• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pagamenti msc

Teresa00

New member
Ciao a tutti, torno adesso dalla mia prima crociera e mi è successa una cosa strana e non so a chi chiedere o come risolvere . Alla nostra cruse card abbiamo associato la carta di credito. All inizio ci hanno addebitato 800€ e sapevamo che era come cauzione e se avremmo speso di + poi avrebbero prelevato di + e se avremmo speso di meno li avrebbero restituiti. Conto carta spesi realmente sulla nave 800 quindi pensavamo fossimo apposto. Oggi dopo 2 gg dal rietro abbiamo altri prelievi e nin capiamo il perché. Come possiamo fare ?
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao a tutti, torno adesso dalla mia prima crociera e mi è successa una cosa strana e non so a chi chiedere o come risolvere . Alla nostra cruse card abbiamo associato la carta di credito. All inizio ci hanno addebitato 800€ e sapevamo che era come cauzione e se avremmo speso di + poi avrebbero prelevato di + e se avremmo speso di meno li avrebbero restituiti. Conto carta spesi realmente sulla nave 800 quindi pensavamo fossimo apposto. Oggi dopo 2 gg dal rietro abbiamo altri prelievi e nin capiamo il perché. Come possiamo fare ?
Sposto questa discussione in altra area del forum, poiché il primo messaggio....come anche scritto in calce, serve unicamente per presentarsi.
 

lilly e il vagabondo

Active member
Nella nostra ultima crociera MSC, ogni 4-5 giorni ricevevamo l'estratto conto spese in cabina e l'ultimo la notte prima dello sbarco.
L'addebito sulla carta di credito deve corrispondere all'ultimo estratto conto. Se non è così chiama MSC per spiegazioni.
Noi eravamo a credito e dopo qualche ora dallo sbarco avevano già fatto il rimborso sulla carta di credito
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao a tutti, torno adesso dalla mia prima crociera e mi è successa una cosa strana e non so a chi chiedere o come risolvere . Alla nostra cruse card abbiamo associato la carta di credito. All inizio ci hanno addebitato 800€ e sapevamo che era come cauzione e se avremmo speso di + poi avrebbero prelevato di + e se avremmo speso di meno li avrebbero restituiti. Conto carta spesi realmente sulla nave 800 quindi pensavamo fossimo apposto. Oggi dopo 2 gg dal rietro abbiamo altri prelievi e nin capiamo il perché. Come possiamo fare ?
Non è molto chiara la modalità. A me risulta che con carta di credito l'acconto a cabina ( associando il pagamento della carta di credito per ambedue gli ospiti) sia inferiore alla cifra da te dichiarata. Non ti chiedono 800€ di cauzione, mai successo.
 

lilly e il vagabondo

Active member
Comunque la cauzione consiste solo in un blocco tecnico dell'importo sulla carta di credito, non è un addebito visibile sull'estratto conto. È strano che non abbiano recapitato in cabina il saldo spese prima dello sbarco. Noi abbiamo fatto circa 30 crociere con compagnie diverse, ma abbiamo sempre avuto il conto prima dello sbarco
 

paolo1973

Active member
Comunque la cauzione consiste solo in un blocco tecnico dell'importo sulla carta di credito, non è un addebito visibile sull'estratto conto. È strano che non abbiano recapitato in cabina il saldo spese prima dello sbarco. Noi abbiamo fatto circa 30 crociere con compagnie diverse, ma abbiamo sempre avuto il conto prima dello sbarco
vero quello che dici sulle modalità della "cauzione", però devo dire che anche a me, solo con MSC, è capitato di non avere nessun saldo cartaceo alla fine della crociera e fra l'altro era una crociera in cui per giorni non riuscivano a scomputare, nonostante tempo perso, alcune spese addebitate per errore in quanto avevamo un pacchetto (si trattava di giochi per i bambini pre acquistati).
 

kami91

Well-known member
Non è molto chiara la modalità. A me risulta che con carta di credito l'acconto a cabina ( associando il pagamento della carta di credito per ambedue gli ospiti) sia inferiore alla cifra da te dichiarata. Non ti chiedono 800€ di cauzione, mai successo.
Confermo, 800€ non può essere la cauzione...
 

capricorno

Super Moderatore
Per quanto riguarda il saldo cartaceo non viene più recapitato in cabina ma deve essere richiesto eventualmente al banco informazioni sulla nave. Nelle navi di ultima generazione , il tutto passa nell' applicazione digitale per il controllo delle spese giornaliere ma che non vieta comunque di richiedere la formula cartacea, sia parziale che complessiva, quest' ultima da farsi l'ultima sera a bordo o anche il giorno di sbarco.
 

kami91

Well-known member
Per quanto riguarda il saldo cartaceo non viene più recapitato in cabina ma deve essere richiesto eventualmente al banco informazioni sulla nave. Nelle navi di ultima generazione , il tutto passa nell' applicazione digitale per il controllo delle spese giornaliere ma che non vieta comunque di richiedere la formula cartacea, sia parziale che complessiva, quest' ultima da farsi l'ultima sera a bordo o anche il giorno di sbarco.
Pensavo anche io fosse così... ma su Splendida ad Agosto mi è arrivato in cabina anche il cartaceo nonostante ci fosse tutto su app/sui monitor in giro per la nave...
Infatti mi ero chiesto come mai arrivasse anche il cartaceo...
 

Blueyes

Well-known member
Anche a me pare strano un prelievo di 800€ alla partenza.
Di solito durante la crociera, come gia @lilly e il vagabondo ha scritto, viene chiesto al gestore della carta di credito di bloccare una somma relativamente modica (o piu di una nel caso di conti divenuti nel tempo "cicciotti") ma non viene prelevata se non allo sbarco.

L'estratto conto è disponibile su app della nuove navi, sul monitor di quasi tutte le navi in cabina 24/24 e/o al totem automatico che fino all'ultima uscita, quella in cui la cruise card viene disattivata, in 20 secondi te la stampa evitando di affollare inutilmente il desk "umano" che così può gestire meglio le vere urgenze/discrepanze che non ordinarie stampe o gestioni di contanti.
 
Ultima modifica:

Antonio1978

Active member
A me a giugno su Splendida hanno preautorizzato 250euro al momento della associazione della carta di credito con la cruise card e poi le spese le controllavo periodicamente sulla app che purtroppo non è disponibile su tutte le navi. Devo aggiungere che spesso il conto sulla app non era chiarissimo e mi sono dovuto recare alla reception per ottenere spiegazioni che sono state puntuali e dettagliate. L'ultima notte mi hanno messo l'estratto conto cartaceo in cabina che, era pure sbagliato perchè il cabinista mi aveva addebitato una bottiglia di acqua del frigo bar che invece avevo solo tirato fuori per fare spazio ma una volta fatto presente è stata subito stornata. Nella settimana successiva allo sbarco è arrivato lo storno sulla carta visto che avevo speso meno della cifra preautorizzata. Direi che per quel che mi riguarda tutto è filato liscio.
 

kami91

Well-known member
A me a giugno su Splendida hanno preautorizzato 250euro al momento della associazione della carta di credito con la cruise card e poi le spese le controllavo periodicamente sulla app che purtroppo non è disponibile su tutte le navi. Devo aggiungere che spesso il conto sulla app non era chiarissimo e mi sono dovuto recare alla reception per ottenere spiegazioni che sono state puntuali e dettagliate. L'ultima notte mi hanno messo l'estratto conto cartaceo in cabina che, era pure sbagliato perchè il cabinista mi aveva addebitato una bottiglia di acqua del frigo bar che invece avevo solo tirato fuori per fare spazio ma una volta fatto presente è stata subito stornata. Nella settimana successiva allo sbarco è arrivato lo storno sulla carta visto che avevo speso meno della cifra preautorizzata. Direi che per quel che mi riguarda tutto è filato liscio.
Questa è la procedura " normale " quando tutto fila liscio.
 

gioiosa50

Active member
io partirò con MSC il 6 ottobre, ho sempre viaggiato con Costa e tranne una volta, diversi anni fa, mi hanno sempre addebitato le spese reali senza preautorizzazione, da qualche anno addirittura giornalmente. questo modo di procedere di MSC, che mi ha chiesto il numero carta di credito già in fase di check in, non mi piace molto, anche se so che viene usato anche da alcune strutture alberghiere ( a me però è successo poche volte). Lo dico senza polemica. spero di non avere problemi con i conteggi nè con eventuale storno successivo. Sarà difficile spendere 250 euro in quattro giorni, anche perchè le escursioni prenotate dal sito si pagano in anticipo (altra cosa diversa da Costa).
 

capricorno

Super Moderatore
io partirò con MSC il 6 ottobre, ho sempre viaggiato con Costa e tranne una volta, diversi anni fa, mi hanno sempre addebitato le spese reali senza preautorizzazione, da qualche anno addirittura giornalmente. questo modo di procedere di MSC, che mi ha chiesto il numero carta di credito già in fase di check in, non mi piace molto, anche se so che viene usato anche da alcune strutture alberghiere ( a me però è successo poche volte). Lo dico senza polemica. spero di non avere problemi con i conteggi nè con eventuale storno successivo. Sarà difficile spendere 250 euro in quattro giorni, anche perchè le escursioni prenotate dal sito si pagano in anticipo (altra cosa diversa da Costa).
Non è obbligatorio in fase di check in registrare la carta di credito. La utilizzerai a bordo con la procedura solita.

Il fatto che un utente abbia evidenziato un suo problema( che non è chiaro e di cui non ha più relazionato) , non deve indurre a pensare che le procedure messe in atto dalla Compagnia siano sbagliate. Anche MSC relaziona giornalmente i consumi a bordo e verificabili da ogni ospite in modalità diverse: applicazione quando presente, totem interattivi, TV in cabina, personalmente al desk Office. Se ci fossero degli errori sono anche pronti a modificare dietro segnalazione, ecco perché è consigliabile tenere sotto controllo il resoconto giornaliero.

Sostanzialmente per ambedue le Compagnie vi è un prelievo iniziale bloccato, si differenziano solo per le escursioni, Costa le fa pagare a bordo, MSC subito alla prenotazione da casa.
 

Valentina78

Well-known member
Ciao anche a me pare strano quel che ti è successo, in tutte le crociere fatti la prassi di addebito è quella che ti hanno indicato sopra. Chiedi spiegazioni e in mancanza puoi comunque agire tramite la tua banca contestando gli addebiti che ritieni non corretti
 
Top