Sperando di non sbagliare pagina, ma premetto che la mia non è proprio una recensione poichê le vere recensioni sono molto più dettagliate e lunghe. Comunque ho fatto la epic viaggio alle Canarie 03/13 gennaio 2016 ed ero alla 2' esperienza su questa nave ed alla 4' su Norwegian di cui ho già prenotato la Getaway caraibi ad ottobre 2016. Voto complessivo 8 , sarebbe stato più alto se non fosse per alcuni aspetti negativi che mi sono capitati.Dopo il dry dock la nave è ancora più bella sicuramente ma a parte il buffet totalmente rifatto negli arredi , per il resto la nave è la stessa.Imbarco: tutti partivano (+o-), da Barcellona e dunque all'arrivo ci siamo trovati una marea di gente in fila ma dopo un iniziale pessimismo in meno di 1 ora eravamo a bordo: voto 8. Cabina : avevamo una mini suite ma eravamo in 4 , a parte il lavabo che nella Epic è assurdo , la cabina era molto vivibile con dotazioni ottime ed una marea di cassetti e spazio cosicchè 4 valigie sono scomparse facilmente . Voto:9. Ristorazione : dopo le ultime sperienze Costa su Diadema e Favolosa, dispiace dirlo poichè dopo 8 crociere Costa mi sento legato ad essa, ma sulla Norwegian la ristorazione è un altra cosa, non vi è risparmio su niente , dispenser acqua ed altro a volontà sia al buffet che in ristorante , dove appena bevi un po di acqua arrivano e te ne versano altra. Insomma gran bel buffet ove( e la nave secondo me era piena), trovi sempre posto ed al ristorante non lesinano certo super bistecche o gamberoni, tanto per fare un esempio.Voto:9 Dimenticavo : un ristorante piccolo sempre aperto gratis h.24! Intrattenimento: La Epic aveva sino ad ottobre Blu man group, be Questo musical Priscilla regina del deserto aveva una gran bella coreografia ma per il resto...,..veramente bello lo spettacolo n. 2 Burn the floor con voto singolo da 10. Gli altri spettacoli erano solo cantanti bravi ma non eccezionali. Per il resto spettacoli dedicati esclusivamente ad un popolo di lingua Inglese con monologhi che devi essere molto esperto nella lingua per poter seguire e noi capiamo quel che basta ma non cosi tanto. Voto: 8
Note negative: Malgrado noi capiamo abbastanza l' inglese se ti dicono Freestyle daily in Italiano tu lo devi dare ! Ed anche in ristorante spesso non avevano il menu in italiano ! Ok su 4000 passeggeri eravamo solo 23 Italiani ma se pubblicizzzi una cosa la devi mantenere! Altra nota dolente ma di carattere personale: dopo il conto finale presentato in cabina alle ore 06,57 da un cabinista che evidentemente te lo voleva consegnare a mano(?)! ...Dopo 2 giorni dallo sbarco mi venivano addebitati 43 dollari che dopo una mia lettera di spiegazioni mi veniva detto per prelievo minibar dopo le 7 del giorno di sbarco! Ma se era stato chiuso 2 giorni prima come potevo? ...Dopo 2 lettere di lamentele mi hanno promesso il rimborso. Dispiace veramente per questo episodio . Ultima cosa: promettevano anche personale di lingua Italiana al ricevimento ma solo dopo 1 settimana abbiamo trovato un Italiana ma non proprio al ricevimento. Conclusione: Ottima crociera ma se la Norwegian curasse (come promette), maggiormente noi Italiani secondo me ci guadagnerebbe tanto.
Note negative: Malgrado noi capiamo abbastanza l' inglese se ti dicono Freestyle daily in Italiano tu lo devi dare ! Ed anche in ristorante spesso non avevano il menu in italiano ! Ok su 4000 passeggeri eravamo solo 23 Italiani ma se pubblicizzzi una cosa la devi mantenere! Altra nota dolente ma di carattere personale: dopo il conto finale presentato in cabina alle ore 06,57 da un cabinista che evidentemente te lo voleva consegnare a mano(?)! ...Dopo 2 giorni dallo sbarco mi venivano addebitati 43 dollari che dopo una mia lettera di spiegazioni mi veniva detto per prelievo minibar dopo le 7 del giorno di sbarco! Ma se era stato chiuso 2 giorni prima come potevo? ...Dopo 2 lettere di lamentele mi hanno promesso il rimborso. Dispiace veramente per questo episodio . Ultima cosa: promettevano anche personale di lingua Italiana al ricevimento ma solo dopo 1 settimana abbiamo trovato un Italiana ma non proprio al ricevimento. Conclusione: Ottima crociera ma se la Norwegian curasse (come promette), maggiormente noi Italiani secondo me ci guadagnerebbe tanto.