• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuova Joint Venture di Carnival

E la Joint Venture si materializza. Carnival ha siglato un accordo con i cantieri cinesi CSSC per la costruzione di due nuove navi (più altre due in opzione) da consegnare dal 2022, da 133.500 tsl, 5.000 pax, sulla base di Carnival Vista. Non viene citata Fincantieri; vedremo come e se il cantiere italiano entrerà a far parte della costruzione.

http://www.cruiseindustrynews.com/c...l-corp-signs-for-two-chinese-built-ships.html

Si "materializza".... quasi :D

L'accordo è non vincolante....
Diciamo che fanno dei passi in avanti.
Fincantieri è già dentro da Luglio scorso, quindi parteciperà. Ora l'accordo non vincolante (per ora) è stato siglato anche da Carnival.
Le navi, se e quando verranno costruite, non opereranno direttamente per Carnival, ma per un brand cinese che verrà costituito appositamente e che farà capo alla Joint Venture.
 
uno stato serio dovrebbe scoraggiare lo spostamento delle proprie industrie, vuoi chiudere in italia e aprire altrove? benissimo ti paghi tu cassaintegrazione... ammortizzatori vari etc etc, scusate l'ot

Matteo, tra combattere una battaglia persa in partenza e limitare i danni credo sia più corretta la seconda opzione..
in Italia abbiamo avuto centinaia se non migliaia di esempi di attività 'morte' portate avanti senza alcun senso, che si sono ovviamente rivelate un immenso spreco di denaro pubblico..

Il punto non è solo che, come ci raccontano da tutte le parti, il lavoro in Cina costa poco, è che il lavoro in Italia è complesso da gestire, per motivi di infrastrutture nazionali, che si traducono in 'logistica', di burocrazia, di relazioni sindacali e così via..

Uno stato serio dovrebbe rimuovere questi ostacoli, ed anche prendere atto del fatto che il futuro dell'Italia non può essere visto solo in una ottica di grandi industrie, non rassegnarsi all'idea che debbano sparire, ma pensare che non possano essere viste come il solo volano dell'economia, come peraltro già oggi è sbagliato pensare..

Complimenti al giornalista che ha scritto questo pezzo... davvero bravo ;)

Dici? Sarà... :)

Piuttosto, Fincantieri sfrutterà nel futuro la capacità produttiva e d'investimento cinese nonchè il suo vantaggio competitivo in termini di costi (materie prime e maestranze), dando in cambio oggi il proprio Know how. Il futuro quindi si chiama delocalizzazione. Perchè nel futuro Fincantieri non potrebbe mai competere con la Cina in termini di prezzo. Tanto vale pensarci ora, prima che ci pensino altri cantieri europei. Su questo concordo, scelta QUASI obbligata.
Chi ci guadagna di più? Carnival. Navi a minor costo. Con Cinesi ed Italiani che si spartiranno la torta. Ed un'Italia un pò più povera.

Sottoscrivo..

Un saluto
Manlio
 
Top