• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuove regole per viaggiare in Europa.

capricorno

Super Moderatore
Oramai dovremmo essere abituati alle nuove situazioni che complicano la vita a chi si deve mettere in viaggio.
Al via in discussione le nuove regole che regolamentano gli spostamenti in zona UE.

Per viaggiare nell’Ue basterà il green pass: nuove regole per spostarsi in Europa​

di Francesca Basso
Cambiano le regole per viaggiare. Basta mappe: con il nuovo protocollo chi è vaccinato o è guarito o ha un test negativo potrà muoversi liberamente nell’Ue. Cauto ottimismo del direttore regionale dell’Oms: «Plausibile» la fine della pandemia in Europa
desc img

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE
BRUXELLES — Da una parte l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che parla di «plausibile» fine della pandemia in Europa grazie alla diffusione della variante Omicron, dall’altra gli Stati Ue che finalmente hanno trovato un accordo — non vincolante — per salvaguardare la libera circolazione in sicurezza nell’Unione, privilegiando un approccio basato sulla persona e non sull’area geografica di provenienza per decidere eventuali restrizioni nei confronti dei viaggiatori e cambiando il modo di redigere la mappa dei contagi stilata settimanalmente al Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). Obiettivo: recuperare un po’ di normalità.
In queste ultime settimane i governi si sono mossi in ordine sparso e diversi hanno introdotto test di ingresso nel tentativo di frenare i contagi complicando gli spostamenti all’interno dell’Unione. Anche l’Italia lo ha fatto tra le polemiche, e l’obbligo di tampone o molecolare o antigenico per chi entra nel nostro Paese da uno Stato Ue sarà in vigore sino a fine mese. Domani i ministri per gli Affari europei approveranno la nuova raccomandazione del Consiglio che rilancerà il valore del green pass, il Digital Covid Certificate europeo, e che entrerà in vigore dal primo febbraio. Come anticipato ieri da El País, la nuova raccomandazione prevede che l’imposizione di misure come la necessità di presentare un test negativo o le quarantene non dipenderà più dalla provenienza geografica del viaggiatore, ma dallo stato del suo certificato Covid: chi è vaccinato o è guarito o ha un test con esito negativo potrà muoversi liberamente nell’Ue. Resta, comunque, nel potere dello Stato membro imporre misure supplementari se lo ritenesse necessario data la particolare situazione epidemiologica.

L’Organizzazione mondiale della sanità resta comunque cauta nelle sue valutazioni. Il direttore dell’Oms Europa Hans Kluge, parlando all’Afp, ha spiegato che la variante Omicron, che potrebbe infettare il 60% degli europei entro marzo, ha iniziato una nuova fase della pandemia e potrebbe portarla più vicino alla fine nella regione. Ma questo non vuol dire un pieno ritorno alla normalità. «Una volta che l’onda Omicron si sarà placata, ci saranno alcune settimane e mesi di immunità globale, o a causa del vaccino o perché la gente sarà immune a causa dell’infezione e anche un calo a causa della stagionalità», ha detto Kluge, precisando però che non siamo ancora in una fase endemica del virus: «Endemico significa (...) che possiamo prevedere cosa accadrà, questo virus ha sorpreso più di una volta. Quindi dobbiamo stare molto attenti».
La nuova raccomandazione che approveranno domani i ministri per gli Affari europei e che ha visto la luce verde nel Coreper di venerdì scorso (la riunione degli ambasciatori dei 27 Stati membri presso la Ue) si basa, con alcune modifiche, sulla proposta presentata il 25 novembre dalla Commissione europea per aggiornare il testo adottato dal Consiglio il 13 ottobre 2020. I viaggiatori in possesso di un green pass valido (ottenuto in seguito a vaccinazione, a test molecolare o antigenico, a guarigione), si legge nel documento, «non dovrebbero essere soggetti a ulteriori restrizioni alla libera circolazione. In particolare, le persone che viaggiano all’interno dell’Unione non dovrebbero essere sottoposte a quarantena».

L’Ecdc cambierà il modo di redigere la mappa, i cui colori dal verde al rosso scuro saranno il risultato della combinazione dell’insorgere di nuovi casi con la copertura vaccinale. La mappa, che finora ha determinato le possibilità di spostamento e continuerà ad essere aggiornata settimanalmente, avrà un carattere informativo. L’obiettivo ultimo è aumentare il numero dei vaccinati. Secondo il documento chi non è in possesso di un certificato di vaccinazione o di guarigione e che arriva da una zona rosso scuro dovrebbe essere obbligato a sottoporsi a un test molecolare o antigenico prima della partenza e alla quarantena/autoisolamento per dieci giorni dopo l’arrivo.

CORONAVIRUSCOVIDUNIONE EUROPEA
23 gennaio 2022 (modifica il 24 gennaio 2022 | 07:54)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

fonte https://www.corriere.it/esteri/22_g...-7c86-11ec-8a2d-4c61d1a6b1fa.shtml?refresh_ce

Per ora restano invariate le disposizioni messe in atto dal nostro governo, come da decreto, in seguito se tutto l'iter viene approvato ci saranno modifiche che si spera siano univoche per tutti gli stati membri europei.

Io spero anche che provvedano alla revisione della durata del green pass! Mi spiego: ho prenotato una crociera per agosto, con partenza da Southampton.. e già partire dall'Inghilterra è difficile.. e a quell'epoca il mio green pass sarà scaduto, sia che facciano durata sei mesi, sia nove mesi come stanno ipotizzando, perchè ho fatto terza dose a inizio novembre.. Io credo che dopo la terza dose dovrebbero fare green pass senza scadenza finchè non dovesse essere richiesta una quarta dose (spero mai..)! Altrimenti molti di noi in estate si troveranno nella mia stessa situazione con green pass scaduti e viaggiare sarà dura!

mia figlia è partita oggi all'interno della UE solo super greenpass niente quarantene e niente tamponi ne in andata e neanche al ritorno.