• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Orario sbarco

Esperienza nostra in tutte le crociere : in cabina noi l 'ultimo giorno in genere qualsiasi sia l' orario assegnatoci per lo sbarco, c'è ne stiamo tranquilli almeno fino alle 9 (ti scrivono di liberarla assolutamente entro le 8 ma è far fretta inutile che poi in realtà altre sono già libere e le pulizie le cominciano con quelle ) poi andiamo con la calma a colazione, per le 9 e mezza rientriamo, recuperiamo gli effetti personali e abbandoniamo la cabina. C'è la spassiamo con calma in qualche bar possibilmente all'aperto ( non certo quello dove loro fanno radunare gli sbarcanti, che sono confusionatissimi e contro ogni regola sanitaria) chiacchierando o leggendo, prendendo qualche altro caffè e qualche bibita, qualche croissant, e solo verso le 11, quando la calca è ormai finita scendiamo dalla nave comodamente salutando, e recuperiamo al terminal le valigie, che a quell'ora sono tra le ultime rimaste e quindi si trovano subito. Usciti dal porto torniamo verso casa fermandosi a pranzare in qualche bel posto. L'ultimo giorno è pur sempre un giorno di ferie e quindi no stress no corse no levatacce.
Se tutti fanno come te quando si liberano le cabine? Ed è irriguardevole verso gli addetti alle camere.
 
Nel mio caso allora mi conviene seguire le regole.
Per il giorno dell'imbarco invece è indicato alle ore 10.00, mi conviene arrivare un po' prima oppure è inutile?
L'ultima volta noi e gli amici inun'altra cabina purtroppo avevamo orari di imbarco differenti. Ci siamo presentati insieme al primo orario e anche gli altri che erano in anticipo sono stati accolti senza batter ciglio e abbiamo fatto insieme le formalità e saliti a bordo... Ora però fai tu, se trovi personale pignolo possono dirti di aspettare l 'ora assegnata, ed effettivamente non potresti lamentartene

I turni di discesa l 'ultima mattina sono fatti per evitare che chi scendesse alle ore x decisa da lui non trovi le valige giù al terminal. ( non è tecnicamente possibile per i facchini di aver già portato giù tutti i tantissimi bagagli da sbarcare alle 7 di mattina) Allora danno un turno ai bagagli e in corrispondenza alla cabina, così chi ha il turno delle 8 se sbarca alle 8 troverà la valigia già a terra, poi scendono i bagagli delle 8 e mezza e allora possono sbarcare quelli delle 8 e mezza... Così avanti. Alle 11 ultimo turno, a quell'ora sono già stati messi giù tutti i bagagli e chiunque scenda alle 11 trova tutto.
A partire dall'ora indicata dal suo turno di sbarco può quindi sbarcare ciascuno dei crocieristi. Chi non ha fretta e vuol restare in nave fino le undici ( di più sarebbe esagerato visto che il pranzo andrà fatto scesi a terra) non ha senso che resti ad aspettare ammassato in un unico locale a prendersi il covid e in mezzo a gente stressata. Certo le compagnie vorrebbero vederci fuori tutti quanto prima, ma NON è giusto, abbiamo pagato la settimana e non un certo numero di ore. Se poi hai il pacchetto, hai pagato per 7 giorni 7 e hai già perso quasi tutto il primo giorno
I cabinisti hanno un ordine ben preciso per procedere nella pulizia: non lavorano in serie, ma in parallelo, perche’ vengono affiancati, negli scali principali, da molti aiutanti, ognuno con compiti precisi ( disinfezione, cambio lenzuola, pulizia camera, pulizia bagno, balconi, posizionamento cartaceo/istruzioni ).
Solo le suites hanno l’orario ampliato per lasciarle libere.
Noi di solito attendiamo l’orario di sbarco in cabina, ma abbiamo sempre il primo colore sbarcante, quindi fra le 8:30 e le 9:00 siamo sempre gia’ a terra: vedere le valige non e’ mai stato un problema…ma soprattutto essendo i primi difficile che qualcuno se ne vada con valige non sue ( succede ad ogni sbarco )…involontariamente…o anche volontariamente!
Sarà sicuramente ma il lavoro di squadra evidentemente prevede di cominciare colle cabine già liberate da chi come voi esce presto dalla nave, visto che non c è una sola volta in una dozzina di crociere che abbiamo notato alcun lavoratore attendere impaziente fuori dalla ns. porta che andassimo via. E se andando via incontriamo i camerieri che lavorano per il corridoio siamo sempre salutati con inchini e sorrisi( più o meno sinceri, gli stessi che faranno a tutti) . Evidentemente le cabine lasciate libere presto sono più che sufficienti per tenerli fin troppo occupati.
Se tutti fanno come te quando si liberano le cabine? Ed è irriguardevole verso gli addetti alle camere.
A me sono sempre sembrati talmente occupati a sistemare altre cabine già libere per preoccuparsi di noi ancora in cabina alle 9, neanche minimamente. Come detto per le 9 e mezza massimo lasciamo libero, mica a mezzogiorno ...quindi non enfatizziamo. E non è minimamente plausibile che tutti prendano a fare come me, al contrario la gente che lascia le camere prestissimo è la gran maggioranza, c è chi ha un volo da prendere, chi soffre di insonnia è si sveglia alle 5, chi è così stufo dei disservizi avuti che non vede l'ora di lasciare la nave, chi ha tanti km.
da fare e quindi deve andar via presto etc. . Il problema è che poi sono tutti contemporaneamente a colazione fra le 7 e le 8 con caos mai visto.
Il fatto poi che le compagnie assegnano a ogni cabina un orario per sbarcare é solo per l 'organizzazione dei bagagli, come ripeto. Il fatto che tutti si ammassino in un caos assurdo nei bar ad attendere a volte anche 2 ore se la nave é in ritardo, finché suona l'ordine di scuderia di sbarcare per colore non mi è mai piaciuto. Hai tutta la nave per attendere e ognuno ha un orologio per regolarsi.
 
Ultima modifica:
Non condivido il tuo modo di ragionare sull'organizzazione del lavoro degli altri.
Se vengono stabilite delle regole queste vanno rispettate specie quando si è in "casa d'altri".
 
Non condivido il tuo modo di ragionare sull'organizzazione del lavoro degli altri.
Se vengono stabilite delle regole queste vanno rispettate specie quando si è in "casa d'altri
Lasciamo perdere perché l'organizzazione attualmente e' proprio il maggior punto dolente , a ciascun cabinista negli ultimi tempi hanno assegnato talmente tante cabine che neanche riesce a respirare, inevitabilmente la pulizia non è come una volta (solo due anni fa era 2 x al giorno) gli addetti sono caricati di lavoro che fanno pena. Lo stesso ai bar principali o al ristorante. Per cui c è molto da riorganizzare temo.
 
L'organizzazione così non è il massimo, questo però non è un buon motivo per criticare o peggio ancora non rispettare le regole.
 
Lasciamo perdere perché l'organizzazione attualmente e' proprio il maggior punto dolente , a ciascun cabinista negli ultimi tempi hanno assegnato talmente tante cabine che neanche riesce a respirare, inevitabilmente la pulizia non è come una volta (solo due anni fa era 2 x al giorno) gli addetti sono caricati di lavoro che fanno pena. Lo stesso ai bar principali o al ristorante. Per cui c è molto da riorganizzare temo.
Ma se tu per primo dici che i cabinisti hanno assegnato tante cabine, ragione per cui dovresti lasciare la cabina nell' orario stabilito, per dare loro più tempo nel ripulire le cabine.
 
Buongiorno, ad ottobre farò la mia prima crociera con MSC seaview con partenza da Civitavecchia. Il giorno dello sbarco posso prenotare il treno delle 13 da Civitavecchia oppure lo sbarco potrebbe protrarsi fino a quell'ora?
Grazie
 
Ciao, scusate ma ho l’ennesima domanda da porvi.
Avremo il treno a Savona alle 10.30 per il rientro a casa.
Per che ora devo avere lo sbarco al più tardi?
Considerate che sarà agosto (quindi immagino nave piena) e sbarcheremo da Costa Crociere.
Grazie!
 
Ciao, scusate ma ho l’ennesima domanda da porvi.
Avremo il treno a Savona alle 10.30 per il rientro a casa.
Per che ora devo avere lo sbarco al più tardi?
Considerate che sarà agosto (quindi immagino nave piena) e sbarcheremo da Costa Crociere.
Grazie!
Io quando mi muovevo in treno sono quasi sempre riuscita a prenderlo a quell'ora, ovviamente chiedendo alla reception il primo orario di sbarco se non mi veniva già assegnato di default (mio marito è disabile quindi solitamente abbiamo la priorità di sbarco). Ovviamente prendendo un taxi sottobordo per andare in stazione e non a piedi o coi mezzi pubblici.
A inizio maggio, però, ad esempio, il primo orario di sbarco è stato alle 9.45, hanno sbarcato prima un apio di etichette che avevano dei transfer per l'aeroporto, iniziando forse alle 9.15.
Noi onestamente, esasperati dal ritardo cronico che ha il Thello in arrivo dalla Francia per Milano, abbiamo già da qualche anno deciso di muoverci sempre in auto per le crociere in partenza da Savona e Genova (così mi incasino anche meno coi bagagli dato che devo fare tutto da sola :) ), a maggio ho notato un po' di fila per i taxi mentre mi dirigevo verso la mia auto allo sbarco.
La soluzione migliore credo sia, se non riuscite ad avere uno sbarco entro le 9, tenervi tutte le valigie in cabina e scendere appena attracca la nave!
 
Alla fine abbiamo deciso di non rischiare e abbiamo cambiato la prenotazione del treno, prendendo quello successivo delle 12.30 circa.
Nella precedente crociera che avevamo fatto nel 2007 avevamo utilizzato l'auto ma essendo agosto abbiamo preferito evitare per "paura" delle code da Milano per arrivare in Liguria
 
Top