• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovi croceristi e vedove di Costa

costamagnifica

New member
Non son d'accordo sulla tua eguaglianza; "chi non concorda dice semplicemente il falso".

E nemmeno sul fatto che richiedere alcune documentazioni di quel che si afferma si passi per dei "buontemponi".

Ritengo che da quando mondo è mondo, quando si accusa, si chieda anche uno "straccio" di prova.

Concordo assolutamente !! La mia opinione forse vale poco essendo nuova del forum, non di età purtroppo, ne di crocere che la prima risale a 60 anni fa
 

pmanlio

Active member
La cosa che non potrei tollerare sarebbe il fatto di trovare cibi non all'altezza, leggi ad esempio il famigerato Pangasio ( Sì, lo so, son fissato Co sto Pangasio... :-D)

Dillo a me, ci sono 'cresciuto' con il Pangasio delle mense Universitarie!!

Uno dei veri problemi di Costa è la non uniformità sulla qualità del cibo, ogni volta che sali a bordo è una specie di terno al lotto..

A me è andata bene dieci volte su dodici, e di queste tre sono uscite ad un livello di qualità assolutamente eccellente..

Su NeoRiviera ho sentito di gente che ha trovato l'eccellenza ed ora sento che nel tuo viaggio non è andata così, su Romantica io l'ho trovata, spero che la trovi anche tu.. ma appunto, la compagnia dovrebbe capire che non si può lasciare il dubbio, ad ogni imbarco, su quello che si troverà a bordo come cucina.. non è normale..

per il fatto che quando salgo a bordo comincio a sentirmi come un pò a casa mia perché mi ricordo del tal cameriere... del maitre. .. del cruise director ecc che mi riconoscono regalandomi un bel sorriso!

Questo è uno dei loro meriti, farti sentire di 'famiglia', anche io, a volte a distanza di anni, mi ritrovo un cameriere o un cabinista che mi riconosce al volo nonostante siano passati nei suoi occhi migliaia di persone, conosco diversi ufficiali, fotografi e figure di rilievo (anzi, con alcuni sono proprio amico)..

Una cosa che la nuova dirigenza non capisce è che molte delle lamentele dipendono anche dal fatto che si tende a mettere (ed è qualcosa che parte da Genova di sicuro) un velo tra equipaggio ed ospiti, e questo fa molto più male della mancanza di un cioccolatino..

Capisco che dopo Concordia sia così, capisco che le navi sono spesso troppo grandi, ma è sbagliato.. e lo paghi con le ''vedove'' che, deluse, se ne vanno via..

Un saluto!
Manlio
 

Adrisessanta

Well-known member
Su NeoRiviera ho sentito di gente che ha trovato l'eccellenza ed ora sento che nel tuo viaggio non è andata così, su Romantica io l'ho trovata, spero che la trovi anche tu.. ma appunto, la compagnia dovrebbe capire che non si può lasciare il dubbio, ad ogni imbarco, su quello che si troverà a bordo come cucina.. non è normale..

Alt! Fermo lì! Vedi come nascono le incomprensioni grazie a 'sto maledetto monitor che ci separa?!:confused:

Non ho detto di esser sceso scontento da neoRiviera, tutt'altro. Ho pure detto di aver fatto un pò pace con la Compagnia che, nella disastrosa precedente crociera su Fortuna, mi aveva veramente fatto passare la voglia di far crociere con loro.
Solamente ho detto di aver trovato di sicuro una volta il Pangasio al buffet mentre invece il cibo a bordo nave veniva declamato come fresco e imbarcato ad ogni porto. A proposito, ora che mi ricordo, a Salerno avrebbero dovuto imbarcare mozzarella di bufala fresca ma a me è rimasta solo la voglia in quanto al buffet non se n'è vista manco col binocolo.:D
Ci sarebbero altre piccole cose che mi fanno dire della non eccellenza su neoRiviera ma sono punti di vista. Tuttavia ripeto di essere sceso più che soddisfatto da questa nave e senz'altro la consiglio spassionatamente a chiunque me ne chieda conto. In merito all'eccellenza bisogna comunque capirsi sul dove si vuol andare a parare. Sicuramente è un passo in avanti rispetto alla crociera mass market proposta negli ultimissimi anni dalla Compagnia, su questo non ci piove!

Così come salirò su neoRomantica con molte aspettative. Nave sulla quale ci sono stato solo in visita e della quale ero rimasto parecchio colpito in positivo!

Ciao!;)
 

fandelmare

New member
Io, da "giurassico Gold Pearl" vorrei soprattutto che Costa garantisse (pur con le ovvie differenze di tipologia di nave e crociera, Neo ecc.) una certa omogeneità di livello su tutte le navi della flotta evitando la sorpresa di sbalzi di qualità in su o in giù.
Ciao a tutti.
Fan
 

pmanlio

Active member
Solamente ho detto di aver trovato di sicuro una volta il Pangasio al buffet mentre invece il cibo a bordo nave veniva declamato come fresco e imbarcato ad ogni porto.

Mi riferivo infatti solo al lato cibo.. avevo capito.. ;)

Detto tra noi anche io vorrei provare NeoRiviera, la pur stupenda (incredibilmente bella negli interni) NeoRomantica mi ha lasciato perplesso perchè non ha un affaccio sul mare a prua (ad esclusione di zone come la Samsara o la Palestra, che non frequento)..

NeoRiviera, vista da fuori, mi sembra molto più aperta.. e quella è una delle mie fisse.. (ad ognuno le sue.. :) )


Io, da "giurassico Gold Pearl" vorrei soprattutto che Costa garantisse (pur con le ovvie differenze di tipologia di nave e crociera, Neo ecc.) una certa omogeneità di livello su tutte le navi della flotta evitando la sorpresa di sbalzi di qualità in su o in giù.

Anche io..

Un salutone!!
Manlio
 

snappypg

Member
Io, da "giurassico Gold Pearl" vorrei soprattutto che Costa garantisse (pur con le ovvie differenze di tipologia di nave e crociera, Neo ecc.) una certa omogeneità di livello su tutte le navi della flotta evitando la sorpresa di sbalzi di qualità in su o in giù.
Ciao a tutti.
Fan

anche io me lo augurerei :rolleyes:
 

costamagnifica

New member
Mi addolora leggere le vostre considerazioni che non tutte le navi sono al massimo, che prove avete ?, so per certo che il personale è tutto molto selezionato con cura e lavora tanto per dare a tutti il massimo, io ho viaggiato con tante navi e non ho sentito mai lamentarsi, tutto era perfetto e ben organizzato in ogni dettaglio.
La qualità è molto alta perchè è un orgoglio italiano che il mondo ci invidia. Sicuramente qualcosa non vi è piaciuto perchè avete avuto maltempo o eravate indisposti. Spero le prossime volte avrete più giornate di bel tempo con l'aiuto di Dio, aguriamocelo tutti
 

giusri

Active member
Mi addolora leggere le vostre considerazioni che non tutte le navi sono al massimo, che prove avete ?, so per certo che il personale è tutto molto selezionato con cura e lavora tanto per dare a tutti il massimo, io ho viaggiato con tante navi e non ho sentito mai lamentarsi, tutto era perfetto e ben organizzato in ogni dettaglio.
La qualità è molto alta perchè è un orgoglio italiano che il mondo ci invidia. Sicuramente qualcosa non vi è piaciuto perchè avete avuto maltempo o eravate indisposti. Spero le prossime volte avrete più giornate di bel tempo con l'aiuto di Dio, aguriamocelo tutti

Amen.......
 

mafy

New member
Mi addolora leggere le vostre considerazioni che non tutte le navi sono al massimo, che prove avete ?, so per certo che il personale è tutto molto selezionato con cura e lavora tanto per dare a tutti il massimo, io ho viaggiato con tante navi e non ho sentito mai lamentarsi, tutto era perfetto e ben organizzato in ogni dettaglio.
La qualità è molto alta perchè è un orgoglio italiano che il mondo ci invidia. Sicuramente qualcosa non vi è piaciuto perchè avete avuto maltempo o eravate indisposti. Spero le prossime volte avrete più giornate di bel tempo con l'aiuto di Dio, aguriamocelo tutti

mah, l'obiettività è del tutto soggettiva. Io, l'ultima crociera con Costa l'ho fatta con una nave che stava per andare in restyling. La cosa triste è che la nave, forse, si poteva salvare. Il servizio ma soprattutto la gestione del servizio proprio no.Ed è un peccato perchè l'impressione che ho avuto è stata notevolmente negativa. Specie perchè ricordavo la precedente crociera, con Costa. Dieci anni prima. Tutto un altro mondo.
Per mia fortuna ho il piacere di viaggiare sempre con diluvi perenni che mi accompagnano. Se c'è il sole quasi mi intimidisco così come, a casa mia, c'è sempre qualcuno che viaggia malato...ultimamente io.
Non mi sogno però di dar la colpa a Costa o a chicchessia.
Me tapina.
 

tiziano

Well-known member
Mi addolora leggere le vostre considerazioni che non tutte le navi sono al massimo, che prove avete ?, so per certo che il personale è tutto molto selezionato con cura e lavora tanto per dare a tutti il massimo, io ho viaggiato con tante navi e non ho sentito mai lamentarsi, tutto era perfetto e ben organizzato in ogni dettaglio.
La qualità è molto alta perchè è un orgoglio italiano che il mondo ci invidia. Sicuramente qualcosa non vi è piaciuto perchè avete avuto maltempo o eravate indisposti. Spero le prossime volte avrete più giornate di bel tempo con l'aiuto di Dio, aguriamocelo tutti
Che tutto sia perfetto mi sembra esagerato, poi sai tutto è soggettivo, ma che mi dici se qualcosa che non mi sia piaciuto era per il brutto tempo o ero indisposto mi sembra una banalità! ,
 

maria73

Well-known member
Buongiorno a tutti,

sono sbarcato da poco da Fascinosa, e volevo aprire una discussione sulla considerazione dei servizi di bordo, e su quello che offre Costa.

Ho fatto solo 2 crociere,ma penso che molti consigli sono rivolti proprio a chi inizia questo tipo di avventura, che non sa cosa si troverà di fronte, perciò vorrei dire ai nuovi iscritti la mia personale esperienza.

A settembre ho fatto la mia prima crociera su Deliziosa,non avendo minimamente idea di come fosse la vita di bordo, come molti ho cercato su internet più notizie possibili, e mi sono soffermato su questo forum, dove ho trovato moltissimi consigli utili, ma sopratutto prima di partire, mi ero PREOCCUPATO, ho letto di servizi decadenti, di posti sporchi, di navi rotte, che il mangiare era scadente, che non c'era divertimento,che in una settimana le lenzuola SOLO 2 VOLTE venivano cambiate, e non nego che leggendo qui mi ero preoccupato molto della crociera che mi accingevo a fare.

Tornato ora dalla seconda crociera, e avendo almeno intravisto di cosa parlavate, sono rimasto stupito di certi commenti o discussioni, perchè i servizi che offre Costa sono molti, e di discreto livello, non catastrofici.
Leggevo di coccole sparite, di attenzioni che non ci sono più, io sinceramente queste cose non le ho avvertite, e penso che tutto questo da parte di alcuni, sia dato da un nostalgico passato, e un continuo raffronto da quello che era qualche anno fa.
Leggo di persone," ho fatto 30 crociere non ci torno più "sicuramente è cambiata Costa", non ho metro di paragone ma di una cosa sono sicuro, che dalla prima crociera che avete fatto, saranno passati 20 anni, e vuol dire che siete cambiati anche voi, siete invecchiati ( :p in grande amicizia ) e che non trovate più il piacere nelle piccole cose, quanti di voi si emozionano nel trovare la COSTA CLUB in cabina, bè io ho trovato la mia Aquamarine livello più basso ma mi ha dato tante emozioni. :D, ovviamente questo esempio è puramente simbolico, perchè per un novizio come me anche le cose semplicissime, che per voi ormai sono routine mi emozionano.

Una delle cose che penso di aver capito è che mi permetto di consigliare a chi farà la crociera per la prima volta, è che la vita sulla nave è molto soggettiva, io mi diverto al casinò, degli spettacoli non me ne frega nulla, mentre gente si lamenta ed è scandalizzata dal livello degli spettacoli offerti, altre persone cercano di continuo l'animazione e vogliono fare qualcosa, mentre per me, ascoltare il Sax su una vetrata in piena navigazione al tramonto con un bel cocktail in mano, è lo sballo più assoluto.
Sulla nave ho conosciuto dei GOLD PEARL che si lamentavano perchè su Fascinosa non c'è una sala video spaziosa e comoda per vedere le partite di calcio, o un altro la sera che hanno fatto la spaghettata sotto le stelle, si lamentava perche una volta davano l'aragosta !!!
Ho letto di persone che si lamentano della scarsa varietà del Buffet.. bè c'è veramente di tutto, ogni giorno al buffet ho trovato 2 tipi di primi espressi, 1 tipo di secondi al taglio, oltre a tutti quelli serviti nel classico buffet, invece trovo giusta la discussione sulla chiusura del buffet serale e di dare un alternativa a chi non vuole andare al ristorante, anche se personalmente, andrei cmq al ristorante, ma ritorniamo al discorso di prima della soggettività della crociera.

Per tutti i nuovi, prendete con le molle tutti i GIUDIZI e le OPINIONI , comprese le mie ovviamente, ma sicuramente affidatevi sulle NOTIZIE E LE INFORMAZIONI UTILISSIME CHE RICEVETE.

Ovviamente è un messaggio in amicizia, ringraziando tutti quelli che danno opinioni e informazioni, che mi sono veramente utilissime, ultima cosa, in escursione ho parlato molto con un veterano MSC e mi sembrava di sentire qualche VEDOVA DI COSTA ,si lamentava di tutto, l'unica cosa di cui era contento è che poteva stornare le mance :D ... e OVVIAMENTE voleva provare Costa :D:D:D:D:D

Chicco.

concordo
 
Top