• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nord Europa Agosto - quale itinerario/compagnia scegliere ?

marce_elba

New member
buongiorno a tutti,
per la prima vorremmo fare questa esperienza ad agosto prossimo.
saremo 2 coppie di amici (sui 40 anni) ed avremo con noi i nostri figli, rispettivamente di 2 anni (entrambi).

quindi la prima domanda, seppur banale è: ha senso con dei bambini fare questo tipo di viaggio ? (direi di si...ma accetto pareri)

siamo orientati al giro Nord Europa da 7 gg... le compagnie che vedo online sono prettamente 2 - Costa e MSC e fanno praticamente lo stesso giro (giusto qualche porto diverso)
quale consigliate fra le due? a livello di prezzo, ho visto che Costa è lievemente più conveniente. Ma ciò è correlato al servizio offerto?

siamo persone che non soffrono il mare; ma non abbiamo idea relativamente alla navigazione su una nave del genere....la posizione delle cabine immagino che possa influire, giusto ? consigli?

relativamente alle escursioni, conviene affidarsi a tour in loco oppure prenotarli per tempo???
sono fattibili con i bambini piccoli ?

altre cose che non ho considerato?

grazie a chi interverrà
 

lusitania1915

Active member
ciao, ti rispondo per quella che è la mia esperienza di viaggiatrice con un bambino piccolo (adesso il mio ha 8 anni ma abbiamo iniziato presto)

ha senso con i bambini fare questo tipo di viaggio?

a mio parere sì perché è un viaggio rilassante ma anche ricco di stimoli, in nave hai tutto ciò che ti serve con grande scelta di ristoranti e cibi, non devi spostarti con le valigie se non in arrivo/partenza e trovi molti tipi di svago anche per bambini, non devi cercare ogni giorno un posto in cui cenare o pranzare e sei sempre al coperto in qualsiasi condizione meteo
detto questo valuta l'età di tuo figlio perché
- prima dei 3 anni non hai un mini club a disposizione dove lasciarlo a giocare con altri bambini ma solo con assistenza tua, in alcuni casi con alcune compagnie puoi avere una baby sitter ma solo per alcune ore, quindi informati
- al ristorante i tempi per cenare possono essere lunghi. l'anno scorso cenavamo con una famiglia che aveva un bimbo di 3 anni e spesso uno dei genitori cenava mentre l'altro era in giro per la nave col figlio o in cabina mentre dormiva. come saprai la cena al ristorante è ad orario fisso a meno che tu non abbia dei benefit particolari legate alla prenotazione
- nel nord europa se non fa freddo (e spesso è freddo anche in agosto ad esempio in norvegia) troverai probabilmente pioggia e questo sempre a mio parere non è facilissimo da gestire con un bambino piccolo per le possibili escursioni. immaginati col passeggin osotto una pioggia torrenziale:) a noi è capitato!
non hai scritto se farete fiordi o città: valuta i porti di scalo, se sono impegnativi come ad esempio grandi città difficili/lontane da raggiungere potrebbe non essere l'ideale
- in nave per la compresenza di tante persone/bambini spesso capita che i bimbi si ammalino (gastroenteriti, virus respiratori ecc...) soprattutto se non si vive molto la vacanza all'aperto. tienilo presente
- le piscine non sono fruibili se i bimbi hanno il pannolone

sono le prime cose che mi vengono alla mente, giusto per fornirti qualche spunto di riflessione perché leggendo il forum sono certa che ti farai un'idea più accurata di quello che potreste preferire

noi siamo andati ovunque con mio figlio ma ci siamo davvero molto goduti le crociere in cui si potevano vivere gli ambienti all'aperto, le nuotate in piscina, gli acqua park e le passeggiate col bel tempo:) riscoprendo anche il gusto di visitare città che conoscevamo bene ma in compagnia del nostro piccolino
 

zibby

New member
Ciao!
Io, mio marito e una bimba partiremo con MSC POESIA il 4 agosto da Roma.

Anche noi ci siamo fatti un po' di domande in merito alla tipologia di vacanza con una bimba (che alla partenza avrà 2 anni), ma alla fine ci siamo convinti. Il fascino del nord europa ha vinto ogni dubbio.

Partiremo favendo un itinerario con 2 città europe. Abbiamo considerato questa opzione più gestibili in termini di escursioni e impegno con una bimba.
Probabilmente tralesceremo qualche tappa più rinomata dei fiordi, ma Olso ci sembra un ottimo compromesso :)

Fammi sapere se ti servono info,
Sonia
 

kiki83

Active member
Ciao, noi abbiam fatto lo scorso agosto capitali baltiche e fiordi e quest'anno faremo solo fiordi. La nostra bimba aveva 4 anni e mezzo l'anno scorso e ne avrà 5 e mezzo quest'anno. Sempre con msc.
Prima abbiam preferito non fare crociere con lei (abbiam fatto comunque altri viaggi soprattutto on the road e tour). Ti elenco i motivi per cui noi abbiam preferito aspettare:
1. A bordo c'è un centro medico ma non un pediatra
2. A bordo non c'è una farmacia ma basta portarsi da casa tutto il possibile necessario
3. I bimbi che indossano pannolini, non possono accedere alle piscine nemmeno con i pannolini da piscina.
4. A bordo negli spazi comuni come teatro o ristorante l'aria condizionata è sempre alta (bene coprirsi).
5. Il miniclub tiene i bimbi sotto i 3 anni senza genitori solo un'ora al mattino e un'ora al pomeriggio (se interessa, per noi questo non era un problema)
6. Per i pasti non ci son problemi perché c'è sempre molta scelta.

Ciò premesso quale sarebbe l'itinerario? Perché se per nord Europa intendi le capitali baltiche sicuramente è più fattibile. Noi l'anno scorso siamo scesi sempre in autonomia con guide/agenzie locali sia nelle capitali baltiche che nei fiordi. Ma il tutto va organizzato, non dico che non si possa improvvisare ma coi bimbi è meglio essere organizzati.
 
Io rispondo da nonna che ha portato in crociera i nipotini di 3 e 4 anni: si sono divertiti moltissimo e ogni volta che dovevano fare una foto urlavano Dirty Banana!!!! (il nome del loro cocktail preferito) :)
 
Top