• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ogni tanto il progetto torna a galla

Rodolfo

Super Moderatore
Poco pratica...
ma avranno pensato almeno di dotarla del fantomatico ascensore per andare da poppa a prua e viceversa?

Non è una bufala, che poi non sarà mai realizzato è un altro aspetto. Son più di 30 anni che il progetto ogni tanto viene rispolverato: era già stato postato anni fa qui nel forum.
Non entrerebbe mai in nessun porto.
Ci sarebbe pure un servizio navetta con "autobus" tra prua e poppa, un piccolo aeroporto.

"Non sarà una bufala" ma un progetto irrealizzabile questo si.buonagiornata
Credo sia solo una questione di soldi…le teconlogie ci sono.
In pratica piu’ un‘isola galleggiante dove attraccare con varie imbarcazioni piu’ piccole e soprattutto un paradiso fiscale!
Resterebbe in rada ovunque…mi piacerebbe vederla realizzata!
In quale cantiere potrebbero costruirla?

Quindi un posto grande come una città per persone che scappano dalle città... siamo veramente strani!
Mi immagino un attracco in rada a Santorini... facciamo un 40.000 diviso 300 e moltiplicato per andata e ritorno; fanno 266 "spole"...ammesso che tutta 'sta gente la si riesca ad intruppare nel paese!
Per me già le classi "Fantasia" son fin troppo grandi...

Credo sia solo una questione di soldi…le teconlogie ci sono.
In pratica piu’ un‘isola galleggiante dove attraccare con varie imbarcazioni piu’ piccole e soprattutto un paradiso fiscale!
Resterebbe in rada ovunque…mi piacerebbe vederla realizzata!
In quale cantiere potrebbero costruirla?
In nessuno a mio avviso, di quelli conosciuti La costruirebbero a blocchi in vari cantieri e li assemblerebbero in mare.

Qualche nave e’ gia’ stata assemblata in mare?
In questo momento non ricordo, ma le saldature offshore sono una realtà.
Mi sbaglierò, ma qualcosa di simile credo debbano predisporlo: ritengo sia impensabile un bacino lungo 1400 metri e largo non so quanto. Servirebbe tutta una logistica particolare per una sola "nave". Anche la manutenzione della carena, propulsori, sostituzione lamiere, diventerebbe una complicazione.

Volendo conservare le proporzioni di una nave come la classe Oasis dovrebbe essere larga dai 190 ai 200 metri.quindi circa quattro Oasis in lunghezza e altrettante in larghezza. Ma 16 Oasis porterebbero oltre 100.000 persone e nel progetto si parla di 40.000 anime.
Non so come potrebbero realizzarla come non so che genere di ritorni economici possa produrre.
Vedremo cosa succederà.

Rileggevo l'articolo al punto in cui dice:
Il progetto Freedom Ship è stato proposto per la prima volta negli anni Novanta e riflette la visione di una “colonia oceanica mobile non soggetta alle leggi di alcun paese”, dove le persone potrebbero vivere, lavorare o godersi la pensione senza alcuna restrizione.

Quindi il regno dell'anarchia?
Quanto durerebbe la pace in questo regno? :ROFLMAO:

Personale punto di vista: uno dei tanti progetti che non prenderà mai forma o non raggiungerà mai una diffusione.
Un po' come le navi mercantili mosse dal vento, impegnativi esercizi ingegneristici, o il progetto della ricostruzione del Titanic che sembrava cosa già fatta.