• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Oltre le colonne d'Ercole....Costa Magica 04 – 11 Ottobre 2015 – "The Family Cruise"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Antonio, per avere informazioni su Marsiglia clicca su Forum poi vai nella sezione escursioni e clicca su Scali nel Mediterraneo, poi clicca su Marsiglia. Gli scali sono in ordine alfabetico quindi clicca i numerini in fondo alla pagina per girare la pagina.

Se ti può interessare puoi metterti in contatto con chi farà la tua stessa crociera . Sempre da Forum vai su Incontriamoci a bordo e poi segui le istruzioni in alto per trovare la tua discussione o aprirne una nuova.
Spero di essermi spiegata . Ciao

sera a tutti.sono antonio nuovo utente e sono alle prese con la mia prima crociera......sono molto inesperto in termini di crociera e nonostante ho letto varie recensioni posto qui una domanda...faro a luglio la stessa crociera con costa magica e vorrei capire a marsiglia leggo che molti ha optato come escursione il trenino.ora scusate ma non capisco questo trenino e' una escurisone costa oppure si prende appena sbarcati dalla nave????secondo voi che escursioni conviene fare con la costa....grazie a chi mi rispondera' .....un saluto a tutti

Ciao Antonio...intanto benvenuto..come dice la cara Didi, c'e' una sezione dedicata nel forum riguardo agli scali...
Per Marsiglia poi, se dai anche una spulciata ai vari diari ci sono le esperienze di chi ha scelto la visita della citta' ( sia con Costa che in autonomia..) sia di chi, come nel nostro caso, ha scelto Avignone...ma puoi andare anche ad Aix en Provence per esempio. In questi due casi, forse e ' preferibile prendere una escursione con Costa.
Ciaoooo!

Ciaooo!! Eccomi ancora qui a cercare di completare questo, forse, lungo diario...

14 Ottobre – Navigazione per Savona

Ancora una notte da tregenda...il vento molto forte e di conseguenza il mare agitatissimo contribuiscono a farci dormire con un occhio solo...ma nulla di rilevante da segnalare..la Magica è una signora nave e passerà indenne anche queste avverse condizioni meteo...

Anche oggi, complice la stanchezza dei giorni precedenti e la consapevolezza che ci si avvicina al momento di lasciare la Magica definitivamente, me la prendo abbastanza comoda...uscendo a fare qualche scatto solo in tarda mattinata...

27651406456_bb00f92321_h.jpg

27073892244_3b32d268eb_c.jpg

27611775861_dbbe1a27aa_c.jpg

brrr...che freschino...meglio rientrare un attimo e assistere ad una dimostrazione di intaglio della frutta..

27073889924_39ccfe7705_c.jpg

..per poi riprovare a mettere il naso fuori...

27407786140_39d1eb61a0_c.jpg

27407791880_73e282e87b_c.jpg

27407784340_b643a5071b_c.jpg

...il vento è veramente fortissimo e, visto che il Comandante annuncia agli ospiti che per motivi di sicurezza è consigliabile rimanere al riparo, ne faccio una da dietro la vetrata della nostra bella cabina...il famigerato Golfo del Leone colpisce ancora!!! E' un vero peccato che non possa postare la foto fatta da mia figlia, dove si scorgeva chiaramente una tromba d'aria in lontananza..quella peste le ha cestinate prima di darmele perchè doveva liberare la memoria del suo telefonino..grrrrr!!!

27407793800_d5a2cdd181_c.jpg

La giornata procede tranquilla e lentamente il magone comincia a prendere il sopravvento, nostante l'allegria della festa pomeridiana dei ragazzini dello Squok...

27077919213_21c7f7d2c7_c.jpg

27076146394_ba45fe7925_c.jpg

27077915113_85c313d76b_c.jpg

27076139774_251880ba0a_c.jpg

27613882161_ccc6548f46_c.jpg

il resto del pomeriggio trascorre un po' cindolanda per la nave con qualche scatto qua e là...

27688712245_d891fb17be_c.jpg

27688701205_12f6b7e731_c.jpg

27587912502_7c2df76f82_c.jpg

27653639446_7f56f5daea_c.jpg

27688706385_9a0512cd63_c.jpg

27614082061_fc530b3f57_c.jpg

27688798095_3d3ea4818e_c.jpg

...fino all'imbrunire che mi regala quast'ultimo tramonto sulla Costa Magica...

27587922602_13ee9b80a5_c.jpg

La sera è dedicata alla serata Italiana che era prevista per il giorno precedente, ma che stranamente è stata posticipata, ma che importa..è sempre piacevole assistervi!!

27653796826_11e729dd6d_c.jpg

27410219430_923ec29399_c.jpg

27688815455_3efa8c7b11_c.jpg

..ed arriva anche il tempo dei saluti con chi ci ha coccolato x tutti questi giorni...

la nostra gentilissima maitre Jullie..

27653793426_1c233ab8ea_c.jpg

ed i nostri due angeli del servizio al ristorante...Ernie ed Emmanuel..

27688805055_56f1139426_c.jpg

un ultimo scatto anche con le ragazze dello Squok..

27688779955_4b0699596d_c.jpg

e poi in giro per l'atrio Italia Magica...

27688795515_9468dd461a_c.jpg

27078109873_b08ea6ccdd_c.jpg

27653773986_30fe458fe3_c.jpg

ed approfittiamo della solita promozione foto, 6 + 6 omaggio, e crepi l'avarizia anche il dvd "My Costa movie" che a mio avviso è una mezza "ciofeca"...in primis perchè il costo è eccessivo rispetto sia alla qualità che ai contenuti.. e poi, tranne qualche immagine di alcuni momenti della crociera, come la notte bianca, di qualche sbarco degli ospitie cose del genere, il resto è preregistrato..
Faccio un esempio..noi siamo stati a Siviglia, mentre le immagini erano di Cadice, ma non di questa crociera..chissà di quale..visto la bellisssima giornata estiva, mentre a Cadice siamo arrivati che pioviginava..
Alla fine comunque è sempre un ricordo...ma non credo che lo comprerò più...
I ragazzi del photo service ci omaggiano anche di alcune foto della mia principessa,(oltre quelle comprese nel pacchetto) e di una mega foto della Costa Magica che non posso postare per ovvi motivi di grandezza..( dovrete crederci sulla parola..eh eh eh..)

..e, prima di andare in cabina per assolvere alla malinconica sistemazione delle valigie, un ultimo scatto alla Magica nel buio notturno...

27588006502_cc8d940fd1_c.jpg

..anche se purtroppo si faranno le ore piccole, visto che aspetteremo che la nostra figlia grande, Elisa, rientrerà dopo le due di notte con conseguente ennesima incavolatura del sottoscritto!!Vi prego non ditemi che sono "antico"!! Credo che, considerato che l'indomani si sbarca, sarebbe stato opportuno rientrare un po' prima, anche per dare una mano per i bagagli...nulla di più!

All fine si va a nanna..ormai ci resta solo qualche ora da trascorrere a bordo della Costa Magica...

Buona notte!!!

Eh Giuseppe...il magone lo fai tornare a me a rivedere queste foto della Magica..e quante facce conosciute! le ragazze dello squock, la maitre del ristorante Portofino, il pianista della hall..eeeee..che nostalglia [smilie=innamorato_: Non ho avuto molto tempo nei giorni scorsi per seguire il tuo diario (dovevo prima finire il mio) ma ho recuperato e il tuo racconto correlato da splendide immagini ha confermato ciò che già pensavo: questo è un itinerario assolutamente da fare...aspetto la conclusione.

Ciaooooo

Ciao Giuseppe, tranquillo ti seguo sempre.... dopo qualche giorno di assenza torno a leggere il seguito del tuo diario ricco, come sempre, di splendide foto.... la Citta della Scienza non ho ancora avuto modo di visitarla pur essendo stato a Valencia... la prossima volta in quella splendida città sarà sicuramente oggetto di attenzione... ;)

Questo è esattamente il mare che mi piace trovare quando sono in crociera...

Gianni

Giuseppe non ti arrabbiare ma a sentire di Elisa mi sono fatta una risata! Non é figlia tua mi dirai! Ma l'ultima serata in nave, cosa vuoi che facesse se non rimanere in nave a divertirsi.
Poi in nave mica ti puoi perdere, non puoi avere incidenti di auto e neppure imboscare....quindi!
Certo avrebbe dovuto pensare anche ai bagagli, é vero, ma così giovane magari è un po' distratta e rischiava di lasciare qualcosa in nave.

Alla sua età avrei fatto così anch'io , salvo arrivare in cabina con le scarpe in mano per non farmi sentire, e trovare mio papà che anche al buio riusciva a mollarmi uno schiaffo. C'est là vie,

Che reportage allegro, sai l'ho letto due volte, mi è piaciuto molto....ehm....il prossimo reportage?
Dove ci porterai in viaggio con te?

Eh Giuseppe...il magone lo fai tornare a me a rivedere queste foto della Magica..e quante facce conosciute! le ragazze dello squock, la maitre del ristorante Portofino, il pianista della hall..eeeee..che nostalglia [smilie=innamorato_: Non ho avuto molto tempo nei giorni scorsi per seguire il tuo diario (dovevo prima finire il mio) ma ho recuperato e il tuo racconto correlato da splendide immagini ha confermato ciò che già pensavo: questo è un itinerario assolutamente da fare...aspetto la conclusione.

Ciaooooo[/QUOTE]

Ciaooo Francescaa!!! Bentornata e grazie per i generosi complimneti!![smilie=grazie[1].g:
In effetti, come avevo detto all'inizio di questo diario, l'itinerario è molto accattivante, anche se io l'avrei un attimino allungato con un'altra tappa...ma ne vale assolutamente la pena...
Il magone viene anche a me tornando a ripensare a queste belle giornate...sigh!!!

Ciaoooo!!!

Ciao Giuseppe, tranquillo ti seguo sempre.... dopo qualche giorno di assenza torno a leggere il seguito del tuo diario ricco, come sempre, di splendide foto.... la Citta della Scienza non ho ancora avuto modo di visitarla pur essendo stato a Valencia... la prossima volta in quella splendida città sarà sicuramente oggetto di attenzione... ;)

Questo è esattamente il mare che mi piace trovare quando sono in crociera...

Gianni

Ciaooo Gianni!!!!Bentornato!!! Grazie anche a te che continui a seguire questo,forse, un po' troppo lungo diario...
Per quanto riguarda la foto che hai evidenziato, ti assicuro che non è stato possibile farla all'aperto...il vento era veramente fortissimo!!!! Infatti,grazie alla tipologia di cabina, con quella ampia vetrata, ho potuto rimediare...eh eh eh..
Per quanto riguarda Valencia, la città delle scienze è una tappa assolutamente da prendere in considerazione...quindi vedi di rimediare..eh eh eh...
Un salutone dall' afosissima Sicilia!!!!

Giuseppe non ti arrabbiare ma a sentire di Elisa mi sono fatta una risata! Non é figlia tua mi dirai! Ma l'ultima serata in nave, cosa vuoi che facesse se non rimanere in nave a divertirsi.
Poi in nave mica ti puoi perdere, non puoi avere incidenti di auto e neppure imboscare....quindi!
Certo avrebbe dovuto pensare anche ai bagagli, é vero, ma così giovane magari è un po' distratta e rischiava di lasciare qualcosa in nave.

Alla sua età avrei fatto così anch'io , salvo arrivare in cabina con le scarpe in mano per non farmi sentire, e trovare mio papà che anche al buio riusciva a mollarmi uno schiaffo. C'est là vie,

Ciaooo Carissima Didi!!! Certo che capisco...e non me la prendo certo più di tanto!!Credo solo che, visto che si è in un'età dove si "crede" di saper tutto e che si "reputa" di essere adulti, ci si debba anche preoccupare delle cose da grandi..come dare una mano per i bagagli...nulla più..Anche se poi mi rendo conto che adolescenti ci siamo stati anche noi e le "marachelle" chi non le ha fatte???
Come vanno i preparativi??? Io continuo a monitorare la disponibilità di un balcone, ma per adesso nulla da fare...credevo che potessi avere accesso ad un up-grade, ma si deve fare una crociera in più dell'anno precedente...(sono matti..) e continuano a negarmi il cambio del pacchetto all inclusive "brindiamo" con il " più gusto"( pacchetto a dir poco truffaldino...visto che sarò costretto comunque a prendere almeno un pacchetto acqua per la notte..).
Ma ciò che conta è partire..

Ciaoo e a prestoooo

Che reportage allegro, sai l'ho letto due volte, mi è piaciuto molto....ehm....il prossimo reportage?
Dove ci porterai in viaggio con te?

Ciaooo Miryam!!! Grazieee!! Onestamente un piccolo reportage ce l'avrei da fare...ma ancora sto meditando...eh eh eh..sicuramente farò un diario della prossima cruise di settembre...quindi, se ti fa piacere..."stay tuned"!!!

Ciaoooo!!

Giuseppe caro, sono rientrata solo ieri pomeriggio da una vacanza nella mia adoratissima Liguria e indovina un pò come ho passato la serata........rivedendomi più e più volte il continuo di questo tuo meraviglioso diario!!!!! :D
Anche Valencia è una città incantevole, sono rimasta a bocca aperta davanti a simili meraviglie, come la Cattedrale dell'Assunzione, assolutamente pregevole e quella meravigliosa Città delle Scienze.....da inserire immediatamente in un prossimo piano vacanze....!!!
Devo dire che anche le foto fatte dalla piccola Martina non sono niente niente male, hanno già un loro tocco di classe ma......con un papà del genere ha tutte le carte per diventare anche lei un'ottima fotografa!!!! :D
Mamma mia come mi piace vedere le tue foto, sono uniche e sanno sempre riempire il cuore di gioia (certi angolini deliziosi di Magica io non li avevo nemmeno notati ma tu hai un occhio davvero particolare, non c'è niente da fare, sei bravissimo!!!)
Saper fotografare in un modo così eccelso deve dare un mondo di soddisfazioni, ti volevo chiedere se hai seguito qualche corso in particolare (mia figlia ha una Reflex e vorrebbe imparare bene ma per ora tra gli esami finali per la Magistrale e il suo volontariato non ha un attimo di respiro e l'idea di un corso è stata momentaneamente accantonata....vedremo più avanti!).
Ancora un mare di grazie per questo ulteriore grande regalo che ci stai facendo!!!!
Un grosso abbraccio a te e un bacio alle tue principesse!!!! :D

[smilie=grazie[1].g:[smilie=grazie[1].g:

Marina

Giuseppe caro, sono rientrata solo ieri pomeriggio da una vacanza nella mia adoratissima Liguria e indovina un pò come ho passato la serata........rivedendomi più e più volte il continuo di questo tuo meraviglioso diario!!!!! :D
Anche Valencia è una città incantevole, sono rimasta a bocca aperta davanti a simili meraviglie, come la Cattedrale dell'Assunzione, assolutamente pregevole e quella meravigliosa Città delle Scienze.....da inserire immediatamente in un prossimo piano vacanze....!!!
Devo dire che anche le foto fatte dalla piccola Martina non sono niente niente male, hanno già un loro tocco di classe ma......con un papà del genere ha tutte le carte per diventare anche lei un'ottima fotografa!!!! :D
Mamma mia come mi piace vedere le tue foto, sono uniche e sanno sempre riempire il cuore di gioia (certi angolini deliziosi di Magica io non li avevo nemmeno notati ma tu hai un occhio davvero particolare, non c'è niente da fare, sei bravissimo!!!)
Saper fotografare in un modo così eccelso deve dare un mondo di soddisfazioni, ti volevo chiedere se hai seguito qualche corso in particolare (mia figlia ha una Reflex e vorrebbe imparare bene ma per ora tra gli esami finali per la Magistrale e il suo volontariato non ha un attimo di respiro e l'idea di un corso è stata momentaneamente accantonata....vedremo più avanti!).
Ancora un mare di grazie per questo ulteriore grande regalo che ci stai facendo!!!!
Un grosso abbraccio a te e un bacio alle tue principesse!!!! :D

[smilie=grazie[1].g:[smilie=grazie[1].g:

Marina

Ciaoooo Marinaaaa!!![smilie=ciao_06[1].:[smilie=ciao_06[1].:

Bentornata!!! Come è andata la tua vacanza? Spero benissimo!!! Ogni volta mi riempi di complimenti e di questo ti ringrazio!!!Sapere che qualcuno apprezza i tuoi sforzi mi da la carica per continuare..anche perchè, come puoi immaginare, redigere un diario, oltre ad essere (almeno nel mio caso..) un piacere da condividere con voi, comporta anche ( sempre almeno da parte mia..) tempo ed attenzione da dedicargli, anche perchè cerco sempre di presentare qualcosa di carino al forum...
Anche per questo, e me ne scuso, i miei diari sono un po' "lunghetti" eh eh eh...
Tornando a Valencia, devo dire che la città mi ha sorpreso....questo fondersi di architettura di vari stili, dal moresco al barocco fino all'estremo modernismo sono un connubio unico!!! Da vedere magari con qualche giorno in più..chissà quante cose non abbiamo visto...
Per le foto, cosa posso dire...la mia pargola sembra avere un pizzico della mia passione e mi inorgoglisce un po'! Da parte mia, questa "mania" mi ha contagiato una decina di anni fa..ed è esplosa definitivamente nella nostra prima crociera del 2010..da lì in poi, da semplice autodidatta, ho cercato di rubacchiare tra le esperienze di miei amici con lo stesso hobby e poi con internet a disposizione ho attinto qualche dritta anche lì!! Per il resto tanti tentativi ( molte volte andati male ), tanta passione e un occhio fotografico che man mano si evolve spero in meglio...ogni tanto riguardo i miei scatti vecchi e qualche miglioramento si vede...eh eh eh...
Ciò non toglie che io mi consideri sempre un dilettante...( anche su questo forum ho visto foto tecnicamente migliori delle mie ) ma la passione, a volte compensa tutto...l'importante è quello che riesco a trasmettere a chi le guarda ed in questo credo di aver centrato l'obiettivo..quindi, il mio modesto consiglio per tua figlia è provare e riprovare...( ormai con la digitale è tutto più semplice...col rullino provare e riprovare non era certo economico..) e man mano acquisirà padronanza e sicurezza e vedrai che i risultati saranno sempre più evidenti!!! Un in bocca al lupo alla figliola per gli esami e complimenti x il tempo che dedica al prossimo con il volontariato!!!!

Un grosso abbraccissimo a tutti ed ancora un GRAZIE per il tuo sostegno!!!

Giuseppe
Credimi

Ciaooo!!! Finalmente siamo giunti all'epilogo di questo racconto...

15 Ottobre 2015 – Savona e sbarco

Chissà perchè, la notte dello sbarco, per certi versi assomiglia a quella di quando ci si deve imbarcare...almeno nel mio caso...con l'eccezione che si aggiunge anche il magone per il dover abbandonare la nostra "casa" temporanea...
Dicevo, quindi, che la notte passa un po' dormicchiando ed un po' cercando di fare un riassunto mentale di quanto visto e goduto in questi giorni...
Ma alla fine la mia testolina decide che è ora di farsi un giro per la nave e godermi l'ultimo attracco della crociera...Savona...

Devo anticiparvi che, stavolta mi sono appollaiato tra il ponte 11 e 12 e lì sono rimasto finchè è stato possibile...quindi le foto sono tutte di questo lasso di tempo...quasi come, inconsciamente, volessi esorcizzare il momento del distacco...mah!

Ecco comunque a voi qualche scatto...

27691682486_3196783df2_c.jpg

27113245024_797b9cc6d2_h.jpg

27651062001_3be247f114_h.jpg

27725595975_8658e14962_h.jpg

27651058461_ce547ec9a3_h.jpg

27447520130_0e3051d605_h.jpg

27624928732_0d2f3ba1d1_h.jpg

27691657876_4ad172c688_h.jpg

27624907662_668c578957_c.jpg

27725584635_83101ab4dc_h.jpg

27113208984_d382a15740_h.jpg

27113192054_a9bd55fcb8_c.jpg

27691631746_6dbd348eb9_c.jpg

27115060253_baa8a3ee3f_c.jpg

27725574345_9b647bc63d_c.jpg

27447488610_a79936d7bb_c.jpg

27725562815_ae03f562e3_c.jpg

27725558785_b458f50764_c.jpg

27624886442_91efaaff71_c.jpg

27624882762_1edba84e9d_c.jpg

27624879122_4eb5f1a183_c.jpg

27447455650_51d4f8874e_c.jpg

..come avete avuto modo di vedere, molte sono anche ripetitive...come se non mi volessi scollare da quella postazione...

Bene...è giunta l'ora dello sbarco e noi, che abbiamo iltransfert per Malpensa siamo fuori dalla Magica intorno alle 11.00
Il viaggio trascorre tranquillamente, anche se poi per poter definitivamente rientrare a casa, ci sarà da spettare tantissimo, complice il ritardo del volo per Catania, dovuto alle avverse condizioni meteo...

Fatto sta che arriviamo intorno alle 23.00 ed un mio carissimo amico che si era offerto di venirci a prendere all'aeroporto, ci da il benvenuto a casa!!!!

27113148394_e7c99e8297_c.jpg

Delle bombe caloriche che ci riportano definitivamente alla realtà...ma che buoni i nostri arancini!!!!( qualche utente della Sicilia occidentale avrà da obiettare definendole "arancine"..ma è il sapore che conta!!)
Bon appetit!!

Che dire in conclusione...prima di tutto vi ringrazio ancora per avermi seguito pazientemente nel mio, forse, troppo lungo racconto.....siate comprensivi...

Ribadisco anche le mie impressioni sulla crociera...molto bella e diciamo che quasi tutto è andato bene...
Costa Crociere, qualcosina, rispetto alle mie due precedenti esperienze, ha migliorato, ma a mio avviso c'è ancora tanta strada da fare....

Un grande abbraccio a tutti voi...tutti gentilissimi e prodighi di elogi, che ammetto, fanno piacere e che mi hanno spinto a redigere questo diario e chissà, mi spingeranno a preparare il prossimo...
Grazie a tutti!!!

Giuseppe

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.