta si riesce a risparmiare. :wink:

Appena hai tempo raccontaci qualcosa di più sulla tua esperienza con Delta... provata la Crown Room ? Se si spero vivamente che ti sia tenuto alla larga dalla squallidissima Crown Room del Concourse E di Atlanta.
Non è che trovare questa tipologia di clientela abbia portato solo svantaggi: nelle giornate di navigazione lettini al sole se ne trovavano molti, c'era sempre posto al secondo turno alla sera..non solo svantaggi! Riguardo al freddo qui da me al momento la colonnina del mercurio segna - 4 ....lo rimpiango eccome il caldo e il sole dei caraibi.
La crociera da San Juan mi attira moltissimo ma non capisco effettivamente il perchè i voli su San Jaun costino così tanto. Se il costo del volo dovesse diventare troppo proibitivo si potrebbe optare per la Constellation con partenza da Miami sempre di 14 giorni.
Riguardo la mia esperienza con la Delta..diciamo che tutto quanto è andato bene. Il personale di bordo era cortese e gentile a parte una scena in cui un passeggero è stato cosparso di zucchero da una hostess...
L'aereo mi è sembrato molto rumoroso e non particolarmente nuovo. Il ritorno è stato effettuato con Alitalia ed è stato l'esatto contrario: personale molto scortese, perse ben 4 valigie nel cambio a Roma Fiumicino ma aereo molto comodo e nuovo. Ogni sedile aveva il suo schermo individuale con una vastissima scelta di film, giochi e altre piccole chicce. Niente male...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: NicolaFank - Holland America - Maasdam - Caraibi

Per l'italiano a bordo come ti sei trovato?
E' un argomento che non hai toccato affatto..
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: NicolaFank - Holland America - Maasdam - Caraibi

VaLyUS ha detto:
Per l'italiano a bordo come ti sei trovato?
E' un argomento che non hai toccato affatto..
Come nella Windstar. Assistenza italiana pari a zero. Ho trovato qualche persona dell'equipaggio che parlava italiano ma essendo la maggior parte filippini o indonesiani l'italiano non è tra la loro priorità.
Secondo un cameriere forse siamo stati gli unici italiani su tutta quanta la stagione 2008.
Altra piccola precisazione: confrontandola con la Celebrity mi è parsa l'idea che la Holland offre si un prodotto di fascia premium ma adattato completamente alle esigente degli americani. La Celebrity invece è leggermente meno americana e più europea in svariati punti...dalla cucina al servizio.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: NicolaFank - Holland America - Maasdam - Caraibi

Che Delta impieghi Boeing di vecchio tipo da e per l'Italia per me è inspiegabile... si tratta di rotte di punta, molto apprezzate dagli Americani, specie se la destinazione finale è Roma, Venezia o Pisa. La cortesia del personale rispetto ad Alitalia è una realtà che rende merito a questa compagnia. In bussiness class poi il trattamento rasenta l'eccellenza. Inoltre gli aerei Delta (e parlo della moquette) sono più puliti di quelli Alitalia.

Detto questo rispondo alla tua domanda sul costo dei voli per San Juan. Sono cari perchè operati da un numero rwelativamente ridotto di compagnie aeree. Dall'Europa l'unica che offra un volo diretto (non giornaliero) è Iberia da Madrid. Per il resto si tratta di una tratta coperta da compagnie aeree statunitensi. Ho avuto modi di verificare il costo della tratta Stati Uniti-San Juan... pur trattandosi di un volo interno anche gli Americani pagano prezzi tutt'altro che bassi in proporzione per compiere un tragitto che sulla Atlanta-San Juan e pari a 1.000 miglia e rotti.

Celebrity sta scontando parecchio le crociere sulla Celebrity Millenium (esclusa la partenza di Natale e Capodanno) e sinceramente sto facendo più che un pensiero per la partenza del 7 dicembre (11 giorni)... vedremo se sarà possibile con il lavoro.

Il problema è che tanto per cambiare mi piacciono anche le crociere di 12 giorni della Celebrity Mercury da Baltimora e quelle di 10 giorni della stessa nave da Charleston. Inoltre trovo le nuove crociere della Celebrity Constellation attraverso il Canale di Panama da e per Miami estremamente belle. Qui la faccio finito altrimenti l'elenco delle crociere diventa troppo lungo. :wink: :lol:

Su quanto sia americanizzata Holland America non so dire... Douglas Ward ripete da anni che il prodotto è strutturato sul target americano e che la clientela è principalmente statunitense. Indubbiamente Celebrity è molto più internazionale: lo stile delle navi e la qualità della gastronomia si adattano perfettamente al gusto degli Europei. Sugli spettacoli velo pietoso... sulla Celebrity Galaxy erano davvero brutti.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: NicolaFank - Holland America - Maasdam - Caraibi

Italian Cruiser ha detto:
Che Delta impieghi Boeing di vecchio tipo da e per l'Italia per me è inspiegabile... si tratta di rotte di punta, molto apprezzate dagli Americani, specie se la destinazione finale è Roma, Venezia o Pisa. La cortesia del personale rispetto ad Alitalia è una realtà che rende merito a questa compagnia. In bussiness class poi il trattamento rasenta l'eccellenza. Inoltre gli aerei Delta (e parlo della moquette) sono più puliti di quelli Alitalia.

Detto questo rispondo alla tua domanda sul costo dei voli per San Juan. Sono cari perchè operati da un numero rwelativamente ridotto di compagnie aeree. Dall'Europa l'unica che offra un volo diretto (non giornaliero) è Iberia da Madrid. Per il resto si tratta di una tratta coperta da compagnie aeree statunitensi. Ho avuto modi di verificare il costo della tratta Stati Uniti-San Juan... pur trattandosi di un volo interno anche gli Americani pagano prezzi tutt'altro che bassi in proporzione per compiere un tragitto che sulla Atlanta-San Juan e pari a 1.000 miglia e rotti.

Celebrity sta scontando parecchio le crociere sulla Celebrity Millenium (esclusa la partenza di Natale e Capodanno) e sinceramente sto facendo più che un pensiero per la partenza del 7 dicembre (11 giorni)... vedremo se sarà possibile con il lavoro.

Il problema è che tanto per cambiare mi piacciono anche le crociere di 12 giorni della Celebrity Mercury da Baltimora e quelle di 10 giorni della stessa nave da Charleston. Inoltre trovo le nuove crociere della Celebrity Constellation attraverso il Canale di Panama da e per Miami estremamente belle. Qui la faccio finito altrimenti l'elenco delle crociere diventa troppo lungo. :wink: :lol:

Su quanto sia americanizzata Holland America non so dire... Douglas Ward ripete da anni che il prodotto è strutturato sul target americano e che la clientela è principalmente statunitense. Indubbiamente Celebrity è molto più internazionale: lo stile delle navi e la qualità della gastronomia si adattano perfettamente al gusto degli Europei. Sugli spettacoli velo pietoso... sulla Celebrity Galaxy erano davvero brutti.
Sugli spettacoli non è che sulla Maasdam facevano impazzire ma è anche vero che in 2 settimane di crociera ho visto solo 3 spettacoli...troppi pochi per dare un giudizio.
Un altra piccola nota che si deve aggiungere è stato il trattamento di mia nonna: avendo 2 protesi non ha la possibilità di camminare moltissimo e da qui la richiesta di una sedia a rotelle. Non mi sarei mai aspettato di trovarmi una carrozzina con un assistente sempre pronta fuori dall'aereo sia a New York che a Miami...mai. Avevo già viaggiato con mia zia nel 2004 ma non ho ricevuto unn trattamento simile.
Peccato per il comportamento di alcuni italiani che a New York non la volevano farla passare alla dogana andando a sostenere l'idea che fosse una falsa invalida...e non erano in pochi.
Quando invece sono arrivato a Roma ha dovuto fare da sola tutto il tragitto da sola senza l'aiuto di alcuna carrozzina....per poi prendersi sempre da falsa invalida da una assistente dell'Alitalia. Per fortuna che io e mia madre in poche parole abbiamo stoppato la saccente personcina di Alitalia...e infatti poi la signorina si è scusata.
Questa va ben oltre il viaggio ma è stato giusto puntualizzarlo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top