• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Niente servizio al tavolo per il pranzo.

Alfio74

Member
Apro questo post solo per avvertire i futuri viaggiatori sulla diadema. Niente pranzo nei ristoranti ma solamente ai buffet. Il pranzo nei ristoranti è consentito solo in due giornate particolari tra cui il giorno di navigazione. Vero è che per il pranzo io personalmente ho utilizzato il ristorante solo in poche occasioni ma nessuno mi aveva avvertito di questa nuova regola, almeno su diadema.

Mi dispiace, fino al mese scorso era aperto 5 giorni su 7... Ma comunque per le diete speciali è aperto per forza... non possono chiuderlo.... Brutta mossa.

Altrove nel forum si parla di ristorante chiuso durante le soste in porto. Forse perché in questa crociera si è quasi sempre in sosta al porto?
Naturalmente non giustifico ma cerco di ricollegare il funzionamento.

Altrove nel forum si parla di ristorante chiuso durante le soste in porto. Forse perché in questa crociera si è quasi sempre in sosta al porto?
Naturalmente non giustifico ma cerco di ricollegare il funzionamento.

Penso anch'io Gabriele...essendo un "traghettone" in pratica si imbarca ad ogni porto, quindi ristorante chiuso il giorno di imbarco :(

Mi dispiace, fino al mese scorso era aperto 5 giorni su 7... Ma comunque per le diete speciali è aperto per forza... non possono chiuderlo.... Brutta mossa.

dovrebbe essere così, però qualcuno in agenzia si è lamentato che durante la crociera (però non sono sicura che fosse Diadema) il ristorante a pranzo era chiuso ed essendo intollerante al lattasio e allergico al peperoncino (e forse pepe)ha avuto grossissime difficolta
se la prendeva con l'agente che gli aveva venduto la crociera anche se quest'ultimo aveva dalla sua la prova della comunicazione dell'allergia ecc.ecc.
non so come sia finita la cosa ma se è vero che anche chi ha problemi non ha la possibilità del pranzo al ristorante non è per niente ottimale

Una cosa sono i regimi alimentari per scelta un'altra cosa sono le intolleranze e le allergie, fino ad ora nel pacchetto turistico è previsto che previa segnalazione a bordo i passeggeri segnalati vengono seguiti in tal senso. Fino ad ora non ho avuto modo di riscontare mai problemi in tal senso su Costa e finchè saranno previsti non può essere altrimenti e ciò vale anche per le prenotazioni future effettuate fino ad oggi... I Buffet sono per loro natura inaffidabili poiché esiste sempre una possibilità di inquinamento degli alimenti.
Se qualche compagnia non vuole o non è in grado di assicurare regimi alimentari particolari, come già succede lo scrive chiaramente e il problema è del cliente. Costa in tal senso fino ad ora per quanto mia conoscenza anche in mancanza di accordi specifici con associazioni varie a sempre prestato la massima attenzione alle esigenze alimentari particolari offendo ai clienti pranzi ai ristoranti principali con menu specifici.

Ultima modifica:
Gia'a maggio era aperto solo due giorni a settimana,l'ho gia'scritto in un altra discussione,5 giorni su 7 è proprio un utopia...non so come è stato possibile il mese scorso,cerchiamo di fornire informazioni corrette perchè magari chi ci legge ne ha bisogno.Forse ti sei sbagliato Ettore

Una cosa sono i regimi alimentari per scelta un'altra cosa sono le intolleranze e le allergie, fino ad ora nel pacchetto turistico è previsto che previa segnalazione a bordo i passeggeri segnalati vengono seguiti in tal senso. Fino ad ora non ho avuto modo di riscontare mai problemi in tal senso su Costa e finchè saranno previsti non può essere altrimenti e ciò vale anche per le prenotazioni future effettuate fino ad oggi... I Buffet sono per loro natura inaffidabili poiché esiste sempre una possibilità di inquinamento degli alimenti.
Se qualche compagnia non vuole o non è in grado di assicurare regimi alimentari particolari, come già succede lo scrive chiaramente e il problema è del cliente. Costa in tal senso fino ad ora per quanto mia conoscenza anche in mancanza di accordi specifici con associazioni varie a sempre prestato la massima attenzione alle esigenze alimentari particolari offendo ai clienti pranzi ai ristoranti principali con menu specifici.

E quindi? Come sta la vicenda rispetto al buffet?

Gia'a maggio era aperto solo due giorni a settimana,l'ho gia'scritto in un altra discussione,5 giorni su 7 è proprio un utopia...non so come è stato possibile il mese scorso,cerchiamo di fornire informazioni corrette perchè magari chi ci legge ne ha bisogno.Forse ti sei sbagliato Ettore

Alfio intendi dire?

No no mi ritrovo perfettamente con Alfio cosi'come con altri utenti,parlavo di Ettore,non so come sia possibile che il mese scorso il ristorante sia stato aperto 5 giorni su 7 quando non è assolutamente vero(come riportato dai today e come riscontrato dalla maggio parte degli utenti che io ho letto).A meno che da un mese all'altro non possano cambiare le cose (tutto puo'essere)

Confermo la chiusura del ristorante a pranzo , credo comunque che chi avesse necessità particolari poteva accedere
al samsara. Il ristorante è stato operativo solo il giorno di navigazione . Noi non ne abbiamo usufruito siamo stati sempre al buffet per pranzo , abbiamo mangiato benissimo ma aime' le code erano molto lunghe non so perché ma non si facevano per zone tematiche come avevo letto ma si partiva dal fondo ... E a luglio con la nave piena è stata una bella avventura .

Eccomi scusate. La mia apertura del post nasce soprattutto per disinformazione da parte dell'ADV e anche di costa. Io in tutte le crociere fatte questa situazione non mi era mai capitata. Pongo una domanda e dico.... e se io non voglio il buffet e voglio solo il ristorante? Cosa faccio? Visto che da nessuna parte prima di partire esiste un avviso del genere!

Eccomi scusate. La mia apertura del post nasce soprattutto per disinformazione da parte dell'ADV e anche di costa. Io in tutte le crociere fatte questa situazione non mi era mai capitata. Pongo una domanda e dico.... e se io non voglio il buffet e voglio solo il ristorante? Cosa faccio? Visto che da nessuna parte prima di partire esiste un avviso del genere!

Veramente sul sito (non so da quando) nella descrizione della ristorazione indica "pranzo al buffet"...anche se potevano spiegarlo sicuramente meglio!

http://www.costacrociere.it/it/ristorazione-cucina/index.html

E' una modifica recente, e perlomeno ora lo specificano. Un passo in avanti verso la trasparenza.
Non entro nel merito della scelta commerciale. E' sicuramente penalizzante per chi prima ne usufruiva ed è una possibilità di scelta in meno.
C'è da dire in merito che anche altre compagnie adottano questa soluzione (ad esempio Royal).

E' una modifica recente, e perlomeno ora lo specificano. Un passo in avanti verso la trasparenza.
Non entro nel merito della scelta commerciale. E' sicuramente penalizzante per chi prima ne usufruiva ed è una possibilità di scelta in meno.
C'è da dire in merito che anche altre compagnie adottano questa soluzione (ad esempio Royal).

Si è una situazione abbastanza comune a tante compagnie,diciamo che su tipologie di navi con piu'offerte in merito di ristorazione ci fai meno caso,su navi come Costa e Msc dove l'alternativa è una soltanto diventa limitante.Io con precisione non so dire questa situazione in che misura riguarda le altre compagnie(quanti giorni è effettivamente aperto il ristorante),pero' i 2 di Costa a fronte di 7 a me personalmente sembrano davvero troppo pochi.Che poi la nave sia ferma in porto non c'entra niente,mica siamo obbligati a scendere,magari uno sceglie di scendere dopo pranzo o di non farlo,non è una scusante.Questo andazzo preso non mi trova assolutamente d'accordo.Pero'il fatto che,a quanto leggo lo fanno presente da catalogo sicuramente merita un plauso.

La situazione è sicuramente penalizzante per chi prima ne usufruiva, probabilmente hanno pensato che durante le soste in porto, con la maggior parte delle persone in escursione, il ristorante aperto fosse superfluo (e mi auguro l'abbiano fatto con un minimo di dati di affluenza alla mano).
Non è comunque, almeno in certi casi, un' imposizione fissa.
A luglio su Fascinosa avevano avuto problemi nelle settimane precedenti di troppo caos al buffet perchè si sovrapponevano gli imbarchi con il rientro delle escursioni e hanno aperto, per la prima volta e per "esperimento" il ristorante (con servizio a buffet però) apposta per chi rientrava in nave dalle escursioni.
Bisognerà vedere se è un cambio definitivo o cosa...

Non è bello pero'che facciano esperimenti quando hanno l'acqua alla gola(situazioni di caos estremo),la gente per fare crociera paga e pure profumatamente quindi situazioni di questo genere non dovrebbero proprio verificarsi,anche perchè non ci vuole molto x loro a fare due conti e prospettare che in determinati giorni all'ora x potrebbe crearsi caos.Io cose cosi'non le concepisco,e poi,una volta aperto il ristorante che senso ha mettere solo il servizio a buffet?A questo punto metti il normale servizio al tavolo,cosi'chi si è trovato nel caos prima magari ha modo di rilassarsi senza dover affrontare un altra battaglia.Almeno che si dimostri la volonta'di far bella figura.

Scusa gifa ma non sono d'accordo.
I piani li decidono i manager a tavolino, puoi avere tutti i numeri che vuoi ma la teoria non spesso corrisponde alla situazione reale...se poi chi è sul campo sperimenta e cerca una soluzione io ci vedo la volontà di migliorare il servizio.
Non è un hotel director che ha deciso di chiudere il ristorante, quelle sono decisioni che arrivano dagli uffici.
Se poi decidono di mettere un posto di ristoro in più sinceramente non mi sembra un problema.
Noi disagi non ne abbiamo avuti, siamo stati avvertiti prima di risalire in nave che c'era un buffet dedicato per chi rientrava dalle escursioni al ristorante.
Chiudere il ristorante significa tagliare il menu e dirottare i camerieri al buffet (che di sera è chiuso)...non è la stessa cosa riaprirlo solo come buffet...diciamo, per così dire, è dare un servizio a metà.
Probabilmente il taglio dei costi sta proprio nella riduzione del menù offerto a pranzo...perchè i camerieri che portavano da bere e sparecchiavano i tavoli comunque c'erano.