• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

pacchetti bevande e mance

opera

Member
pacchetti bevande e mance

Io invece penso che, con navi sempre più grandi da riempire e contando anche le prossime in arrivo, le qds rimarranno stornabili.
È una palese leva di marketing, conosco persone che scelgono msc perché “non si pagano le quote di servizio”.
E msc lo sa bene....
 

capricorno

Super Moderatore
Le quote non rimarranno stornabili, anche MSC si adegua e le rende obbligatorie ( argomento trattato ampiamente sul forum).
Rimango sempre dell' idea che debbano essere comunque un tutt'uno con il prezzo di crociera.
 

seggiola

Well-known member
dico anche io la mia;

non so se ne siete a conoscenza ma le quote di servizio potete anche farvele mettere nel costo della crociera e le pagate insieme a tutto il resto della crociera

parlo per mia esperienza diretta

ero su una nave msc diversi anni fa
un signore si recò urlando in reception per far stornare le quote di servizio con toni abbastanza alti. la sera era al casinò dove ha giocato ben 700 euro

per cui cio che dico io

come i soldi li hai per giocare li hai anche per le mance

io sono fiero di pagarle. e a chi le merita le do anche personalmente

fanno tantissimo anzi avvolte anche piú di ciò per cui sono pagati percui sono tutte meritate

La penso esattamente come te. Pochi giorni fa ho prenotato la mia prima crociera MSC, una mini per il ponte del 25 aprile. Il mio agente di viaggio, confermandomi la prenotazione (sa benissimo che ho viaggiato solo Costa finora), mi ha scritto "Ti ricordo infine che dal 1 gennaio anche con MSC le quote di servizio (mance) saranno di nuovo obbligatorie", e la mia risposta è stata "Le mance sapevo che sarebbero tornate obbligatorie, ma anche se fossero state opzionali salvo disservizi non le avrei fatte stornare perché non mi sembra giusto".
Quando parto so bene che ci sarà questa spesa in più, e lo metto in conto!
 
La penso esattamente come te. Pochi giorni fa ho prenotato la mia prima crociera MSC, una mini per il ponte del 25 aprile. Il mio agente di viaggio, confermandomi la prenotazione (sa benissimo che ho viaggiato solo Costa finora), mi ha scritto "Ti ricordo infine che dal 1 gennaio anche con MSC le quote di servizio (mance) saranno di nuovo obbligatorie", e la mia risposta è stata "Le mance sapevo che sarebbero tornate obbligatorie, ma anche se fossero state opzionali salvo disservizi non le avrei fatte stornare perché non mi sembra giusto".
Quando parto so bene che ci sarà questa spesa in più, e lo metto in conto!
Io ho chiesto circa 15 giorni fa sulla magnifica questo fatto delle quote di servizio...mi hanno detto che ancora non c'è nulla di sicuro!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

seggiola

Well-known member
Io ho chiesto circa 15 giorni fa sulla magnifica questo fatto delle quote di servizio...mi hanno detto che ancora non c'è nulla di sicuro!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Boh, a me così ha scritto il mio agente di viaggio. Ma comunque la cosa non mi tocca più di tanto perché anche se fossero stornabili non le stornerei per correttezza!
 

valentinaq

Well-known member
A pagina 323 del nuovo catalogo MSC in merito alle quote di servizio non vi è traccia della possibilità di stornarle anzi si rende nota la possibilità di prepagarle in agenzia invece di trovarsele sul conto a fine crociera. Obbligatorie quindi.
 

superfox

Member
Secondo me MSC da quando ha reso le mance stornabili ha aumentato i prezzi se paragonati a quelli di Costa voi che ne pensate?
 

vince990

Active member
in passato msc era piu economica di costa ora invece é il contrario nonostante costa abbia le quote di servizio obbligatorie

msc ha aumentato prezzi ma il tutto non credo sia giustificabile solo nel fatto delle mance stornabili

e allora mi chiedo
perché rendere le mance obbligatorie poi facoltative e ora nuovamente obbligatorie?? nel 2009 erano obbligatorie lo so con certezza era la mia prima crociera
 
Top