• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Obiettivo: prima Compagnia al mondo

Rodolfo, scusami, ma non avrebbe avuto più senso mandare Venezia e Firenze in Asia?
Ricordiamoci che Costa era leader indiscussa prima della chiusura di quel mercato e se MSC manda una sola nave partendo da zero come clientela non vedo perché Costa non debba mandarne 2 (tra l'altro costruite appositamente).
Se anche Serena ritornerà in oriente, per il mercato occidentale rimarranno 7 navi... MSC non ha nemmeno bisogno di acquisirla per dominare il mercato, lo fa già.

Per quanto riguarda l'espansione di MSC Crociere credo che ci saranno alcuni anni di 'stallo' visto che a quanto sembra non siano state confermate le due opzioni per le gemelle di World Europa/America.
 
Gli investimenti di MSC sono stati davvero ingenti negli ultimi anni e sicuramente adesso ha bisogno di un po' di tempo per assestarsi visti anche tutti i rivolgimenti che ci sono stati a partire dalla pandemia. Sicuramente la compagnia, che ad oggi dispone già di un notevole numero di navi, utilizzerà i prossimi anni per espandere il proprio bacino di utenti, inserendosi anche in quei mercati dove prima era assente. Credo che rafforzare e stabilizzare la propria presenza nel mercato crocieristico mondiale sia l'obiettivo di MSC, che non a caso stra cercando di rastrellare personale qualificato anche a scapito di Costa.
 
Mica tutto si può spiegare dal di fuori. Evidentemente le loro strategie non coincidono con le nostre ipotesi/speranze.
Infatti io non sono nessuno per poter 'consigliare' Carnival anche perché mi occupo di tutt'altro settore.
Rimango sorpreso che alla ripartenza delle crociere in Oriente con uno storico da leader indiscusso di quel mercato il gruppo non faccia ripartire le due navi che erano state concepite per quel mercato. Tutto qui.
 
Top