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Norwegian Cruise Line, report del terzo trimestre 2023

capricorno

Super Moderatore

Norwegian Cruise Line Holdings riporta ottimi risultati nel terzo trimestre del 2023​

  • 1 novembre 2023
Imbuto Prima norvegese

Norwegian Cruise Line Holdings ha riportato oggi i risultati finanziari per il terzo trimestre conclusosi il 30 settembre 2023 e ha fornito indicazioni per il quarto trimestre e l'intero anno 2023.
Punti salienti del terzo trimestre 2023:
  • La società ha raggiunto o superato le indicazioni per tutti i parametri chiave nel terzo trimestre.
  • Ha generato un fatturato totale di 2,5 miliardi di dollari, un record per l’azienda e in crescita del 33% rispetto allo stesso periodo del 2019, e un utile netto GAAP di 345,9 milioni di dollari, o EPS di 0,71 dollari.
  • Raggiunto un EBITDA rettificato di 752 milioni di dollari e un EPS rettificato di 0,76 dollari, superando rispettivamente le previsioni di 730 milioni di dollari e 0,70 di dollari. La performance del terzo trimestre è stata trainata da una solida performance dei ricavi e dalla continua attenzione alla riduzione dei costi.
  • L’occupazione è stata del 106% nel trimestre, in linea con le linee guida, e i ricavi totali per giorno di crociera del passeggero sono aumentati di circa il 16% sia come riportato che in valuta costante, rispetto allo stesso periodo del 2019.
  • La continua iniziativa di miglioramento del margine ha continuato a favorire il miglioramento sequenziale dei costi operativi. I costi lordi delle crociere per giorno di capacità sono stati di circa 311 dollari nel trimestre. I costi di crociera netti rettificati escluso carburante per giorno di capacità in valuta costante sono stati di circa 152 dollari, in linea con le linee guida e inferiori rispetto al trimestre precedente di 156 dollari, rappresentando il terzo trimestre consecutivo di miglioramento sequenziale dei costi operativi da quando l’iniziativa è stata implementata.
  • La posizione cumulativa prenotata per il quarto trimestre del 2023 continua a essere a livelli record e a prezzi più elevati. La società rimane inoltre nella sua posizione ottimale su base forward di 12 mesi e a prezzi più elevati.
  • Completato con successo il rifinanziamento della linea di credito operativo che ha esteso il profilo di scadenza del debito e fornito liquidità incrementale. La liquidità alla fine del trimestre era di 2,2 miliardi di dollari e sarebbe stata di 2,5 miliardi di dollari includendo l'impatto del rifinanziamento di ottobre.
  • Si prevede che l’EBITDA rettificato per l’intero anno 2023 sarà di circa 1,86 miliardi di dollari, entro l’intervallo precedentemente fornito nonostante l’impatto di eventi globali tra cui gli incendi a Maui e l’escalation del conflitto in Israele. L’EPS rettificato per l’intero anno 2023 dovrebbe essere pari a 0,73 dollari, al di sotto della previsione precedente di 0,80 dollari.
“Abbiamo ottenuto ottimi risultati nel terzo trimestre, soddisfacendo o superando le previsioni su tutti i parametri chiave, guidati non solo dalla buona domanda da parte del nostro target di consumatori esclusivi, ma anche dal fatto che la nostra continua iniziativa di miglioramento del margine, compresi gli sforzi incessanti per ridimensionare la nostra base di costi, continua a sostenere frutta", ha affermato Harry Sommer, presidente e amministratore delegato di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd.
“Guardando al futuro, mentre moderiamo prudentemente le aspettative a breve termine e teniamo d’occhio gli eventi macroeconomici e geopolitici globali in rapida evoluzione, rimaniamo incoraggiati dalla nostra forte posizione a termine e dai prezzi robusti e siamo concentrati nel sostenere questo slancio mentre chiudiamo il 2023. .”
Sommer ha proseguito: “Sono fiducioso che oggi stiamo compiendo i passi giusti per posizionarci al meglio e raggiungere i nostri obiettivi di ricostruzione dei margini, generazione di rendimenti eccezionali sulla nostra crescita disciplinata della capacità, riduzione della leva finanziaria e mantenimento di prodotti e servizi di altissimo livello. offerte che crediamo genereranno valore per tutti i nostri stakeholder”.
Aggiornamento sull'ambiente aziendale, operativo e di prenotazione
Secondo un comunicato stampa, la società continua a registrare una buona domanda da parte dei consumatori con la posizione cumulativa prenotata per il quarto trimestre del 2023 superiore ai livelli del 2019 a prezzi costantemente più alti. Su una base prospettica di 12 mesi la società continua inoltre a mantenersi nella sua posizione ottimale e a prezzi più elevati. La generazione di entrate a bordo rimane solida con una forza ampia su tutti i flussi di entrate. Al 30 settembre 2023, il saldo delle prevendite dei biglietti della compagnia, inclusa la parte a lungo termine, era di 3,1 miliardi di dollari, circa il 59% in più rispetto al terzo trimestre del 2019.
Durante il terzo trimestre e nel quarto trimestre, la società ha subito gli impatti operativi di eventi globali tra cui gli incendi a Maui e l’escalation del conflitto in Israele.
Pride of America, che offre itinerari tutto l'anno tra le isole Hawaii, ha modificato alcuni itinerari in agosto per evitare di stressare le risorse locali di Maui. A partire dall'inizio di settembre, con la guida e l'incoraggiamento del governatore delle Hawaii e dell'Autorità per il turismo delle Hawaii, la compagnia ha ripreso le chiamate settimanali programmate a Kahului, Maui. Tuttavia, a seguito degli incendi, la compagnia ha registrato un temporaneo rallentamento delle prenotazioni prossime per le crociere alle Hawaii, concentrate principalmente nel quarto trimestre del 2023. La domanda è migliorata nelle ultime settimane e si sta ora avvicinando a livelli normalizzati. Oltre alla Pride of America, la compagnia aveva anche un’altra nave operativa nella regione, la Norwegian Spirit, portando la capacità totale con scali alle Hawaii a circa il 6% per il quarto trimestre del 2023.
Inoltre, a seguito dell’escalation del conflitto in Israele, l’azienda ha cancellato e reindirizzato tutte le chiamate verso Israele e alcune chiamate verso la regione circostante per il resto del 2023. L’azienda sta inoltre cancellando tutte le chiamate verso Israele anche nel 2024 e continuerà a monitorare e valutare da vicino le future partenze e ad adeguarsi secondo necessità. Prima del conflitto, circa il 7% della capacità nel quarto trimestre del 2023 e il 4% della capacità per l'intero anno 2024 visitavano il Medio Oriente 1 .
L’occupazione è stata in media del 106,1% per il terzo trimestre del 2023, in linea con le linee guida e riflettendo il cambiamento strategico dell’azienda verso itinerari più lunghi e coinvolgenti. Si prevede che l’occupazione per l’intero anno 2023 raggiungerà una media del 102,6%, un valore leggermente inferiore alle indicazioni precedenti a causa di interruzioni temporanee che hanno avuto un impatto sul quarto trimestre.
Anche la crescita dei prezzi nel terzo trimestre è stata forte, con una crescita della capacità del 20% rispetto al 2019. I ricavi totali sono aumentati del 33% nel terzo trimestre rispetto al 2019, con ricavi totali per giorno di crociera per passeggero in aumento di circa il 16% come riportato e in valuta costante. Il margine lordo per giorno di capacità è stato di circa 148 dollari nel trimestre. La crescita del rendimento netto di circa il 3,1% rispetto al 2019 su base valutaria costante è stata in linea con le linee guida.
Guardando al futuro, la società prevede che la crescita netta per diem e del rendimento netto del quarto trimestre sarà forte, rispettivamente tra il 15,00% e il 16,00% e tra il 7,75% e l’8,75% su base valutaria costante e rispetto al 2019. Questo dato è inferiore alle aspettative precedenti a causa dei suddetti venti contrari esterni, nonché della domanda ravvicinata inferiore alle aspettative per alcuni itinerari esotici più lunghi su Norwegian Cruise Line (“NCL”) nel Mediterraneo orientale di fine stagione e in alcune parti dell’Asia. Poiché NCL è passata strategicamente al suo nuovo mix di implementazione più lungo e coinvolgente, le curve di prenotazione, i piani di approvvigionamento e di marketing per determinati itinerari continuano a essere ottimizzati. Sebbene ciò abbia causato una disconnessione temporanea rispetto alle aspettative iniziali nel quarto trimestre del 2023, i piani sono stati ora ricalibrati risultando in una posizione prenotata significativamente migliore per lo stesso periodo del quarto trimestre nel 2024, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso per il 2023. Di conseguenza, Si prevede che la crescita netta giornaliera e del rendimento netto della società per l'intero anno 2023 sarà compresa tra il 9,25% e il 9,75% e tra il 4,25% e il 4,75% su base valutaria costante rispetto al 2019, rispetto alle precedenti indicazioni del 9,0%-10,5% e del 5,0%-6,5. %.
L'azienda ha dimostrato ancora una volta i continui progressi nella sua continua iniziativa di miglioramento dei margini e gli sforzi per massimizzare le opportunità di guadagno e ridimensionare la propria base di costi. I costi lordi delle crociere per giorno di capacità in valuta costante sono stati di circa 311 dollari nel trimestre, rispetto ai 315 dollari dello scorso trimestre. I costi di crociera netti rettificati, escluso il carburante per giorno di capacità, in valuta costante nel terzo trimestre del 2023 sono stati di circa 152 dollari, in miglioramento rispetto al secondo trimestre di 156 dollari e in linea con le linee guida, rappresentando il terzo trimestre consecutivo da quando è iniziata questa iniziativa di miglioramento sequenziale in questo metrica chiave. Come previsto, oltre ai risparmi sui costi principali realizzati nel trimestre, il terzo trimestre ha incluso anche alcuni vantaggi una tantum che non si prevede si ripresenteranno.
Si prevede che i costi di crociera netti rettificati per l’intero anno 2023, escluso il carburante per giorno di capacità, saranno di circa 155 dollari su base valutaria costante, in miglioramento rispetto alla precedente previsione di 156 dollari. L'azienda continua a dare priorità all'identificazione e alla valutazione di una serie di iniziative per migliorare la propria struttura dei costi e il profilo dei margini, preservando al tempo stesso il valore del marchio e i livelli ottimali di soddisfazione degli ospiti.
Liquidità e posizione finanziaria

La società si impegna a dare priorità agli sforzi volti a ottimizzare il proprio bilancio e a ridurre la leva finanziaria. Al 30 settembre 2023, la società aveva un debito totale di 13,9 miliardi di dollari, un debito netto totale di 13,2 miliardi di dollari e continua a prevedere un miglioramento della leva finanziaria netta. La società ha rimborsato circa 130 milioni di dollari e 1,5 miliardi di dollari di debito rispettivamente nel terzo trimestre e nei primi nove mesi del 2023.

Nel mese di ottobre è stato completato con successo il rifinanziamento della linea di credito operativo, estendendo il profilo di scadenza del debito della società e fornendo liquidità incrementale. Il prestito rotativo è stato ampliato da 875 milioni di dollari a 1,2 miliardi di dollari con una durata di 3 anni con scadenza nell'ottobre 2026. Inoltre, in ottobre la società ha emesso un importo nominale complessivo di 790 milioni di dollari di titoli senior garantiti all'8,125% con scadenza nel 2029. I proventi netti, insieme con liquidità disponibile, sono stati utilizzati per rimborsare integralmente circa 800 milioni di dollari di prestiti a termine in scadenza nel gennaio 2025 nell'ambito della linea di credito operativo.

Alla fine del trimestre, la liquidità era pari a 2,2 miliardi di dollari, ovvero circa 2,5 miliardi di dollari tenendo conto del rifinanziamento di ottobre. Si tratta di circa 680 milioni di dollari in liquidità e mezzi equivalenti, 1,2 miliardi di dollari di disponibilità nell'ambito della sua linea di prestito rotativo e un impegno di sostegno non utilizzato di 650 milioni di dollari.

“Il mese scorso abbiamo completato con successo il rifinanziamento della nostra linea di credito operativo, estendendo il nostro profilo di scadenza del debito e migliorando ulteriormente la nostra posizione di liquidità”, ha affermato Mark A. Kempa, vicepresidente esecutivo e direttore finanziario di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. “Siamo stati sono inoltre lieto che la transazione non solo sia stata sottoscritta in eccesso da multipli, ma abbia anche generato un interesse significativo da parte di nuovi investitori, riflettendo la fiducia nella nostra azienda e nel nostro percorso”.

Kempa ha proseguito: “Continuiamo a credere che la nostra forte posizione di liquidità, unita alla nostra continua generazione di cassa e al profilo di crescita interessante, forniscano un percorso per soddisfare le nostre esigenze di liquidità a breve termine, compresi i pagamenti programmati di ammortamento del debito e le spese in conto capitale, e ridurre significativamente la leva finanziaria. e ridurre i rischi del nostro bilancio nel tempo”.

Risultati del terzo trimestre 2023

L’utile netto GAAP è stato di 345,9 milioni di dollari o un EPS di 0,71 dollari rispetto alla perdita netta di (295,4) milioni di dollari o un EPS di (0,70) dollari dell’anno precedente. La Società ha registrato un utile netto rettificato di 388 milioni di dollari o un EPS rettificato di 0,76 dollari nel terzo trimestre del 2023. Ciò si confronta con la perdita netta rettificata e l'EPS rettificato di (268,3) milioni di dollari e (0,64 dollari), rispettivamente, nel terzo trimestre del 2022. L'EBITDA rettificato nel terzo trimestre è stato di circa 752 milioni di dollari, migliore rispetto alle previsioni, grazie principalmente alla solida performance dei ricavi e ai minori costi crocieristici netti rettificati.

I costi lordi delle crociere per giorno di capacità sono stati di circa 311 dollari nel trimestre. I costi di crociera netti rettificati escluso carburante per giorno di capacità in valuta costante sono stati di circa $ 152, riflettendo una diminuzione rispetto al secondo trimestre del 2023 poiché i benefici derivanti dall’iniziativa di miglioramento dei margini in corso della Società continuano a essere realizzati.

La Società ha riportato spese per carburante pari a 171 milioni di dollari nel trimestre. Il prezzo del carburante per tonnellata, al netto delle coperture, è sceso a 727 dollari da 830 dollari nel 2022. Il consumo di carburante di 235.000 tonnellate è stato inferiore di circa il 2% rispetto alle previsioni, riflettendo una maggiore attenzione all’efficienza del carburante.

Gli interessi passivi netti sono stati di 181,2 milioni di dollari nel 2023 rispetto a 152,3 milioni di dollari nel 2022. L’aumento degli interessi passivi è principalmente il risultato di tassi di interesse più elevati.

Altri proventi (spese), netti, il reddito è stato di 12,1 milioni di dollari nel 2023 rispetto al reddito di 31,5 milioni di dollari nel 2022. Nel 2023, il reddito si riferiva principalmente a utili e perdite netti sulle rivalutazioni di valuta estera.

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