• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Obiettivo: prima Compagnia al mondo

Rodolfo

Super Moderatore
Secondo i dirigenti che hanno parlato a una presentazione per gli agenti di viaggio in concomitanza con il recente battesimo della nuova MSC Seascape a New York a dicembre, l'obiettivo di MSC è diventare la più grande compagnia crocieristica al mondo. Hanno confrontato il modo in cui l'operazione cargo del gruppo MSC è iniziata con una vecchia nave ed è ora la più grande compagnia di spedizioni di container al mondo.

Le prospettive ci son tutte: il marchio è oramai dominante in Europa, Sud America e Sud Africa, secondo Achille Staiano, vicepresidente delle vendite globali, l'attenzione è ora rivolta alla costruzione di quote di mercato in Nord America.

MSC, che ha tre navi in Nord America quest'inverno, salpando da Miami e Port Canaveral, ridistribuirà una nave, la Meraviglia, a New York ad aprile per navigare tutto l'anno dal terminal di Brooklyn.

Entro la fine dell'anno, il marchio avrà cinque navi in Nord America per la stagione invernale 2023-2024, tre in partenza da Miami e una da Port Canaveral e una da New York.

Un'ulteriore espansione arriverà nel 2025, quando il World America sarà schierato in Nord America.

 
Quindi quello che ho scritto in un’altra discussione non è poi tanto fantasioso. in questo periodo ha i mezzi per crescere e dimezzare la concorrenza (almeno qui in Europa) del resto si sa che la concorrenza è spietata
 
Sicuramente ha le potenzialità per diventarlo, certo è che così facendo il " target " sarà sempre più basso e si concentrerà sempre più sulla quantità che sulla qualità.
La crociera alla portata di tutti con i suoi pro e i suoi contro... anche se, il fatto che abbiano "inventato" lo Yatch Club, può essere un segnale di voler operare in due strade parallele ovvero crociera fruibile a tutti o crociera vecchio stile con privilegi e attenzioni uniche.... vedremo...
 
Al di là dei motivi più o meno verosimili, più o meno condivisibili, il fatto è che la Compagnia viaggia con ottimi numeri di riempimento, e non solo con crocieristi nostrani, ma anche con europei e nord americani, vedi caso Lirica al 100% occupazione. Sta conquistando quote sempre più ampie di mercato e l'obiettivo dichiarato non è poi così impossibile.
 
MSC si è orientata fin dall'inizio verso la fascia più bassa di clientela, mi ricordo benissimo che all'inizio degli anni anni 2000 chi non si poteva permettere Costa andava su MSC. Certo allora il divario era abissale, ma alla fine la sua scelta sembra sia stata premiata. D'altra parte il susseguirsi delle crisi economiche ha indubbiamente colpito la fascia media della popolazione, fino quasi a farla sparire , la fascia medio bassa oggi rappresenta la maggior parte della società che ancora ha un reddito fisso tale da consentirle di andare in vacanza. Per il resto certo si potrebbe pensare a qualcosa per chi anche spendendo qualcosa in più desidera un'attenzione migliore, ma per questo dovrebbero comprare Costa. Così il monopolio in Europa e non solo lo avrebbero di sicuro in un colpo solo.
 
MSC sta’ facendo tutto il possibile per crescere. Basta vedere la nuova “scommessa” nel settore lusso. Non dimentichiamoci che ha fatto un grosso investimento in questo nuovo segmento. Come bisogna anche dire che almeno con Costa ha trovato terreno fertile. Certo che se una tua concorrenza si fa del male da solo, diventa tutto più facile. Senza dimenticare il comparto porta container che gli ha portato tantissimi ricavi
 
Credo che il monopolio possano raggiungerlo ugualmente senza bisogno di acquisire Costa.
La prossima estate MSC avrà 13 navi nel Mediterraneo, praticamente il doppio della flotta "concorrente" se Serena raggiungerà l'Asia.
 
Complimenti ai vertici di MSC per i risultati che hanno raggiunto, ma dovrebbero "ringraziare" la concorrenza di "casa nostra" che non fa nulla per contrastare MSC, anzi "fa scappare" i Comandanti.!!!!
 
Purtroppo la linea tracciata é chiara e non penso ci potrà essere una inversione di tendenza.
Vedere scomparire Costa sarà un brutto colpo comunque non solo per gli appassionati come noi ma per tutta Italia.
 
Vabbè…..scomparire forse è una parola grossa. Tutto dipende da mamma Carnival che progetti ha per Costa. Penso che per adesso non si possono trarre conclusioni…..staremo a vedere
 
Credo che il monopolio possano raggiungerlo ugualmente senza bisogno di acquisire Costa.
La prossima estate MSC avrà 13 navi nel Mediterraneo, praticamente il doppio della flotta "concorrente" se Serena raggiungerà l'Asia.
Scusate mi sono perso negli ultimi giorni ... Quindi ora non è più certo che ritorni serena ?
 
Da voci dell'ambiente, VOCI, Serena potrebbe ritornare in Oriente.
Del resto, come già detto, la nave ha aspettato da quasi due anni il ritorno ad Est, e ora che il mercato si sta lentamente riaprendo, fa ritorno ad Ovest, mentre navi di altre compagnie stanno raggiungendo quelle acque?
Poi le decisioni spettano alla Compagnia in base alle previsioni di mercato.
 
Ma dopo le affermazioni dei dirigenti sul ritiro di Costa dall'Asia e la costituzione di questa nuova società Adora che dovrebbe rappresentare il braccio asiatico di Carnival, Serena ci tornerà come Costa o dobbiamo aspettarci un altro esodo.
 
Osservazione acuta. Chi lo sa!!
In ogni caso le voci che la vedrebbero in Oriente sono successive alla dichiarazione di disimpegno in Asia da parte della Compagnia.
 
Top