• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Notti bianche a San Pietroburgo

La domanda è: che mondo hai trovato? Pulito, ordinato, umano, benestante, amichevole, oppure povero, di facciata, in crisi?

Esattamente tutto quello che hai detto.
E' una valutazione che avevo intenzione di fare all'ultimo.
Inserisco una foto da cui puoi trarre alcune considerazioni.

DSC02706.jpg


Coppie di ragazze, amanti della fotografia o delle pinacoteche , sono molto comuni.
Come considerarle? Sinceramente non lo so, è la prima volta che mi capita e non so dare un giudizio.

Sicuramente tutto è molto ordinato e pulito, in particolare nella città; il popolo russo mi ha dato l'impressione di essere tendenzialmente amichevole e umano.
Ma è un giudizio difficile, percorrendo la periferia di S. Pietroburgo si vedono però i vecchi quartieri costruiti durante il periodo dell'Unione, tutti sulla base dell'Unità di abitazione di Marsiglia di Le Corbusier. Ma gli edifici francesi hanno vissuto momenti di gloria migliori, soprattutto perchè realizzati in un'economia diversa che non destinava percentuali altissime del reddito agli armamenti, e questi edifici dimostrano nettamente che dietro la facciata c'è anche malessere e povertà
A proposito di armamenti.
Pietroburgo è stata assediata dai Tedeschi per un periodo di tempo molto lungo e ha subito bombardamenti e distruzioni notevoli; tutto questo è molto vivo nella memoria dei russi e esattamente dove c'era la linea nemica, sulle varie strade che portano alla città, ci sono inequivocabili monumenti che rammentano la guerra e le nefandezze naziste.

Ma ci sono anche mega concessionarie di Hammer, Aston Martin e Lexus, la benzina costa circa un'euro e motoscafi di lusso, da centinaia di migliaia di dollari sfrecciano sulla Neva.
I figli dei "nuovi ricchi" corrono con moto d'acqua fino a tarda notte tra i canali della città ostentando, da fermi, orologi d'oro di prestigio.
I nomi delle migliori firme si rincorrono sui cartelloni pubblicitari digitali mentre sotto passa qualche vecchietto che sembra uscito da un quadro del museo d'arte Russa.
Bellissima città, piena di contraddizioni e troppe contraddizioni fecero sparare il colpo da 6 pollici all'aurora un secolo fà.

Ma lo spirito malinconico pervade il popolo russo e nel concerto/spettacolo che abbiamo visto, si percepisce totalmente: stranamente ho visto solo risate di convenienza, per il resto, al più un sorriso .
E pensare che Gogol è un'autore con un'ironia fantastica.
 
Ultima modifica:
Posso rispondere anch'io anche se ci sono stata solo 12 ore?
Ho fatto però un'escursione quasi privata e con la nostra guida si è chiacchierato a lungo.
Alcune cose che ci ha detto: sulla strada per Peterhof le vecchie "dacia" una volta casupole con orto per consumo familiare, si sono trasformate in lussuose ville, molte volte erano appezzamenti assegnati dai capi di partito ai loro amici e parenti, chi ha venduto al momento giusto ha costruito un capitale, così con gli appartamenti in centro degli ex-dirigenti di partito.
Ho visto in centro molti sposi, per il matrimonio non si bada a spese, si noleggiano limousine.
Una cosa romantica: alle donne si portano fiori in ogni occasione, anche solo se si prende un caffè insieme, infatti ci sono molti negozi di fiori.
Ha detto anche che il lavoro non manca.
 
Qualche altro scatto dei palazzi di San Pietroburgo

La Neva

DSC02427.jpg


DSC02428.jpg


La fortezza

Al centro è collocata una Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo dove sono sepolti i Romanov compreso Pietro il Grande.

DSC02430-1.jpg


DSC024542.jpg


DSC024502.jpg


DSC02456-2-1.jpg


DSC02462.jpg


DSC02466-2.jpg


La cappella dedicata a Nicola II e alla sua famiglia. Mancano i resti di Maria ed Alessio.

DSC02472.jpg


DSC02473.jpg





DSC02494.jpg


DSC02616.jpg


DSC02617-1.jpg


L'influenza dell'arte romana e delle Logge di Raffaello Sanzio

DSC02624.jpg


DSC02634.jpg


DSC02633.jpg


DSC02680.jpg


DSC02683.jpg


DSC02684-1.jpg


DSC02701-1.jpg
 
Scatti negli interni della residenza estiva di Caterina

Notare le stufe in maiolica che l'architetto ha progettato identiche ma adattate ai diversi ambienti. Le stufe venivano caricate da un corridoio parallelo dove lavorava la servitù del palazzo.

DSC02831.jpg



DSC02830.jpg



DSC02829.jpg



DSC02827.jpg



DSC02760-1.jpg



DSC02753.jpg



DSC02757.jpg



DSC02756.jpg



DSC02517.jpg



DSC02519.jpg



DSC02508.jpg



DSC02745.jpg



Concludo consigliando a coloro ai quali interessa l'arte e l'architettura del seicento/settecento, di programmare una visita alla città di Pietro il grande.
Ne vale assolutamente la pena.;)


Un saluto
 
Fantastiche foto,ma toglimi una curiosità come sei riuscito a fare le foto all'interno della residenza estiva di Caterina,in ogni stanza c'era una sorvegliante che appena abbozzavi a tirare fuori la fotocamera ti assalivano,addirittura all'ingresso dovevi lasciare in guardaroba le giacche e i k-way pazzesco!!!
 
Fantastiche foto,ma toglimi una curiosità come sei riuscito a fare le foto all'interno della residenza estiva di Caterina,in ogni stanza c'era una sorvegliante che appena abbozzavi a tirare fuori la fotocamera ti assalivano,addirittura all'ingresso dovevi lasciare in guardaroba le giacche e i k-way pazzesco!!!

Non ho avuto alcun problema.
Charamente e' vietato l'uso del flash,ora in verita' non ricordo se nello specifico ho dovuto pagare 250 rubli per fotografare o se era in qualche altro palazzo. Divieto competo per le foto nella sala di Ambra.
Per la sicurezza e i controlli, effettivamente sono piuttosto rigorosi e seri....meglio cosi'.
 
R: Notti bianche a San Pietroburgo

R: Notti bianche a San Pietroburgo

Sarebbe la citta'per me ...fa buio tardissimo...se non fosse per le temperature glaciali in inverno...
 
Altro che belle. Sono luoghi che ti rimangono scolpiti nella mente.

E' vero.. sto vedendo le foto con un bellissimo schermo gigante, mi sembra di essere lì.. è un posto dove voglio andare da tempo..

Leggo quello che dice Leo sulle differenze sociali, speriamo che arrivi il momento in cui si trovi un giusto equilibrio tra ricchezza e povertà e che lo si trovi con una via pacifica..

A parte questa considerazioni, le foto di Leo mostrano un mondo che anche nel passato era in bilico tra la tentazione di conformarsi all'occidente e la vocazione dell'oriente..

Queste due anime hanno forse reso la Russia estranea ai due mondi ai quali appartiene invece di farne un ponte tra di essi..

Chissà, forse non oggi, ma in un futuro non lontano, la 'grande madre' potrebbe divenire un faro di un avvicinamento tra queste due realtà.. speriamolo..

Un salutone!!
Manlio
 
Top