Rodolfo
Super Moderatore
Si chiama Signora del Vento, è un imponente trialberi lungo 85 metri ed è l’unico veliero-scuola della Marina mercantile italiana. Da oggi è una nave per crociere a cinque stelle: con la possibilità di rilassarsi in navigazione ma anche di imparare l’arte di navigare a vela. La Signora del Vento, un veliero armato a goletta con una stazza lorda di 950 tonnellate ed una superficie velica di circa 2.300 metri quadri, è stata tenuta a battesimo nel porto di Civitavecchia con una grande cerimonia durante la quale è toccato a Claudia Andreatti, Miss Italia 2006, rompere sulla chiglia una augurale bottiglia di champagne. Si tratta di un’imbarcazione a vela imponente più o meno come l’Amerigo Vespucci, con una polena disegnata da Claus e Birgit Hartmann. Costruita nel 1962 in Polonia, fino a qualche anno fa ha navigato nei mari del Nord. Due anni fa la ha acquistata l’armatore Maurizio Bigioni trasformandola, dopo un anno e mezzo di lavori in un cantiere navale di Napoli, in un vero e proprio albergo di lusso navigante per chi ama solcare a vela i mari. Trentuno lussuose cabine doppie, tutte con il bagno con doccia, il telefono, l’aria condizionata e video al plasma, possono ospitare 67 passeggeri per crociere lunghe, ma per traversate di un giorno i passeggeri possono essere fino a 180. Sono poi stati allestiti un ristorante con 120 posti con un maxischermo e una piccola libreria oltre a due bar di cui uno esterno. «La abbiamo portata dai fiordi norvegesi al Mediterraneo - spiega Bigioni - per dare il via a un nuovo tipo di turismo, che consenta di rilassarsi ma anche di frequentare corsi di addestramento nautico e per partecipare a regate». Gli ospiti potranno, infatti, partecipare sotto la guida dell’equipaggio alle manovre, conoscere la strumentazione di bordo, l’armamento e le gestione delle vele; ed anche gustare le specialità della cucina mediterranea preparate a bordo da esperti cuochi. E sarà possibile esplorare le calette più nascoste grazie a due motoscafi di bordo, oltre a servirsi di canoe e windsurf per praticare gli sport acquatici. «Vogliamo che questa nave - sostiene il comandante, Andrea Coscia - serva a rilanciare l’arte marinara italiana con la possibilità di vivere l’esperienza di andare per mare a vela nel modo più confortevole e piacevole possibile».
Ecco alcuni dati della nave:
Lunghezza 85 mt
Larghezza 10 mt
Pescaggio 5 mt
Struttura in acciaio 14 mm
Stazza lorda 950 tons
Dislocamento 1280 tons
Bandiera italiana
Classe RINA SPS
Day sailing 200 persone
Climatizzazione per l'intera nave
Motore deutz 1000 cv
Generatori 4 x 850 kw
fonte:lastampa.it
Ecco alcuni dati della nave:
Lunghezza 85 mt
Larghezza 10 mt
Pescaggio 5 mt
Struttura in acciaio 14 mm
Stazza lorda 950 tons
Dislocamento 1280 tons
Bandiera italiana
Classe RINA SPS
Day sailing 200 persone
Climatizzazione per l'intera nave
Motore deutz 1000 cv
Generatori 4 x 850 kw
fonte:lastampa.it