• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Non si sceglie più per l'itinerario.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Alla fine ci sarà una classificazione ben distinta dove chi vorrà un itinerario più esclusivo dovrà per forza spostarsi su altri parametri di costi e navi. Tutto il resto sarà destinato ad una ancor più standardizzazione dei servizi...e già sta accadendo.
Non credo e la quasi totalita’ delle compagnie conservera’ anche navi da dedicare a chi intende ancora la crociera come possibilita’ di vedere nuovi luoghi.
 

lusitania1915

Active member
io credo invece che ciò che dice @capricorno sia vero
non è un caso se negli ultimi questionari di costa o msc che ho ricevuto non chiedevano un parere, se non molto generico, sull'itinerario e solo se si aveva usufruito delle escursioni con la compagnia
e si è detto anche su questo forum che gli itinerari purtroppo tendono a ripetersi quando nel mediterraneo avremmo tanto da poter vedere
 

Rodolfo

Super Moderatore
io credo invece che ciò che dice @capricorno sia vero
non è un caso se negli ultimi questionari di costa o msc che ho ricevuto non chiedevano un parere, se non molto generico, sull'itinerario e solo se si aveva usufruito delle escursioni con la compagnia
e si è detto anche su questo forum che gli itinerari purtroppo tendono a ripetersi quando nel mediterraneo avremmo tanto da poter vedere
Infatti l'ultimo questionario MSC si basa praticamente tutto sulla nave, l'organizzazione, il personale, le attività intrattenitive, qualità ristoranti, buffet, cibo, pulizia
Unico riferimento escursioni: quale scalo ti è piaciuto di più, quale di meno (di una determinata crociera).
Scusami Lusitania ma "tanto da poter vedere nel Mediterraneo? Ma se tutti i porti principali del Mediterraneo sono di "difficile" accesso con le navi attuali, con quelle di "domani" dove vogliamo andare? Oramai le piccole sono quelle da centomila tonnellate ed oltre, già un tempo definite mega navi.
 

lusitania1915

Active member
Infatti l'ultimo questionario MSC si basa praticamente tutto sulla nave, l'organizzazione, il personale, le attività intrattenitive, qualità ristoranti, buffet, cibo, pulizia
Unico riferimento escursioni: quale scalo ti è piaciuto di più, quale di meno (di una determinata crociera).
Scusami Lusitania ma "tanto da poter vedere nel Mediterraneo? Ma se tutti i porti principali del Mediterraneo sono di "difficile" accesso con le navi attuali, con quelle di "domani" dove vogliamo andare? Oramai le piccole sono quelle da centomila tonnellate ed oltre, già un tempo definite mega navi.

le meganavi si fermano sempre negli stessi porti, se non sbaglio, e dove non attraccano si sbarca con i tender (es. santorini dove vedo si ferma anche odyssey ots)
non sono esperta di questo mondo, solo appassionata, e curiosa, quindi non ho idea delle problematiche che possono incontrare navi più o meno grandi nei porti del mediterraneo ma nelle mie ricerche vedo che ad esempio ncl o celebrity o anche royal con le unità più piccole hanno itinerari più vari per esempio con imbarco e sbarco in porti diversi ed anche le navi di compagnie più di lusso, essendo più piccole, scalano in porti diversi

nell'ipotesi futura di navi sempre più grandi e con servizi standardizzati che faranno sempre gli stessi scali, inizierò a ipotizzare di fare meno crociere ogni anno ma con compagnie premium
 

Rodolfo

Super Moderatore
No, non sbagli. Ma anche i più grandi sono diventati "stretti" per certe navi maggiori, altri come La Valletta complicati per la loro natura
Per i minori un conto è ipotizzare, ambire a certi scali un altro conto è raggiungerli con facilità e puntualità.
Proprio in questi ultimi giorni Olbia: due volte Orchestra e una volta Marella Explorer hanno cancellato lo scalo per un po' di vento riportato dall'articolo, ma senza dubbio molto più forte. Due navi ormai di modeste dimensioni.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Ci sono navi di tutte le compagnie, anche se non sono piccole, che fanno magnifici itinerari, e che a bordo non hanno alcuna meraviglia da offrire agli ospiti…e costituiscono la netta maggioranza e continuano a viaggiare piene!
Royal ad oggi e’ l’unica che ha costruito navi che vanno nel senso di trattenere l’ospite a bordo il piu’ possibile…si tratta solo di un discorso economico.
Le mega navi costruite dalle nostre due compagnie, non hanno nulla di paragonabile con le ultime di Royal…nessuna meraviglia a bordo da poter legare il passeggero a bordo.
Vero che non hanno nulla di paragonabile, ma MSC p.e., ha autoscontro, Zip line, Aquapark, Robotron, Ponte Himalayano o Tibetano, Giostre da Brivido, Luna park, mega palestre, mega scivoli, bar robot, e altre attrazioni "minori". E non solo "giochi" ma anche intrattenimento di spettacolo in più parti delle navi. Non come Royal ma nemmeno MSC direi che scherza.
Quasi tutte cose che a me personalmente non interessano.

Non credo e la quasi totalita’ delle compagnie conservera’ anche navi da dedicare a chi intende ancora la crociera come possibilita’ di vedere nuovi luoghi.
Le conserverà finché non verranno lentamente radiate, e poi? Ne costruiranno di piccole? Contrarie all"economia di scala, costose da gestire inevitabilmente con prezzi elevati?
Vedremo, se ne avremo la possibilità, come proseguirà.
Per ora, anche consultando l'orderbook, la tendenza mi sembra ben chiara.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti l'ultimo questionario MSC si basa praticamente tutto sulla nave, l'organizzazione, il personale, le attività intrattenitive, qualità ristoranti, buffet, cibo, pulizia
Unico riferimento escursioni: quale scalo ti è piaciuto di più, quale di meno (di una determinata crociera).
Scusami Lusitania ma "tanto da poter vedere nel Mediterraneo? Ma se tutti i porti principali del Mediterraneo sono di "difficile" accesso con le navi attuali, con quelle di "domani" dove vogliamo andare? Oramai le piccole sono quelle da centomila tonnellate ed oltre, già un tempo definite mega navi.
Mi riallaccio al mio post: queste tre immagini, tra le tante, sono le uniche che trattano delle destinazioni.Screenshot_2024-05-07-18-06-35-020_com.android.chrome.jpgScreenshot_2024-05-07-18-07-24-381_com.android.chrome.jpgScreenshot_2024-05-07-18-07-48-421_com.android.chrome.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vorrei riportare un passo riportato dal link delle prove in mare di Utopia, altra nave da 231000 tsl pronta ad entrare in servizio
"Soggiorni a terra più corti, più giorni in mare per godere delle attività di bordo"
Direi che questo tipo di tendenza, unitamente all'affermazione del Responsabile di MSC, non sia così distante dalla realtà.

Utopia of the Seas ha lo scopo di offrire agli appassionati crocieristi pause più brevi su questo fenomenale tipo di nave. Gli ospiti potranno comunque godersi gli oltre 40 ristoranti, bar e lounge a bordo, nonché gli spettacoli energici caratteristici della compagnia di crociera, due casinò, otto vasche idromassaggio, cinque piscine, la zipline a bordo e altro ancora.

Il viaggio inaugurale di Utopia of the Seas
salperà da Port Canaveral il 19 luglio con una navigazione di 3 notti verso Perfect Day at CocoCay e Nassau. Le crociere di 4 notti visitano anche Nassau e CocoCay, ma con un giorno in mare in più per consentire ai viaggiatori di avere più tempo per godersi tutto ciò che la nave ha da offrire. Su partenze selezionate, le crociere di 3 notti visiteranno solo CocoCay ma trascorreranno anche un'intera giornata in mare.


 

capricorno

Super Moderatore
È chiaro che l'attenzione delle Compagnie crocieristiche è rivolta ad una fascia più giovane, alle famiglie. Sempre meno coppie ma più nuclei familiari a bordo, amici, scolaresche , persone che abitualmente si rivolgevano ad altre strutture per vacanze che ora, in virtù che sulle navi c'è tutto senza bisogno di scendere a terra e, non per ultimo, concorrenziali nel prezzo, scelgono la crociera.. Ecco che l' itinerario poco ha importanza è la nave che scelgono.
 

Rodolfo

Super Moderatore
...ecco per noi "vecchi" croceristi la crociera diverrà una "utopia".!!!!!!!
Ci son tanti "segnali" che preludono a questa tendenza, basta volerli cogliere.
Con questo non voglio certo dire che prossimamente si andrà in una crociera di 7 giorni unicamente partendo e tornando allo stesso porto, ma quasi sicuramente il modo di andare in crociera cambierà, o meglio, spingeranno per farlo cambiare, con le nuove navi.
 

kami91

Well-known member
Io vorrei tanto essere ottimista come Maurizio e sarei molto contento se fosse come dice lui...
Purtroppo ad ora mi sembra di intuire una direzione diversa... ovvero mega parchi di divertimento galleggianti...
Spero si inverta la tendenza...
 
  • Like
Reactions: MCP
Top