• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Operazione di salvataggio

Magellano

Utente livello Platinum
Grazie della segnalazione Liborio. Qualunque nave è tenuta a prestare soccorso, se Allegra si trovava nelle vicinanze si è accollata l'assistenza in attesa del rimorchio da parte del peschereccio. Non penso che abbia compromesso l'orario di arrivo in Sicilia, anche se nell'articolo non si specifica la durata dell'intervento.
 

bibilica

New member
Io invece vorrei capire se una nave è in pericolo e altre navi prestanno soccorso (perdendo tempo , spendendo carburante) , il servizio di soccorso viene pagato (tipo dall'assicurazione o dal armatore) ?
Mi sono sempre chiesto se è una questione di solidarietà in mare o altro ?
 

depa

New member
Io invece vorrei capire se una nave è in pericolo e altre navi prestanno soccorso (perdendo tempo , spendendo carburante) , il servizio di soccorso viene pagato (tipo dall'assicurazione o dal armatore) ?
Mi sono sempre chiesto se è una questione di solidarietà in mare o altro ?

Il "servizio" non è un servizio,è un obbligo a carico della barca (e di conseguenza della compagnia)
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' un campo d'azione particolarmente complesso disciplinato dal codice di Diritto della Navigazione e dipende dalla situazione che si è venuta a creare in funzione del soccorso da prestare.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Credo esista l'obbligo di salvare le persone ma non credo ci siano obblighi per il mezzo.

Ad essere scrupolosi in casi estremi non vige neanche l'obbligo di salvataggio delle persone se questo mettesse a grave rischio l'unità che interviene. Naturalmente non è questo il caso, comunque si è tenuti a prestare assistenza comunque, salvo appunto non si sia in grado. Si parla di "assistenza", come nel caso in questione, quando l'unità in difficoltà è in grado di collaborare, di "soccorso" quando l'unità non è in grado di collaborare alle opeazioni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non proprio; il Soccorso si divide in Assistenza e Salvataggio (e Recupero). Nel primo caso il soccorso porta al salvamento con la collaborazione del soggetto passivo, nel secondo quando il salvamento è operato senza tale collaborazione.
 

bibilica

New member
La mia domanda era se il soccorso viene in qualche modo rimunerato dall'assicurazione o dal armatore perchè mi ricordo di aver letto un libro che parlava di persone che facevano la gara per salvare i mezzi in pericolo nel mare per poi prendere i soldi di ricompensa , (non so se era una cosa inventata o è cosi nella realtà ?) .
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dorina, è un argomento difficile e che porterebbe via pagine di Forum per commentarlo.

Il tutto è regolamentato dalla Convenzione di Londra del 28 aprile 1989 (precedentemente erano in vigore altre forme di regolamentazione).

Sì, la legge prevede delle forme di rimborso al soccorritore che vanno dall'indennizzo delle spese incontrate o degli eventuali danni subiti nell'intervento, al compenso per la prestazione fornita.

L'ammontare del compenso percepito da soccorritore viene ripartito tra l'armatore o l'esercente della nave e l'equipaggio.

Questo nei termini più ampi del discorso. Ma ripeto, le condizioni sono molteplici e diversamente disciplinate.

E quindi, con le dovute eccezioni e limiti, non ricordi assolutamente male.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Non proprio; il Soccorso si divide in Assistenza e Salvataggio (e Recupero). Nel primo caso il soccorso porta al salvamento con la collaborazione del soggetto passivo, nel secondo quando il salvamento è operato senza tale collaborazione.

Certo Rodolfo, ho confuso il termine nella descrizione della differenza. Nella sostanza comunque, ci troviamo d'accordo.
;)
 
Top