• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuove costruzioni?

Qualcosa si sta muovendo; le voci corrono e un vecchio proverbio dice che se ci son le voci ci sono anche le noci. Un frase in un articolo, una in un altro, un commento su un quotidiano e le voci del cantiere. Voci che parlano di ordinativi fin troppo consistenti, che per ora non voglio riportare, ma a Marghera si stanno aspettando due nuove commesse. Parole per indorare la pillola dell'imminente attivazione della CIG anche per Venezia o qualcosa basato su fondamenti di verità?

Il momento non è tra i più favorevoli; petrolio in crescita, oggi quasi 102 dollari, e in teoria surcharge carburante alle porte, un certo numero di porti del Mediterraneo off limits, sperando che non ne seguano degli altri, periodo di "stanca" anche per le acque d'oltre oceano. Vedremo nei prossimi giorni le risposte del gruppo Carnival anche in risposta all'annunciato avvio da parte di RCL del nuovo progetto Sunshine.
 
Ciao Rodolfo

Ed io sono ....ottimista.
Le compagnie ci guadagnano e il mercato é dominato dalle grandi quattro, che non sono una esagerazione.
Purtroppo io mi fermerei per il bene di tutti sulle 294x32x90000, misure umane.

Un saluto
 
Speriamo Tano; per ora di certo c'è solo che 300 lavoratori entreranno in Cassa Integrazione, che altre centinaia ne seguiranno a ruota e che tutto il settore dell'indotto sta soffrendo per la mancanza di commesse.
 
su un sito internet ho visto un video di due avveniristiche navi carnival che potrebbero essere costruite da Fincantieri. Ne sapete qualcosa in più? Vedendo il video sembrano due navi semplicemente mostruose (nel senso di bruttezza ma anche di novità), che andrebbero a fare diretta concorrenza ad Oasis e Allure.
 
su un sito internet ho visto un video di due avveniristiche navi carnival che potrebbero essere costruite da Fincantieri. Ne sapete qualcosa in più? Vedendo il video sembrano due navi semplicemente mostruose (nel senso di bruttezza ma anche di novità), che andrebbero a fare diretta concorrenza ad Oasis e Allure.

Io non sono mai stata (purtroppo) ancora nè sull'Oasis, nè su Allure, ma credo avendo visto video e foto che difficilmente riuscirà qualunque altra compagnia a superarne la bellezza!! :-)
 
Senti non lo so neanche io, ma anche questo progetto ha dell'incredibile (o dell'assurdo!), non so se posso postare quel sito ma penso che questo video si trovi anche su youtube. Sono navi di dimensioni pazzesche con un ascensore panoramico che attraversa in lungo il ponte più alto della nave...
 
Credo sia un tipo di nave di cui abbiamo già parlato, solo che non ricordo in che argomento è stato trattato. Provo cercarlo.
 
si , io conosco questo progetto , ma mi pare più una copia mal riuscita delle gemelle oasis & allure , così da fargli diretta concorrenza , anche se immagino che ci vorranno ancora degli anni per arrivare a quei disegni...
 
si , io conosco questo progetto , ma mi pare più una copia mal riuscita delle gemelle oasis & allure , così da fargli diretta concorrenza , anche se immagino che ci vorranno ancora degli anni per arrivare a quei disegni...

si tratta del Progetto Pinnacle, ed il progetto era nato molto prima della classe Oasis.
Comunque è andato già da molto tempo negli archivi.
 
Niente di nuovo quindi per Carnival... il progetto Pinnacle ormai ha i suoi anni.

Qualcosa di nuovo Carnival dovrà pur progettare... se vuole mantenere il suo ruolo tra le compagnie mass market. Sia Royal Caribbean che NCL hanno già fatto debuttare le loro meganavi di ultima generazione.
 
Credo che il Pinnacle sia antecedente al Genesis; in ogni caso era uscito un filmato di un nuovo progetto di Fincantieri che si chiamava The Dreams Ship; era stato postato anche su crocieristi, ma ora non è più visibile per l'interevnto della stessa Fincantieri che l'ha fatto rimuovere per violazione dei diritti d'autore.
 
sì, quello che ho visto era proprio il video realizzato da Fincantieri. Quindi niente di concreto ancora? Era veramente avveniristico comunque...
 
Dalle indicazioni riportate più volte dalla stampa, Carnival ha rinunciato da tempo alla costruzione di navi di simili proporzioni. A loro avviso, sono navi troppo impegnative da gestire e limitate, nel loro dispiego, in moltissime aree portuali mondiali.
 
Dalle indicazioni riportate più volte dalla stampa, Carnival ha rinunciato da tempo alla costruzione di navi di simili proporzioni. A loro avviso, sono navi troppo impegnative da gestire e limitate, nel loro dispiego, in moltissime aree portuali mondiali.

praticamente possono stare solo ai caraibi... Certo però che qualcosa dovranno pur inventarsi per contrastare Oasis e Allure...
 
Bisognerebbe vedere se al momento in Carnival ricorre questa necessità; io non lo so. Senza dubbio i due giganti, ogni settimana si portano a spasso oltre diecimila crocieristi, ma quanto incidono sui numeri globali? Anche Allure e Oasis, pur nel loro gigantismo, più di tanti passeggeri non possono imbarcare.

Voglio dire, conoscendo più a fondo la realtà di Venezia, che il sempre maggior numero di navi presenti in città, partono praticamente tutte piene e l'inserimento di grandi unità, come esempio, finora non ha pregiudicato il riempimento delle Costa, la Compagnia più vecchia e presente in laguna dal momento dell'esplosione del fenomeno crociere; ognuna ha la sua fetta di mercato e regna un certo equilibrio, fin che dura. Qui ci sarebbe da aprire un altro discorso, proprio sui numeri da capogiro delle presenze giornaliere alimentate dalle navi da crociera.

Per analogia, pur con le dovute cautele e differenze, vedrei il mercato caraibico sullo stesso piano dal punto di vista della suddivisione del mercato.
 
Mah... che meganavi di quelle dimensioni siano molto poco flessibili come posizionamento globale... è vero. Ma che questa sia una delle ragioni che spinge Carnival a non ordinarle, francamente mi convince poco. Fuori dai Caraibi la presenza di Carnival è estremamente ridotta... e Carnival Cruises non ha di certo la vocazione globale di altre compagnie.

Il punto di forza di Carnival è il suo prodotto... estremamente originale nel suo genere... ma a Carnival servono meganavi in grado di competere contro colossi come Oasis OTS, Allure OTS e Norwegian Epic, unità profondamente innovative... molto più della Carnival Magic.
 
Non solo come posizionamento, ma anche come gestione. Io comunque, lascerei sempre da parte Oasis ed Allure, sono una cosa a sé stante, per il momento. Credo che nemmeno in Royal ci sia l'intenzione, allo stato attuale, di replicare queste costruzioni.

Non voglio certamente denigrare, ma solo constatare: si parla molte volte di crociere Traghettone, e queste due navi, credo siano dedite proprio a questo tipo di servizio, dal punto di vista dei percorsi.
 
No... Royal non ha intenzione per il momento di costruire altre navi di classe Oasis. Le 2 in servizio servivano per i Caraibi... quindi la compagnia è a posto.

Non offrono crociere "traghettone"... visto che l'imbarco e lo sbarco avvengono solo a Fort Lauderdale. Inoltre offrono 2 diversi itinerari, andando a coprire sia i Caraibi Occidentali che quelli Orientali. Tante altre navi ben più piccole offrono durante tutto l'anno solo un determinato numero di itinerari tra loro diversi.
 
Lo so che traghettare significa trasportare da un punto ad un altro, ma molto spesso, nel Forum, questo termine viene usato per definire le crociere ripetitive, effettuate per lungo tempo, sempre sul medesimo percorso, e io l'ho trasferito alle due ammiraglie, che non mi sembra si discostino molto da questo concetto, anche se periodicamente alternano la loro rotta; ma sempre lì sono.
 
Lo so che traghettare significa trasportare da un punto ad un altro, ma molto spesso, nel Forum, questo termine viene usato per definire le crociere ripetitive, effettuate per lungo tempo, sempre sul medesimo percorso, e io l'ho trasferito alle due ammiraglie, che non mi sembra si discostino molto da questo concetto, anche se periodicamente alternano la loro rotta; ma sempre lì sono.
e rimarranno là almeno per uno o due annancora , faccio però riferimento a navigator of the seas , che è ormai diversi anni che compie il solito giro nel mediterrano orientale, come le due grandi gemelle
 
Top