• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

orario sbarco/imbarco durante la crociera (per organizzazione escursioni fai da te)

Azzurromare

New member
Buongiorno a tutti!:D

Sto per partire per la mia prima crociera (Costa neoRiviera "Emiati con stile") e sto cercando di capire alcune cose prima di organizzare le escursioni......

Scusate se esiste già un argomento simile ma ho spulciato il forum e non ho trovato nulla in merito :)

Ecco la mia domanda specifica sullo sbarco/imbarco:
- se la nave ha attraccato il giorno prima nel porto e si ferma quindi per la notte, il primo sbarco possibile alla mattina verso che ora sarà?
- viceversa se da programma la nave deve lasciare il porto per esempio alle 13...... il tutti a bordo a che ora sarà?


Mentre scrivo me ne viene un'altra...... ne aprofitto ;)
- immagino che le gite organizzate da Costa debbano avere un numero minimo di partecipanti...... io le vorrei prenotare non prima ma direttamente sulla nave...... entro quanto comunicano che l'escursione è fattibile o meno?
Quindi eventualmente sarebbe meglio avere un programma di riserva.....

Grazie a tutti in anticipo!
 

Bravom76

New member
Ciao, attendo con curiosità risposte dai 'Dotti' anche io sono alla prima crociera ma mi vorrei organizzare tutto con il fai da te rimanendo nel mediterraneo occidentale
 

mattia.mett

Member
Buongiorno a tutti!:D

Sto per partire per la mia prima crociera (Costa neoRiviera "Emiati con stile") e sto cercando di capire alcune cose prima di organizzare le escursioni......

Scusate se esiste già un argomento simile ma ho spulciato il forum e non ho trovato nulla in merito :)

Ecco la mia domanda specifica sullo sbarco/imbarco:
- se la nave ha attraccato il giorno prima nel porto e si ferma quindi per la notte, il primo sbarco possibile alla mattina verso che ora sarà?
- viceversa se da programma la nave deve lasciare il porto per esempio alle 13...... il tutti a bordo a che ora sarà?


Mentre scrivo me ne viene un'altra...... ne aprofitto ;)
- immagino che le gite organizzate da Costa debbano avere un numero minimo di partecipanti...... io le vorrei prenotare non prima ma direttamente sulla nave...... entro quanto comunicano che l'escursione è fattibile o meno?
Quindi eventualmente sarebbe meglio avere un programma di riserva.....

Grazie a tutti in anticipo!

-Mi sembra che sulle crociere con Overnight puoi salire e scendere dalla nave quando vuoi a qualsiasi ora.
-Di solito il tutti a bordo avviene 1 ora prima della partenza.
-Per le escursioni di Costa non sò risponderti perchè ho sempre fatto escursioni fai da te.

Ciao, attendo con curiosità risposte dai 'Dotti' anche io sono alla prima crociera ma mi vorrei organizzare tutto con il fai da te rimanendo nel mediterraneo occidentale

Per le escursioni fai da te c'è la sezione ufficio escursioni

http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/38-Scali-nel-Mediterraneo-e-dintorni

Cerca i vari scali e troverai tutte le informazioni che ti servono
 

mal di mare

New member
ciao...il "tutti a bordo" è 30 minuti prima dell'orario stabilito per la partenza della nave.........
verrà chiaramente indicato sul Today che viene consegnato in cabina la sera precedente e in vari
tabelloni all'uscita della nave................ricordarsi che la nave non aspetta...;)

Le escursioni vengono,a volte,cancellate per mancato raggiungimento del numero,magari in italiano.....
a quel punto vieni avvertita dall'ufficio escursioni che ti propone un alternativa e,se non accetti,ti cancella quanto già pagato......

quando la nave è ferma,dopo che ha ricevuto la libera pratica,puoi scendere e salire liberamente..............
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Ciao, rispondo all'unica domanda ancora.... inevasa. Puoi prenotare le escursioni dal momento in cui sali sulla nave.

Non è necessario fare la fila all'ufficio escursioni, in giro per la nave ci sono alcuni "totem" (tabelloni) elettronici dove acquistare per conto tuo le escursioni Costa e/o riservare tavoli al ristorante a pagamento.

Sulla neoRiviera non so, ma nel corso delle nostre tre crociere ce n'era uno vicino al desk informazioni, un paio vicino all'ingresso dei ristoranti.
 

Bravom76

New member
-



Per le escursioni fai da te c'è la sezione ufficio escursioni

http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/38-Scali-nel-Mediterraneo-e-dintorni

Cerca i vari scali e troverai tutte le informazioni che ti servono

Già visto ed ampiamente sfruttato :D grazie mille, proprio con tutte le info che ho trovato e richiesto nelle sezioni dedicate ai porti in cui farò scalo sto facendo un libretto per una crociera praticamente quasi organizzata senza aver mai messo piede su una nave .... così ridurrò al minimo le code o i minuti di incertezza.
I miei dubbi erano solo riferiti a quando potevo scendere e risalire sopratutto entro che ora dovevo risalire .... non vorrei mai rischiare di rimanere a terra
 

mattia.mett

Member
Già visto ed ampiamente sfruttato :D grazie mille, proprio con tutte le info che ho trovato e richiesto nelle sezioni dedicate ai porti in cui farò scalo sto facendo un libretto per una crociera praticamente quasi organizzata senza aver mai messo piede su una nave .... così ridurrò al minimo le code o i minuti di incertezza.
I miei dubbi erano solo riferiti a quando potevo scendere e risalire sopratutto entro che ora dovevo risalire .... non vorrei mai rischiare di rimanere a terra

Come hanno detto, appena la libera pratica puoi scendere.
Per la salita lo troverai sul Today
 

Azzurromare

New member
Grazie di cuore a tutti!

Per curiosità che cos'è la libera pratica? Riguarda la nave o è un permesso che devono dare a noi passeggeri?

Ma quindi ho capito bene, se io volessi scendere dalla nave alle 7 del mattino (ok dai ho esagerato!:cool:) lo posso fare???
Caspita è davvero un'ottima cosa e una preziosissima informazione!:D

Così riuscirei a fare tutto quello che desidero con tempi più lunghi!

Grazie!
 

mattia.mett

Member
Grazie di cuore a tutti!

Per curiosità che cos'è la libera pratica? Riguarda la nave o è un permesso che devono dare a noi passeggeri?

Ma quindi ho capito bene, se io volessi scendere dalla nave alle 7 del mattino (ok dai ho esagerato!:cool:) lo posso fare???
Caspita è davvero un'ottima cosa e una preziosissima informazione!:D

Così riuscirei a fare tutto quello che desidero con tempi più lunghi!

Grazie!
Mi sembra che sul today ci sia scritto a che ora inizia lo sbarco (se le autorità danno la libera pratica, se no bisogna aspettare)
 

mal di mare

New member
Per le discese con i tender si deve sempre fare riferimento alle informazioni date sul today.............
normalmente viene indicato dove andare a ritirare il numero della lancia,si aspetta poi la chiamata
in un punto di ritrovo,anche questo segnalato e si viene accompagnati dal personale addetto.............

le escursioni hanno normalmente precedenza quando l'uscita è in tender........se la nave lo permette,usano uscite diverse
a volte tender più grandi delle lance,ossia barche che vengono da terra................

ps.se la nave è ferma in porto e vuoi scendere alle cinque di mattina ........nessuno te lo vieta:D

queste sono informazioni generali.....può succedere che le autorità locali vogliano controllare
anche di persona tutti ipasseggeri,come è successo a luglio a Southampton....allora i tempi si allungano....................
 
Ultima modifica:

Bravom76

New member
La libera pratica è l'autorizzazione data dalle autorità locali di potere scendere liberamente a terra.

Ok perfetto .... sostanzialmente devono essere sbrigate le pratiche doganali.

Parlate anche di sbarco con i tender ... cosa si intende?? Quando la nave invece di attraccare in porto ti fa raggiungere il porto in nave??
 

Azzurromare

New member
Grazie!

Ma se la nave attracca il giorno prima questo permesso lo riceve per tutte le giornate in cui resterà in porto, oppure ogni giorno bisognerà attenderlo?
Scusate le domande forse stupide, ma mi sto già immaginando (scena fantozziana) davanti all'uscita, io e mm tutti pronti e carichi, scalpitanti in attesa del via libera!!!![smilie=risata_03[1:

E dalle informazioni che ho, nei porti dove attracchiamo (Dubai, Abu Dabhi e Muscat) dovremmo essere direttamente in banchina....... ma se vi risulta altro ditemi!!!!
 

Roberto B.

Well-known member
Per curiosità che cos'è la libera pratica? Riguarda la nave o è un permesso che devono dare a noi passeggeri?

Riguarda la nave, non soltanto i passeggeri

Ma quindi ho capito bene, se io volessi scendere dalla nave alle 7 del mattino (ok dai ho esagerato!:cool:) lo posso fare???
Caspita è davvero un'ottima cosa e una preziosissima informazione!:D
Così riuscirei a fare tutto quello che desidero con tempi più lunghi!

Se la nave rimane in porto per un overnight (come nel caso che ti interessa) puoi salire e scendere in qualsiasi momento (da quando viene data la libera pratica fino la tutti a bordo): ci sarà sempre un passaggio aperto presidiato dalla security di bordo.
 

Roberto B.

Well-known member
Parlate anche di sbarco con i tender ... cosa si intende?? Quando la nave invece di attraccare in porto ti fa raggiungere il porto in nave??

A volte la nave non ormeggia in banchina ma rimane all'ancora in rada. In quel caso il trasbordo dei passeggeri viene svolto tramite i tender di bordo o altre imbarcazioni noleggiate a terra per svolgere questa mansione

E dalle informazioni che ho, nei porti dove attracchiamo (Dubai, Abu Dabhi e Muscat) dovremmo essere direttamente in banchina....... ma se vi risulta altro ditemi!!!!

In tutti questi porti si attracca in banchina
 

Bravom76

New member
A volte la nave non ormeggia in banchina ma rimane all'ancora in rada. In quel caso il trasbordo dei passeggeri viene svolto tramite i tender di bordo o altre imbarcazioni noleggiate a terra per svolgere questa mansione

Grazie mille, mi è stato detto che potrebbe capitare nel porto di La Spezia ... ma questo servizio di trasbordo sarà logicamente a pagamento giusto??
 

Roberto B.

Well-known member
Grazie mille, mi è stato detto che potrebbe capitare nel porto di La Spezia ... ma questo servizio di trasbordo sarà logicamente a pagamento giusto??

No. E' un servizio fornito gratuitamente. All'inizio del servizio, per evitare affollamento, è necessario ritirare un biglietto numerato con il quale attendere il proprio turno di sbarco. Poi, una volta smaltito il grosso degli sbarchi, la discesa è libera.

Si sbarca in tender nei porti dove non esistono banchine adatte all'attracco della nave o nei casi in cui le banchine esistenti sono già tutte occupate
 
Top