• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Oceania ordina 2 navi nuove alla Fincantieri

Re: Oceania ordina 2 navi nuove alla Fincantieri

E la prima delle due navi ha già il nome; si chiamerà Marina. Il nome è stato rivelato durante la cerimonia del taglio della prima lamiera, avvenuta presso lo stabilimento Fincantieri di Sestri, alcuni giorni fa. La nave entrerà in servizio nell'autunno del 2010.
 
Re: Oceania ordina 2 navi nuove alla Fincantieri

L'inizio della crisi o cos'altro?

14 gennaio 2009

FINCANTIERI COMMESSA OCEANIA ADDIO? GIALLO A SESTRI PONENTE

Cancellata o congelata? La seconda nave che Fincantieri dovrebbe costruire per il gruppo americano Oceania Cruises diventa il “giallo” di inizio anno della cantieristica internazionale.

I lavori per la prima unità Oceania sono già stati avviati lo scorso anno e saranno portati a compimento, ma da Miami, quartier generale della compagnia statunitense non arrivano segnali confortanti per il futuro dello stabilimento di Sestri Ponente. È proprio sull’impianto ligure che i vertici di Fincantieri avevano puntato per la realizzazione delle due navi; e sempre lì, ieri mattina, è stata portata avanti una prima protesta dei lavoratori del cantiere capeggiata dal sindacato Fiom-Cgil. Il tutto durante l’assemblea indetta per discutere del rinnovo del contratto integrativo aziendale. Erano presenti circa 500 lavoratori.

Bruno Manganaro di Fiom-Cgil Genova, spiega: «Proprio in assemblea è emersa la preoccupazione per le dichiarazioni dell’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, il quale avrebbe dichiarato in sede di riunione sindacale nazionale, la perdita della seconda nave Oceania da produrre nel Cantiere di Sestri Ponente. Se ciò fosse confermato, i lavoratori Fincantieri della sede di Sestri Ponente chiedono di non essere penalizzati da tale situazione e propongono, così come già accaduto in passato, di dividere il lavoro tra i diversi cantieri dirottando una parte di esso sul sito genovese».

«Qualunque altra scelta, come la cassa integrazione - ha continuato Manganaro - sarebbe un atto grave e difficilmente giustificabile soprattutto se si considera il portafoglio ordini record di 12 miliardi di euro, più volte ricordato dallo stesso Bono».

Fincantieri però smentisce pubblicamente la notizia della cancellazione: «Allo stato attuale la situazione rimane la stessa del 18 novembre scorso, quando annunciammo la decisione di Oceania Cruises di congelare la seconda parte della commessa in attesa di tempi migliori. Non necessariamente lo stop forzato porterà alla cancellazione dell’ordine». Tuttavia, all’interno della stessa Fincantieri non si escludono possibili evoluzioni dagli Usa già a stretto giro di posta, anche considerando l’attuale crisi economico-finanziaria.

Intanto, l’amministratore delegato Bono ha già invitato i lavoratori genovesi «a non commettere atti controproducenti», scioperando - come è invece previsto da Fiom-Cgil - domani e venerdì (tre ore per ogni turno di lavoro). Non solo Oceania, però, nei due giorni di serrata: Fiom mette sul piatto anche il mancato rinnovo del contratto integrativo aziendale. Fincantieri è però convinta che il 22 gennaio, a Roma, molti angoli della trattativa verranno smussati.

A differenza di Fiom, infatti, Fim-Cisl e Uilm, tendono la mano a Fincantieri, criticando la presa di posizione di Manganaro e compagni. «Lo sciopero è inutile - dice il segretario generale di Fim-Cisl Liguria, Tiziano Roncone -. Aspettiamo l’incontro del 22, in cui l’azienda dovrà scoprire le carte». Ancora più dura è la Uilm, che invita i lavoratori di Fincantieri a non aderire allo sciopero, stigmatizzando la «logica disfattista» della Fiom.

Che, peraltro, agita le acque anche a Riva Trigoso, dove il sindacato ha indetto un referendum contro la riorganizzazione del lavoro nell’area meccanica, sul quale Fincantieri, Fim e Uilm avevano invece trovato un accordo dopo nove mesi di trattative, nonostante l’abbandono del tavolo proprio da parte dei rappresentanti della Cgil. Il referendum, al quale ha partecipato l’82 per cento degli aventi diritto, ha avuto un risultato schiacciante a favore di Fiom: il 94 per cento dei lavoratori ha infatti detto «no» all’accordo.

(da Shippingonline)
 
Re: Oceania ordina 2 navi nuove alla Fincantieri

Penso che abbiano deciso di congelare l'unità...tutto qui.
Non ci sarebbe motivo o non capisco il perchè dovrebbero trasferire la costruzione della seconda unità in un altro cantiere.
 
Re: Oceania ordina 2 navi nuove alla Fincantieri

comunque anche Oceania pratica prezzi scontatissimi per la prossima estate :!:
 
Re: Oceania ordina 2 navi nuove alla Fincantieri

NicolaFank ha detto:
Penso che abbiano deciso di congelare l'unità...tutto qui.
Non ci sarebbe motivo o non capisco il perchè dovrebbero trasferire la costruzione della seconda unità in un altro cantiere.

Ma non si parla di produrla in un altro cantiere, ma di rinunciare alla costruzione.
 
Re: Oceania ordina 2 navi nuove alla Fincantieri

La notizia é brutta per la Fincantieri e per chi ama le navi.
La nave é belle, con delle linee spettacolari, poi con piú di 60.000 tn é una nave di lusso " grande ".
Ma....se la seconda non si fa che fine fará, non mi dispiacerebbe se Costa la comprasse per i suoi clienti piú affezionati, ma attenzione senza Farcus di per mezzo

Un saluto
 
Re: Oceania ordina 2 navi nuove alla Fincantieri

La notizia è orrenda, specie per i lavoratori Fincantieri. Purtroppo la crisi c'è e si sente specie per le compagnie.
 
Re: Oceania ordina 2 navi nuove alla Fincantieri

E di fatto cominciano i problemi:

15 gennaio 2009

Alta tensione Fincantieri, sciopero con presidio a Genova

Secondo la Fiom ha registrato adesioni con punte del 90% il primo dei due giorni di sciopero promosso dal sindacato alla Fincantieri di Sestri Ponente.

«Centinaia di lavoratori del primo turno - precisa in una nota Bruno Manganaro della segreteria Fiom Genova - hanno bloccato il cantiere navale. Con in mano le bandiere della Fiom sono stati presidiati gli scalandroni per accedere alle navi in costruzione e la protesta ha impedito l’accesso ai magazzini e l’arrivo del materiale dalle ditte esterne. Tutta la produzione è stata bloccata, appalti e subappalti compresi».

«In questo modo - sottolinea Manganaro - i lavoratori e le lavoratrici di Sestri Ponente rispondono alle proposte aziendali di aumenti di produttività fuori da ogni logica con obbiettivi salariali finti, ai ricatti di cassa integrazione per i dipendenti e di concreti fallimenti con licenziamenti nelle ditte d’appalto». La Fiom annuncia che lo sciopero sarà replicato con le stesse modalità.

Sul congelamento dell’ordine di Oceania a Sestri Ponente, ieri è intervenuto anche il consigliere regionale Pd Ubaldo Benvenuti: È necessario da parte di tutti – sottolinea Ubaldo Benvenuti - partiti, sindacati, enti locali, Regione e Governo seguire con la massima attenzione e preoccupazione lo sviluppo della vicenda. Va ricordato il grande contributo dei lavoratori e della città a favore del mantenimento delle attività del cantiere di Sestri Ponente». «Bisogna avere, da Governo e Fincantieri, certezza sulle prospettive - ha spiegato Benvenuti in una interpellanza al presidente della Regione - una parola chiara e definitiva sui carichi di lavoro dei diversi cantieri e di quello di Sestri Ponente, e come si pensa di affrontare eventuali diminuzioni di carico di lavoro, garantendo comunque continuità occupazionale a tutti i lavoratori».

(da Shippingonline)
 
Re: Oceania ordina 2 navi nuove alla Fincantieri

Io quello che non capisco é che come si fa a fare uno sciopero che puó portare in un futuro alle compagnie a scegliere un altro paese per construire. Attenzione non sono contro i sinacati, ma mi sembra una condotta imprudente.
Ormai non siamo piú ai tempi in cui le navi venivano construite con i contributi dati dagli Italiani solo per mantenere la mano d´opera nei cantieri, navi che per questo fine, erano construite a prezzi molto competitivi rispetto ad altri paesi.
In questo modo la cantieristica Italiana fece tramontare tante altre di primo livello, pensate l´Inglese.
Adesso che ci siamo guadagnati un posto d´onore nel firmamento, credo che sarebbe poco maturo distruggere tutto.
La crisi c´é, e c´é per tutti. Credo che bisogna aspettare momenti migliori.

Un saluto.
 
Re: Oceania ordina 2 navi nuove alla Fincantieri

La penso alla stessa maniera Tano; solo in una cosa i lavoratori di Sestri, a questo punto possono aver ragione. A Monfalcone e Marghera hanno più lavoro, mentre Sestri una volta finita Pacifica, ultimata Marina, e cancellata la seconda di Oceania, sono senza commesse.
 
Re: Oceania ordina 2 navi nuove alla Fincantieri

tano ha detto:
Io quello che non capisco é che come si fa a fare uno sciopero che puó portare in un futuro alle compagnie a scegliere un altro paese per construire. Attenzione non sono contro i sinacati, ma mi sembra una condotta imprudente.
Ormai non siamo piú ai tempi in cui le navi venivano construite con i contributi dati dagli Italiani solo per mantenere la mano d´opera nei cantieri, navi che per questo fine, erano construite a prezzi molto competitivi rispetto ad altri paesi.
In questo modo la cantieristica Italiana fece tramontare tante altre di primo livello, pensate l´Inglese.
Adesso che ci siamo guadagnati un posto d´onore nel firmamento, credo che sarebbe poco maturo distruggere tutto.
La crisi c´é, e c´é per tutti. Credo che bisogna aspettare momenti migliori.

Un saluto.
Non posso che quotare il caro Tano. In questo periodo le uniche cose che non ci possiamo concedere sono gli scioperi..
 
Re: Oceania ordina 2 navi nuove alla Fincantieri

Ma quale governo, qui è la stessa storia di Alitalia, Fincantieri gli ordini li ha, se poi Fincantieri a 5-10-1000 società differenti sono fatti suoi, costruisca a Genova un' altra nave o porti i suoi lavoratori in un altro cantiere, no cassaintegrazione :evil:
 
Re: Oceania ordina 2 navi nuove alla Fincantieri

Non credo sia così facile, Cokj. A parte che Fincantieri non ha 1000 società diverse, ma diversi Cantieri di Produzione, e non avrebbe potuto essere diversamente per far fronte a tutti gli ordinativi di questi ultimi anni. Quindi non capisco come avrebbe potuto costruire tutta la sua produzione di navi in un unico cantiere. Ma il problema, non è solo nostro, basta leggere i giornali; ci son decine e decine di cantieri che stan chiudendo, specialmente nell'estremo oriente.
Guarda cosa sta succedendo in STX;

STX Europe intende licenziare 1.060 dipendenti del cantiere navale di Turku


Previsto l'avvio di trattative con i sindacati


Il gruppo navalmeccanico STX Europe (ex Aker Yards) avvierà trattative con i sindacati in merito al previsto licenziamento di 1.060 dipendenti nel cantiere navale finlandese di Turku. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa finlandese STT, precisando che il taglio riguarderà circa 900 addetti e circa 160 amministrativi dello stabilimento. La misura è stata decisa per fronteggiare gli effetti della crisi economica internazionale.


(da Informare)

E anche qui a Venezia uno storico Cantiere (dell'800), ha chiesto la liquidazione volontaria, perchè le banche han chiuso i rubinetti (e con ancora tre navi gasiere da portare a termine).
 
Re: Oceania ordina 2 navi nuove alla Fincantieri

Cokj72 ha detto:
Ma quale governo, qui è la stessa storia di Alitalia, Fincantieri gli ordini li ha, se poi Fincantieri a 5-10-1000 società differenti sono fatti suoi, costruisca a Genova un' altra nave o porti i suoi lavoratori in un altro cantiere, no cassaintegrazione :evil:
Senza considerare che il cantiere dove verrebbe costruita la nave potrebbe essere clausola del contratto...
 
Re: Oceania ordina 2 navi nuove alla Fincantieri

in non lo so, ma i vari cantieri Fincantieri non sono singole società, partecipate da Fincantieri :?: Volete dirmi che la Fincantieri non è una scatola Cinese (e che non fa parte di Finmeccanica, insieme ad Alenia, Aermacchi, etc) :?:
 
Top