• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuovo punteggio negativo per Silver

Rodolfo

Super Moderatore
Ancora una volta una nave di SilverSea cade pesantemente nei controlli del CDC: lo scorso 18 marzo in seguito all'ispezione dell'Ente statunitense, la Silver Wind ha riportato una valutazione assolutamente negativa sullo stato igienico/sanitario di bordo, con un misero 79, ben al di sotto del minimo previsto di 86.

Pessima cura nella conservazione di cibi deperibili, addirittura nascosti nelle cabine e negli armadietti dei membri equipaggio, in sala macchine, nei locali di condizionamento e negli spogliatoi, unitamente a stoviglie sporche ed utensili da cucina.

Numerose mancanze nel trattamento delle acque potabili di bordo; cucine, locali dedicati alle preparazione delle vivande e aree lavaggio piatti invasi dalle mosche e dai moscerini (un ispettore ha dichiarato che nei suoi vari interventi ispettivi a bordo delle navi non ha mai visto un quantità così elevata di insetti), frutta conservata con scarsa cura ed in presenza di numerosi moscerini, oltre a numerose altre mancanze minori.

Un marchio che si vuol fregiare del titolo di extra lusso, con relativi costi da parte della propria clientela, che cade ripetutamente in simili, gravi mancanze. A volte non basta il personale in "frac" che accoglie i suoi ospiti in prossimità della gangway a determinare il suo livello superiore.

https://wwwn.cdc.gov/inspectionquerytool/InspectionDetailReport.aspx?ColI=MTkzMDA0NzY=-txsn/x4Y9gs=
 
Ultima modifica:

Massi1974

Well-known member
Ottimo Rodolfo... Sono andato a vedermi le valutazioni delle "nostre" amate MSC e Costa e tranne qualche piccolo svarione, mi rincuora vedere che oltre a costare meno non rischio di essere avvelenato..
 

marilù

Well-known member
Rodolfo grazie per questa informazione
Trovo veramente disdicevole (per non dire altro) che una compagnia che vanta il luxury in ogni suo aspetto abbia nuovamente ottenuto un tale giudizio, veramente pessimo:(:(:(
 

MCP

Well-known member
Io però, oltre a stigmatizzare, vorrei andare più in là e chiederci perché.
Perché a una compagnia di lusso succede questo, e più volte? Dov'è il problema: politiche di compagnia inadeguate, politiche corrette ma non osservate a bordo, mancati controlli?
Il problema è la compagnia, la direzione nave, solo alcuni membri dell'equipaggio?
MCP
 

Rodolfo

Super Moderatore
MCP non credo proprio si tratti di politiche di compagnia inadeguate, che "autorizzino" a nascondere le cose che non vanno in caso di ispezioni. Probabilmente proprio le procedure sono applicate con troppa leggerezza e disinvoltura e i responsabili corrono ai ripari con soluzioni estemporanee per evitare i controlli e sanzioni. Le mancanze partono sempre dall'alto senza escludere che qualcuna sia attribuibile ad iniziative personali di qualche membro equipaggio (per esempio qualcuno "geloso" delle proprie attrezzature, se le porta in cabina).

Credo che le mosche presenti in ambienti estremamente delicati fossero state ben notate dai Responsabili di turno e che non abbiano provveduto con le pratiche normali alla loro eliminazione (fumigazione, trappole ecologiche........)
 
U

Utente cancellato

Guest
certo che è sconfortante leggere queste cose. è evidente che a bordo qualcosa non gira nel verso giusto...mi chiedo, visto che non è la prima volta che succede. possibile che non riescono a risolvere delle mancanze cosi grave? fanno pensare a un sabotaggio voluto...maaaaaa :confused: non ci voglio credere
 

fauCruises

New member
Incredibile. Una volta non dovrebbe succedere, ma oltre diventa inaccettabile!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MCP

Well-known member
Le mancanze partono sempre dall'alto senza escludere che qualcuna sia attribuibile ad iniziative personali di qualche membro equipaggio (...)

Pessima cura nella conservazione di cibi deperibili, addirittura nascosti nelle cabine e negli armadietti dei membri equipaggio, in sala macchine, nei locali di condizionamento e negli spogliatoi, unitamente a stoviglie sporche ed utensili da cucina.

Questo a me sembrerebbe attribuibile ai singoli membri dell'equipaggio.
Quante volte nei porti capita di vederli andare a fare la spesa alimentare e tornare a bordo con alimenti (talvolta orientali di dubbia provenienza) di cui la nave teoricamente non sa nulla? Presumibilmente sono questi i cibi che vengono poi trovati mal conservati all'interno degli spazi "privati" dell'equipaggio come cabine, armadietti, spogliatoi, etc. insieme alle posate sporche (sottratte alla nave per il consumo di quei cibi al di fuori degli spazi predisposti).
Francamente mi sembra surreale che siano i capiservizio a far riporre alimenti deperiti con le posate sporche negli armadietti del personale, in sala macchine, nei locali condizionamento, per non farli trovare in caso di ispezione...
MCP
 

Rodolfo

Super Moderatore
Potrebbe anche essere si tratti di responsabilità di singoli, anche se il controllo dei comportamenti rientra nell'attività dei vari capi/responsabili. Del resto perché nelle ispezioni di altre navi queste situazioni di fatto raramente vengono accertate?

Restano tutte le altre mancanze, quelle ben visibili in aree di lavoro, dagli insetti, alle stoviglie sporche, dalla scarsa pulizia dei manufatti di cucine e lavatoi, dal pressapochismo nel trattamento delle acque, e questo, direi sia evidente "lassismo" da parte dei responsabili.
 

tiziano

Well-known member
La responsabilità di quello che hanno accertato gli ispettori NON è di un singolo membro dell'equipaggio, ma dei responsabili delle "zone" interessate, io non lo chiamo "lassismo", ma negligenza nel proprio lavoro.!! Certo che anche il Cte. ha le sue responsabilità in questi casi, significa che NON controlla le attività di bordo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
La responsabilità di quello che hanno accertato gli ispettori NON è di un singolo membro dell'equipaggio, ma dei responsabili delle "zone" interessate, io non lo chiamo "lassismo", ma negligenza nel proprio lavoro.!! Certo che anche il Cte. ha le sue responsabilità in questi casi, significa che NON controlla le attività di bordo.

Al tempo Tiziano: il Comandante delega i Capi Dipartimento al rispetto delle norme interne e di legge. Non può di certo presidiare tutte le attività di bordo, anche se, alla fine le mancanze fan sempre capo al "Capo Spedizione". Attività di controllo che su di una unità di piccole dimensioni potrebbe anche essere esercitata dal Comandante, ma pensa su di una delle dimensioni di Oasis. Impensabile.
 

tiziano

Well-known member
Al tempo Tiziano: il Comandante delega i Capi Dipartimento al rispetto delle norme interne e di legge. Non può di certo presidiare tutte le attività di bordo, anche se, alla fine le mancanze fan sempre capo al "Capo Spedizione". Attività di controllo che su di una unità di piccole dimensioni potrebbe anche essere esercitata dal Comandante, ma pensa su di una delle dimensioni di Oasis. Impensabile.
Certo come nelle grandi industrie si delega, delegare è giusto controllare è meglio.!!
 

MCP

Well-known member
(...) il controllo dei comportamenti rientra nell'attività dei vari capi/responsabili. Del resto perché nelle ispezioni di altre navi queste situazioni di fatto raramente vengono accertate?

Questo è vero, probabilmente su altre unità o compagnie i capiservizio sono più rigorosi.
Su Costa ho visto spesso i filippini rientrare a bordo con la spesa, però evidentemente non hanno mai generato problemi di igiene.
Ma ho visto anche un direttore F&B fare un richiamo - definirlo richiamo è un eufemismo - a un addetto alla cambusa che s'era inteso di entrare in un frigorifero a prendere una cassa di frutta SENZA i guanti di lattice. Gli fece un pelo e contropelo da lasciare ammutoliti, e lì per lì mi mise anche in imbarazzo, ma poi mi spiegò che per ottenere osservanza rigorosa dovevano essere per forza così bruschi altrimenti ognuno avrebbe fatto come gli pareva.
MCP
 

Rodolfo

Super Moderatore
MCP io ho visto "sequestrare" prodotti anche a membri del crew in entrata in nave.

Anni fa sullo WEB apparve una foto di un utente che durante il servizio ad un tavolo immortalò il cameriere che non indossava i guanti per servire una pietanza, non ricordo quale fosse. "Grazie" alla foto il cameriere si buscò uno "Warning".
 
Top