• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Onda e frangente

Rodolfo

Super Moderatore
Un'onda su di una superficie luquida libera è un innalzamento e un successivo abbassamento della massa d'acqua senza spostamento di materia causata in genere dal vento, ma che può essere causata anche da altri elementi esterni come un evento sismico.
Quindi nessun trasporto di materia ma solo di energia.
Il vento preme sull'acqua, che essendo un elemento incomprimibile, ne provoca un abbassamento della superficie che naturalmente si innalza subito dopo come conseguenza.
Più forte è l'elemento perturbante più elevate saranno queste oscillazioni.
Per capirci se due persone si mettono una difronte all'altra impugnando una corda e la fanno oscillare si formano delle "onde" ma ogni pezzetto della corda rimane sempre al suo medesimo posto. Più forza si mette nell'oscillarla, più evidenti sono le onde che si generano.
Il frangente è un fenomeno che si manifesta quando l'onda raggiunge bassi fondali, quindi verso la costa dove la parte inferiore dell'onda viene frenata dal fondale mentre la cresta per la conservazione dell'energia di moto si rovescia in avanti, rompendosi, spumeggiando e in questo caso diventa molto pericolosa sia per le imbarcazioni che per le persone.
Credo che molti di noi, facendo il bagno in prossimità di una spiaggia, abbiamo provato la potenza di un onda che frange e il pericolo che può comportare.
 
Mi chiedo se esista una proporzione tra altezza dell'onda e profondità della stessa, ovvero tra quello che emerge e la parte che, avendo attrito con il fondo, la trasforma in frangente.
 
Indubbiamente si che esiste Leo posso portarti come esempio il mio che lavorando in bassi fondali in gergo quando fa vento si dice : era poco non ha neanche intorbidito l'acqua,lavoro in genere tra il mezzo metro e i 2 metri d'acqua a volte si increspa l'onda ma l'acqua rimane limpida con la burrasca forte l'acqua diventa fango
 
Top