Ciao, la crociera è stata meravigliosa. Ho scritto un diario che trovi qui sul forum, dove ho provato a mettere più informazioni possibili, compresi i pro e i contro (pochi ma ci sono). In realtà con il senno di poi, avendo letto le recenti esperienze su MSC e Costa, sono stata troppo critica sul cibo, mi sembra che si mangi così così anche sulle compagnie (io ho esperienza solo su Costa come confronto) e la cucina mediterranea sia una brutta copia dei sapori che conosciamo noi. Non è una peculiarità delle compagnie americane insomma.
SSehai bisogno di altro chiedi pure. Per gli scali ho scritto la mia esperienza nella sez Scali di Mykonos Santorini e Napoli.
Le attrazioni in realtà sono quasi tutte gratuite nei giorni di sosta in porto, ma siccome c'è l'assalto bisogna prenotare il prima possibile tramite la app .
I miei figli si sono divertiti tantissimo, è una nave molto adatta ai ragazzini in età teenager per il tipo di attrazioni proposte. L'itinerario è molto bello ma a giugno fa già caldissimo e in alcuni scali abbiamo sofferto parecchio, soprattutto i bambini.
Ciao, ho letto il tuo diario, mi avrebbe fatto comodo leggerlo prima di partire, complimenti!
Mi permetto di aggiungere un paio di cose qui poiché su alcuni aspetti la esperienza è stata un po' differente diciamo.
La nostra crociera (23-31 luglio) ha fatto una tappa in più mi sembra di aver capito.. Noi abbiamo fatto Civitavecchia - navigazione - Santorini - Mykonos - Kusadasi - ATENE - navigazione - Napoli ed infine Civitavecchia.
A differenza della tua, c'erano tanti italiani a bordo, tant'è che hanno messo appositamente delle escursioni in Italiano all'ultimo momento (Efeso ed Atene) . Ci hanno spiegato che si regolano di crociera in crociera in base al numero di presenze italiane. Se si raggiunge un certo numero allora organizzano l'escursione in Italiano. Quella per Efeso l'hanno messa scontata sul sito, qualche giorno prima di partire, e l'abbiamo pagata 59 dollari a persona. Quella per Atene l'hanno organizzata quando eravamo già a bordo e ci è costata 55 dollari a persona. (Costava 109 ma a causa di un malinteso dovuto ad un errore dell'operatore del Guest Service ci hanno rimborsato una quota)
La referente italiana, che nel nostro caso era una ragazza di nome Luna, stava praticamente tutto il giorno in un desk al ponte 4, quello con la bandiera italiana, ed è stata utile a parecchi connazionali nel rapportarsi soprattutto con il Guest Service presso il quale, come tu stessa hai notato, non c'è nessuno che parli Italiano. Anche la sua presenza, così duratura per tutta la crociera, è dipesa dall'alto numero di Italiani presenti a bordo, per sua stessa ammissione.
C''era anche un'altra ragazza italiana allo Shore excursion, di nome Miriam. Poi 2 ragazzi italiani al casinò, uno albanese al Sorrento's che però, essendo cresciuto in Italia, parlava benissimo Italiano.
Diciamo che da questo punto di vista siamo stai un po' più fortunati ma in linea di massima è come dici tu: se con l'inglese sei proprio a zero diciamo che può essere un problema, soprattutto in quei momenti dove l'assistente italiana non c'è.
Le attrazioni erano gratuite anche durante la navigazione... il problema è che se non le prenotavi il primo giorno appena salito a bordo non le trovavi più e dovevi fare quelle a pagamento... che in realtà sono la versione estesa di quelle gratuite. Ad esempio: il North star gratuito faceva solo su e giù, mentre a pagamento faceva un giro di 360 gradi.
L'iFly gratuito durava alcuni minuti mentre nella versione a pagamento durava di più e lo facevi per due volte nella stessa sessione.
Sono riuscito a prenotare alcune attività gratuite da effettuare durante la navigazione, questo perché, come appunto dicevo prima, il primo giorno, appena salito a bordo, sono andato a curiosare sull'app ed ho trovato molte disponibilità... Ma dopo nemmeno mezzora, quelle gratuite erano già terminate. Ogni tanto si liberava qualcosa, questo perché qualcuno rinunciava alla sua prenotazione.. solo che dovresti stare incollato all'applicazione e monitorare ogni tanto se qualcuno ha disdetto...
Il capitano si è visto una volta, al Two70, in una sorta di spettacolo durato circa un'ora (se non di più) dove, oltre a spiegare un sacco di curiosità tecniche sulla nave, ha risposto alle domande dei presenti. E' crollato il teatro dalle risate quando un bambino americano gli ha chiesto "Ma se tu sei qui....chi guida la nave?"
Per il resto mi sembra che più o meno abbiamo avuto la stessa esperienza... essendo la mia prima crociera non posso fare paragoni con altre compagnie, soprattutto sul cibo...
Ma le navi di Costa ed MSC che vedevo nei vari porti mi sembravano dei pedalò a confronto della nostra!
Chiudo con una cosa che mi ha fatto molta tenerezza... Due fratelli romani, di 10 ed 11 anni, per tutta la durata della crociera non hanno fatto altro che ringraziare i genitori per averli portati la sopra... Ogni giorno, più volte al giorno, abbracciavano la mamma ed il papà ripetendo continuamente "grazie grazie per averci portato qui"... Se avete figli, soprattutto di quell'età, questa nave sarà il paradiso per loro.