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Nuova pubblicita'...stessa protagonista.

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Staff Forum
STA ARRIVANDO SHAKIRA PER LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA INTERNAZIONALE DI COSTA CROCIERE




Parte il 18 dicembre, con un teaser nei principali mercati europei, la nuova campagna pubblicitaria della compagnia italiana, che vedrà Shakira protagonista di una storia d’amore con finale a sorpresa ambientata ad Amalfi.




Genova, 16 dicembre 2016 – Costa Crociere lancia una nuova campagna pubblicitaria internazionale, on air su tv, social media, web, che vedrà il ritorno della superstar Shakira.


Si partirà con un teaser il 18 dicembre, in Italia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera e Austria. Il film completo andrà invece in onda dal 25 dicembreh. In Italia l’appuntamento è per le ore 21 su tutte le reti Mediaset.


Shakira sarà la protagonista di una misteriosa storia d’amore con finale a sorpresa, ambientata ad Amalfi. Lo stile sarà molto cinematografico, con riferimenti evidenti al cinema italiano d’autore, a cominciare da Federico Fellini. Le immagini mostreranno, in un’atmosfera onirica, alcuni elementi caratteristici dello stile di vita italiano, come eleganza, bellezza, fascino, gioia, evocando le emozioni che si possono vivere in crociera con Costa. Anche la musica sarà un chiaro riferimento a Fellini, con il tema più famoso della colonna sonora scritta da Nino Rota per il film Amarcord.


Luca Casaura, SVP Global & Strategic Marketing di Costa Crociere, spiega: “In questa nuova campagna abbiamo introdotto elementi di grande innovazione rispetto al modo in cui si è comunicato sinora nel settore del turismo. Abbiamo realizzato un vero e proprio cortometraggio cinematografico, con uno stile italiano molto riconoscibile, giocando, in maniera anche un po’ ironica ed evocativa, sulle emozioni e sul sogno che le nostre crociere regalano. Ci sono ovviamente elementi di continuità con la campagna precedente, che ha avuto un grande successo. Questo spiega la scelta di avere ancora come protagonista una grande star come Shakira e quella di proseguire con il claim “Benvenuti alla felicitಔ, che esprime bene la promessa che facciamo a chi sceglie di andare in vacanza con Costa”.


Il film, che sarà proposto in formati da 120", 60", 30", 20" 15", 10", è stato diretto da Jaume de Laiguana, autore in passato di alcuni dei più famosi video musicali di Shakira. La pianificazione sarà importante, con utilizzo soprattutto di tv (in Italia, Francia e Spagna) e social media (in tutti i paesi), oltre a web, digital advertising e dem. La campagna sarà declinata anche con materiale punto vendita nelle principali agenzie di viaggio partner della compagnia, con soggetti che riprenderanno la nuova creatività.
La nuova campagna di comunicazione di Costa Crociere è stata realizzata in collaborazione con l’agenzia creativa Young & Rubicam Spagna, guidata dal direttore creativo esecutivo Manu Diez. Per Costa Crociere ha contribuito la Direzione Global & Strategic Marketing.














Campagna Costa Crociere “Benvenuti alla felicitಔ
Credits


Agenzia: Vinizious Young & Rubicam
Direttore creativo: Manu Diez, Albert Seguin, Victor Arriazu
Art director: Sergio Ortiz
Copywriter: Albert Seguin
Account Director: Alessandro Venturelli
Account Executive: Maximiliano Izquierdo
Agency Producer: Anna Cuevas
Art buyer: Esther Codina
Production Company: Laiguana
Executive Producer: Sergio Ciurò
Producer: Daniel Molina
Director: Jaume de Laiguana
Photographer: Jaume de Laiguana
Editor: Jaume García
Post-production: El Ranchito
Musica: dalla colonna sonora di Nino Rota per il film Amarcord
 
rimango perplesso com l' anno scorso sul nome della protagonista, bellissima donna ma quanto a Italianità ... Aspettiamo lo spot!
 
per quel che mi riguarda non scelgo una crociera grazie alla pubblicita'.

Bisogna partire dal fatto che la pubblicita' con Shakira, ma non solo per Costa, non e' rivolta ai clienti " navigati ", ma dovrebbe essere lobstrumento per far conoscere il prodotto " vacanza crociera " a chi non lo conosce affatto come forma di vacanza.
In questa prospettiva cambia l'interpretazione: io vedo la pubblicita' di qualcosa che non conosco e perche' no, la provo!

Credo che la Campagna pubblicitaria di Costa di quest'anno abbia dato i suoi frutti....;)

Si', Ettore, i dati che Costa ha sono molti positivi al riguardo. Sono cresciuti molto, percentualmente, i clienti " nuovi " alla loro prima esperienza e rappresentano per ora la netta maggioranza dei passeggeri trasportati ed e' questo fondamentalmente che richiedono le nuove giga-navi; un turn-over continuo di persone che poco o nulla conoscono del prodotto.
Questo sara' in prospettiva futura il nuovo volto delle crociere: le navi saranno la crociera, i passeggeri salgono, si divertono, spendono, soprattutto, e scendono: i porti, le escursioni, l'itinerario saranno solo degli accessori per pochi irriducibili!
 
rimango perplesso com l' anno scorso sul nome della protagonista, bellissima donna ma quanto a Italianità ... Aspettiamo lo spot!

Mauro, la pubblicita' ha come scopo principe il ragiungere la maggior parte di persone possibili. Shakira e' stata scelta per l'incredibile seguito che ha sui socials, centinaia di milioni di followers in tutto il mondo che la seguono e si interessano di tutto cio' che la riguarda; indirettamente molti vedranno che e' la testimonial di Costa...quindi...!
L'italianita' dovrebbere essere a bordo delle navi, non nella testimonial, a mio avviso e quindi Shakira se ha dato i suoi frutti ( e ne ha dati in abbondanza! ) va benissimo!
Poi anche l'italianita' a bordo e' da proporre con le molle, perche' meno del 25% dei clienti sono italiani, e molti degli altri amerebbero, nonostante l'eccellenza del prodotto italiano, vedersi proporre offerte piu' consone ai loro usi e costumi...quindi avanti con l'italianita'...ma non troppo!
 
La realtà è quella che indica Maurizio, la Costa ha investito molto in pubblicità quest'anno per attirare nuovi clienti e le prenotazioni sono andate benissimo, diciamo che forse la richiesta ha superato la ricettività ... se avessero avuto un paio di navi in più già pronte le avrebbero riempite senza problemi...;)
 
Quello precedente era brutto, questo è imbarazzante...e di un banalità sconcertante.
L'alto numero di prenotazioni dell'anno sono dovute ai prezzi molto concorrenziali e alle offerte last minute.. mordi e fuggi ect...
che altre compagnie non stanno facendo se non raramente.
I prezzi Costa in offerta non hanno rivali nei competitor, ecco spiegato l'alto numero di prenotazioni specie tra i Nuovi Clienti e tra i Vecchi molto affezionati che non lascerebbero Costa neppure se dovessero Remare :)
 
e l'hanno pure pagata questa pubblicità?
chissà chi l'ha ideata e chissà che l'ha accettata
è di una banalità e di un cattivo gusto da mentecatti
 
Quello precedente non mi piaceva e nemmeno questo mi sembra esaltante.

Però non ho idea di cosa ci sia dietro la nascita di una campagna pubblicitaria, magari é rivolta a un target che apprezza.

L'unico spot che ricordo era quello incentrato sulla "tristezza" post crociera, devo dire che nelle prime crociere al ritorno mi sentivo più o meno come descrivevano😉
 
Nuova pubblicita'...stessa protagonista.

Quello precedente non mi piaceva e nemmeno questo mi sembra esaltante.

Però non ho idea di cosa ci sia dietro la nascita di una campagna pubblicitaria, magari é rivolta a un target che apprezza.

L'unico spot che ricordo era quello incentrato sulla "tristezza" post crociera, devo dire che nelle prime crociere al ritorno mi sentivo più o meno come descrivevano[emoji6]

Quello della tristezza post crociera...vedi la vasca da bagno con il gocciolio dell'acqua, il richiamo della sirena della nave ecc...é stato uno spot epico, che ricordiamo un pó tutti...anche chi non ha mai messo piede su una nave o su un traghetto. Era riuscito proprio bene.
Questa secondo me, é na ciofeca, al pari del precedente.
Il punto di forza del precedente secondo me fu la musica...peraltro inserita anche come tema nel call center, a ripetizione lo stesso ritornello, ti entra nel cervello.
Appena sento "A Abbronzatissima.." vedo Shakira su una nave Costa...
Anche in questo spot la musica é bella secondo me, ma molto meno ritmica...un pó come quella stracciap***e di Msc...che perfortuna é durata anche poco.


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Quello precedente non mi piaceva e nemmeno questo mi sembra esaltante.

Però non ho idea di cosa ci sia dietro la nascita di una campagna pubblicitaria, magari é rivolta a un target che apprezza.

L'unico spot che ricordo era quello incentrato sulla "tristezza" post crociera, devo dire che nelle prime crociere al ritorno mi sentivo più o meno come descrivevano😉

La pubblicità incentrata sulla tristezza post crociera è stata davvero una genialata...
Questa non è meglio ma neanche peggio di tante altre pubblicità...
 
La pubblicità precedente proprio non mi andava, questa? Mah, trovo bella la musica e la location. Quella a suo tempo, della vasca da bagno, secondo me era la migliore, ma erano anche altri tempi, anche a bordo, sul serio, anni fa ti veniva il magone a scendere, adesso a volte ti viene, appena salito, se devi affrontare la reception.

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