Nel mio caso allora mi conviene seguire le regole.
Per il giorno dell'imbarco invece è indicato alle ore 10.00, mi conviene arrivare un po' prima oppure è inutile?
L'ultima volta noi e gli amici inun'altra cabina purtroppo avevamo orari di imbarco differenti. Ci siamo presentati insieme al primo orario e anche gli altri che erano in anticipo sono stati accolti senza batter ciglio e abbiamo fatto insieme le formalità e saliti a bordo... Ora però fai tu, se trovi personale pignolo possono dirti di aspettare l 'ora assegnata, ed effettivamente non potresti lamentartene
I turni di discesa l 'ultima mattina sono fatti per evitare che chi scendesse alle ore x decisa da lui non trovi le valige giù al terminal. ( non è tecnicamente possibile per i facchini di aver già portato giù tutti i tantissimi bagagli da sbarcare alle 7 di mattina) Allora danno un turno ai bagagli e in corrispondenza alla cabina, così chi ha il turno delle 8 se sbarca alle 8 troverà la valigia già a terra, poi scendono i bagagli delle 8 e mezza e allora possono sbarcare quelli delle 8 e mezza... Così avanti. Alle 11 ultimo turno, a quell'ora sono già stati messi giù tutti i bagagli e chiunque scenda alle 11 trova tutto.
A partire dall'ora indicata dal suo turno di sbarco può quindi sbarcare ciascuno dei crocieristi. Chi non ha fretta e vuol restare in nave fino le undici ( di più sarebbe esagerato visto che il pranzo andrà fatto scesi a terra) non ha senso che resti ad aspettare ammassato in un unico locale a prendersi il covid e in mezzo a gente stressata. Certo le compagnie vorrebbero vederci fuori tutti quanto prima, ma NON è giusto, abbiamo pagato la settimana e non un certo numero di ore. Se poi hai il pacchetto, hai pagato per 7 giorni 7 e hai già perso quasi tutto il primo giorno
I cabinisti hanno un ordine ben preciso per procedere nella pulizia: non lavorano in serie, ma in parallelo, perche’ vengono affiancati, negli scali principali, da molti aiutanti, ognuno con compiti precisi ( disinfezione, cambio lenzuola, pulizia camera, pulizia bagno, balconi, posizionamento cartaceo/istruzioni ).
Solo le suites hanno l’orario ampliato per lasciarle libere.
Noi di solito attendiamo l’orario di sbarco in cabina, ma abbiamo sempre il primo colore sbarcante, quindi fra le 8:30 e le 9:00 siamo sempre gia’ a terra: vedere le valige non e’ mai stato un problema…ma soprattutto essendo i primi difficile che qualcuno se ne vada con valige non sue ( succede ad ogni sbarco )…involontariamente…o anche volontariamente!
Sarà sicuramente ma il lavoro di squadra evidentemente prevede di cominciare colle cabine già liberate da chi come voi esce presto dalla nave, visto che non c è una sola volta in una dozzina di crociere che abbiamo notato alcun lavoratore attendere impaziente fuori dalla ns. porta che andassimo via. E se andando via incontriamo i camerieri che lavorano per il corridoio siamo sempre salutati con inchini e sorrisi( più o meno sinceri, gli stessi che faranno a tutti) . Evidentemente le cabine lasciate libere presto sono più che sufficienti per tenerli fin troppo occupati.
Se tutti fanno come te quando si liberano le cabine? Ed è irriguardevole verso gli addetti alle camere.
A me sono sempre sembrati talmente occupati a sistemare altre cabine già libere per preoccuparsi di noi ancora in cabina alle 9, neanche minimamente. Come detto per le 9 e mezza massimo lasciamo libero, mica a mezzogiorno ...quindi non enfatizziamo. E non è minimamente plausibile che tutti prendano a fare come me, al contrario la gente che lascia le camere prestissimo è la gran maggioranza, c è chi ha un volo da prendere, chi soffre di insonnia è si sveglia alle 5, chi è così stufo dei disservizi avuti che non vede l'ora di lasciare la nave, chi ha tanti km.
da fare e quindi deve andar via presto etc. . Il problema è che poi sono tutti contemporaneamente a colazione fra le 7 e le 8 con caos mai visto.
Il fatto poi che le compagnie assegnano a ogni cabina un orario per sbarcare é solo per l 'organizzazione dei bagagli, come ripeto. Il fatto che tutti si ammassino in un caos assurdo nei bar ad attendere a volte anche 2 ore se la nave é in ritardo, finché suona l'ordine di scuderia di sbarcare per colore non mi è mai piaciuto. Hai tutta la nave per attendere e ognuno ha un orologio per regolarsi.