• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuova crociera

BorderLine

New member
Ragazzi, mi scuso se posto nel luogo sbagliato.
Sto pensando di fare una seconda crociera.
Dato che non ho trovato esattamente idilliaca la prima, nonostante molte cose bellissime e indimenticabili.
Vi chiedo per cortesia se poteste indicarmi per ogni copagnia in maniera molto schematica i segni positivi e negativi.
ES.
Nave A
+ rifiniture nave
- assistenza clienti

Grazie a tutti.

Dai sbagliare è umano perseverare è diabolico.CMQ persevera e tanti auguri per la prossima speriamo che ti faccia dimenticare la prima esperienza negativa

se stai a vedere i siti sono tutte praticamente uguali... PERFETTE ;)

sono troppe compagnie troppe navi. Io ti consiglio i siti istituzionali delel varie compagnie e buona scelta:
www.rccl.com
www.celebritycruises.com
www.azamaraclubcruises.com
www.cunard.com
www.hollandamerica.com
www.princess.com
www.pocruises.com
www.carnival.com
www.silversea.com

etc. etc. etc. etc.

Se ti affidi ai soli siti trovi sempre lo stesso messaggio
"La nostra è la migliore"

Ultima modifica da un moderatore:
In effetti viene difficile esprimersi con i vari pro e contro che oltretutto possono essere soggettivi. Io ho viaggiato solo con Costa e posso dirti che a mio parere le cose sono cambiate dal 2005 (prima crociera) al 2008 (ultima). Ora a me, in linea di massima, è sembrato di notare una diminuizione dell'attenzione al singolo passeggero. L'idea che mi sono fatto è che le navi sono sempre più grandi e i passeggeri sempre più numerosi... è difficile mantenere sempre lo stesso standard seppur tutt'oggi ancora elevato. Prima, secondo me, il personale ci metteva qualcosa in più di valore aggiunto. Il discorso delle mance obbligatorie, ha, a mio parere, un pò rallentato la spinta a questo valore.
Poi bisogna dire che le esperienze possono variare a seconda del periodo, della nave, dalla composizione dei passeggeri (parlo di nazionalità) e soprattutto dall'itinerario. Il che non si lega racchiudendo tutto sotto il solo nome della Compagnia.
Ogni Compagnia ha il proprio target di riferimento di clientela... faccio un esempio, Fiat si rivolge ad un tipo e Ferrari ad un altro. Mettendola in termini matematici potrebbe essere vero che Fiat:Ferrari=Costa:Silversea :-)
Nella mia esperienza un conto è stata la crociera nel Mediterraneo in Luglio ed un altra quella dei Fiordi in Giugno... stessa compagnia ma due cose del tutto diverse in stile di crociera, composizione e numero di passeggeri.
quindi una verità assoluta non esiste... ti toccherà di provarle tutte in prima persona!!! :-)

se stai a vedere i siti sono tutte praticamente uguali... PERFETTE ;)

Se ti affidi ai soli siti trovi sempre lo stesso messaggio
"La nostra è la migliore"

Allora provo ad aiutarti io, però prima mi devi dire il periodo, la cifra massima, tipo di cabina e da 1 a 10 il tuo livello d' Inglese, e durata della crociera (ti consiglio sopra le 9 notti)

Su Costa quoto quanto detto sopra, in ogni caso per consigliarti bene sarebbe necessario capire cosa tu desideri da un'esperienza di crociera.
Esempio: a me piace la calma, il silenzio e poca gente, Silversea ti da questo unitamente ad un attenzione elevatissima verso il cliente....di contro pero' non hai animazione giornaliera, anzi...il rumore non e' ben accetto. E le serate finiscono presto.(io vado a dormire prestissimo e sono contento di tutto ciò ma magari tu non vuoi questo).

Se ti va elencavi cosa vuoi da una crociera (animazione..tranquillita'....escursioni mirate....tanta gente....poca gente....navi grandi...navi piccole...prezzo...et. Etc)

Io posso darti una mano per Costa (per la quale sottoscrivo il commento dell'amico sopra) e Silversea, ma qui puoi trovare consigli su quasi tutte le compagnie.
Ciao

rispondo sia a cokj e a voi tutti che siete stati gentilissimi nell'intevenire e di questo vi ringrazio sinceramente.
Il mio livello di inglese direi che è sufficiente per comunicare e per comprendere (a patto di non parlare a velocità della luce).
Direi un onesto 6,5.
Vorrei fare una crociera di 7 giorni.
Itinerario, non amo molto le tappe esotiche (forse mi hanno stufato)... ma comunque amo vedere i posti quindi mi piace tutto sotto questo punto di vista con l'unica eccezione (e forse sarò ignorante) che non mi va più di visitare posti poco sicuri (anche se sono stato in posti di guerra... ma la vacanza la voglio fare con la tranquillità di poter starmene sereno).
Per la nave vediamo
priorità ->
- niente ressa a bordo
- pulizia
- animazione varia (meglio se artisti che propongano ottima musica americana stile boublè)
- alimentazione varia e possibilità anche di cibi noti (qualora non si gradisca la novità)

Nulla di particolare insomma. Ah possibilmente prezzi umani
Grazie a tutti siete fantastici

Ultima modifica:
In effetti molte compagnie offrono prodotti che ti potrebbero andar bene. Per la pulizia penso vadano tutte bene: allcune tipo MSC, Costa hanno avuto pochissimi casi di infezioni a bordo, altre (Holland America,di recente anche Royal Caribbean) qualcuno in più...ma penso non ci siamo grandi diferenze.
Come itinerari di primo acchito da quel che scrivi mi sentirei di consigliarti l'Europa o (se trovi voli a buon prezzo) i caraibi: rischio minimo, spesa ragionevole.
Proprio per quanto hai scritto sui prezzi forse dovresti (per il momento) lasciar perdere Silversea, Regent e compagnie segmento luxury, ma anche Princess e Celebrity per il 2011 (mi son guardato bene i siti la settimana scorsa).
Per la ressa è sufficiente lasciar perdere le partenza fra luglio e agosto nel Mediterraneo soprattutto con Compagnie italiane e partenze a cavallo delle principali festività d'oltreoceano per le altre.
Per la presenza di piano bar o musica dal vivo nei lounge bar credo tutte le compagnie siano "attrezzate": in qualche topic leggevo che qualcuno giudicava non eccelsa Msc da questo punto di vista; io posso consigliarti Royal.
Non so se t'interessa anche l'età media a bordo: se leggi qua e là nel forum noterai che è opinone comunque che alcune compagniehanno passeggeri d'età media più elevata (ad esempio Holland America, ma credo anche la Cunard) e che in genere tutte le "meganavi" offrono adeguate strutture per l'intrattenimento dei bambini.
Per il resto, lo ribadisco, secondo me non hai che l'imbarazzo della scelta e se fai domanda più specifica troverai quasi sicuramente qualcuno nel forum sufficientemente "esperto" da poterti dare risposta basata su più esperienze vissute.
Ciao, Giuseppe

Per la ressa a bordo l'unica è scegliere un periodo di "bassa stagione" ed un itinerario un pò meno comune degli altri...
Ho girato un pò di siti e mi ha incuriosito parecchio il programma "Freestyle Cruising" della NCL - Norwegian Cruise Line.

rispondo sia a cokj e a voi tutti che siete stati gentilissimi nell'intevenire e di questo vi ringrazio sinceramente.
Il mio livello di inglese direi che è sufficiente per comunicare e per comprendere (a patto di non parlare a velocità della luce).
Direi un onesto 6,5.
Vorrei fare una crociera di 7 giorni.
Itinerario, non amo molto le tappe esotiche (forse mi hanno stufato)... ma comunque amo vedere i posti quindi mi piace tutto sotto questo punto di vista con l'unica eccezione (e forse sarò ignorante) che non mi va più di visitare posti poco sicuri (anche se sono stato in posti di guerra... ma la vacanza la voglio fare con la tranquillità di poter starmene sereno).
Per la nave vediamo
priorità ->
- niente ressa a bordo
- pulizia
- animazione varia (meglio se artisti che propongano ottima musica americana stile boublè)
- alimentazione varia e possibilità anche di cibi noti (qualora non si gradisca la novità)

Nulla di particolare insomma. Ah possibilmente prezzi umani
Grazie a tutti siete fantastici

se allunghi a 10/11 notti ti consiglio Celebrity Equinox da Civitavecchia oppure per 7 notti Voyager OtS da Venezia o Navigator OtS da Civitavecchia

guarda dico la verità... avevo abbastanza desiderio di salire su una rc.
Mi sapresti dire le differenze sostanziali tra cocncordia voyager e navigator?
Giusto per rebdermi conto cosa aspettarsi ad esempio dalle cabine, i locali ecc.

Stessa domanda volevo fare a ziggi in merito alla nave consigliata

Grazie... ormai mi è partita la scheggia e devo imbarcarmi appena mi metto tranquillo

Ciao,
"Freestyle Cruising" della NCL - Norwegian Cruise Line non è una nave ma un particolare programma di crociera che si svolge sulle navi stesse... Per cepire bene di cosa si tratta fai un salto sul loro sito WEB...

Mi sapresti dire le differenze sostanziali tra cocncordia voyager e navigator?
Giusto per rebdermi conto cosa aspettarsi ad esempio dalle cabine, i locali ecc.

Grazie... ormai mi è partita la scheggia e devo imbarcarmi appena mi metto tranquillo
io non conosco la Concordia, però posso dirti cosa puoi fare a bordo di una classe Voyager.
-Mangiare 24h su 24h, in cabina paghi tra le 23:00 e le 06:00, Cafè Promenade aperto 24h, buffet aperto dalle 05:30 alle 22:30
-Soft drink gratuiti 24h, acqua, caffè americano, thè, cioccolata calda, succhi di frutta (anche ai pasti nel ristorante principale)
-giocare a miniglf (gratis)
-arrampicarti su una parete (gratis)
-pattinare in linea (gratis)
-pattinare sul ghiaccio (gratis)
-cenare al ristorante principale al 1°turno, 2°turno, MyTimeDining (quanno te pare)
-pagare gli extra in $
-palestra (gratis)
-sauna (gratis)
-fantastiche feste nella Royal Promenade
-campo regolare di basket-volley-calcetto
-bingo con premi speciali in denaro o con crociere gratis a completare il premio
-tornei di Texas Hold'Em con in palio finale in crociera su Allure OtS (Caraibi)
-tornei di BlackJack con in palio finali in crociera su Navigator OtS (Caraibi)

-personale con bandierine delle lingue parlate
-ambasciatore Internazionale per aiutarti in tutto
-Solarium per over 18, jacuzzi per over 18
-menù in Italiano
-giornale di bordo in Italiano
-Rai 1 in Tv più un canale con film in Italiano

etc. etc. etc.