• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Olanda - Rotterdam

CARALBA

New member
Salve ! qualcuno ha già fatto sosta a Rotterdam ? Che possibiltà ci sono di visitare in autonomia località visine ?
Grazie
 

oldfans

Member
Ciao a tutti! nessuna info su Rotterdam? Saremo li con una tappa di Msc Orchestra ai primi di settembre. Sono indeciso tra Delf, Gouda o i mulini a vento di Kinderdijk!!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
notizie e info utili sullo scalo di Rotterdam

calendario approdi porto di Rotterdam


cruise terminal Rotterdam


CRUISE PORT ROTTERDAM
Wilhelminakade 699
3072 AP Rotterdam

Casella postale 51005
3007 GA ROTTERDAM
Tel: +31 10 486 07 24
Fax: +31 10 413 50 22

Email: [email protected]


Cruise_Terminal_Rotterdam_haven_ABT.jpg



Il terminal si trova nel centro di Rotterdam.
Questo edificio storico è stato completamente modernizzato e dotato di un ponte di imbarco coperto.
Nel terminal e' presente un ufficio per le informazioni turistiche.



Accesibilità google maps



tourist information


city guide Rotterdam - cruise-ship



Trasporto pubblico al Terminal Crociera di Rotterdam

Il terminal delle navi da crociera si trova su Wilhelminapier a Wilhelminakade 699, vicino al ponte Erasmus e al teatro New Luxor.
Dalla stazione centrale di Rotterdam, prendere la metropolitana (fermata Wilhelminaplein) o il tram 20 o 25 e proseguire a piedi.
altrimenti taxi

Watertaxi
la fermata del watertaxi, si trova di fronte all'Hotel New York.



dalla stazione centrale di Rotterdam al terminal crociere


Dalla stazione centrale --->:

metropolitana linea D direzione De Akkers e scendere alla quarta fermata Wilhelminapier

metropolitana linea E direzione Slinge e scendere alla quarta fermata Wilhelminapier

oppure

tram n. 20 direzione Lombardijen e scendere alla quinta fermata Wilhelminapier

tram n. 25 direzione Carnisselande e scendere alla quinta fermata Wilhelminapier


da qui una passeggiata di circa 400 mt, 5 minuti


metro linea D

metro linea E

tram 20

tram 25



percorso stazione centrale --> terminal crociere con google maps

1680253370719.png



Rotterdam tourist information official
 
Ultima modifica:

edith

Member
Specifico che la Metro Linea E parte direttamente sotto la nave e vi porta fino a Den Haag Central.
Molto comodo per chi vuole andare da Rotterdam a Amsterdam.

A noi é successo che al ritorno da Amsterdam il nostro treno (che doveva andare fino a Rotterdam Centraal) si era fermato a Den Haag e tutti i treni sia per e da Den Haag e Rotterdam sono stati immediatamente cancellati per problemi alla linea.
Dopo un'attimo di panico abbiamo trovato questa soluzione della Metro Linea E ed é stato ancora piu comodo che arrivare a Rotterdam e dover poi prendere altri mezzi per arrivare sotto la nave.
 

sophie1991

New member
Tra qualche settimana farò scalo a Rotterdam, avevo pensato da qui di raggiungere Amsterdam, secondo la vostra esperienza qual è la soluzione migliore?
Meglio raggiungere altre mete?
La nave arriverà alle 8 del mattino e ripartirà l'indomani alle 6.
 

Maria Rosaria

Active member
Sarò a Rotterdam il 22 marzo 2023 con la Virtuosa, qualcuno è rientrato di recente e potrebbe darmi qualche consiglio? Mi sembra di capire che la città è molto grande e devo fare delle scelte, capire soprattutto come muovermi oltre a cosa vedere in una giornata
 

maria15

New member
Sul forum ci sono tante informazioni che hanno aiutato anche me. Mi sembra però utile sottolineare che a Rotterdam c'è la metro appena fuori dal terminal sulla sinistra. Il biglietto costa 4.50 euro per 2 ore. Secondo me si può arrivare in centro comodamente a piedi attraversando il ponte Erasmus e utilizzare la metro per il ritorno quando sarete più stanchi. Rotterdam per me è stata una piacevole sorpresa. Veramente bella!
 

Maria Rosaria

Active member
Rientrati venerdì scorso dalla crociera in Nord Europa con Virtuosa. Scalo a Rotterdam l ho segnalato tra quello che mi è piaciuto di più, davvero una sorpresa! MSC mette a diposizione la navetta dal porto al mercato coperto al costo di 13 euro, se si vuole optare per i mezzi pubblici la fermata del metrò si trova a pochi metri dal terminal, esattamente prima del ponte Erasmo, i biglietti si acquistano sotto, il costo 4,50 per due ore ma non conviene, ho letto anche soluzioni da 15,00 euro per l'intera giornata. Noi abbiamo scelto di girare a piedi, dal terminal basta passare il ponte proseguire diritto e poi a destra si arriva al mercato coperto e alle case cubiche che con solo 3 euro è visitabile la casa museo. Bus turistici a Rotterdam non esistono, solo battelli turistici da prendere in zona fermata metrò ad orari stabiliti costo circa 20,00 oppure molto carino l'anfibo al costo di 28,00 da prendere proprio all'uscita del terminal dove si trovano le navette di MSC e i pullman per le escursioni. Lopant se hai bisogno di altre informazioni chiedimi pure.
 

chiarapik

Active member
Rientrati venerdì scorso dalla crociera in Nord Europa con Virtuosa. Scalo a Rotterdam l ho segnalato tra quello che mi è piaciuto di più, davvero una sorpresa! MSC mette a diposizione la navetta dal porto al mercato coperto al costo di 13 euro, se si vuole optare per i mezzi pubblici la fermata del metrò si trova a pochi metri dal terminal, esattamente prima del ponte Erasmo, i biglietti si acquistano sotto, il costo 4,50 per due ore ma non conviene, ho letto anche soluzioni da 15,00 euro per l'intera giornata. Noi abbiamo scelto di girare a piedi, dal terminal basta passare il ponte proseguire diritto e poi a destra si arriva al mercato coperto e alle case cubiche che con solo 3 euro è visitabile la casa museo. Bus turistici a Rotterdam non esistono, solo battelli turistici da prendere in zona fermata metrò ad orari stabiliti costo circa 20,00 oppure molto carino l'anfibo al costo di 28,00 da prendere proprio all'uscita del terminal dove si trovano le navette di MSC e i pullman per le escursioni. Lopant se hai bisogno di altre informazioni chiedimi pure.
bentornata ! io sarò su Virtuosa a fine Maggio, Rotterdam sarà anche una delle nostre tappe quindi faccio tesoro delle info che hai scritto ! Ho appena postato una domanda sul forum dei pacchetti bevande, magari mi puoi aiutare anche te a togliermi la curiosità (tanto ormai la prenotazione è fatta !!) ma non è che i pacchetti bevande o i menù si discostano da quelli tradizionali ? mi è venuto il dubbio riferendomi al fatto che la nave è dedicata in particolar modo al mercato inglese...pura curiosità ovviamente !!!
 

Maria Rosaria

Active member
bentornata ! io sarò su Virtuosa a fine Maggio, Rotterdam sarà anche una delle nostre tappe quindi faccio tesoro delle info che hai scritto ! Ho appena postato una domanda sul forum dei pacchetti bevande, magari mi puoi aiutare anche te a togliermi la curiosità (tanto ormai la prenotazione è fatta !!) ma non è che i pacchetti bevande o i menù si discostano da quelli tradizionali ? mi è venuto il dubbio riferendomi al fatto che la nave è dedicata in particolar modo al mercato inglese...pura curiosità ovviamente !!!
Ciao, mi fa piacere esserti stata utile! Il pacchetto bevande resta identico a quello delle altre navi non ho visto particolari differenze, noi avevamo l'esay ed è stato più che sufficiente, ho comunque notato i succhi di frutta nei dispenser non solamente a colazione ma disponibili tutto il giorno. Menù al buffet pranzo e cena molto ma molto più ricco delle altre crociere, colazione strepitosa! Al buffet salmone e aringhe oltre ai noodles con verdura! Su 4.500 passeggeri la seconda settimana di marzo solo 27 italiani, turno cena ore 21,30 terzo turno veniva servita in una piccola parte del ristorante Danubio Blu. Per noi è stata davvero una bellissima crociera.
 

chiarapik

Active member
Ciao, mi fa piacere esserti stata utile! Il pacchetto bevande resta identico a quello delle altre navi non ho visto particolari differenze, noi avevamo l'esay ed è stato più che sufficiente, ho comunque notato i succhi di frutta nei dispenser non solamente a colazione ma disponibili tutto il giorno. Menù al buffet pranzo e cena molto ma molto più ricco delle altre crociere, colazione strepitosa! Al buffet salmone e aringhe oltre ai noodles con verdura! Su 4.500 passeggeri la seconda settimana di marzo solo 27 italiani, turno cena ore 21,30 terzo turno veniva servita in una piccola parte del ristorante Danubio Blu. Per noi è stata davvero una bellissima crociera.
Ti ringrazio veramente tanto per le tue informazioni, la nostra sarà una crociera ridotta rispetto alle solite (6gg 5 notti) ma le tappe erano troppo interessanti per lasciarcele sfuggire e sinceramente ero anche un tantino stufa del mar Mediterraneo..son proprio curiosa di scoprire questa nave !
Per Rotterdam utilizzerò le tue dritte sperando anche di incrociare la mia "bimba" che ormai vive in Olanda e mi auguro quel giorno possa farci compagnia...grazie ancora !
 

trp03

Member
Per Amsterdam "fai da te" quindi mi sembra di capire che la maniera migliore sia:
- Metro dal Terminal crociere fino alla Stazione Centrale di Rotterdam (4,50 eur a testa andata e altrettanto al ritorno)
- Poi Treno da Rotterdam Centrale a Amsterdam Centrale con la Dutch Railways (circa 18 eur a testa andata e altrettanto al ritorno)
E' cosi?
Vi risulta?
E' fattibile in maniera tranquilla?
 
Top