• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo itinerario

Ciao Valentina,
ma come requisita per l'equipaggio!!! Una Grand Suite e per giunta pagata?? Che io ricordi, forse ricordo male però, al personale imbarcato, in caso di problemi di positività, qualora dovesse essere necessario un qualsivoglia isolamento, dovrebbero essere riservate le cabine dei guest situate ai ponti inferiori, addirittura una Grand Suite mi pare esagerato!!!
Anche se non ci credo poi tanto, se ne inventano di ogni!

In realta’ un piano intero e’ bloccato per le quarantene dei membri di equipaggio sbarcanti ed imbarcanti e quindi non possono dare nessuna cabina ad un ospite: le suite sono vuote o vengono assegnate solo a Comandanti, Hotel Director o Direttori di Macchina. Purtroppo per l’avvicendamento degli equipaggi Costa ha adottato un protocollo rigidissimo: arrivano 14 gg. prima del loro primo giorno di lavoro, vanno in quarantena in cabine con balcone e poi prendono servizio, mentre vengono messi in quarantena i membri equipaggio sbarcanti: procedura che vale per tutti, Com.te incluso.
 
Io devo partire il 5 dicembre, ma non ho ricevuto ancora alcuna comunicazione da parte di Costa né trovato informazioni in merito a questo. Sicuro?

Scali settimanali riportati nel calendario ufficiale dell'autorità portuale di Messina con tanto di comunicato stampa e possibilità di estendere ulteriormente gli scali anche nei primi mesi del 2021 a seconda di come si evolverà la situazione in Francia e Spagna.
Poi tutto può essere comunque modificato...
 
In realta’ un piano intero e’ bloccato per le quarantene dei membri di equipaggio sbarcanti ed imbarcanti e quindi non possono dare nessuna cabina ad un ospite: le suite sono vuote o vengono assegnate solo a Comandanti, Hotel Director o Direttori di Macchina. Purtroppo per l’avvicendamento degli equipaggi Costa ha adottato un protocollo rigidissimo: arrivano 14 gg. prima del loro primo giorno di lavoro, vanno in quarantena in cabine con balcone e poi prendono servizio, mentre vengono messi in quarantena i membri equipaggio sbarcanti: procedura che vale per tutti, Com.te incluso.

Proprio come avevamo ipotizzato...grazie per la conferma!
 
Scali settimanali riportati nel calendario ufficiale dell'autorità portuale di Messina con tanto di comunicato stampa e possibilità di estendere ulteriormente gli scali anche nei primi mesi del 2021 a seconda di come si evolverà la situazione in Francia e Spagna.
Poi tutto può essere comunque modificato...

Pensa che ho chiamato Costa e mi hanno detto che loro non hanno notizie di cambio itinerario per la mia data e mi hanno confermano quello vecchio. :confused:
 
COSTA CROCIERE LANCIA LE NUOVE MINIVACANZE CON COSTA SMERALDA




A partire dal 3 dicembre l’itinerario di una settimana di Costa Smeralda, dedicato esclusivamente all’Italia, potrà essere suddiviso in due crociere brevi di tre e quattro giorni, ideali per concedersi una pausa di totale relax nelle prossime vacanze di Natale e Capodanno.
Genova, 27 novembre 2020 – Costa Crociere presenta un’altra grande novità per venire incontro alle esigenze dei suoi ospiti: le minivacanze a bordo di Costa Smeralda.
A partire dal 3 dicembre 2020 e sino al 21 febbraio 2021, l’itinerario di una settimana dell’ammiraglia della flotta Costa, dedicato esclusivamente all’Italia, potrà essere suddiviso in due crociere brevi di tre e quattro giorni, con partenza da Civitavecchia. In questo modo anche chi ha poco tempo a disposizione potrà godersi una pausa di totale relax, grazie a questa nuova formula pensata in particolare per le vacanze di Natale e Capodanno.
La minicrociera di quattro giorni è diretta in Centro e Sud Italia, con scali a Civitavecchia/Roma (domenica), Napoli (lunedì), Messina (martedì) e Cagliari (mercoledì). Quella di tre giorni punta invece al Centro e Nord Italia, e prevede visite a Civitavecchia (giovedì), La Spezia (venerdì) e Savona (sabato). Rimane sempre la possibilità di prenotare l’intero programma di una settimana, con partenza anche dagli altri porti di scalo compresi nell’itinerario, in modo da offrire diverse soluzioni più vicine possibili a casa degli ospiti. Anche le minivacanze di Costa Smeralda fanno parte della promozione Black Friday di Costa, che consente agli ospiti di prenotare crociere a prezzi vantaggiosi, su tutto il catalogo disponibile, con la formula “cancellazione gratuita” fino a 15 giorni prima della partenza.
“Abbiamo pensato a questa offerta per dare l’opportunità di provare la vacanza in crociera con una formula che prevede la possibilità di fare un weekend lungo. Questo consentirà ai nostri ospiti di trovare la soluzione che meglio si adatta alle proprie esigenze, permettendo loro di concedersi alcuni giorni di svago e relax lontano da città e luoghi abituali,” - ha dichiarato Carlo Schiavon, Country Manager Italia di Costa Crociere. “I nostri protocolli di sicurezza, inoltre, mirano a creare un ambiente in cui gli ospiti possano godere di alcune esperienze che magari, in questo periodo, non tutti possono vivere facilmente a terra”.
Anche le minivacanze di Costa Smeralda potranno contare sul Costa Safety Protocol, il protocollo sanitario che contiene procedure operative adeguate alle esigenze di risposta alla situazione COVID-19, relative a ogni aspetto dell’esperienza in crociera, sia a bordo sia a terra. Le misure principali comprendono test con tampone per tutti gli ospiti e l’equipaggio, controllo della temperatura ogni volta che si scende e si rientra in nave, visite delle destinazioni solo con escursioni protette, distanziamento fisico a bordo e nei terminal anche grazie alla riduzione del numero di passeggeri, nuove modalità di fruizione dei servizi di bordo, potenziamento della sanificazione e dei servizi medici, utilizzo della mascherina protettiva quando necessario.
Costa Smeralda, che è stata battezzata a Savona il 22 febbraio 2020, è un tributo all’Italia, frutto di un progetto creativo straordinario, nato per esaltare e far vivere in un’unica location il meglio del Paese. Il design italiano è protagonista nel CoDe - Costa Design Museum, il primo museo realizzato su una nave da crociera. L’offerta di bordo si integra perfettamente in questo contesto straordinario: dalla Solemio Spa alle aree dedicate al divertimento; dai bar tematici, in collaborazione con grandi brand italiani, ai 16 ristoranti e aree dedicate alla “food experience”, tra cui la novità del ristorante dedicato alle famiglie con bambini.
Inoltre, per tutti gli ospiti a bordo, con lo Chef Bruno Barbieri la cena ha i sapori delle destinazioni visitate in crociera. Con il Destination Menu creato in esclusiva per Costa dallo Chef 7 stelle in carriera, ogni sera piatti tipici raccontano la tradizione e i sapori del luogo che si visiterà l’indomani. Si tratta di piatti contemporanei, che coniugano perfetta estetica ed esecuzione, e raccontano le destinazioni attraverso gli occhi del grande chef. Ad esempio, la sera prima di arrivare a Savona, gli ospiti potranno pregustare le trenette al pesto di basilico con mille punti di seppia Marinata; oppure, la sera prima di visitare Roma/Civitavecchia, la panzanella con caciotta di pecora sott'olio alle erbe e gli gnocchi alla romana con cacio e pepe con guanciale croccante.
Costa Smeralda è anche una vera e propria “smart city” itinerante, dove si applicano tecnologie sostenibili e concetti di economia circolare per ridurre l’impatto ambientale. Grazie all’utilizzo dell’LNG, la tecnologia di propulsione attualmente più avanzata per abbattere le emissioni, Costa Smeralda è in grado di eliminare quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), riducendo significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO[SUB]2 [/SUB](riduzione sino al 20%). L’intero fabbisogno giornaliero di acqua della nave viene soddisfatto trasformando direttamente quella del mare, tramite l’utilizzo di dissalatori; il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente; a bordo viene effettuato il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio.
 
Un nuovo itinerario per Costa Smeralda sul sito Costa ho visto un nuovo itinerario di 43 giorni con partenza da genova il 15 novembre 2024 fino arrivare a Dubai il 28 dicembre toccando posti come Namibia, Port Elizabeth , Citta' del Capo, Port Luis ( Mauritius) , con ultimo scalo Dubai.
Sara' un nuovo itinerario per portare la Costa Smeralda in Emirati Arabi , oppure la causa sono i disordini nel mar Rosso ?
Per curiosita' ho rivisto sul sito Costa il rientro di Costa Smeralda a Marzo 2025 itinerario diverso con un massimo di 22 gg fino a Genova attraversando il mar Rosso mettendo a rischio la navigazione.
Che ne pensate
 
Sul My costa non da la possibilità di acquistare i vari pacchetti acqua, birre, vino ecc ecc per la posizionamento da Dubai in febbraio.
Sarà un aggiornamento del sito?
 
Top