Buongiorno a tutti,
sono sbarcato da poco da Fascinosa, e volevo aprire una discussione sulla considerazione dei servizi di bordo, e su quello che offre Costa.
Ho fatto solo 2 crociere,ma penso che molti consigli sono rivolti proprio a chi inizia questo tipo di avventura, che non sa cosa si troverà di fronte, perciò vorrei dire ai nuovi iscritti la mia personale esperienza.
A settembre ho fatto la mia prima crociera su Deliziosa,non avendo minimamente idea di come fosse la vita di bordo, come molti ho cercato su internet più notizie possibili, e mi sono soffermato su questo forum, dove ho trovato moltissimi consigli utili, ma sopratutto prima di partire, mi ero PREOCCUPATO, ho letto di servizi decadenti, di posti sporchi, di navi rotte, che il mangiare era scadente, che non c'era divertimento,che in una settimana le lenzuola SOLO 2 VOLTE venivano cambiate, e non nego che leggendo qui mi ero preoccupato molto della crociera che mi accingevo a fare.
Tornato ora dalla seconda crociera, e avendo almeno intravisto di cosa parlavate, sono rimasto stupito di certi commenti o discussioni, perchè i servizi che offre Costa sono molti, e di discreto livello, non catastrofici.
Leggevo di coccole sparite, di attenzioni che non ci sono più, io sinceramente queste cose non le ho avvertite, e penso che tutto questo da parte di alcuni, sia dato da un nostalgico passato, e un continuo raffronto da quello che era qualche anno fa.
Leggo di persone," ho fatto 30 crociere non ci torno più "sicuramente è cambiata Costa", non ho metro di paragone ma di una cosa sono sicuro, che dalla prima crociera che avete fatto, saranno passati 20 anni, e vuol dire che siete cambiati anche voi, siete invecchiati (
in grande amicizia ) e che non trovate più il piacere nelle piccole cose, quanti di voi si emozionano nel trovare la COSTA CLUB in cabina, bè io ho trovato la mia Aquamarine livello più basso ma mi ha dato tante emozioni.
, ovviamente questo esempio è puramente simbolico, perchè per un novizio come me anche le cose semplicissime, che per voi ormai sono routine mi emozionano.
Una delle cose che penso di aver capito è che mi permetto di consigliare a chi farà la crociera per la prima volta, è che la vita sulla nave è molto soggettiva, io mi diverto al casinò, degli spettacoli non me ne frega nulla, mentre gente si lamenta ed è scandalizzata dal livello degli spettacoli offerti, altre persone cercano di continuo l'animazione e vogliono fare qualcosa, mentre per me, ascoltare il Sax su una vetrata in piena navigazione al tramonto con un bel cocktail in mano, è lo sballo più assoluto.
Sulla nave ho conosciuto dei GOLD PEARL che si lamentavano perchè su Fascinosa non c'è una sala video spaziosa e comoda per vedere le partite di calcio, o un altro la sera che hanno fatto la spaghettata sotto le stelle, si lamentava perche una volta davano l'aragosta !!!
Ho letto di persone che si lamentano della scarsa varietà del Buffet.. bè c'è veramente di tutto, ogni giorno al buffet ho trovato 2 tipi di primi espressi, 1 tipo di secondi al taglio, oltre a tutti quelli serviti nel classico buffet, invece trovo giusta la discussione sulla chiusura del buffet serale e di dare un alternativa a chi non vuole andare al ristorante, anche se personalmente, andrei cmq al ristorante, ma ritorniamo al discorso di prima della soggettività della crociera.
Per tutti i nuovi, prendete con le molle tutti i GIUDIZI e le OPINIONI , comprese le mie ovviamente, ma sicuramente affidatevi sulle NOTIZIE E LE INFORMAZIONI UTILISSIME CHE RICEVETE.
Ovviamente è un messaggio in amicizia, ringraziando tutti quelli che danno opinioni e informazioni, che mi sono veramente utilissime, ultima cosa, in escursione ho parlato molto con un veterano MSC e mi sembrava di sentire qualche VEDOVA DI COSTA ,si lamentava di tutto, l'unica cosa di cui era contento è che poteva stornare le mance
... e OVVIAMENTE voleva provare Costa
Chicco.