• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo aumento quote di servizio

Fino a pochissimo tempo fa nei cataloghi delle compagnie erano espressamente scritto di NON DARE MANCE al personale in quanto ci si sarebbe stata una disparità fra chi operava affacciato al pubblico e chi faceva mansioni "interne" come le lavanderie, i cuochi etc e che quindi si pagavano le quote di servizio. Vedi se non c'entrano niente le mance. Service charge=quota di servizio. E la quota di servizio cos'è se non un pagare per il servizio ottenuto? E se non c'entra niente col concetto di mancia come mai alcune compagnie se non sei soddisfatto del servizio te le lasciano scalare? È stata una trovata importata dai contratti anglofoni per pagare i contratti il meno possibile invogliando il lavoratore a sbattersi il più possibile e tenere il sorriso in faccia per arrivare a completarsi lo stipendio. Null'altro. Poi possiamo ricamarci sopra in mille modi, ma di questo si tratta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fino a pochissimo tempo fa nei cataloghi delle compagnie erano espressamente scritto di NON DARE MANCE al personale in quanto ci si sarebbe stata una disparità fra chi operava affacciato al pubblico e chi faceva mansioni "interne" come le lavanderie, i cuochi etc e che quindi si pagavano le quote di servizio. Vedi se non c'entrano niente le mance. Service charge=quota di servizio. E la quota di servizio cos'è se non un pagare per il servizio ottenuto? E se non c'entra niente col concetto di mancia come mai alcune compagnie se non sei soddisfatto del servizio te le lasciano scalare? È stata una trovata importata dai contratti anglofoni per pagare i contratti il meno possibile invogliando il lavoratore a sbattersi il più possibile e tenere il sorriso in faccia per arrivare a completarsi lo stipendio. Null'altro. Poi possiamo ricamarci sopra in mille modi, ma di questo si tratta

penso che tu ti riferisca alle crociere top ( ponant - silver cruise ecc) sui loro cataloghi effettivamente ancora oggi è menzionato che le mance non sono dovute.

ma ricordo perfettamente ai tempi delle ns prime crociere con princess ( ormai oltre 10 anni fa ) come pure Costa <8 nel 2003) suggerivano le mance da lasciare per giorno di crociera e per reparto ( cabina - cameriere - mess boy e maitre) d'altronde ancora oggi per i cruise tour (che non prevedono quote di servizio) princess suggerisce le mance da lasciare

oggi il sito di princess parla chiaramente di " gratuites" che vengano aggiunte per facilitare il cliente con le mance restando però a discrezione del cliente modificare questi importi
per evitare equivoci specifico che non solo non ho mai stornato le quote di servizio ma che ho sempre aggiunto qualcosa

Nono anche nei cataloghi delle mass c'è scritto che non sono dovute mance e anzi si è pregati di non darle... mi ricordo anche io delle mance consigliate, ma non esistevano poi le quote obbligatorie [emoji28]

Aumento delle quote di servizio Marzo 2018

Aumento delle quote di servizio Marzo 2018

https://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=8515

March 21, 2018

(traduzione automatica)

(1:30 pm EDT) - I passeggeri che navigano su Norwegian Cruise Line noteranno presto un aumento delle mance automatiche addebitate sui loro conti.

A partire dal 1 aprile, la linea ha aumentato le tariffe per cabine standard e mini suite da $ 13,99 a $ 14,50 per passeggero al giorno.

Coloro che soggiornano in The Haven e in altre suite pagheranno $ 17,50 a persona, al giorno - da $ 16,99.

Le tariffe giornaliere per persona e giornaliere sulle navi all-inclusive della linea - Norwegian Sky e Norwegian Sun - aumenteranno anch'esse di un dollaro.

I passeggeri standard della cabina e della mini-suite vedranno le tariffe salire da $ 18,99 a $ 19,99; le tariffe della suite saliranno da $ 21,99 a $ 22,99.

NCL ha rivelato oggi le nuove tariffe di servizio in un'e-mail inviata ai suoi partner di viaggio.

Le crociere prenotate prima del 31 marzo offriranno la possibilità di pagare anticipatamente le mance al tasso corrente, purché sia ​​fatto prima della data della vela.

Quelli con le prenotazioni esistenti, che hanno già pagato le mance, non saranno interessati.

I cambiamenti arrivano circa un anno dopo che NCL ha aumentato le sue mance per la prima volta da anni e

solo pochi mesi dopo ha aumentato la gratuità sui suoi pacchetti di bevande e specialità da 18 a 20 percento.

Altre due linee di crociera tradizionali - Royal Caribbean e Celebrity Cruises - hanno anche aumentato le mance giornaliere negli ultimi mesi .

Ora praticamente sono obbligatorie anche con loro, incluse obbligatoriamente nei pacchetti just cruise e all inclusive...