• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuove costruzioni?

Rodolfo

Super Moderatore
Non sapevo se postarlo su Fincantieri o su Carnival; per ora meglio su Carnival, visto che i nostri cantieri, al momento, rivestono solo la figura di interlocutori.

Nell'ultima parte di questo corposo articolo di Shippingonline si parla dei contatti di Carnival con la nostra Fincantieri per la costruzione di 3 o 4 nuove unità; ora comincerà il "gioco" dei prezzi e vedremo chi la spunterà.

http://shippingonline.ilsecoloxix.i.../ANBMfyYE-germania_commento_fincantieri.shtml
 
quante sono le navi da crociera (e di chi) già in ordine (e data di consegna) di Fincantieri?

Perchè nell 'articolo scrivono che il 2011 sarà l' anno verità, ma se non erro ha ordini sino al 2013????
 
Marina Oceania 2011 a Sestri - Costa Favolosa 2011 Fascinosa 2012 Marghera - Le Austral Le Ponant 2011 Ancona - Carnival Magic 2011 Breeze 2012 Monfalcone - Riviera Oceania 2012 - le due Princess 2013 e 2014 Monfalcone. Mi sembrano tutte.
 
Marina Oceania 2011 a Sestri - Costa Favolosa 2011 Fascinosa 2012 Marghera - Le Austral Le Ponant 2011 Ancona - Carnival Magic 2011 Breeze 2012 Monfalcone - Riviera Oceania 2012 - le due Princess 2013 e 2014 Monfalcone. Mi sembrano tutte.

4 il prossimo anno e 5 a seguire, quindi di lavoro ancora ce ne (almeno per le navi da crociera) per adesso.
 
Mauro, ma non si ragiona così; Marghera ormai è out. Certe sezioni del cantiere sono senza lavoro, Sestri ugualmente, Ancona altrettanto. P.e. i lavoratori dei settori tracciatura, taglio, assemblamento non hanno più nulla da fare e probabilmente sono quelli già in Cassa Integrazione e quelli prossimi a raggiungerli.

Per rimettere in moto l'intero processo ci vogliono poi mesi. Probabilmente, e ce lo potrà dire Mate, Monfalcone affiderà qualche sezione da costruire ai cantieri in crisi, ma sono palliativi per tirare avanti per un po', magari aumentando i costi di produzione.
 
Mauro, ma non si ragiona così; Marghera ormai è out. Certe sezioni del cantiere sono senza lavoro, Sestri ugualmente, Ancona altrettanto. P.e. i lavoratori dei settori tracciatura, taglio, assemblamento non hanno più nulla da fare e probabilmente sono quelli già in Cassa Integrazione e quelli prossimi a raggiungerli.

Per rimettere in moto l'intero processo ci vogliono poi mesi. Probabilmente, e ce lo potrà dire Mate, Monfalcone affiderà qualche sezione da costruire ai cantieri in crisi, ma sono palliativi per tirare avanti per un po', magari aumentando i costi di produzione.

Io non so di quanti ordini annui abbia bisogno Fincantieri e cosa altro contiene il loro portafoglio, ma rispetto a quelli Francesi (parlando sempre e solo di navi da crociera) hanno due navi in costruzione quelli norvegesi nessuna e quelli Tedeschi 4/5 (sempre in più anni) non mi sembra che i nostri stiano peggio.


Curiosità, per te o Mate (o chiunque lo sappia): Quanti operai Fincantieri e quanti operai subappaltatori lavorano ad una nave in media?
 
Mauro la crisi ha colpito tutti; non si tratta di un confronto con altri cantieri europei. Certo STX non sta meglio, e infatti anche da loro cassa integrazione e ridiimensionamenti (nel frattempo però hanno ottenuto una grossa commessa militare dalla Russia); in Finlandia altrettanto, ma lì è in previsione una grande commessa di Stato per il ringiovanimento delel Flotta Ro-Ro e continua il lavoro con navi specializzate da lavoro.

La realtà di Fincantieri è sulle pagine dei giornali quasi tutti i giorni. Poi ognuno darà le colpe a chi crede.
 
Non sapevo se postarlo su Fincantieri o su Carnival; per ora meglio su Carnival, visto che i nostri cantieri, al momento, rivestono solo la figura di interlocutori.

Nell'ultima parte di questo corposo articolo di Shippingonline si parla dei contatti di Carnival con la nostra Fincantieri per la costruzione di 3 o 4 nuove unità; ora comincerà il "gioco" dei prezzi e vedremo chi la spunterà.

http://shippingonline.ilsecoloxix.i.../ANBMfyYE-germania_commento_fincantieri.shtml

Grazie Rodolfo per la info!!
 
Proprio su questo forum si scontrano due esigenze contrapposte: 'tifiamo' per la costruzione di nuove navi, che portano lavoro, ma giustifichiamo il calo di livello delle crociere dicendo che 'Devono riempire le navi'..

Mi rendo conto della difficoltà di seguire il settore delle navi da trasporto, ma spero che Fincantieri punti anche a quello ed ai traghetti, perchè con le navi da crociera va avanti solo una parte della società, e perchè credo che troppi vari=livello basso del servizio..
Non dico che non debbano uscire navi nuove, ma con calma, in modo da attenuare i costi di investimento e di disporre di equipaggi di livello..

Un saluto!
Manlio
 
Per me il grosso problema non sta nelle navi già ordinati (che anche li mi pare che ce qualcuno che si tira indiettro da qualche opzione), ma le compagnie hanno dei programmi per delle nuove ordinazioni??? Io vedo il mercato così saturo. Ci vuole tanto corraggio per ordinare altri navi in questo momento.
 
Ultima modifica:
"Loro" hanno in mano la reale situazione del mercato. O pensiamo che un Arison che ha messo in piedi un impero non sappia valutare se è arrivato il momento di mettere in cantiere nuove acquisizioni? Come ha rallentato gli ordinativi negli ultimi due anni, quasi inesistenti, probabilmente sull'onda delle recenti previsioni degli analisti, dei positivi incrementi degli utili nel 4° trimestre 2010, degli aumenti dei movimenti, sebbene più contenutii, nell'area Caraibica, è probabile che stia valutando la possibilità di introdurre nuove unità.

Nuove unità che potranno, una volta pronte, quindi non a brevissimo termine, sostituire qualche imbarcazione più datata e rinnovare la flotta alla luce di nuove necessità di mercato; credo che in un mondo che gradisce, e in continua crescita, questo modo di fare le vacanze, ci sia la necessità di offrire anche nuovo materiale, sia dal punto di vista alberghiero che tecnologico.

Basti solo pensare alle previsioni emerse all'ultimo Seatrade di Cannes; nel 2011 il mercato italiano delle crociere crescerà quasi del 17%. E crescite anche se ad una sola cifra sono previste anche in altre aree marittime mondiali.
 
Basti solo pensare alle previsioni emerse all'ultimo Seatrade di Cannes; nel 2011 il mercato italiano delle crociere crescerà quasi del 17%. E crescite anche se ad una sola cifra sono previste anche in altre aree marittime mondiali.

il mercato nel 2011 crescerà, infatti Arison dice di affrettarsi a prenotare poichè i prezzi saliranno (specialmente in Europa) (da CC) e alla borsa di NY le azioni RCL vengono pronosticate fra le 10 migliori del prossimo anno (da Shippingonline..).
 
A Monfalcone lavorano circa 1700 persone dirette, mentre quando c'erano 2 avi in allestimento si arrivava fino a 3300 persone delle ditte esterne impiegate.
 
a bordo durante questa crociera con msc nelle solite conferenze di dietro le quinte si è parlato delle nuove costruzioni,il direttore di crociera oltre alla nota msc divina ci ha confermato anche la costruzione della 4rta gemella di fantasia,in dubbio solo il nome inizialmente msc fantastica ma non sicuro.
 
Ciao Camperlaia come va ????

Per l´amor di Dio !!!! Brutta strada......

Un grande saluto anche alla moglie
 
Caro Flavio, e colgo l'occasione per salutarti, Bibilica ha già esteso pubblicamente l'invito agli utenti del Forum a partecipare a una sette notti a bordo (almeno spero siano sette notti); ti racconteremo. Ciao :) :)
 
Top