Re: NicolaFank - Holland America - Maasdam - Caraibi
Ecco qui le impressioni della crociera a bordo della Maasdam!
Per me questa è stata una crociera unica per molti versi: la prima crociera fuori dal mediterraneo, a natale e capodanno, con la Holland America Line. L'itinerario secondo me era uno dei migliori non solo perchè c'erano pochi giorni di navigazione ma anche per la durata delle soste che erano adeguate ai porti visitati (unica eccezione Tortola...).
Hal Moon Cay, l'isola privata della compagnia, è stata una delle tappe più belle in assoluto. Un isola unica nel suo genere dove c'era la possibilità di praticare qualsiasi sport acquatico, mangiare e godersi in tutta tranquillità il mare e la spiaggia senza il classico affollamento tipo Rimini anche quando attraccavo 2 navi della classe Vista
Ora passiamo alla nave. Come avevo già detto la Maasdam è un ottima nave a livello strutturale. Penso che si avvicini molto al concetto di nave perfetta: nè troppo grande nè troppo piccola, cabine ampie e spazione di cui 200 con balcone, ristorante a pagamento, ampia zona Spa e per finire piscina con copertura semovente. Alcune aree avevano bisogno di un leggero restyling ma comunque l'arredamento a livello generale era comunque gradevole.
Bellissima la sala di pranzo a 2 livelli anche se a mio avviso lo spazio tra un tavolo e l'altro non era moltissimo e questo rendeva la vita un pò difficile ai camerieri nel servire. Bellissimo il piano bar con dei particolari tendaggi e molto piacevole anche il Pinnacle Grill il ristorante su prenotazione. Altra zona gradevole era l'Exploration Cafè dove c'era una fornitissima biblioteca (con 10 volumi per noi italiani
), internet cafè e dove si poteva gustare tranquillamente il classico caffè all'americana.
La cabina da noi scelta, una semplice esterna, era molto spaziosa e in 2 persone si stava molto comodi. Anche il bagno era di dimensioni generose grazie alla presenza della vasca. La cabina era anche dotata di un buon LCD, lettore DVD ma mancava di un frigobar...questo era praticamente l'unico difetto della cabina.
Materassi e cuscini estremamente comodi...alla mattina era veramente difficile alzarsi!
Ho avuto modo di vedere anche alcune suite e cabine con balcone poche ore prima di sbarcare dalla nave. Le suite erano veramente molto spaziose, con un grande armadio e area trucco ma peccavano nel bagno che era leggermente più grande del mio e dotato di sola vasca idromassaggio e di un solo lavabo. Il balcone era anche esso molto spazioso e aveva in dotazione un tavolino con 4 sedie e 2 lettini in legno imbottiti.
Le semplici cabine con balcone invece erano esattamente la metà come dimensioni (28m2) ma erano dotate di un balcone molto profondo e di bagno con vasca idromassaggio. Per 2 persone penso che sia la cabina ideale.
Il servizio in alcuni casi non è stato particolarmente puntuale come mi aspettavo. Il cabinista ha iniziato a rifarci la camera alla sera solo dopo il 4° giorno su mia richiesta (cosa mai successa anche su Costa e MSC) e più di qualche volta nella sala da pranzo sbagliato completamente nel servire le pietanze. In un altra occasione non ci era stato comunicato il fatto che alla sera di natale non c'era più l'open seating al ristorante ma solo il classico sistema su prenotazione. Neanche sul today c'era traccia di questa variazione..
L'esperienza al Pinnacle Grill è stata molto piacevole e hanno fatto di tutto per farci sentire a nostro agio. Diciamo che più che un ristorante a pagamento si tratta semplicemente di una steak house però con la possibilità di gustare dell'ottimo pesce e altre pietanze molto buone. Ricordo ancora l'ottima carne da un 1 kg mangiata mentre la nave stava partendo da San Juan..
Carta dei vini abbastanza ampia, piatti firmati Bulgari e bicchieri Riedel.
Un altro problema era rappresentato dall'età media molto alta e di conseguenza ambiente non particolarmente attivo alla sera. Sapevo perfettamente che la l'eta media non poteva essere bassa ma da una crociera in promozione, a natale e a capodanno, ai caraibi mi sarei aspettato un 40-50% dei passeggeri formato da famiglie con bimbi e adolescenti al seguito.
A parte qualche disservizio che ho elencato il prezzo di questa crociera di 2 settimane, a natale e capodanno, è stato di 1000 euro per una cabina esterna. Al prezzo pieno di circa 2700 euro diciamo che sarebbe stata una crociera sicuramente sopravvalutata nel prezzo
Un altra crociera Holland America Line? Probabilmente si vista la grandissima offerta di itinerari che ha ma se per il 2009 dovesse la mia famiglia riconcedersi una crociera ai caraibi probabilmente opteremo per la Celebrity.
Mi scuso per eventuali errori ortografici.