• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oman - Salalah

Roberto B.

Well-known member
Per fare un giro della città e raggiungere la zona dei geyser marini anche secondo me è meglio muoversi individualmente con un taxi. In particolare sconsiglio le escursioni organizzate La tranquilla Salalah e La via dell'incenso, perché si possono fare praticamente le stesse cose da soli con più calma, con minore spesa e vedendo anche più cose (l'unica meta forse meno facile da raggiungere è la cosiddetta "tomba di Giobbe", inclusa nella seconda escursione, che è un po' lontana dalla città: che però a mio parere non è poi così interessante).
Maggiore interesse, da un punto di vista storico e paesaggistico, può avere invece la zona a est di Salalah:
Il villaggio di Mirbat con il suo porticciolo:
http://static.panoramio.com/photos/original/143552.jpg
La tomba di Bin Ali, una piccolissima moschea bianca al centro di un antico cimitero islamico:
http://static.panoramio.com/photos/original/143549.jpg
La zona di Khor Rouri, con gli scavi archeologici di un'antica città e lo spettacolare Wadi che sfocia nel mare:
http://static.panoramio.com/photos/original/143547.jpg
Questa zona è più distante dalla città ed è preferibile aggregarsi all'escursione organizzata per visitarla: anche perché lungo il percorso si incontrano spesso posti di blocco che possono causare perdite di tempo.
Ciao
 

bibilica

New member
Re: Salalah

Re: Salalah

Molto interessante il tuo racconto , perche non scrivi un diario di crociera ?!
Bellissime foto , hai postato delle foto nel topic ?
Grazie.
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Salalah

Re: Salalah

Non ho fatto la crociera verso Dubai, però sono stato due volte a Salalah: la prima volta nel 2006 con la "famosa" crociera in Oriente di Costa Allegra (viewtopic.php?f=98&t=1323); la seconda nel 2007 con la crociera di rientro di Costa Marina da Singapore a Savona.
Nel primo caso ho fatto l'escursione A oriente e a occidente di Salalah, che devo dire mi è piaciuta molto (le foto sopra si riferiscono a questa escursione), nonostante in quell'occasione a causa di un ritardo della nave il tempo a disposizione fu ridotto; mentre nel secondo ho fatto La via dell'incenso, che mi ha soddisfatto talmente poco da decidere di abbandonare l'escursione a metà e decidere, con mia moglie, di andarcene per conto nostro (cosa che peraltro ci è capitato di fare anche in altre occasioni: se vedo che l'escursione che ho prenotato non va, significa che già ho buttato i miei soldi, perche devo sprecare anche il mio tempo?).
Non ho ancora inserito delle foto (anche perché ancora non ho bene capito come si fa!), mi sono limitato a dei link, come sopra, verso delle mie foto già in rete sul sito di Panoramio.
Quanto al diario di crociera ci avevo pensato, soprattutto per la crociera dell'anno scorso con Marina, che è stata per me un'esperienza straordinaria e della quale ho ancora negli occhi immagini da sogno... vedremo... non prometto niente, ma magari...
Ciao
 

bibilica

New member
Re: Salalah

Re: Salalah

Salalah è stato lo scalo più particolare e direi simpatico della crociera .
Scesi della nave troviamo il comandante Mario Moretta e il direttore di crociera Luigi , in attesa degli nostri amici , chiachieriamo con il comandante , li parlo del nostro sito e ci faciamo fotografare insieme .
Prendiamo lo shuttle messo a disposizione delle autorità portuali per portarci fuori dal porto , lì prendiamo un taxi per tutta la giornata con 100 dollari.
Andiamo subito alla spettacolare spiaggia di Mughsail , con le grotte e spruzzi del mare (io non gli chiamerei geyser che sono un'altra cosa) , proseguiamo verso la montagna e ci fermiamo per vedere alberi di incenso e tantissimi dromedari che attraversano la strada (uno era sul bordo della strada , amazzato da un camion) .
Ritorniamo e prendiamo la strada verso la tomba di Giobbe , la vista panoramica verso il mare è stupenda , la vegetazione molto strana e anche qui tantissimi dromedari.
Per la strada di ritorno il nostro autista che nel fratempo mi ha raccontato tutta la sua vita , ci porta alle cascate ,un posto che conoscono solo i locali e dove fanno pic nic , poi al mercato del bestiame (dromedari , asini , muche , capre) e ai chioschi dove vendono il pannino con la carne di camello , l'ho gustato per non essere scortese (bleah , ha un gusto di bovino e pecora ,orrendo e grasso) .
Visitiamo il suq e compriamo l'incenso e legno di sandalo , poi verso il museo ci fermiamo e compriamo delle mini banane dolcissime che divoriamo subito .
Il museo di Salalah è bellissimo , molto curato e completto ,si trova nel sito archeologico , anche questo molto interessante , continuiamo la visita alla casa dello Sultano che adesso si trova a Muscat , poi visitiamo la grande Moschea e alla fine un altro suq degli tessuti , dove compro uno sciale di setta nera ricamato con le pietre , sciale che fa parte del vestito tradizionale delle donne usato per eventi importanti , roba di alta classe .
Il nostro simpatico autista ci porta in un grande parco molto bello e curatissimo con degli alberi strani e fiori profumati . Ci fermiamo ad un ristorante dove ci preparano il centrifugato misto di frutta fresca , sbucciata sotto i nostri occhi , buonissimo , 5 boccali per 10 dollari , ci offrono un dolce locale , piccoli bigne con miele.
Un esperienza bellissima da fare in libertà , chi ha fatto giro con Costa è rimasto deluso di aver avuto troppo poco tempo a Mughsail , alla tomba di Giobbe , allo suq , al museo .
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Salalah

Re: Salalah

100 dollari di taxi per l'intera giornata mi sembra un prezzo onesto. Con la possibilità oltre tutto di potersi muovere in libertà e con i propri tempi (non come capita spesso con le escursioni...).
... comunque, il panino con la carne di cammello non è poi così terribile... :wink:
Ciao :D :D
 

AgataeVittorio

New member
Ciao a tutti , c' è possibilità di raggiungere una spiaggia?? Ho letto che costa porta al crowne plaza hotel .....qualcuno sa quanto costa in taxi ???
grazieee
 

simy

New member
A chi ha fatto la giornata in spiaggia a salalah dove siete andati?io vorrei fare una giornata in spiaggia ...ho visto l'hilton avete qualche altro resort da consigliarmi?grazie..
 

daisy123

Member
Salve a tutti, vorrei sapere se a Salalah gli euro sono accettati oppure è preferibile avere i dollari.Grazie per l'informazioni.
 

criscophoto

New member
Salve a tutti, vorrei sapere se a Salalah gli euro sono accettati oppure è preferibile avere i dollari.Grazie per l'informazioni.
Si sono accettati, se ti serve un driver per visitare Salalah, ti consiglio ********* super simpatico, preparato e molto onesto.

Sent from my LG-M200 using Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top