• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Novità in Costa Crociere

Ho visto il menù stellato e non mi convince per niente. Vedo troppi accostamenti con sapori opposti, che non fanno per me.
Il prezzo è di 50€ a persona, e se non ero convinto a provarlo gratis, lo sono ancor di meno pagando!!
Su Smeralda, il ristorante Archipelago è al posto del Panorama, che era riservato alle suites, se non sbaglio...
Su Firenze, al posto di quale ristorante lo metteranno? E sulle altre navi dove non sono presenti ristoranti particolari tematici (ad es. Luminosa/Deliziosa/Fortuna/Pacifica/Favolosa/Fascinosa)?
Non so se e quanto successo avrà questo nuovo ristorante. Credo che il cliente medio di Costa non sia interessato a menù stellati.
Forse ci potrebbe essere interesse per le escursioni con National Geographic, ma qua entra in gioco il discorso dei prezzi.
Però mi chiedo, se non ha avuto successo il "Burger d'Autore", come può aver successo un ristorante stellato con prezzi alti? Magari mi sbaglio, ma forse Costa dovrebbe analizzare meglio le esigenze del cliente medio e ricordarsi del segmento di mercato a cui appartiene.
Queste sono solo delle mie considerazioni personali.

Ho visto il menù stellato e non mi convince per niente. Vedo troppi accostamenti con sapori opposti, che non fanno per me.
Il prezzo è di 50€ a persona, e se non ero convinto a provarlo gratis, lo sono ancor di meno pagando!!
Su Smeralda, il ristorante Archipelago è al posto del Panorama, che era riservato alle suites, se non sbaglio...
Su Firenze, al posto di quale ristorante lo metteranno? E sulle altre navi dove non sono presenti ristoranti particolari tematici (ad es. Luminosa/Deliziosa/Fortuna/Pacifica/Favolosa/Fascinosa)?
Non so se e quanto successo avrà questo nuovo ristorante. Credo che il cliente medio di Costa non sia interessato a menù stellati.
Forse ci potrebbe essere interesse per le escursioni con National Geographic, ma qua entra in gioco il discorso dei prezzi.
Però mi chiedo, se non ha avuto successo il "Burger d'Autore", come può aver successo un ristorante stellato con prezzi alti? Magari mi sbaglio, ma forse Costa dovrebbe analizzare meglio le esigenze del cliente medio e ricordarsi del segmento di mercato a cui appartiene.
Queste sono solo delle mie considerazioni personali.
Credo che su Smeralda sia al posto del Bellavista, era per i Perla Diamante ( anche se potrebbero aver deciso di spostare le suites al Bellavista e utilizzare il Panorama…comunque erano molto simili ).
Sul Firenze non credo sia previsto.
Sulle altre navi potrebbero utilizzare il Samsara, dove ha due sale.
Anch’io sono d’accordo che su Smeralda possa non avere successo un ristorante da 50 Euro a testa considerando che nel giro traghettone del Mediterraneo la maggior parte della clientela non ha grandi disponibilita’ economiche…ma il discorso va fatto sotto un altro aspetto: in una nave da 5500/6000 pax possono comunque esserci 15/20 persone al giorno che vogliono provare qualcosa di diverso.
Certamente sarebbe una proposta piu’ consona ad una clientela presente su altre navi della flotta in altri itinerari ( Giri del mondo, crociere lunghe, Nord Europa ).

Ristorante stellato? caso mai un ristorante con menù di uno chef stellato ma preparato da altri chef...insomma per restare in tema tanto fumo e niente arrosto, forse se fosse gratis si potrebbe anche rischiare..

Appena sceso da Smeralda ...

il ristorante è sul lato guardando la prua, deck 8 ha sostituito il 'Panorama' ecco le foto

20211008_211630.webp20211008_211723.webp20211008_211727.webp20211008_211731.webp

Riguardo il nuovo logo di Costa, pensandoci bene, è molto simile a quello di un noto forum crocieristico americano.
Non faccio il nome ma pensa che abbiate capito... Sono solo invertiti i colori, blu e arancione, ma è davvero molto simile. C'è da stare attenti a queste cose...

Riguardo il nuovo logo di Costa, pensandoci bene, è molto simile a quello di un noto forum crocieristico americano.
Non faccio il nome ma pensa che abbiate capito... Sono solo invertiti i colori, blu e arancione, ma è davvero molto simile. C'è da stare attenti a queste cose...
beh dai... simile ma non uguale.. e' comunque una C .. rivisitata...

1633854436672.webp

1633854451009.webp

Deserto, intendi il nuovo ristorante Archipelago?

yessss ....

la sera del mio imbarco (02 ott) c'erano Bruno Barbieri e Pintus che sono sbarcati a Barcellona.

Barbieri provava il menù del nuovo ristorante ed ovviamente Pintus era invitato.

Ha fatto poi uno dei suoi spettacoli al Colosseo (eccezionale: risate da mal di pancia, mia moglie continuava a darmi calci negli stinchi perchè diceva che ridevo a squarciagola ...) e pure lui non ha parlato molto bene della cena

ecco le foto

20211002_234020.webp20211002_234041.webp20211002_234051.webp20211002_234257.webp20211003_000810.webp

Giudizio spettacoli ed extra di Costa Smeralda :

in genere SUPERIORI alla media di quanto visto finora in Costa !!!

anche perchè (a sorpresa lo trovi nell' Oggi a Bordo) vengono invitati personaggi di TV, web e reality vari, unico neo 'Il Colosseo' ...

progettato su tre livelli ha pochissima capienza per una nave così grande: il primo livello cancella due file di poltrone per sicurezza (acrobati+COVID), il secondo livello ha troppe colonne e conseguenti spazi ciechi che impediscono la visione, il terzo ha sempre gli stessi spazi ciechi del secondo in più ha una visione dall'alto ... ottima per gli acrobati, male per comici e maghi

infine bisogna arrivare un'ora prima per trovare un posto decente ... e non mollarlo MAI !!!!!!

………infatti, solo simile
beh dai... simile ma non uguale.. e' comunque una C .. rivisitata...
Non ho mica scritto che siano uguali, attenzione!! Ho scritto molto simile...

Comunque esprimo anche quest'altro mio pensiero: sarebbe un peccato togliere il ristorante Samsara sul resto della navi Costa, per far posto al ristorante con menù stellato. Sin da subito credo che non avrà molto successo e le prime opinioni, lette non solo qua, lo confermano.
Il Samsara è una parte di storia di Costa, il top della ristorazione e del servizio della flotta prima che entrassero i nuovi menù stellati, secondo me.

Sempre solo attorno al cibo , al menù , ai ristoranti ...ma e il resto delle novità, nulla, nessuno ha da dire nulla. Perdonate la franchezza ma mi sono un po' stancata che tutto debba girare solo ed esclusivamente attorno a questo fattore, la crociera è composta da tanti aspetti che evidentemente ,me ne accorgo sempre più spesso, passano del tutto inosservati.

Io trovo, per quanto ne ho letto e riferitomi da chi ha potuto sperimentarlo seppur in modo approssimativo in quanto ancora non è partita a pieno ritmo, la possibilità di fare esperienze di visite accompagnati da veri e propri esperti che possono dare più valore a ciò che viene proposto....

Uno stralcio di articolo, se avete voglia di approfondire...

Non ho mica scritto che siano uguali, attenzione!! Ho scritto molto simile...

Comunque esprimo anche quest'altro mio pensiero: sarebbe un peccato togliere il ristorante Samsara sul resto della navi Costa, per far posto al ristorante con menù stellato. Sin da subito credo che non avrà molto successo e le prime opinioni, lette non solo qua, lo confermano.
Il Samsara è una parte di storia di Costa, il top della ristorazione e del servizio della flotta prima che entrassero i nuovi menù stellati, secondo me.
...appunto... era riferito al tuo "C'è da stare attenti a queste cose... " ma se e' solo simile, che problema c'e'...