• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Opinioni e consigli vari per il forum

L

lia68

Guest
...bella l'idea dell'itinerario....secondo me si potrebbe fare una presentazione del diario con le informazioni generali e la pagella....poi fare evolvere il diario come uno preferisce....se un utente vuole solo farsi un' idea legge solo la prima pagina...altrimenti prosegue......
 

deliziosa64

New member
La proposta di lasciare live i diari realmente live e di creare un archivio distinto, sinceramente non l'ho capita, nel senso che .... non sono già separati i live delle crociere dai diari di viaggio?
Forse mi sono persa qualcosa ;)
 

Comax

Active member
Hanno separato i live attualmente in corso da quelli terminati. I diari, scritti al ritorno dalla crocier! restano dove sono sempre stati. Buona iniziativa per migliorare la lettura del forum.
 

gio_tan

New member
Concordo con RIC
Io farei scrivere in un unico post il diario in una volta, il tutto ordinato con pagella, data, scalo... e poi, una volta pubblicato, gli utenti possono scrivere tutti i commenti che vogliono e quotare i vari pezzi del racconto se vogliono chiedere o commentare il pezzo... Sarebbe tutto più comodo e soprattutto eviterebbe la lettura dei commenti che magari non ci interessano e lunghe ricerche per trovare un giorno specifico.

Imposterei anche l'obbligo del titolo secondo uno schema
(ad es. Data-Nome nave-Itinerario: 20/07/2012-27/07/2012-Celebrity Equinox-Med.Orientale) in modo da visualizzare immediatamente il diario senza troppi giri...
 
S

sciguetto

Guest
Sono d'accordo sul fatto che un diario dovrebbe essere "concentrato" in un unico post per avere una migliore facilita' nel raccogliere informazioni, ma sono contrario al doverlo scrivere (o pubblicare) in una sola volta, soprattutto se gli si dovesse aggiungere una qualche specie di formulario.

Secondo me scrivere un diario e' rivivere la vacanza con gli "amici" e farlo a tappe (anche se in un solo post) e' il modo migliore; se dovessi scrivere un diario in una volta lascerei perdere, non avrebbe senso stare al pc come un "cucu' " a ordinare foto, scrivere commenti e poi aspettare i commenti.... senza dimenticare che poi eventuali risposte ai quesiti dove le scriverei? In post successivi, e quindi spandendo comunque le informazioni per tutto il 3d?

A mio parere uno dei migliori diari e' stato quello di Roberto & Paola; sarebbe stato perfetto se le informazioni fossero state raggruppate nel primo post, ma lo splendido modo in cui si e' sviluppato sarebbe stato impossibile con una unica pubblicazione.

Quanto al titolo, e' bene avere una regola di composizione, ma credo che interessi di piu' la crociera o le localita' visitate, piuttosto che la data in cui si sono fatte, percio' metterei la definizione esatta della crociera, anche senza data perche' la si vede immediatamente sotto il titolo. ;)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
in forum di Maldive gli utenti compilano le schede di valutazione già predisposte del resort in cui vanno e si ricerca e consulta molto facilmente ci sono graduatorie con punteggi . Poi in un'altra sezione ci sono foto e filamti degli utenti e racconti degli utenti che vengono giustamente lasciati liberi alla propria creatività.
Confesso che trovo decisamente molto utile e pratica la consulatazione . Hai un elenco di atolli, isole e resort con le schede di valutazioni sicngole e poi cumulative e visualizzi subito a colpo d'occhio il resort dove si concentrano i fedback positivi degli utenti e quelli negativi.
Il mio pensiero è che sarebbe utile anche qui una cosa del genere per le compagnie e navi .
 

IlvecchioGio

New member
Questa cosa dei voti proprio non mi piace , siamo in forum per scambiarci opinioni non voti sulle navi. I voti sono asettici e possono voler dire tutto quanto niente sopratutto se non si riesce poi a concretizzarli con un racconto esaustivo. Meglio un bel racconto anteceduto magari da un giudizio complessivo ( non numerico) che dite?
 

gio_tan

New member
Volevo proporre un riordino della sezione escursioni del forum.
Molte volte, soprattutto per gli scali più importanti (Barcellona, Istanbul, Atene...), ci sono dei 3d che sono lunghi anche 30-40 pagine o più ed è difficile magari trovare le informazioni di cui si hanno bisogno. Inoltre molte volte, se uno vuole partire dall'inizio del 3d, le informazioni sono molto datate, di diversi anni, e magari non più valide e attendibili... Bisognerebbe cercare di creare una zona magari secondo la tipologia di visita...
Ad esempio:

-Barcellona (per dire il nome di un porto):
-Esperienze (brevi racconti che spiegano cosa uno ha fatto durante la giornata di scalo)
-Cultura (per visite ai monumenti, musei ecc..)
-Spiaggia e mare (informazioni per chi desidera passare la giornata al mare...)
-Trasporti (Informazioni riguardanti i mezzi di trasporto migliori per girare nello scalo)
-Escursioni proposte consigliate (Suggerimenti e opinioni da chi ha già partecipato alle escursioni proposte)
-Vario genere (tutto quello che non rientra nelle categorie qui sopra)

Il mio vuole essere solo un suggerimento, so che può essere complicato e lungo come lavoro, non so neanche se è fattibile, però può essere veramente utile per velocizzare le ricerche...
 

Rewoof

New member
scusate l'ot. uso questo spazio per chiedere come fare ad esser contattati da un moderatore? ho provato a guardare nel profilo di chi è on line adesso con la qualifica di mod. ma non ho trovato il tasto Mp. grazie.
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
scusate l'ot. uso questo spazio per chiedere come fare ad esser contattati da un moderatore? ho provato a guardare nel profilo di chi è on line adesso con la qualifica di mod. ma non ho trovato il tasto Mp. grazie.

Penso che tu abbia due possibilità

- aspettare che un moderatore veda il tuo messaggio
- sotto ogni messaggio c'è una barra grigia, quella dove trovi Rispondi, Rispondi citando ecc. Ecco, tutto a sinistra c'è un triangolino nero che serve a segnalare cose che non vanno in un certo post. Puoi provare a cliccare sul triangolino che c'è sotto il tuo messaggio e scrivere che vuoi essere contattato, se è proprio urgente...:rolleyes:
 

Rewoof

New member
Grazie per le indicazioni sul triangolino nero, non lo avevo visto.
No, non credo sia urgente, ho postato un messaggio nella sezione dell'incidente di Genova, messaggio che comprendeva un link a sito esterno per verifica fonte e citazione, il messaggio non è apparso credo sia in moderazione, aspetterò. Grazie ancora.
 

RIC

Well-known member
Nuova domanda per i moderatori: sarebbe possibile fare una sezione che descriva o abbia una tabella indicante la percentuale di vivibilità di ogni nave facendo il rapporto numero di cabine/spazi per il vivere comune? chiedo questo perchè molti di noi conoscono bene una sola compagnia e non sanno come sono fatte le navi delle altre compagnie in quanto a mappe piani/vivibilità ecc...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Nuova domanda per i moderatori: sarebbe possibile fare una sezione che descriva o abbia una tabella indicante la percentuale di vivibilità di ogni nave facendo il rapporto numero di cabine/spazi per il vivere comune? chiedo questo perchè molti di noi conoscono bene una sola compagnia e non sanno come sono fatte le navi delle altre compagnie in quanto a mappe piani/vivibilità ecc...

Sicuramente sarebbe interessante ma....
Questo criterio non necessariamente e' vero indice di vivibilità, alla fine sentirsi a proprio agio in nave dipende da molti fattori, molto eterogenei e spesso differenziati da passeggero a passeggero. Ma a prescindere da questo, ovviamente possederla non guasterebbe. Ma impone una mole di lavoro ragguardevole. Penso che nessuno di noi in questo momento riesca a farlo.

Questi corredi statistici, descrittivi e riepilogativi sulle navi sarebbero certamente un buon decoro per il forum ma comprendi come tutti noi ahimè siamo molto impegnati e coltiviamo la passione per le crociere nel tempo libero, sempre molto poco...
 
Top