Io ho prenotato una crociera in Oriente e mi sono rivolto ad una straniera.
Per cui, credo che ripristinare partenze da Singapore e da Hong Kong anche per gli europei (Atlantica e Vic sono interdette) ed in maniera sistematica (e non per brevi periodi) possa essere una buona idea per chi non vuole fare solo il giro dell'oca nel Mediterraneo.
Concordo con Maria. Usa, Canada hanno il loro appeal.
Il massimo sarebbe il Sudamerica e gli USA lato Pacifico...ed Alaska......ma sarebbe chiedere troppo...e non c'è il "volano" del mercato "interno"....
Australia e Nuova Zelanda le lascio a Royal, Celebrity e Princess... non si può coprire tutto il mondo....
Un appello ad MSC: propongono una bellissima crociera di 4 notti in Sudafrica....che parte da Durban...e tocca il Mozambico ed il Madagascar....
Allungarla un pochino e farla partire da Città del Capo? sarebbe una gran cosa.
Un saluto
Massimiliano, puoi unire delle minicrociere con la stessa nave, Opera se ben ricordo ed avresti un bell'itinerario: io l'ho costruito con 4 minicrociere, sperando di poter tornare a fare ferie nei mesi che voglio e non solo ad agosto come quest'anno.
Direi a tutti di concentrarsi sugli scali intesi come singolo luogo, non come itinerari completi.
Gli itinerari eccellenti, parlando di Costa, c'erano, ed io ho avuto la fortuna di poterli fare: Brasile, Uruguay, Argentina con Patagonia e Terra del Fuoco, fiordi cileni, Cina, Corea del Sud, Giappone, ben una settimana solo qui, Taiwan, Hong Kong, Malesia, Brunei, Filippine, Singapore, penisola di Sanya, Vietnam, USA con New England, New York, Maine, Canada con Nova Scotia, Prince Edward Island, risalita del fiume S. Lorenzo, Quebec City.
Purtroppo hanno tolto tutto: motivo? Due fondamentalmente: il primo e' la scarsa ricezione dei programmi da parte della popolazione locale, quindi scarsa ricezione del mercato locale alle proposte della compagnia. Il secondo e' il peso, sul prezzo complessivo, della quota volo aereo: molti passeggeri europei rinunciavano a causa del prezzo volo.