• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

NUOVO aggiornamento protocolli di pre-imbarco Costa Crociere a partire dal 8 /10/2022

capricorno

Super Moderatore
COSTA CROCIERE: NUOVI PROTOCOLLI SEMPLIFICATI
PER GODERSI AL MEGLIO LE PROSSIME VACANZE IN AUTUNNO E INVERNO

Dall’8 ottobre, sulle crociere Costa nel Mediterraneo, Caraibi ed Emirati Arabi, gli ospiti con vaccinazione completa potranno imbarcare senza effettuare più alcun test.

Costa Crociere aggiorna i protocolli sanitari relativi al Covid-19, rendendo ancora più accessibili le sue vacanze, a partire da quelle in programma il prossimo autunno e inverno.

Dall’8 ottobre entreranno in vigore nuove procedure che porteranno a una ulteriore semplificazione delle misure, in particolare di quelle pre-imbarco, previste a bordo delle navi della compagnia, dove già dalla scorsa primavera è possibile godere pienamente, senza restrizioni, dei servizi a bordo e a terra, quali escursioni, ristoranti, bar, teatri, palestre, piscine, aree benessere.

Le novità principali riguardano Mediterraneo, Caraibi ed Emirati Arabi, dove gli ospiti con vaccinazione completa non dovranno più sottoporsi al test di pre-imbarco. Inoltre, nel Mediterraneo e nei Caraibi potranno salire a bordo anche ospiti non vaccinati, con test antigenico pre-imbarco negativo.

Di seguito il dettaglio dei requisiti richiesti in ogni destinazione.

MEDITERRANEO E CARAIBI
Nelle crociere del Mediterraneo (esclusa la Grecia) e Caraibi, con durata inferiore alle 14 notti, gli ospiti che abbiano completato la vaccinazione contro il Covid-19 (2 dosi + booster; 1 dose J&J + booster; 2 dosi + guarigione) potranno salire liberamente a bordo delle navi senza doversi sottoporre ad alcun test pre-imbarco. Anche le persone non vaccinate o guarite dal Covid-19 (senza due dosi) potranno andare in vacanza con Costa in queste destinazioni, semplicemente mostrando all'imbarco la certificazione ufficiale dell'esito negativo di un tampone antigenico (o anche tampone molecolare RT-PCR, a scelta dell'ospite) eseguito entro 48 ore dall'orario di imbarco.

Le crociere che faranno scalo in Grecia continueranno a essere disponibili solo per gli ospiti completamente vaccinati, parzialmente vaccinati e guariti (2 dosi + booster; J&J + booster; 2 dosi + guarigione; 1 dose + guarigione; solo guarigione), che si siano sottoposti a test antigenico con esito negativo entro 48 ore dall’imbarco.
Nelle crociere che visiteranno il Marocco, agli ospiti privi di vaccinazione completa verrà richiesto di effettuare a bordo un ulteriore test molecolare RT-PCR 48 ore prima dell’ingresso nel Paese. Relativamente ai Caraibi, la discesa a terra degli ospiti non vaccinati a Barbados, St. Vincent e St. Marteen sarà consentita solo a seguito del risultato negativo di un test antigenico eseguito 24 o 48 ore prima dell’arrivo della nave. Questi test, così come quelli previsti prima dell’ingresso in Marocco, potranno essere effettuati a bordo delle navi Costa a un prezzo speciale.

EMIRATI ARABI
Le crociere negli Emirati Arabi, Oman e Qatar sono disponibili, al momento, solo per ospiti che abbiano completato la vaccinazione (2 dosi + booster; 1 dose J&J + booster; 2 dosi + guarigione), ma senza necessità di alcun test pre-imbarco.

GIRO DEL MONDO e TRANSATLANTICHE
Il Giro del Mondo*, le crociere transatlantiche e in generale tutte le crociere con durata superiore alle 14 notti, prevedono che gli ospiti siano completamente vaccinati e che effettuino un test antigenico con esito negativo entro 48 ore dall’orario di imbarco. Inoltre, l’uso della mascherina a bordo sarà obbligatorio nelle aree pubbliche nei primi 7 giorni di crociera, mentre nelle altre destinazioni (Mediterraneo, Caraibi, Emirati Arabi) l’uso della mascherina è semplicemente raccomandato.

In tutte le destinazioni citate, quando previsto, il requisito di vaccinazione completa si applica solo agli ospiti dai 12 anni di età (eccetto su Giro del Mondo e transatlantiche, dove si parte dai 18 anni), mentre quello del tampone a partire dai 5 anni di età.

La nuova versione dei protocolli continuerà a garantire elevati standard di sicurezza a bordo. In caso di necessità, le navi Costa sono comunque attrezzate per poter effettuare test Covid con tampone, sia antigenico sia molecolare. Verrà inoltre mantenuto il rafforzamento delle attività di pulizia e sanificazione di aree pubbliche, cabine, terminal e dei mezzi utilizzati per le escursioni e per il trasporto degli ospiti. L’equipaggio è sottoposto a test Covid prima dell’imbarco e periodicamente per tutta la durata della sua permanenza a bordo.

I protocolli Costa sono conformi alle misure attualmente in vigore nelle destinazioni visitate dalle navi della compagnia. Nell’eventualità in cui le autorità locali implementino in futuro nuove misure, i protocolli Costa si adegueranno di conseguenza. In tal caso, la compagnia informerà tempestivamente i suoi ospiti. Per rimanere sempre aggiornati sui protocolli sanitari delle navi Costa e ricevere ulteriori informazioni a riguardo, si può consultare il sito web della compagnia:
https://www.costacrociere.it/ripartiamo-insieme/la-tua-salute-a-bordo.html
 
Ultima modifica:
shell.svg

FAQ su vaccini e test pre-imbarco​

Cosa intende Costa per ospite immunizzato?​

La mia crociera parte prima dell'8 ottobre 2022, data di validità del nuovo protocollo. Quali requisiti richiede Costa per l'imbarco?​

Per Costa non sono considerato immunizzato contro il Covid-19, posso imbarcare su navi che effettuano crociere negli Emirati Arabi?​

Per Costa non sono considerato immunizzato contro il Covid-19, posso imbarcare su navi che effettuano crociere nel Mediterraneo, nei Caraibi ed in Sudamerica?​

Per Costa non sono considerato immunizzato contro il Covid-19, posso imbarcare su navi che effettuano crociere Transatlantiche ed il Giro del Mondo?​

Purtroppo le destinazioni Transatlantiche e Giro del Mondo non possiamo imbarcare ospiti (dai 18 anni in su) non immunizzati contro il Covid-19. Ugualmente non possiamo accettare lo status di "esente dalla vaccinazione".
Tutti gli ospiti dovranno presentarsi all'imbarco muniti di esito negativo di test antigenico (o anche molecolare RT-PCR, a scelta) effettuato entro 48h dall'orario di imbarco.



shell.svg

FAQ sui test durante la crociera​

Per Costa non sono considerato immunizzato contro il Covid-19, posso liberamente sbarcare nelle località caraibiche di Barbados, St. Marteen e St. Vincent​

Quali requisiti occorrono per sbarcare nei porti del Marocco?​

Per lo sbarco nei porti del Marocco viene richiesto un test molecolare RT-PCR (con esito negativo) entro 72h dalla discesa a terra, a tutti gli ospiti di età superiore ai 12 anni che non sono immunizzati contro il Covid-19 a fronte di una delle seguenti casistiche:

  • Vaccinazione con due* dosi + almeno un booster
  • Vaccinazione con due* dosi (di cui l'ultima entro 120 giorni dall'imbarco) *una dose se J&J (Janssen)

shell.svg

FAQ su Casi positivi​

Cosa succede se in crociera un ospite risulta positivo?​

Cosa succede se in crociera un ospite è stato a stretto contatto con un positivo?​

Per l'Ospite non è previsto alcun isolamento. Gli chiederemo di seguire il seguente protocollo:
  • Pasti in cabina per 5 giorni
  • Uso della mascherina modello FFP2 per 5 giorni.
 
io volevo partire con la deliziosa a dicembre e fa scalo in Grecia . Sinceramente non ho capito quindi io che ho 2 dosi e la mia ragazza 2 dosi più la guarigione dobbiamo fare il tampone per salire o no? Grazie
 
io volevo partire con la deliziosa a dicembre e fa scalo in Grecia . Sinceramente non ho capito quindi io che ho 2 dosi e la mia ragazza 2 dosi più la guarigione dobbiamo fare il tampone per salire o no? Grazie
Per la Grecia tre dosi, oppure due dosi più guarigione.
Tu non potresti salire, al momento.
 
Allora meno male che non ho ancora prenotato . Forse era meglio che lasciavano come che era .. Alla fine devo avere per forza 3 dosi per nulla quando sono lo stesso immunizzato con 2 . Bha
 
Si quello non è un problema.. la mia paura era che non potevo imbarcarmi .. mi ha fregato “2 dosi + booster” perciò pensavo che volevano per forza 3
 
Buonasera a tutti,
partirò per una mini crociera il 13 novembre, (Savona, Barcellona, Marsiglia) avendo fatto 3 dosi posso quindi imbarcarmi senza fare il test 48 ore prima dell’imbarco?

Grazie a chi mi risponderà.
 
Chiedo ai più esperti..... parto il 21 ottobre con Costa e quindi rientro con le nuove regole..... tutto bene fin qui ....saremo in 4 adulti più 2 undicenni tutti vaccinati....... la mia domanda sorge spontanea come si dimostra all’ imbarco di essere in regola con la vaccinazione ? È sufficiente l’auto dichiarazione sottoscritta online prima di partire oppure bisogna rispolverare il Green pass e presentarlo il giorno della partenza ?
 
Chiedo ai più esperti..... parto il 21 ottobre con Costa e quindi rientro con le nuove regole..... tutto bene fin qui ....saremo in 4 adulti più 2 undicenni tutti vaccinati....... la mia domanda sorge spontanea come si dimostra all’ imbarco di essere in regola con la vaccinazione ? È sufficiente l’auto dichiarazione sottoscritta online prima di partire oppure bisogna rispolverare il Green pass e presentarlo il giorno della partenza ?
È sufficente l'autorizzazione ma comunque potrebbe essere richiesto anche di mostrare l'avvenuta vaccinazione, quindi direi di portare la documentazione con sé. Anche perché potrebbe essere chiesta a discrezione nei porti di scalo dalle autorità. Meglio avere con sé tutto che non averlo.
 
Top