• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Noleggio auto negli scali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

crociera

Active member
Vorrei chiedere ,a chi ne ha fatto uso, le sue impressioni sull' autonoleggio nei vai scali.Lo so che dipende dallo scalo , dalla compagnia di autonoleggio e dal prenotare on line prima o sul posto al momento, ma in generale qualche dritta mi sarebbe utile ( io penso ad autonoleggio per Lanzarote, Tenerife e forse Madeira-)
Garzie per i consigli
 

tieffe

Well-known member
Re: Noleggio auto negli scali

Ho noleggiato auto sia a Tenerife che a Funchal, più volte. Mi sono sempre trovato molto bene.
 

crociera

Active member
Re: Noleggio auto negli scali

tieffe ha detto:
Ho noleggiato auto sia a Tenerife che a Funchal, più volte. Mi sono sempre trovato molto bene.

Avendo programmato per conto mio delle escursioni, vorrei sapere se al momento del ritiro e poi consegna tdell'auto ( io ho prenotato Faycan gruppo heertz )i fanno perdere molto tempo o no, anche soprattutto per il rientro in nave all'ora prevista.
Grazie
 

crociera

Active member
Re: Noleggio auto negli scali

tieffe ha detto:
Ho noleggiato auto sia a Tenerife che a Funchal, più volte. Mi sono sempre trovato molto bene.

Mi sai dire se con l'auto nel tempo previsto dello scalo, dalle 8 alle 18 ,si riesce a fare il giro dell'isola?
E poi quali posti mi consigli di non perdere assolutamente?
Grazie
 

tieffe

Well-known member
Re: Noleggio auto negli scali

La prima volta a Funchal, sceso dalla nave, mi sono recato a piedi in centro in cerca di una agenzia di autonolleggio. Stranamente non ne ho trovato alcuna (chissà forse anche per colpa mia) però a tutte le persone a cui ho chiesto informazioni o non sapevano o mi rispondevano che l'avrei trovata sulla Estrada Monumental, abbastanza distante dal centro. Ho risolto il problema entrando in un Hotel, non ricordo il nome, ma era senz'altro almeno un 4 stelle nei pressi della stazione della funivia; mi sono presentato come crocierista Costa in visita all'isola per una giornata ed ho gentilmente chiesto di chiamare telefonicamente un'agenzia di autonolleggio; cosa che hanno fatto, dopo una mezz'oretta è arrivato un incaricato, ho firmato il contratto, pagato con carta di credito, ritirato l'auto che ho poi riconsegnato nel pomeriggio sempre nel parcheggio dell'hotel.
Le altre volte invece appena sceso dalla nave mi sono recato all'ufficio informazioni turistiche presente nel porto, stessa richiesta telefonica, arrivo dell'incaricato dell'agenzia, contratto, ritiro dell'auto sotto la nave,il tutto in circa un'ora. Riconsegna dell'auto sempre in porto sotto la nave allo stesso incaricato che si è ripresentato a riprenderla nel pomeriggio verso le 17,30 come prestabilito. Praticamente l'auto l'ho usata dalle 10 circa del mattino sino alle 17,30.
A Tenerife invece in centro ho trovato subito un'agenzia ed in poco meno di mezz'ora avevo a disposizione l'auto, riconsegnta poi nel pomeriggio.
 

tieffe

Well-known member
Re: Noleggio auto negli scali

crociera ha detto:
tieffe ha detto:
Ho noleggiato auto sia a Tenerife che a Funchal, più volte. Mi sono sempre trovato molto bene.

Mi sai dire se con l'auto nel tempo previsto dello scalo, dalle 8 alle 18 ,si riesce a fare il giro dell'isola?
E poi quali posti mi consigli di non perdere assolutamente?
Grazie
Premesso che in queste isole, parlo di Tenerife e specialmente Madeira, ma penso anche a Lanzarote, la cosa migliore a mio parere è proprio noleggiare un'auto e girare per proprio conto.
Ti posso dire che in una giornata riesci senz'altro a fare un gran bel giretto per l'isola.
Tenerife: da Santa Cruz puoi prendere l'autostrada che porta al sud verso Playa de Las Americas, od andare a Porto de La Cruz, od andare anche nel centro dell'isola verso il Teide cosa che ti consiglio.
A Madeira in una giornata sono andato verso l'aeroporto, Santa Cruz, Canical, pranzato al sacco in un bel punto panoramico attrezzato con tavoli da pic nic, proseguito verso la punta dell'isola dove c'è un'altro punto panoramico sulle scogliere, costeggiato la costa sino a Sao Vicente (presenza di bus escursionisti Costa) Poi all'interno (siamo anche stati invitati da una gentile persona incontrata in un piccolo bar a visitare la sua cantina con l'assaggio assolutamente gratuito di vero e genuino vino Madeira) verso Funchal con visita al Monte
dove puoi vedere i famosi cestinos. Nei pressi anche il giardino botanico veramente molto molto bello. Altro luogo caratteristico è Cabo Girao, una scogliera di 580 metri a strapiombo sull'oceano. Comunque Madeira è un'isola veramente molto bella e il prossimo aprile, di ritorno dalla transatlantica dai Caraibi, avrò modo di godermela ancora.
 

crociera

Active member
Re: Noleggio auto negli scali

Io ho pensato, anche per velocizzare,spero, le cose, di prenotare on line la Hertz ( auto conomica ) che ha sede in Estrada Monumental, che credo non sia molto vivino al porto , e poi, se mi dici che al porto c'è un ufficio turistico, magari far telefonare da lì perchè mi portino l'auto al porto, dove poi riconsegnarla alla 17 ( la nave riparte alle 18 ). Ti ricordi più o meno quanto hai pagato, la cifra indicata è giusta o ci sono maggiorazioni sul posto,quanto si impiega a terminare la burocrazia ed avere di fatto cosegnata l'auto? Grazie delle informazioni,ciao.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Noleggio auto negli scali

Il noleggio menzionanato, in Estrada Monumental dista poco più di 4 chilometri. Purtroppo però è diffuso tra i tassisti il malcostume di richiedere cifre inadeguate, anche 15 euro, per farsi portare. E' quindi bene trattare, ahimè il prezzo. Le procedure per la consegna impiegano circa 15 minuti dal momento che è il vostro turno. Solitamente se non si tratta di prefestivi in questo periodo non si dovrebbero trovare persone davanti a noi, in fila. Il prezzo in classe economica di aggira intorno alle 35-39 euro se non si hanno convenzioni.
 

crociera

Active member
Re: Noleggio auto negli scali

Grazie Maggellano, se riesco a scendere dalla nave alla svelta, dovendo aspettare fino alle 9 l'apertura dell'officina, se non piove vado a piedi . si vedrà.
Ciao.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Noleggio auto negli scali

crociera ha detto:
Grazie Maggellano, se riesco a scendere dalla nave alla svelta, dovendo aspettare fino alle 9 l'apertura dell'officina, se non piove vado a piedi . si vedrà.
Ciao.

Officina? Italianizzazione della parola spagnola per ufficio!!
ti sconsiglio di procedere a piedi, impiegheresti del tempo utile per il tour dell'isola. Con educazione e sovoir faire si riesce ad ottenere una giusta tariffa, che vale il tempo altrimenti perso per strada.
 

crociera

Active member
Re: Noleggio auto negli scali

Un consigli da chi l'ha già provato. Ho noleggiato l'auto Hertz su internet per isole canarie, basta l'assicurazione base o conviene aggiungere qualcosa in più ( premesso che guiderò con la dovuta prudenza ).
Grazie
 

monicapisca

New member
Re: Noleggio auto negli scali

i taxi ci sono ma considerando che un auto per un intera giornata costa 30 euro ti conviene sempre...
io l ho prenotata
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Noleggio auto negli scali

Un taxi si trova ovunque, sta tutto nel considerare il rapporto tra disagi, prezzi, e tragitti da compiere.
 

mars

New member
Re: Noleggio auto negli scali

mi sto organizzando per il noleggio auto per alcune tappe del mio prossimo giro. guardo le escursioni costa e auello che mi interessa di più, così "copio" e so dove andare! il fatto è che spero di trovare autonoleggi nelle vicinanze del porto!
qualcuno mi sa dire qualcosa?
la crociera è questa: ritorno in terra santa
autonoleggio a: Atene, rodi, cipro(?)
paesi arabi con costa
roma con costa, ma in libertà...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Noleggio auto negli scali

ti consiglio di consultare anche una buona guida. Non sempre le escursioni delle Compagnie sono esaustive. Noleggi auto al Pireo ce ne sono in abbonanza, di tutti i tipi e prezzi, ma è molto imegnativo districarsi nel traffico tra il Pireo ed Atene. Si rischia di perdere molto tempo, sia in uscita sia, maggiormente al ritorno. Calcola quindi bene e rientra con largo anticipo. A Limassol ce ne sono di tutti i principali gruppi, ed anche qualcosa a livello locale, ma non nelle immediate vicinanze del porto. A Rodi non ho mai noleggiato.
 

mars

New member
Re: Noleggio auto negli scali

grazie magellano.
pensavo adirittura di partire con il navigatore! quindi ad atene mi conviene prendere la metro o un taxi per andare al partenone?
pensavo anche di "accodarmi" agli autobus della costa e seguirli, così non mi perdo e torno a bordo in tempo!!!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Noleggio auto negli scali

Per andare ad Atene dal Pireo sconsiglio assolutamente l'auto a noleggio. Ci sono autobus urbani molto comodi che dalle immediate vicinanze del porto conducono direttamente a Sintagma.
 

mars

New member
Re: Noleggio auto negli scali

13 anni fa, in occasione del mio viaggio di nozze, abbiamo fatto l'escursione per il partenone, o meglio, ci abbiamo provato.
al mattino ci siamo addormentati e abbiamo perso l'autobus costa, così abbiamo deciso di raggiungerlo con la metro... trovarla! ho avuto difficoltà a farmi capire dagli ateniesi, (pensare che parlo francese e inglese benissimo e mi sono rivolta anche ad agenzie di viaggio e alberghi). alla fine gesticolavo, mimavo il treno e indicavo per terra!
insomma, alla fine l'abbiamo trovata e siamo arrivati al partenone, giusto in tempo per la partenza dell'ultimo autobus. non siamo arrivati tardi, ma quel giorno c'era un pazzo suicida sui ponteggi usati per ristrutturare l'acropoli, e così non fecero entrare nessuno! tanta fatica per niente...

così ora, che ho voglia di vederlo, cerco un modo alternativo, ma più veloce della metro, trovarla è complicato! :lol:
 

iulia

Member
Re: Noleggio auto negli scali

a rodi c'è l'autonoleggio proprio davanti a dove si esce dal cancello della zona portuale: l'inverno scorso mi sembra 70 euro per tutto il giorno (fiat doblò nuovissimo). a cipro guida a sinistra : non noleggiata auto anche perchè sosta solo di mezza giornata.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top