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Pacifica vs Navigator

Quale il meglio?

Quale il meglio?

mi dispiace votare a favore Royal essendo anche un membro Costa Pearl ma dopo 5 crociere Costa Bellissime e con navi stupende : Victoria Serena Pacifica Deliziosa e Msc Fantasia i caraibi con Freedom ots della Royal decretano un solo vincitore sotto tutti gli aspetti! : Royal e non sbagliate !
NCL non so la provo a Luglio con Norwegian Epic da civitavecchia : vi dirò!
 
Secondo me Royal non è ancora pronta per il mercato italiano. Ho fatto una decina di crociere Costa e sono sempre tornato super soddisfatto sia del servizio che delle navi. La Pacifica poi è bellissima....
 
Vediamo di chiarire una volta per tutte una cosa...

All'utente che ha aperto questa discussione non interessa sapere quale delle 2 navi siano migliori (tra l'altro sono profondamente diverse tra di loro)... ma che cosa troverà sulla Navigator OTS.

RCCL è più che pronta per il mercato italiano... lo dimostra il fatto che in pochi anni è passata da 2 a 4 navi in partenza dall'Italia. E 3 di queste sono meganavi, ben più grandi di Costa Pacifica.

Ultima cosa... cerchiamo di dare giudizi sulle compagnie basate sull'esperienza diretta... e non su impressioni dall'esterno. ;)
 
Scusa Italian allora il titolo come scritto da Sasa non va bene, non dovrebbe aver messo Pacifica vs Navigator.
Scusa Leonida ha dato una sua opinione, e credo che quello che dice non é sbagliato.
Il passare da parte di RCCL da 2 a 4 navi sul mercato Italiano, ricco di navi Costa ed MSC , come causa principale é dovuta alla debolezza del mercato Americano ed alla debilitá del dollaro.
Adesso che c´é la crisi in Mediterraneo mi sembra che la Navigator che doveva fare crociere Invernali da Barcellona sia stata spostata ai Caraibi.
Se una compagnia é forte su un mercato, sta tranquillo che non lo molla.

Un saluto
 
Fare un paragone tra Pacifica e Navigator è praticamente impossibile, sono due navi talmente diverse.
Ho viaggiato su entrambe (due volte su Pacifica e una su Navigator) e la mia preferenza senza alcun dubbio va a Navigator.
Il servizio delle due compagnie è di ottimo livello con un leggero vantaggio per Rccl che da maggiori possibilità al cliente, dal buffet sempre aperto, ai distributori
di bibite comprese nel costo della crociera, a punti di ristoro aperti 24 ore su 24, fino alla bottiglia dell'acqua gratuita se si partecipa ad un'escursione impegnativa.

Per quanto riguarda la distribuzione e gli spazi delle navi basta leggere i dati ufficiali relativi alle stesse

Navigator : stazza 138.000 tonnellate per 3114 passeggeri (3835 occupazione massima)
Pacifica : stazza 114.500 tonnellate per 3780 passeggeri (occupazione massima)
Se ne deduce che gli spazi comuni dedicati ai crocieristi sono di gran lunga superiori sulla nave Royal senza entrare nel merito degli arredi
certamente più eleganti e sobri su Navigator.

Tra le due navi non ho dubbi: sceglierei Navigator.;)

http://www.royalcaribbean.it/navi/voyagerClass/Navigator-of-the-Seas/datiDellaNave.html

http://www.costacrociere.it/it/costa_pacifica.html

Saluti
 
Ultima modifica:
Per forza che la Navigator torna ai Caraibi in inverno... doveva effettuare crociere in Egitto da Barcellona... ed evidentemente questo Paese è ancora off limits per Royal Caribbean.

La debolezza del mercato americano non ha niente a che fare con la massiccia presenza di navi RCCL in Europa. Non si mandano di certo navi in un'area dove una compagnia non ha seguito di passeggeri. RCCL è sempre più presente in Europa semplicemente perché ha una sua forza sui mercati.

Dire che una compagnia non è pronta per un mercato... equivale a dire che è impreparata. Il che non è vero... visto il seguito di pubblico italiano che si ritrova.

Sicuramente ci saranno ancora diverse cose da migliorare invece.
 
Leo ottima la tua considerazione anche se ne le conosco aggiungerei secondo il mio punto di vista che la Navigator é una nave nata per un mercato Caraibico infatti non ha piscine coperte, nave molto innovativa, stile per i crocieristi piú Americano, molto sport , molta attivitá.
Pacifica ha la zona Samsara che come relax é molto superiore alla Navigator, zona creata da Costa con la Concordia nel 2006 con grande successo, copiata poi d´altre compagnie.
Da tener conto che Navigator é del 2002 e Pacifica del 2009, sette anni di differenza nelle strutture oggi giorno sono tanti.
Comunque .....due belle navi !!!!
 
Alcune precisazioni su Navigator OTS.

Lo stile non è americano... gli interni sono infatti decisamente eleganti e di gusto europeo. Il prodotto crocieristico non è strutturato sull'Americano medio (quella è Carnival ;))... ma su una clientela internazionale.

Navigator non ha la Samsara... ma un fitness center ed una spa su ben 2 ponti a prua... con palestra iperattrezzata, sala aerobica, enorme vasca idromassaggio, sauna, bagno turco e beauty center. Ha anche una vasta sala relax (c'è su tutte le navi Royal). Il tutto a libero accesso... si pagano solo i trattamenti estetici. D a questo punto di vista quindi Pacifica e Navigator si equivalgono. La Samsara non è unica nel suo genere... qualcosa di molto simile è infatti presente sia sulla QM2 che sulla Norwegian Jewel... entrambe entrate in servizio prima di Concordia.

In merito alla struttura delle 2 navi... Pacifica è l'ennesima evoluzione della Carnival Destiny del 1996... Navigator della Voyager OTS del 1999. E la seconda è più grande, innovativa, ha più balconi e suites più grandi. Pacifica invece ha il bonus della piscina coperta... e cabine standard (interne ed esterne) più grandi.
 
Italian secondo me la Navigator é una bellissima nave, ma non ha un interno omogeneo, elegantissima senza nessun dubbio, molto bene strutturata sui ponti superiori, anche se per me la mancanza della piscina di poppa é qualcosa d´importante. Neanche mi piace quella chiusa della Pacifica. Ingenioso il modo in cui gli ingegneri cercano spazio per creare una grande zona sportiva, con campo di basquetbol, sport americano, Anche se l´ambiente é bellissimo a me le due piscine una affianco all´altra non piace, sa da balneario popolare, non intimo come una piscina dietro all´altra, capisco bene che per creare nuovi spazi per delle novitá, tutto non si puó avere.
Il Royal Promenade che da una vita particolare e differente ad latre navi, molto apprezzato dalla gente, é un ambiente Americano :

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Senza togliere nessun merito la Navigator é stata concepita per i Caraibi, come tutta la flotta della RCCL, orobabilmente quella meno sia la classe Radiance che é molto superiore e piú omogenea negli ambienti, ripeto elegante ed innovativa, ma secondo me non c´é pubblico piú massivo che quello americano, e poi adesso si é messa anche la crisi. Il ricco Americano, il capitalista americano ha il suo yacht privato, non va in crociera.
Noi Europei partiamo da una base piú socialista, non saremo mai ricchi capitalisti Americani, uno che sta molto bene, s´imbarca sulle navi da crociera in cui troviamo un pubblico variato. ( Senza voler offendere nessuno).
Peró le cose dobbiamo dirle la Navigator é del 2002 ha 9 anni, la RCCL ha problemi come tutte sul mercato americano, cerca di piazzare questa sua unitá in Europa.
Costa che investe in Europa ha una unitá come la Pacifica di due anni, e sette anni di differenza sono tanti.
Poi verissimo che il progetto Voyager é piú nuovo di quello della Destiny- Conquest - Concordia, ma questo si é molto evoluto neglia anni.
Un ´altra cosa , se vai a vedere cosí per caso la situazione per fine anno in sudAmerica della Costa Crociera , vedrai che le prime cabine ormai complete sono quelle interne, poi quelle esterne e poi trovi spazio in quelle esterne con balcone. Ripeto non credo che il rapporto cabine con balcone e cabine interne sia cosi stato mal studiato dai progettisti di FIncantieri, anzi:

La zona Samsara é composta non solo da una zona di relax , ma da un numero di cabine e da un ristorante per separato, un servizio differente. Questo non c´é ne sulla NCL, nella Cunard.

la Jewel, normali servizi come la RCCL; anzi sulla Navigator é come dici tu, molto piú completa.
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Sulla QM2
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Foto della zona della QM2
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Piscina coperta ponte 7 sulla QM2
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Ma non ha niente che a vedere con il concetto samsara.

n saluto.
 
Da buon crocerista, farei una crociera su tutte e due le navi (mi sacrifico) così avrò un giudizio sulle due navi.....e Compagnie.( personalmente sto valutando seriamente di fare una crociera con Royal l'anno prossimo)
 
Allora... vediamo di dare qualche misura... sperando che quelle riportate da Douglas Ward nella sua Guida siano esatte. ;)

La Samsara Spa di Pacifica misura 2.154 m2.
Il Fitness Center e la Spa di Navigator OTS misura 1.400 m2, ai quali se ne aggiungono 900 del Solarium, parte integrante del complesso.

Sono espressione di 2 filosofie diverse... su Navigator si tratta di fitness e spa in senso tradizionale... su Samsara di un'evoluzione in grandi dimensioni di una suite termale, e non a caso ho citato QM2 e Norwegian Jewel. Da notare che mentre su Pacifica le "terme" sono in condivisione tra uomini e donne, su Jewel si trovano invece 2 distinte suites termali.

Infine è opportuno rilevare che con la Samsara Costa ha di fatto creato navi a 2 classi, con tanto di sistemazioni specifiche e di ristorante dedicato.

Il quadro adesso è completo. ;)

La Royal Promenade non è una cosa americana, paragonabile a quanto si trova sulle navi Carnival sin dai tempi dell'ex Holiday. L'ispirazione deriva infatti dai cruise-ferries nordeuropei. E punta ad essere una strada di richiamo stile Europa, con tanto di negozi e luoghi di ritrovo.

Riguardo alle evoluzioni della Carnival Destiny... Pacifica è piuttosto fedele al prototipo... le differenze principali sono date da un maggior numero di cabine (ponte supplementare), dalla Samsara e dalla piscina centrale con copertura. L'evoluzione piùà profonda della Destiny non è Pacifica (e nemmeno Favolosa)... ma Carnival Dream e Carnival Magic.
 
Ultima modifica:
Adesso mi piace di piú, ottima spiegazione caro Italian !!!!!

Un saluto e buona pasqua.
 
Per esperienza diretta sulle due navi non posso che dare la vittoria alla Navigator. Per noi il confronto non esiste.

Cosa c'è di più? Beh tante cose oggettive e soggettive ovviamente.

Oggettive: ristorazione Navigator pari al doppio della Costa come offerta basti pensare ai buffet serali, allo Jade, ai bar con stuzzicherie sulla Promenade, ecc.. Sulla qualità la cosa è personale ma anche in questo caso PER ESPERIENZA DIRETTA e non per sentito dire il nostro punto va alla Navigator.
Animazione: anche su questo non c'è confronto. Sulla Navigator hai l'inverosimile come offerta.. sulla Pacifica tutto era concentrato in pochi spazi lasciando vuote senza animazioni spazi che sulle sorelle maggiori Carnival erano sfruttatissime. Dimenticavo: in entrambi i casi era alta stagione.

Soggettivo (nel senso che non ho mai misurato i metri...) è il rapporto spazio/numero ospiti.. sulla Pacifica c'era la folla..sulla Navigator (entrambe piene) non abbiamo avuto stessa sensazione. Non ho misurato i metri ma almeno visivamente lo spazio per camminare/correre/passeggiare sui ponti superiori Navigator era il doppio... nessun blocco causato dalle sdraio per intenderci.

Costi: boh questo fate coi dove inserirli... a noi na Navigator è costata molto meno.. anche le escursioni costano meno.. la volta sulla Navigator eravamo con i nostri rispettivi genitori ed abbiamo deciso di usare (unica volta nella nostra "carriera") le escursioni della RCCL... in generale a bordo la nostra sensazione era di costi inferiori per bevande (occhio, solo cocktail,,no acqua..beviamo solo quella in caraffa..).

Abbiamo utilizzato la Samsara sulla Pacifica... bella sicuramente.. il motivo è stato proprio per avere un pò di spazio di fuga dalla ressa che percepivamo nei luoghi comuni ed un pò dalla mancanza di alternative... sicuramente molto bella..non conosco quella royal perchè non ne abbiamo sentito l'esigenza... visto che è un costo aggiuntivo.. e forse è corretto dare indicazioni sull'offerta inclusa nel prezzo e non sugli optional.. costosetti..

Come detto quanto sopra è per esperienza diretta: sottolineo che abbiamo viaggiato 2 volte con Costa e 2 con Royal.. quindi nessun pregiudizio..
 
Ultima modifica:
...quoto per i costi...
ho richiesto il preventivo (tanto è online....) per il ritorno in terra santa a luglio e con la costa, rispetto alla mariner, occorrevano oltre 500 €..... + le mance....
 
Questo topic mi rasserena.
Anche io, dopo alcune belle crociere con Costa (ho avuto anche il piacere di viaggiare con la mitica Eugenio, quest'anno, partirò da Civitavecchia il 17/07 per la Grecia e Turchia con la Navigator of the seas.
Inizialmente i miei dubbi erano molti,( nave americana, la cucina, i servizi,) ma leggendo i vostri commenti, tutti posititvi le mie perplessità si stanno dissipando.
Se qualcuno volesse darmi dei consigli inviandomi qualche msg saranno bene accetti. Grazie per l'attenzione Claudio
 
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