Buongiorno a tutti!! Eccomi di ritorno, purtroppo, da questa fantastica esperienza!! Devo dire che non credevo: era la mia prima crociera e pensavo anche l’ultima perché non mi ha mai attirato più di quel tanto la crociera come vacanza e invece……non sarà l’ultima!!! Allora che dirvi: la nave è fantastica veramente grande bella e maestosa. Offre di tutto e il livello è molto alto da tutti i punti di vista: servizio, gentilezza, cibo a qualsiasi ora, abbondantissimo e di buona qualità (a parte forse il cibo italiano) ma non è un problema per me perché in vacanza non mi interessa mangiare “italiano”. Anche per il bere è tutto ok: dispencer con acqua, the ghiacciato e succhi ovunque, volendo si può non spendere nulla!
Il ristorante o’Sheehan’s, secondo me è delizioso mi sembrava di essere a Londra in mezzo al mare!!! Gli spettacoli di ottimo livello e la cabina con il balcone fa la differenza per la crociera: fantastica!
Che dirvi ancora: la libertà del free-styling credo che sia veramente il punto di forza: non ci sono orari, non esiste un etichetta di come vestirsi: libertà totale.
Direi che se proprio devo criticare qualcosa penso che un po’ più di personale che parla italiano ci vorrebbe, in fondo è una crociera con diversi scali in Italia e poi se la vendi ad un utenza anche italiana non puoi fare finta che non esistano gli italiani: a bordo c’erano solo 3 persone fra tutto l’equipaggio che parlavano italiano. Per cui se avete bambini al seguito (come noi) molto difficile è farli socializzare: anche al mini club nessuno parla italiano. Altra cosa l’intrattenimento serale: bellissimo il circo, bellissimo Blue man group, bello legends in concert, ma le altre sere….praticamente nulla! Un po’ di musica sparsa per la nave più adatta ad un pubblico un po’ “anzianotto”!!
Non è stato un grosso problema perché ci siamo fatti delle gran partite a bowling (divertentissimo), biliardo, freccette e appuntamento fisso alla sala giochi: abbiamo speso un po’ ma ci siamo divertiti come dei matti!!
Cosa posso aggiungere, a pagamento abbiamo provato solo il ristorante Tappenaki e non ci ha entusiasmati forse troppo lungo il servizio: siamo entrati alle 20.00 e siamo usciti alle 22.40 senza aver preso il dessert, nostra figlia era sfinita! Forse senza bambini è diverso, ma sinceramente non so se valga la pena, molto divertente il cuoco ma il cibo…mah!
Gli scali tutti organizzati perfettamente: noi abbiamo fatto tutto fai da te e abbiamo visto tantissimo. Se avete bisogno di qualche notizia più precisa molto volentieri, sia per quanto riguarda gli scali che per altro.
Concludendo partite tranquilli vi divertirete e rilasserete tantissimo!!!!e se ci sarà nelle mie vacanze un'altra crociera Ncl for ever!!!!!!!