• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuova Opera Hall Centrale

Re: Nuova Opera Hall Centrale

Non, credo sia per i danni eventuali.. E' stata anni a bordo, di fronte agli uffici escursioni e reception, quindi sempre in vista. Poi teppisti in crociera ne ho sempre incontrati pochi..

spostare un opera da una nave storica come la classica e piazzarla su una nuova unita che e completamente diversa dalla classica e veramente cattivo gusto,altro che farcus!!ha meno che non ci sia il suo zampino :mrgreen: :mrgreen:

Dal momento che il Globo di Pomodoro è un'opera d'arte, da Storico dell'Arte mi sento di dire che lo spostamento da Costa Classica a Costa Deliziosa non è riciclaggio (mica spostano una poltrona), ma volontà di trovare una collocazione più adeguata a quest'opera. E dal rendering pubblicato sul catalogo Costa 2010 posso dire che nell'atrio di Costa Deliziosa l'opera di Pomodoro è molto meglio valorizzata rispetto all'atrio di Costa Classica.

Non siate poi precipitosi nell'affermare che Farcus non c'entra niente con lo spostamento dell'opera da Costa Classica. Potrebbe anche essere un'idea partita da lui, in quanto l'opera di Pomodoro è ritenuta ideale nel contesto dell'allestimento dell'atrio da lui progettato.

Vero è che l'atrio di Classica è isolato, fuori dalle aree pubbliche più frequentata. In questo senso l'opera è senz'altro più fruibile in un altro contesto.

Italian Cruiser ha detto:
E dal rendering pubblicato sul catalogo Costa 2010 posso dire che nell'atrio di Costa Deliziosa l'opera di Pomodoro è molto meglio valorizzata rispetto all'atrio di Costa Classica.

Ho avuto la stessa idea anch'io, forse perchè le tonalità dell'ambiente sono di un colore "caldo", un po' come l'opera, che effettivamente in un ambiente dai colori dell'acciaio, com'è quello di Costa Classica, un po' stride.

Anche se, quando l'occhio si abitua a una cosa, è difficile abituarsi diversamente.

Nel caso di Costa Deliziosa ritengo che l'opera di Pomodoro si adatti al contesto "minimalista" degli allestimenti interni di Farcus. Dai renderings pubblicati, estremamente dettagliati, ci troviamo di fronte ad un Farcus che ha abbandonato la straordinaria ricchezza di particolari "neobarocchi" che contraddistinguino la sua opera, puntando sulla preziosità dei materiali impiegati e su linee estremamente pulite, che rientrano in una linea di design contemporaneo che sotto diversi aspetti avvicina Deliziosa alla Celebrity Solstice. E' per questo che ritengo che l'opera di Pomodoro sia meglio valorizzata su Costa Deliziosa, in quanto il contesto che la circonda non la "soffoca" o la "nasconde". L'atrio di Costa Classica, chiuso com'è, e con quel tripudio di rivestimenti marmorei bianchi è invece a dir poco "freddo".

sono perfettamente d'accordo..da quanto si vede in immagini, video e quant'altro di Costa Deliziosa, l'opera di Pomodoro secondo me ha una migliore collacazione nell'atrio delle delizie, che non in quello di Classica, molto bello, ma altrettanto isolato dal resto degli altri ambienti della nave; l'atrio delle delizie, da quanto vedo, assume una posizione privilegiata, centrale e di effetto che assumerà ancora più valore con un'opera di questo calibro! :wink:

Indipendentemente dalle motivazioni......

ADDIO a questa Classica... (foto scattata nel 2003)

DSCF0070.JPG

DSCF0027.JPG

E arriverà QUESTO "Fred e Ginger" che al momento è installato nell'atrio centrale della Marina

2008_0901_Cherbourg_0531.jpg

Domanda... ma il Fred e Ginger della Classica è un clone di quello della Marina... oppure prendono quello della Marina e lo spostano..e nel caso, cosa mettono sulla Marina?

Vabbe che siamo in un periodo di crisi e recessione,ma e' possibile che costa "ricicli"le opere da una nave all'altra?d'accordo la giusta ubicazione della sfera da Classica a Deliziosa,ma dico una nave in meno(16° e 17°) e una struttura che sia da emblema caratterizzante della nave(es.Luminosa qualcosa che ha a che fare con la luce,ecc).comunque sempre crociere :D

Cristian, si tratta dello stesso Fred e Ginger di Costa Marina, che è già stato sostituito con un'altra "scultura". Puoi vederne la foto scattata da Fandelmare durante la sua recente crociere su Costa Marina in questa discussione:
viewtopic.php?f=67&t=9874&start=0
Personalmente ritengo che l'opera già presente su Costa Marina sia più adatta per l'Atrio di Costa Classica rispetto al Globo di Pomodoro.
Una cosa che non molti sanno è che un Globo di Pomodoro era già stato installato nel 1988 nell'Atrio della ex Crown Odyssey della Royal Cruise Lines, oggi Balmoral della Fred Olsen, dove tuttora si trova.
Potete vederne diverse foto a questo link:
http://public.fotki.com/Magwa/cruising/ ... reception/

Italian Cruiser ha detto:
Una cosa che non molti sanno è che un Globo di Pomodoro era già stato installato nel 1988 nell'Atrio della ex Crown Odyssey della Royal Cruise Lines, oggi Balmoral della Fred Olsen, dove tuttora si trova.

Io faccio parte dei non molti che lo sapevano! :lol:

Credo di essermi perso un pezzo.....ci sono foto della scultura che sostituisce il mitico "Globo" di Pomodoro :!: :?:

Miglia ha detto:
Credo di essermi perso un pezzo.....ci sono foto della scultura che sostituisce il mitico "Globo" di Pomodoro :!: :?:

Si... c'è la foto di questa scultura, Fred e Ginger, nella sua collocazione originaria su Costa Marina, scattata da Dr Pianale/Cristian e presentata alla pagina precedente di questa discussione:

viewtopic.php?f=97&t=8305&start=15

Re: modifica opera hall centrale

Re: modifica opera hall centrale

Magellano ha detto:
Anche io ho letto notizie sulla trasformazione alcune settimane fa. Ma perchè questa incompatibilità con l'Estremo Oriente?

Risolto l'arcano della sparizione dell'opera di Pomodoro. E' stata montata nell'atrio della Deliziosa. Ero stato sulla Classica nel settembre 2005 e mi ricordavo di questo grande "mappamondo" poi, quest'anno, leggendo il nuovo catalogo, vengo a sapere che questa bellissima scultura era nell'atrio della Deliziosa ed avevo creduto che avessero messo una copia, ora so che non lo troverò più sulla splendida Classica. sigh

Nessuno è stato su Atlantica nella stagione inaugurale del 2000? Queste sculture vitree erano al ponte piscine, del quale riprendono il nome: Ginger & Fred. Questa è un'opera vagante!

Gio85 ha detto:
Nessuno è stato su Atlantica nella stagione inaugurale del 2000? Queste sculture vitree erano al ponte piscine, del quale riprendono il nome: Ginger & Fred. Questa è un'opera vagante!

So che italian Cruser dice che un "opera d'arte" e tale a prescindere dal suo contesto... però sarà un caso, ci sono "opere d'arte" che caratterizzano un luogo e ne sono indissolubilmente legate, altre che hanno sistemazioni in crescendo (come il Globo di Pomodoro)...e altre come questo Fred e Ginger che vagolano sulle navi Costa a mo' di tappabuchi.

E non sarà mica che il Globo è più "opera d'arte" del Fred e Ginger ? :roll:

Francamente trovo un pò triste che una "cosa" che era nata per adornare la piscina dell'Atlantica, sia stata usata per l'atrio centrale della Marina (e fin qui...) e poi finisca a sostituire un'opera di Pomodoro nella hall su una nave "importante" come la Classica.

E' un deClassamento della Classica...

Dr. Pianale ha detto:
Francamente trovo un pò triste che una "cosa" che era nata per adornare la piscina dell'Atlantica, sia stata usata per l'atrio centrale della Marina (e fin qui...) e poi finisca a sostituire un'opera di Pomodoro nella hall su una nave "importante" come la Classica.

E' un deClassamento della Classica...

E' proprio quello che penso anch'io.
Secondo me il globo su Classica trovava il suo spazio ideale perché inserito in uno spazio neutro che lo esaltava. Non so se avrà lo stesso effetto su Deliziosa, vedremo.
Anche questa volta Costa ha fatto delle scelte discutibili.

Ho fatto una crociera con classica nel 2004 e l'opera di Pomodoro era molto bella nella hall. L'ho apprezzata anche perché Pomodoro ne ha realizzata una nella mia città (Pesaro). Mi dispiace che l'abbiano tolta ma ne metteranno una nell'atrio
di costa deliziosa che verrà varata nel 2010.

2009 vs 2003

2009_0622_navigazione_00372.jpg
DSCF0070.JPG

2009 vs 2003

2009_0622_navigazione_00381.jpg
DSCF0026.JPG

Mi spiace per Italian Cruiser che so che la pensa diverasamente, ma putroppo penso che il "decadimento" che ha avuto l'aspetto estetico della Hall della Classica non sia giustificato in nessun modo e Costa avrebbe dovuto, eventualmente, commissionare a Pomodoro un nuovo Globo da mettere sulla Deliziosa piuttosto che "depredare" quello che c'era.

E' logico che ognuno di noi abbia le sue preferenze... Personalmente rimango dell'idea che la scultura posizionata nell'atrio di Costa Classica, già su Costa Marina, lo valorizzi magnificamente, rendendolo meno austero e più moderno, e soprattutto aggiungendo quel tocco di luce che è sempre mancato a quell'ambiente. E sono convinto che su Costa Deliziosa il Globo di Pomodoro starà magnificamente, trovando un contesto molto più adeguato rispetto all'atrio di Costa Classica.

Lo spostamento delle opere d'arte da una nave all'altra è una caratteristica costante della storia di Costa Crociere. Ed in genere lo spostamento ha giovato alle opere d'arte, che hanno trovato un nuovo contesto molto più adeguato.