• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Orientale o Occidentale?

francesco.santi

New member
Salve a tutti. Io e la mia ragazza dobbiamo prenotare il prima possibile una crociera per la fine di luglio, e oltre al dubbio sulla compagnia (Costa o MSC) il dubbio più grande rimaneva riguardo le destinazioni, ovvero se scegliere mediterraneo orientale od occidentale. Spero che magari qualcuno con maggiore esperienza possa consigliarmi a riguardo magari una rotta particolarmente interessante per lui o magari farmi evitare le più commerciali. Grazie in anticipo (sperando di non avere sbagliato sezione [smilie=pensieroso[:)
 

anto92

New member
Guarda io mi sono trovato nella tua medesima situazione e alla fine ho optato per quella celebrity sul mediterraneo orientale (11 giorni sino ad istambul ) . Secondo me le tappe del mediterraneo occidentale te le vedi meglio pagando meno se ci vai in aereo per conto tuo ( io l ho fatta nel 2005 con costa magica e l unica tappa secondo me davvero affascinante è stata tunisi e dopo i problemi politici non la propongono quasi piu ;) ) ... Per la compagnia pure avevo il tuo stesso dubbio ma alla fine dopo due viaggi su costa ho preferito optare per celebrity che offre molto di piu a molto meno prezzo (per via di concorrenza e dollaro piu debole dell euro i prezzi sono molto concorrenziali ;) ) ... Ti consiglio di dare un occhiata sia alla celebrity che a royal ;) come partenza se parti da venezia avrai la fortuna di avere una veduta spettacolare su tutta la citta (difficile vedere nella propria vita un panorama piu bello ;)
 

YODA

Member
Abitando a Rovigo ti rimarrebbe più comoda la partenza da Venezia. Comunque, vedendo le tappe, credo siano due bellissime crociere.
Io ho scelto l'occidentale!
 
M

MarinaeAngelo

Guest
a mio gusto sicuramente più interessanti le tappe del mediterraneo orientale, le isole greche, turchia, grecia, cipro, cosi per fare qualche esempio. Sono d'accordo con Anto92 che le tappe tipo Barcellona per dire ci puoi andare con un volo e te la visiti molto meglio visto che la nave sosta a Barcellona solo 4/5 ore circa.
 

costissima

Member
Ciao,visto il periodo(fine luglio) io visiterei senza dubbio il Mediterraneo Orientale!città come Barcellona o Marsiglia puoi visitarle anche in periodi dell'anno diversi,ma la Grecia d'estate ha un fascino particolare!
Sara
 

Superstrike

New member
Scegli mediterraneo orientale.
Poi, visto che è la prima crociera, puoi sempre replicare sucessivamente con l'altro itinerario ;).
 

ela05

Member
Assolutamente Mediterraneo orientale...ci sono tappe meravigliose come Santorini,Istanbul,Efeso (raggiungibile da Smirne o Kusadasi),Atene,o addirittura le tappe in Egitto e Israele,avrai solo l'imbarazzo della scelta!Gli scali nel Mediterraneo occidentale non mi ispirano granchè (tranne quelli alle isole Canarie),come ti hanno già detto le città più interessanti le puoi raggiungere facilmente in autonomia.Ho sempre viaggiato con Costa trovandomi bene,quest'anno ho scelto di provare Ncl per questione di budget e per provare il "Freestyle cruising",ma come prima crociera starei su Costa,o magari Royal...Buon viaggio!:D
 

schiaccia

New member
Io a gusto personale preferisco il Mediterraneo Orientale (fatto tre volte).
Vedo che con il mio giudizio non mi sono discostato dai pareri e dai gusti dei "colleghi"....
 

Pagnotta

Member
Senz'altro mediterraneo orientale hai la possibilita' partendo da venezia di scegliere sia Costa Fascinosa verso le isole greche che MSC Divina verso Istambul. La scelta sara' assai difficile visto che sono due navi appena varate ma una vale l'altra quindi.... a te la scelta!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Mediterraneo Orientale senz'ombra di dubbio... offre una varietà enorme di scali: Dubrovnik, Katakolon, Pireo, Istanbul, Kusadasi, Rodi, Santorini, Myconos, Corfù, Antalya, Haifa, Ashdod, Port Said, Alessandria... solo per citare quelli più noti. Ha molto di più da offrire rispetto al Mediterraneo Occidentale.
 

RIC

Well-known member
dipende quale aspetto ti interessa...culturale? naturalistico? ti interessa solo la nave? Per quanto riguarda la mia esperienza Madeira-Casablanca-Lanzarote-Tenerife e la Spagna in generale sono tappe che rifarei all'infinito...la flora di Madeira non la batte nessuno...La Grecia e i paesi verso il medio oriente sono più brulli...mare e cultura li trovi da entrambi i lati (di più in Grecia...l'oceano è freddo...) Approfittare di una partenza da Venezia? non è da sottovalutare perchè fra un po' magari le navi verranno spostate a Marghera...Che dire delle navi, Fascinosa e Divina sono nuove...forse ci sono più punti a favore del Mediterraneo orientale...
 

pierberio

Member
Le ho effettuate entrambe, ma - dato che abitate a Rovigo - Vi consiglierei di cominciare con il Mediterraneo orientale; se andate a Istanbul vivrete una esperienza unica, come pure il passaggio a Venezia.
E ovviamente l'anno prossimo non mancate il Mediterraneo occidentale, pure interessante!
 

francesco.santi

New member
Salve a tutti. Io e la mia ragazza dobbiamo prenotare il prima possibile una crociera per la fine di luglio, e oltre al dubbio sulla compagnia (Costa o MSC) il dubbio più grande rimaneva riguardo le destinazioni, ovvero se scegliere mediterraneo orientale od occidentale. Spero che magari qualcuno con maggiore esperienza possa consigliarmi a riguardo magari una rotta particolarmente interessante per lui o magari farmi evitare le più commerciali. Grazie in anticipo (sperando di non avere sbagliato sezione [smilie=pensieroso[:)[/QUOTE]

Se potessi partire con royal partirei domani ;) ma purtroppo ne io ne la mia ragazza abbiamo più di 21 anni e quindi..... con celebrity qual' è il limite minimo di età?
 

anto92

New member
Medesimo problema mio e della mia ragazza e quindi con celebrity abbiamo usato un trucchetto :) : siccome le nostre madri sn amiche partiamo con loro e cosi su carta risultiamo ognuno in cabina con la propria madre ;) l anno scorso invece abbiamo dovuto prendere costa proprio perche abbiamo avuto questa sorpresa il giorno della prenotazione cOn royal -.-" ps potreste partire con una coppia di amici piu grande e vi prendete una camera da 4 ;)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Se potessi partire con royal partirei domani ;) ma purtroppo ne io ne la mia ragazza abbiamo più di 21 anni e quindi..... con celebrity qual' è il limite minimo di età?

21 anche con Celebrity... credo che sia una regola standard per tutte le compagnie americane... per una questione legata al consumo di alcolici.
 

ela05

Member
Medesimo problema mio e della mia ragazza e quindi con celebrity abbiamo usato un trucchetto :) : siccome le nostre madri sn amiche partiamo con loro e cosi su carta risultiamo ognuno in cabina con la propria madre ;) l anno scorso invece abbiamo dovuto prendere costa proprio perche abbiamo avuto questa sorpresa il giorno della prenotazione cOn royal -.-" ps potreste partire con una coppia di amici piu grande e vi prendete una camera da 4 ;)

Royal e Celebrity hanno lo stesso regolamento,perchè appartengono allo stesso gruppo...beh,la camera da 4 va bene per una famiglia o 4 amici single,secondo me,per 2 fidanzati una doppia permette di avere una crociera più...romantica...;)...partite con la Fascinosa,sono certa che non ve ne pentirete!
 

ela05

Member
21 anche con Celebrity... credo che sia una regola standard per tutte le compagnie americane... per una questione legata al consumo di alcolici.

non credo che centri il consumo di alcolici,perchè nelle crociere basate sull'Europa il limite per il consumo di alcool è 18 anni anche per le compagnie americane...
 

anto92

New member
Royal e Celebrity hanno lo stesso regolamento,perchè appartengono allo stesso gruppo...beh,la camera da 4 va bene per una famiglia o 4 amici single,secondo me,per 2 fidanzati una doppia permette di avere una crociera più...romantica...;)...partite con la Fascinosa,sono certa che non ve ne pentirete!
Quello ok , infatti noi abbiamo optato per due camere separte e di sicuro manco sullo stesso ponte per avere la massima privacy ;) pero le compagnie americane sono quelle che fanno piu sconti e se ti metti a guardare giorno per giorno le promozioni su internet (un po come in borsa ; io ho fatto cosi) riesci a spuntare ottimi prezzi anche sulle suite (che oltre a tutti i lussi in piu hanno anche diverse zone notte separate ;) )... Considera che se le suite hanno prezzi esorbitanti se la paghi da solo ,se ognuno paga una quota col fatto che solo il primo passeggero paga molto, alla fine costano poco di piu ;)
 
Top