Permettetemi di dire una cosa: io penso che per la stragrande maggioranza della clientela di una compagnia, che da anni viaggia costantemente con loro, l’aumento di qualche decina di Euro del costo, non sara’ una discriminante per scegliere altro...poi se uno vuol provare altro lo puo’ fare comunque. E’ un dato di fatto che ogni anno vi sia una rotazione di clientela fra le compagnie, chi va e vi viene, ma resta un sostanziale equilibrio.
Magari l'aumento fosse solo di qualche decina di euro!! Nel mediterraneo si parla anche di una differenza di prezzo in più di 200€ (anche fino a 300€) per settembre/ottobre 2022 rispetto allo stesso periodo nel 2021.
E' facile fare un confronto veloce, parlano i numeri e sono dati oggettivi:
Crociere settembre/ottobre 2021: https://www.costacrociere.it/cruises.html?page=1#{!tag=destinationTag}destinationIds=ME&{!tag=departTag}departDate=2021-09-01T00:00:00Z,2021-10-01T00:00:00Z&occupancy_EUR_anonymous=AA&guestAges=30,30&guestBirthdates=1991-04-11,1991-04-11&group.sort=departDate%20asc
Crociere settembre/ottobre 2022: https://www.costacrociere.it/cruises.html?page=1#{!tag=destinationTag}destinationIds=ME&{!tag=departTag}departDate=2022-09-01T00:00:00Z,2022-10-01T00:00:00Z
Direi che spendere più di 1000€ a persona per un'interna basic sia eccessivo, non lo penso solo io.
E' anche un dato di fatto che sempre più "fedeli a Costa" abbiano provato la concorrenza e si siano trovati meglio oppure che stiano facendo confronti con i prezzi. Ad esempio, una persona aveva notato 1200€ di differenza in più per una crociera di Pacifica a Dubai rispetto alla stessa crociera con Msc Virtuosa, con nave più nuova.
Io credo che alla fine sarà il mercato a decidere l'andamento dei prezzi. Sicuramente la gente avrà voglia di tornare in crociera, ad una certa normalità, ma bisogna vedere quanti siano disposti a spendere quella differenza in più, che non c'era l'anno precedente.
Ho letto l'articolo e Costa viene definita un prodotto "Premium"... mah!
Ultima modifica: