• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norwegian Gem - Isole Greche - 14.08.22 al 21.08.22

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lucky19

Member
Buongiorno a tutti vorrei ricambiare , seppur in ritardo, la cortesia con cui prima di partire avete risposto alle mie richieste di info inserendo qui le mie impressioni sulla nave e il suo percorso.

Parto subito col dire che per noi 2 adulti e un ragazzo di 16 anni era la 2° crociera , la prima salpati con Costa Crociere Fascinosa ( mediterraneo occidentale)e che purtroppo mi sono persa a fotografare molto le varie tappe visitate e poco la nave seppur l'abbiamo vissuta appieno.

Il giorno 14 ci siamo imbarcati a Trieste, quel giorno in porto le navi che imbarcavano erano 2 la nostra e la costa crociere , mentre all'imbarco di costa la coda era interminabile l'imbarco della Gem è stato molto molto veloce ( praticamente senza coda o attese ) ed in meno di 20 minuti eravamo a bordo .

Le persone imbarcate durante quella settimana erano veramente varie sia come età ( mio figlio in meno di 1 giorno aveva già fatto gruppo con altri ragazzi/e che gironzolavano per la nave) che come nazionalità naturalmente con grande prevalenza per americani e sud americani e in minoranza italiani ed europei .

Sulla nave si parla solo inglese ed è molto difficile trovare personale che parli italiano ne ai ristornati ne nelle varie sale comuni o meglio forse esprimendo la necessità di un confronto nella propria lingua si può essere accontentati ...

La nave nel suo complesso è, seppur datata negli arredi ( legno lucido, scuro e luci molto sfarzose) molto ben tenuta e molto vivibile negli spazi .

20220815_172336.jpg20220815_172316.jpg

Mi spiace per le poche foto ma diciamo che moquette e legno è un po quello che avevo ritrovato sulla Costa Crociera.

CABINA :
Noi abbiamo deciso di provare su suggerimento di amici la cabina con balcone la ns. era la 10612 e devo dire che il balcone ha davvero fatto la differenza , io scettica che potesse incidere molto sul benessere e la vivibilità della cabina mi devo ricredere. Noi naturalmente eravamo in 3 quindi letto matrimoniale e divano letto per il fanciullo , ogni santo giorno il cabinista richiudeva la mattina il divano e la sera mentre eravamo a cena lo apriva questo per permettere una migliore vivibilità della cabina .... scusate ma io già mi immaginavo a sollevare e riabbassare il divano cosa per normalissima .
Il bagno con doccia separata , vano lavabo e wc separato era a parer mio molto più moderno di quello trovato su Costa, aveva pareti rivestite in legno e pavimenti in finto mosaico azzurrino .

PISICNE E ATTIVITA': La zona PISCINE al ponte 13 se non sbaglio era composta da 2 piscine di dimensioni medie ( credo per una nave) di acqua salata circondate da 4 IDROMASSAGGI forse per i miei gusti fin troppo caldi , il tutto circondato da un area prendisole che poi si estendeva a tutti gli altri ponti scoperti con lettini moderni e ben tenuti .
Noi non abbiamo mai trovato ressa ne nelle piscine ne nelle aree solarium con mio grande stupore perchè questa era una delle mie maggiori preoccupazioni vista l'alta stagione già immaginavo la corsa folle per accaparrarsi un lettino libero anzi devo dire che vi era anche la possibilità di riscavarsi un posticino tranquillo per leggere .
I teli mare venivano consegnati in piscina sostituiti al termine della giornata su richiesta.
Le atre attività di cui noi abbiamo usufruito sono state la PALESTRA ben attrezzata con attrezzatura seminuova e di una nota marca . Il TEATRO che devo dire essere molto ben tenuto e sufficientemente grande per accogliere tutti gli ospiti , gli spettacoli però poco vari tanto che una guest star è stata riproposta per due sere .
non abbiamo usufruito della area benessere spa come dei vari locali quali discoteca , karaoke, parete di roccia, biblioteca ecc.. seppur li abbiamo visitati anch'essi tenuti molto bene e perfettamente vivibili .

20220816_210707.jpg


RISTORANTI : I ristoranti sulla nave sono innumerevoli così come i bar , noi facevamo colazione sulla terrazza di un bar a poppa della nave ed era davvero molto piacevole
20220815_075455.jpg
20220815_091050.jpg

A pranzo spesso eravamo a terra per visitare e quindi abbiamo assaporato i vari cibi del posto in alternativa c'erano una vasta scelta di ristoranti alla carta i due principali e il ristorante a buffet .
il cibo servito sempre abbondantissimo devo dire non rispecchia il ns. gusto ma questo si sapeva e poi per una settimana è anche piacevole variare e assaggiare un po di tutto .

La sera tutti i ristoranti erano aperti compresi quelli tematici noi abbiamo mangiato nei due ristoranti principali alla carta molto eleganti e tranquilli ( cibo internazionale) al ristorante brasiliano ( molto buono e particolare) , al pub irlandese e ben 2 volte al ristorante orientale che devo dire davvero gustoso .

Noi avevamo il pacchetto che "free at sea" che comprendeva fra vari bonus anche il pacchetto bevande sotto i 15 $ al bicchiere e 2 ristornati tematici a scelta . da questa offerta era escluso il "bambino" per cui al brasiliano ( unico tematico dove abbiamo cenato) mio figlio a pagato € 60 .

Durante il giorno erano serviti tutti i drink , e merende varie macedonie , spiedini di frutta, crepè ecc. tutto questo grazie all'instancabile lavoro dei camerieri che girano durante il giorno fra lettini e piscina e la sera nel teatro .

ITINERARIO : durante la crociera abbiamo fatto amicizia con altri italiani e dal 2° giorno in poi abbiamo vissuto la corciera insieme quindi anche nelle tappe per cui i noleggi sono stati fatti sempre calcolando 8 persone .
1° Tappa : Kotor molto carina , caldissima noi abbiamo girato il centro e siamo saliti su al castello
20220815_123230.jpg

2° tappa : Corfù abbiamo noleggiato un auto e abbiamo visitato Paleokastriska molto bella seppur me l'aspettavo molto più verde

3° tappa : Santorini appena scesi abbiamo noleggiato una barchetta che ci ha portato alla Caldera a fare il bagno suggestivo poi tornati al porto abbiamo preso la cabinovia ( eravamo gli unici !!! con mio stupore) e siamo saliti a Fira dove abbiamo preso un pullman e siamo andati a Oia foto di rito e passeggiata ( la gente era davvero molta per le stradine ) e poi rientro a fira con il pullman aperitivo al tramonto , cabinovia e poi in nave .
20220817_182411.jpg

20220817_202630.jpg
4° tappa : Mykonos scesi alle 8.30 noleggio di 2 auto e giro completo dell'isola, ci siamo fermati in varie spiagge tutte molto belle e vuote grazie all'orario mattutino ( fino alle 13 non c'era molta gente in giro ) pranzo in una locanda ad Ano Mera e poi salita su fino al faro posto meraviglioso e piano di energia e ...vento !!!!
rientro per le 17 deposito delle auto e giretto a piedi fino ai mulini . poi di corsa alle lance perchè era davvero tardi !!

5° giorno navigazione
6° tappa : Dubrovnik molto bella seppur tanto calda , abbiamo fatto un giro per il centro noleggiato una barchetta per il giro dell'isola di Lokrum e poi ci siamo fatti portare in una spiaggetta per un oretta per poi rientrare piccolo giro con spuntino e poi salita in nave .

CONCLUSIONI :
A me e ai miei è piaciuta davvero molto abbiamo trovato tutti tutto ciò che cercavamo divertimento, relax e nuove avventure il tutto senza troppa fatica e senza annoiarsi complice la nave soprattutto tutte le persone che li sopra lavorano e anche tanto e poi grazie anche alla bella compagnia che si è venuta a creare ..... a tutti è dispiaciuto scendere !!!

forse ho sbagliato qualche nome di città o sito ... scusate ma ero di fretta !!!!20220815_153544.jpg20220817_193911.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

stelladelmare

Active member
Grazie per la recensione, molto chiara e centrata. Contenta che sia piaciuta anche al "bambino" 😂
A proposito,avendo anche io un figlio quasi in età teenager di cui tenere conto nella scelta delle vacanze, vorrei sapere a bordo per la loro fascia di età cosa c'è come divertimento, e se ha frequentato il Teen Club, non so come si chiami su Norwegian comunque avrai capito.
 

lucky19

Member
Non mi pare, se ti riferisci alle ultime due non caricate, ci ho pensato io...;)

Grazie per il contributo graditissimo e se hai altre immagini o notizie , lo spazio è tutto tuo! :)(y)

Grazie mille per l'aiuto !
Grazie per la recensione, molto chiara e centrata. Contenta che sia piaciuta anche al "bambino" 😂
A proposito,avendo anche io un figlio quasi in età teenager di cui tenere conto nella scelta delle vacanze, vorrei sapere a bordo per la loro fascia di età cosa c'è come divertimento, e se ha frequentato il Teen Club, non so come si chiami su Norwegian comunque avrai capito.
Guarda mio figlio a 16 anni a bordo esiste " l'Enturage" che è una specie di miniclub per bimbi cresciuti :D, il primo giorno c'è la possibilità di iscriversi con la presenza di un adulto ed al ragazzo viene dato un braccialetto di riconoscimento .
in questo centro si svolgono diverse attività che vengono illustrate tramite un volantino ( giochi da tavola, play station, giochi all'aperto, serate musicali , discoteca, gare a quiz a tema ecc... ) .
Devo dire che mio figlio era un po' titubante se non altro perchè temeva che l' età degli iscritti fosse molto bassa , in realtà una volta convinto è rimasto contentissimo perchè ha avuto modo di conoscere molti sui adolescenti di diverse nazionalità con il quale ha creato un bel gruppo che poi si sono autogestiti tramite gruppo whatsapp e altro per cui trascorrevano il loro tempo libero sulla nave tra di loro fra colazione cene serate o pomeriggi in piscina , l'unico momento in cui non si vedevano era quello della discesa a terra perchè ognuno stava con la propria famiglia !!
Quindi sono sicura che si divertirà!!
 

LeoEdre

Member
Recensione interessante, come valuteresti il confronto tra le due compagnie che hai provato? Con quale preferiresti tornare a navigare?
A me Costa aveva fatto una cattiva impressione nel lontano 2015, ma credo che siano cambiate molte cose. Quest'anno su MSC ho sentito dire da più persone che attualmente Costa è migliorata per esempio.
 

lucky19

Member
Ciao la crociera con Norwegian a noi è davvero piaciuta molto sia per la gestione dei servizi sulla nave dalla ristorazione all'utilizzo delle piscine e devo dire che mi è sembrata anche meno affollata della Costa .
Credo però che queste impressioni siano viziate dal fatte che la crociera che abbiamo fatto con Costa venne fatta in Aprile a Pasqua per cui la nave non è stata vissuta appieno : le piscine erano ancora coperte , era difficile godersi il solarium o i bar all'aperto di giorno tanto meno la sera.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top