• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Onda anomala su Costa Luminosa

l.ettore

New member
Durante la crociera di Natale a bordo di Costa Luminosa ho trovato durante la navigazione nello Ionio un pò di mare mosso e ho avuto la fortuna di filmare un'onda che ha colpito i vetri del bar al ponte 2 di prua. Non ho molta esperienza di mare grosso ma su questa nave sembrava di sentire molto di più il movimento, comunque i venti arrivavano a raffiche di 100 kmh quindi credo sia normale.
 

lorendena

Member
Curiosità: ma la nave non ballava? Si vede il mare agitato, e la nave sembra inchiodata al mare!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
B

Black_Zarina

Guest
A giudicare dagli urletti sei passeggeri si è sentita eccome :)!!!
Forse un'onda di traverso, che pur colpendo la prua e creando lo spruzzo alto non ha "destabilizzato" troppo la nave?
Qualcuno degli esperti ci saprà dire?
 

dreamy

Active member
Ero lì anch'io e confermo che si è sentito parecchio...già provato nella manica 3 anni fa...
Un'onda in particolare... nel pomeriggio... mi è parsa avere un'oscillazione di durata superiore (non so se mi sono fatta capire) su Pacifica furono 3 le onde di quel tipo.
C'era gente tra cui mio marito che soffriva parecchio. I sacchetti blu posizionati su corrimano a meta' pomeriggio erano introvabili.
Io ho la fortuna di non soffrire...ma anche il personale in nave aveva talvolta la faccia sofferente.
Al ponte 5 avevamo tutta la vetrata coperta di macchie di sale

e7d32531cce3e4aa09d97cedebb3569f.jpg


b5faacef8d5817a4ed270177013393d9.jpg


e sul balcone non si riusciva a stare a lungo a causa degli spruzzi e del vento... gli spruzzi in particolare erano incredibilmente suggestivi...parevano una nebbia fitta che arrivava e scompariva in pochi secondi.
Come la scorsa volta penso che le foto ed i filmati non riescano a far capire che in minima parte la forza della natura...e' un'esperienza da provare per chi non soffre... indescrivibile.
L'alba è stata qualcosa di incredibile... il vento mi strappava quasi il cellulare... ma ero ipnotizzata... non riuscivo a rientrare.


75dc999528bb5d1a18d5a7515b1bb375.jpg


f6e113c91cb9c2cfcfea69eab16f6422.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
B

Black_Zarina

Guest
Infatti, credo che le immagini mitighino di molto l'impressione.

Piuttosto, a proposito di onde anomale, una cosa che mi è successa per la prima volta in tanti anni nella notte tra Martinique e Guadaloupe: secondo voi è possibile "sentire" maggiormente onde "lunghe" a bassa velocità (credo fossimo a 13 nodi) piuttosto che onde alte o anomale rispetto al movimento marino e ad una velocità standard (18/20 nodi)?
Se è fuori tema apro un 3D sul mal di mare :D
 

Didi

Well-known member
Ricordo un viaggio in aliscafo da Marbella a Tangeri. L'onda lunga che non aveva dato fastidio fino ad allora , intensificò il disagio di chi soffriva il mare quando il traghetto rimase fermo davanti al porto prima di poter entrare. Forse il movimento veloce sulle onde impedisce di percepire tutto il sue giù se il natante va piano o si ferma.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti, credo che le immagini mitighino di molto l'impressione.

Piuttosto, a proposito di onde anomale, una cosa che mi è successa per la prima volta in tanti anni nella notte tra Martinique e Guadaloupe: secondo voi è possibile "sentire" maggiormente onde "lunghe" a bassa velocità (credo fossimo a 13 nodi) piuttosto che onde alte o anomale rispetto al movimento marino e ad una velocità standard (18/20 nodi)?
Se è fuori tema apro un 3D sul mal di mare :D

Nella parte tecnica c'è già un argomento al riguardo. Ciao.
 
B

Black_Zarina

Guest
Onda anomala su Costa Luminosa

Rudyyyyyyyyy tesooooroooooo...ma se mi viene il mal di mare mi sorreggerai delicatamente?!?!? [emoji7][emoji7][emoji7]

Va bene, va bene...torno in topic [emoji58]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

l.ettore

New member
Curiosità: ma la nave non ballava? Si vede il mare agitato, e la nave sembra inchiodata al mare!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

La nave sembra ichiodata perchè ero appoggiato al vetro quindi non mi muovevo, io ho sentito proprio come un vuoto prima che arrivasse il colpo e alcuni secondi dopo è arrivato lo spruzzo.
 

lorendena

Member
Grazie per la precisazione, non avevo mai provato a fare filmati quando ho trovato mare, e mi sembrava tanto ferma.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Top