• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Niente servizio al tavolo per il pranzo.

Io intendo dire che situazioni critiche di questo tipo, numeri alla mano sono prevedibili,non contesto affatto l'apertura d'emergenza,dico che la criticita'degli eventi dovrebbe spingere le compagnie(e dico LE perchè io non sparo a zero su Costa di cui sono affezionata cliente ma su tutte le compagnie che hanno deciso di adottare questo sistema),a tornare sui propri passi,non sono d'accordo con questa politica e non la tollero,non perchè abbia avuto particolari disagi(siamo al contrario molto adattabili),ma per principio.Loro tagliano tagliano tagliano ma noi clienti spendiamo spendiamo e spendiamo,non siamo carne da macello.Io affronto ogni situazione con lo spirito piu'positivo del mondo,non mi sono mai rovinata le crociere x nessun motivo,ma la sensazione che ci sia molto meno riguardo nei confronti dei clienti,quella non me la toglie nessuno(poi magari è solo mia).

a me infatti ha fatto piacere vedere un'elasticità data dal fatto che si era a luglio, la nave era strapiena, e si stava imbarcando una marea di persone per di più con partenza della nave alle 14.
Io quello che dico è che certe scelte che sono state fatte sono possibili di aggiustamenti dopo verifiche operative...vedi ad esempio i dispenser dell'acqua che adesso sono sempre aperti...non è che quello che si decide è fisso.
Certo di fatto, a parte il giorno di navigazione, è sparito il servizio ristorante dove uno poter a decidere di mangiare più tranquillamente pietanze comunque diverse da quelle proposte al buffet...è questo il taglio.
Non so se dipende da questo, ma io ad esempio ho trovato la qualità del buffet decisamente migliorata...anche se io non lo amo a prescindere perché è una bolgia.
I numeri sono prevedibili fino ad un certo punto...e ci sono periodi dell'annoanno in cui certe criticità non si presentano...non penso sia così semplice dare direttive comuni per tutte le navi della flotta e in qualsiasi stagione...forse è meglio dare più autonomia di scelta a bordo.
Il budget giornaliero per i pasti del passeggero è un "tot" dovendone aumentare la quantità (pranzo disponibile al buffet/ristorante, idem per la cena) perché è logico che tu devi preparare tutto doppio, poi dove va va ma quello che avanza viene buttato...forse è meglio chiudere una linea (buffet o ristorante) e concentrarti solo su una offrendo di più...se io ti obbligo ad andare da una parte in pratica riduco gli sprechi e ti posso offrire qualcosa di più, non so se è chiaro il discorso.
È ovvio che così diminuisce la possibilità di scelta per il passeggero, ma in pratica mangia meglio.

a me infatti ha fatto piacere vedere un'elasticità data dal fatto che si era a luglio, la nave era strapiena, e si stava imbarcando una marea di persone per di più con partenza della nave alle 14.
Io quello che dico è che certe scelte che sono state fatte sono possibili di aggiustamenti dopo verifiche operative...vedi ad esempio i dispenser dell'acqua che adesso sono sempre aperti...non è che quello che si decide è fisso.
Certo di fatto, a parte il giorno di navigazione, è sparito il servizio ristorante dove uno poter a decidere di mangiare più tranquillamente pietanze comunque diverse da quelle proposte al buffet...è questo il taglio.
Non so se dipende da questo, ma io ad esempio ho trovato la qualità del buffet decisamente migliorata...anche se io non lo amo a prescindere perché è una bolgia.
I numeri sono prevedibili fino ad un certo punto...e ci sono periodi dell'annoanno in cui certe criticità non si presentano...non penso sia così semplice dare direttive comuni per tutte le navi della flotta e in qualsiasi stagione...forse è meglio dare più autonomia di scelta a bordo.
Il budget giornaliero per i pasti del passeggero è un "tot" dovendone aumentare la quantità (pranzo disponibile al buffet/ristorante, idem per la cena) perché è logico che tu devi preparare tutto doppio, poi dove va va ma quello che avanza viene buttato...forse è meglio chiudere una linea (buffet o ristorante) e concentrarti solo su una offrendo di più...se io ti obbligo ad andare da una parte in pratica riduco gli sprechi e ti posso offrire qualcosa di più, non so se è chiaro il discorso.
È ovvio che così diminuisce la possibilità di scelta per il passeggero, ma in pratica mangia meglio.

Tutto molto chiaro,l'idea di base è buona ma l'essere costretti a stare in fila x mangiare la vedo comunque una costrizione e proporzionato a quanto si paga soprattutto in alta stagione,non ci sta,che poi in bassa stagione la nave non è sempre piena è una cosa naturale per tutte le compagnie,ma sulle navo piu'grandi ci sono 2 ristoranti principali,uno lo aprono e l'altro naturalmente resta chiuso.Potrei anche essere d'accordo con te sul piano della qualita',con le compagnie sul piano commerciale e dei profitti,ma per la mia personalissima idea dovrebbe essere un servizio garantito sempre e comunque.E per la verita'mi prendo cosi'a cuore il discorso perchè anche se so che è un utopia mi auguro che ci leggano e ci prendano in considerazione...fantasia???Chissa'

Ultima modifica:
Pienamente che può essere un piano strategico per evitare sprechi, visto che l'affluenza al ristorante è minima in confronto ai buffet, ma questa è una considerazione da chiarire meglio e soprattutto prima. Io personalmente mi faccio la crociera per stare tranquillo e servito e non per sembrare in una mensa..... Direi proprio di no.

Gifa, Visto che mi hai citato vorrei sapere quale crociera hai fatto e quali sono i due giorni che il ristorante era aperto?...

Pienamente che può essere un piano strategico per evitare sprechi, visto che l'affluenza al ristorante è minima in confronto ai buffet, ma questa è una considerazione da chiarire meglio e soprattutto prima. Io personalmente mi faccio la crociera per stare tranquillo e servito e non per sembrare in una mensa..... Direi proprio di no.

Anch'io Alfio...costretti a far la fila con due piatti x volta altrimenti ne vien fuori un miscuglio assurdo,combattere con i soliti furbi che sbucano da tutte le parti,gente che va anche contromano perchè ha dimenticato qualcosa e torna indietro,rifare la suddetta fila per prendere eventualmente qualcos'altro e non ti dico il disagio x chi come me ha un bambino di 2 anni che ahime'non puo'far la fila da se.A me personalmente non va bene,loro eviteranno gli sprechi ma a me lo stress(e pure a pagamento)chi lo evita?Non ti nascondo che io spesso sono andata a pranzo appena scoccate le 12(prestissimo x noi),pur di evitare tutto cio',perchè purtroppo il buffet è uno.Ripeto su navi diverse(le nuove Royal ad esempio)magari non lo avverti.Tra l'altro ho letto che x quanto riguarda le file ai buffet sono molto organizzati con un sistema di radiotrasmittenti che eviterebbe la ressa.Ma sulle navi Costa il disagio io l'ho sentito abbastanza in questo senso.Comunque sono curiosa di sperimentare l'Allure tra 20 giorni,cosi'potro'fare meglio il mio persnale confronto.

Gifa, Visto che mi hai citato vorrei sapere quale crociera hai fatto e quali sono i due giorni che il ristorante era aperto?...

Dunque Ettore,Costa Diadema Meraviglioso Mediterraneo partenza da Napoli il 28/5/2015 il ristorante è stato aperto cosi'come riscontrato anche da Alfio,il giorno di navigazione e a Savona(ho davanti a me i diari di bordo)...ma l'hanno detto in tanti mica lo dico solo io.Naturalmente io parlo del ristorante Fiorentino e dell'Adularia...tu intendevi lo stesso?

Il Buffet sia in Costa che in MSC, per esempio, attualmente o almeno fino al mese scorso per quanto riguarda Costa non può garantire ad un celiaco l'assenza di contaminazioni da glutine negli alimenti.

.Ripeto su navi diverse(le nuove Royal ad esempio)magari non lo avverti.Tra l'altro ho letto che x quanto riguarda le file ai buffet sono molto organizzati con un sistema di radiotrasmittenti che eviterebbe la ressa.Ma sulle navi Costa il disagio io l'ho sentito abbastanza in questo senso.Comunque sono curiosa di sperimentare l'Allure tra 20 giorni,cosi'potro'fare meglio il mio persnale confronto.

Io sono stato su una Royal "vecchia" (Rhapsody OTS) e i ristoranti erano aperti a pranzo solo nei giorni di navigazione, però il buffet era talmente grande e soprattutto organizzato a "isole" che le code erano quasi inesistenti (però la folla c'era).

Io sono stato su una Royal "vecchia" (Rhapsody OTS) e i ristoranti erano aperti a pranzo solo nei giorni di navigazione, però il buffet era talmente grande e soprattutto organizzato a "isole" che le code erano quasi inesistenti (però la folla c'era).

Si ho parlato anche con altre persone riguardo all'ottima organizzazione di Royal in questo senso e ricordo anche che quando ho viaggiato su Navigator o.t.s qualche anno fa,questa cosa mi colpi',nonostante tanta gente,facevi tutto molto velocemente,la ressa non c'era,anche se io ci ho pranzato solo due volte...sara'la grandezza degli ambienti,non saprei dire,ma mi trovai benissimo.

Dunque Ettore,Costa Diadema Meraviglioso Mediterraneo partenza da Napoli il 28/5/2015 il ristorante è stato aperto cosi'come riscontrato anche da Alfio,il giorno di navigazione e a Savona(ho davanti a me i diari di bordo)...ma l'hanno detto in tanti mica lo dico solo io.Naturalmente io parlo del ristorante Fiorentino e dell'Adularia...tu intendevi lo stesso?

E se ti dicessi che il giorno del Tuo imbarco a Napoli il 28.05.2015 Io alle ore 12,30 insieme a mia moglie e una coppia di amici crocieristi ho pranzato al Ristorante Fiorentino al Ponte 3.... se ora è chiuso sempre, questo non lo so e in merito non ho detto niente, Di sicuro cerco sempre di non dare informazioni sbagliate... a proposito era aperto anche il 21 maggio.;) e il giorno del Tuo sbarco il 04 giugno.

E se ti dicessi che il giorno del Tuo imbarco a Napoli il 28.05.2015 Io alle ore 12,30 insieme a mia moglie e una coppia di amici crocieristi ho pranzato al Ristorante Fiorentino al Ponte 3.... se ora è chiuso sempre, questo non lo so e in merito non ho detto niente, Di sicuro cerco sempre di non dare informazioni sbagliate... a proposito era aperto anche il 21 maggio.;) e il giorno del Tuo sbarco il 04 giugno.

Quando io mi sono imbarcata ho chiesto di poter pranzare al ristorante e mi hanno detto che era chiuso io credo a loro,che ne posso sapere?Per i restanti giorni è stato aperto unicamente quei due che ho citato e visto che se ne è discusso ampiamente se ne avrai modo e voglia potrai verificare.Il 5 giorni su 7 l'hai riscontrato solo tu per quello che ho letto(eventualmente sarebbero 3 se la matematica non è un'opinione), quindi x me resta un informazione errata(a meno che tu non sia incappato nell'unica settimana fortunata);)....e per la cronaca ero a bordo alle ore 11.30

Ultima modifica:
Tendenzialmente ritengo che durante le crociere sia stato ridotto il servizio al ristorante nel tempo perché molti così hanno indicato, ma tieni presente che solitamente il giorno dell'imbarco anche in considerazione dell'orario i nuovi passeggeri vengono sempre indirizzati a mangiare al buffet, quindi considera che la nave imbarca in tutti gli scali ecco che molti non hanno potuto usufruire del ristorante e che la discussione sulla sua apertura o meno lascia spazio a contraddizioni inevitabili fra vari utenti... Quello poi che è successo nell'ultimo mese e mezzo non lo so, potrebbero anche averlo chiuso per Tutti sempre... Riferirà in merito chi ha fatto queste ultime crociere con "Diari di Bordo" conservati alla mano...

Sicuramente x quanto riguarda il giorno dell'imbarco puo'essere vero ma la nave ha imbarcato in tutti porti e io ero a bordo,se chi si imbarca viene dirottato al buffet,sui diari di chi è a bordo dovrebbe comparire l'apertura del ristorante, o no?Io non ho trovato nessun tipo di contraddizione,con tutte le persone con cui mi sono confrontata sono stata concorde,forse x Napoli puo'essere cosi',ma ti ripeto 5 su 7 proprio no,l'avrei saputo e ricordato e soprattutto ci sarei andata!!!Ma da 3 su 7 a 5 su 7 c'è una bella differenza!!!

Solo per la cronaca, ho appena contattato la Costa per verificare la situazione attuale su Diadema. Mi hanno riferito che ora il pranzo deve essere effettuato sempre al buffet, tranne che per le diete speciali che possono richiedere il pranzo nel ristorante, il pranzo al ristorante può essere altresì richiesto in base ad esigenze personali anche da chi non segue regimi alimentari particolari previ accordi con il Maitre di bordo....

Solo per la cronaca, ho appena contattato la Costa per verificare la situazione attuale su Diadema. Mi hanno riferito che ora il pranzo deve essere effettuato sempre al buffet, tranne che per le diete speciali che possono richiedere il pranzo nel ristorante, il pranzo al ristorante può essere altresì richiesto in base ad esigenze personali anche da chi non segue regimi alimentari particolari previ accordi con il Maitre di bordo....

Olèèèè...di bene in meglio ;)

Per i futuri ospiti di Diadema spero almeno che abbiano l'accortezza di mettere a disposizione i vassoi perché già fai la fila per un po di pasta...poi un km per trovare posto ed infine un se devi portare anche più piatti, bisogna organizzarsi prima per un corso da equilibrista. Ripeto almeno i vassoi spero che appaiano.

si potrebbe ovviare a queste cose,indossando un gilet tipo fotografo o pescatore con molte tasche e ti infili non so un panino o qualche cosa che non unge. [smilie=ok_02[1].gi:

Quindi potrebbero aprire il ristorante per una persona sola? Che senso ha?