• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

onda anomala

Blueyes

Well-known member
In questo momento sta andando verso Napoli a 10 nodi,
sembra che 5 cabine al deck 3 abbiano avuto danneggiamenti ai vetri, con conseguente non quantificato ingresso di acqua ai deck 2 e 3.
 
Ultima modifica:

lorenzo

New member
copio incollo da un racconto di un passeggero:Un membro del forum Cruise Critic, cita le parole del Comandante Dimas Manrique, che è considerato uno dei migliori capitani della flotta Royal Caribbean International, che in un annuncio a bordo, ha descritto la situazione così come segue:

“Nella notte di Lunedi, la prua e la poppa della Rhapsody of the Seas sono state sollevate in contemporanea da due onde lunghe, tanto che la parte centrale della nave si è trovata sotto forte pressione.

Diversi oblò, in circa 5 cabine, sono stati rotti dall’acqua che ha inondato il ponte 3, danneggiando le cabine del ponte 3 e 2, tanto da renderle inagibili.

Sette passeggeri sono rimasti leggermente feriti nell’incidente, sono stati medicati a bordo e stanno bene”
Sempre secondo il racconto del passeggero, diverse persone hanno dormito nel Schooner Bar e nella lounge Shall We Dance.
 
F

Felix73

Guest
Spero anche io.

Letta così, pare che la nave abbia quasi rischiato di spezzarsi al centro....
La tensione alla struttura immagino sia stata fortissima, e forse gli oblò sono collassati proprio per questo motivo, ma fino a questo punto...
Non saprei.
 
Ultima modifica:

ladylyndon

Member
In questo momento sta andando verso Napoli a 10 nodi,
sembra che 5 cabine al deck 3 abbiano avuto danneggiamenti ai vetri, con conseguente non quantificato ingresso di acqua ai deck 2 e 3.


Ho vista anche io da marine traffic che si trova poco oltre le bocche di Bonifacio, direzione Napoli; secondo voi come mai non è attraccata in Corsica o Sardegna ma dirigono verso Napoli con quei danni?
 

capitanmonviso

Active member
Ho vista anche io da marine traffic che si trova poco oltre le bocche di Bonifacio, direzione Napoli; secondo voi come mai non è attraccata in Corsica o Sardegna ma dirigono verso Napoli con quei danni?

La rottura dei vetri è stata la notte tra il 24 e il 25 aprile e ha provocato un allungamento della sosta ad Ajaccio di ieri (doveva partire alle 19 ma è partita alle 24) per effettuare qualche riparazione e organizzare lo sbarco degli ospiti con le cabine allagate. Oggi sta seguendo il normale programma della crociera che prevedeva navigazione per arrivare domani a Napoli
 

ladylyndon

Member
La rottura dei vetri è stata la notte tra il 24 e il 25 aprile e ha provocato un allungamento della sosta ad Ajaccio di ieri (doveva partire alle 19 ma è partita alle 24) per effettuare qualche riparazione e organizzare lo sbarco degli ospiti con le cabine allagate. Oggi sta seguendo il normale programma della crociera che prevedeva navigazione per arrivare domani a Napoli

Grazie per i chiarimenti; probabilmente nei cantieri di Napoli faranno le dovute riparazioni e dopo continueranno l'itinerario.
 

paolamini

New member
caspita...

caspita...

La rottura dei vetri è stata la notte tra il 24 e il 25 aprile e ha provocato un allungamento della sosta ad Ajaccio di ieri (doveva partire alle 19 ma è partita alle 24) per effettuare qualche riparazione e organizzare lo sbarco degli ospiti con le cabine allagate. Oggi sta seguendo il normale programma della crociera che prevedeva navigazione per arrivare domani a Napoli
Caspita...ma ora dovranno correre ai ripari...visto che mica potranno annullare tutte lo crociere in programmazione....Mi domando se riusciranno o raffazzoneranno alla bene-meglio??
 

lorendena

Member
Non sono senz'altro belle notizie. Io non vorrei essere stata a bordo, la natura ogni tanto ci procura sorprese poco piacevoli.

Inviato dal mio KOMU K2PLUSneo utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
Qualche critica sta emergendo in seguito all'episodio. Alcuni passeggeri a bordo han riferito di scarsa manutenzione ai cristalli che han ceduto sotto l'impeto delle onde. Abbondanti tracce di ruggine lungo i telai, bulloni di ritenuta mancanti, saldature corrose sono i commenti e le testimonianze, accompagnati da una serie di foto, di alcuni ospiti.

Tutto da vedere comunque e capire se qualche colata di ruggine come si vede dalle foto sia responsabile o corresponsabile dell'incidente. Da notare poi che la fonte di questa notizia è Jim Walker sempre pronto a condannare le Compagnie.

http://www.cruiselawnews.com/2016/0...ed-window-frames-on-the-rhapsody-of-the-seas/
 

paolamini

New member
Qualche critica sta emergendo in seguito all'episodio. Alcuni passeggeri a bordo han riferito di scarsa manutenzione ai cristalli che han ceduto sotto l'impeto delle onde. Abbondanti tracce di ruggine lungo i telai, bulloni di ritenuta mancanti, saldature corrose sono i commenti e le testimonianze, accompagnati da una serie di foto, di alcuni ospiti.

Tutto da vedere comunque e capire se qualche colata di ruggine come si vede dalle foto sia responsabile o corresponsabile dell'incidente. Da notare poi che la fonte di questa notizia è Jim Walker sempre pronto a condannare le Compagnie.

http://www.cruiselawnews.com/2016/0...ed-window-frames-on-the-rhapsody-of-the-seas/

La cosa mi preoccupa un po.......io avrò la cabina al ponte 4, ma la cosa non cambia se la manutenzione è cosi deficitaria......
 

Blueyes

Well-known member
Qualche critica sta emergendo in seguito all'episodio. Alcuni passeggeri a bordo han riferito di scarsa manutenzione ai cristalli che han ceduto sotto l'impeto delle onde. Abbondanti tracce di ruggine lungo i telai, bulloni di ritenuta mancanti, saldature corrose sono i commenti e le testimonianze, accompagnati da una serie di foto, di alcuni ospiti.

Tutto da vedere comunque e capire se qualche colata di ruggine come si vede dalle foto sia responsabile o corresponsabile dell'incidente. Da notare poi che la fonte di questa notizia è Jim Walker sempre pronto a condannare le Compagnie.

http://www.cruiselawnews.com/2016/0...ed-window-frames-on-the-rhapsody-of-the-seas/

Tutto da prendere con le pinze....

Leggevo, nella pagina facebook linkata dal sito di cui sopra che:
a)"Incorrect screw in window frame in cabin on opposite side of ship from broken windows".
Da quando in qua una vite a taglio è certamente difforme da una a croce? Magari è in acciao inox temprato e dura piu della Tour Eiffel.

b)Rusting window frame, missing screw, in cabin on the opposite side of the ship.
Qua potrebbe avere ragione, dò per scontato che manchi una vite anche se non vedo dove, si vede un rabberciamento della finestra fatto con materiale elastico sotto la guaina di rame ( o metallo simile) che, nonostante spalmato in maniera chiaramente artigianale, di sicuro serve proprio per non fare saltare i vetri..
Di certo, se c'è ruggine, c'è ferro che si dilata e preme e questo è male.

Notavo che al piano interiore alle vetrate saltate (si lo so si chiamano oblò), i vetri sono divisi in due e fissati, sembra, ad un telaietto intermedio. Forse è quella la soluzione piu appropriata, infatti hanno tenuto benissimo.
 

paolamini

New member
Dopo questo incidente non si sono più avute notizie di alcun genere....nessuno di voi è tornato da una crociera con Rhapsody?? io partirò il 15 luglio....ma pare che non ci sia nessuno del forum che viaggerà con me.....Tutti affascinati dai Gignti della Royal..:D
 

valentinaq

Well-known member
Tutto da prendere con le pinze....

Leggevo, nella pagina facebook linkata dal sito di cui sopra che:
a)"Incorrect screw in window frame in cabin on opposite side of ship from broken windows".
Da quando in qua una vite a taglio è certamente difforme da una a croce? Magari è in acciao inox temprato e dura piu della Tour Eiffel.

Ho chiesto a mio padre che di viti se ne intende, costruiva poltrone per aerei e sa bene come funzionano i materiali soggetti a forti vibrazioni...la differenza è la capacità di fissarle, ossia una vite a croce si fissa meglio perchè nello stringerla si può esercitare più pressione, passatemi i termini. Loro, mio padre e gli operai per le poltrone degli aerei usavano sono quelle...
 
Top