Italian secondo me la Navigator é una bellissima nave, ma non ha un interno omogeneo, elegantissima senza nessun dubbio, molto bene strutturata sui ponti superiori, anche se per me la mancanza della piscina di poppa é qualcosa d´importante. Neanche mi piace quella chiusa della Pacifica. Ingenioso il modo in cui gli ingegneri cercano spazio per creare una grande zona sportiva, con campo di basquetbol, sport americano, Anche se l´ambiente é bellissimo a me le due piscine una affianco all´altra non piace, sa da balneario popolare, non intimo come una piscina dietro all´altra, capisco bene che per creare nuovi spazi per delle novitá, tutto non si puó avere.
Il Royal Promenade che da una vita particolare e differente ad latre navi, molto apprezzato dalla gente, é un ambiente Americano :
Senza togliere nessun merito la Navigator é stata concepita per i Caraibi, come tutta la flotta della RCCL, orobabilmente quella meno sia la classe Radiance che é molto superiore e piú omogenea negli ambienti, ripeto elegante ed innovativa, ma secondo me non c´é pubblico piú massivo che quello americano, e poi adesso si é messa anche la crisi. Il ricco Americano, il capitalista americano ha il suo yacht privato, non va in crociera.
Noi Europei partiamo da una base piú socialista, non saremo mai ricchi capitalisti Americani, uno che sta molto bene, s´imbarca sulle navi da crociera in cui troviamo un pubblico variato. ( Senza voler offendere nessuno).
Peró le cose dobbiamo dirle la Navigator é del 2002 ha 9 anni, la RCCL ha problemi come tutte sul mercato americano, cerca di piazzare questa sua unitá in Europa.
Costa che investe in Europa ha una unitá come la Pacifica di due anni, e sette anni di differenza sono tanti.
Poi verissimo che il progetto Voyager é piú nuovo di quello della Destiny- Conquest - Concordia, ma questo si é molto evoluto neglia anni.
Un ´altra cosa , se vai a vedere cosí per caso la situazione per fine anno in sudAmerica della Costa Crociera , vedrai che le prime cabine ormai complete sono quelle interne, poi quelle esterne e poi trovi spazio in quelle esterne con balcone. Ripeto non credo che il rapporto cabine con balcone e cabine interne sia cosi stato mal studiato dai progettisti di FIncantieri, anzi:
La zona Samsara é composta non solo da una zona di relax , ma da un numero di cabine e da un ristorante per separato, un servizio differente. Questo non c´é ne sulla NCL, nella Cunard.
la Jewel, normali servizi come la RCCL; anzi sulla Navigator é come dici tu, molto piú completa.
Sulla QM2
Foto della zona della QM2
Piscina coperta ponte 7 sulla QM2
Ma non ha niente che a vedere con il concetto samsara.
n saluto.