• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Palermo

Van

New member
In realtà stiamo a 20 min da Catania e a 50 da Siracusa. Quindi dobbiamo andare per forza a Catania.
Bo non so, mai confusa tanto per andare a Palermo. Ahah.
Questo perché le nostre vie di comunicazione sono Veramente comode. Un bel treno freccia arcobaleno no vero?? Ma su questo bisognerebbe aprire un 3d a parte.
La cosa che mi scoccia e' dover fare diverse tappe per arrivare al porto. Come si sa tra le valigie, i bimbi si cerca la soluzione più comoda.
Comunque vi ringrazio per le info.
 

rebel969

Active member
Per chi ha già visitato Palermo mi sembra una buona idea. Avete visitato la cappella palatina? La Chiesa della Martorana?

Ciao..
no l'altra volta non abbiamo effettuato visite interne.. non ricordo bene il motivo, ma avevamo trovato chiusi molti posti. Volendo sbarcare per solo mezza giornata pensi sia fattibile? Mostra a parte, visto che mio marito ha modestamente detto che lui su Photoshop è più bravo di McCurry....
Ci si arriva tranquillamente a piedi in entrambi i luoghi? Noi solitamente giriamo cartina alla mano!
 

giada50

Well-known member
Se ti piace camminare certo che il percorso puoi farlo a piedi ed è una bella passeggiata....

Dal porto lungo via E. Amari in 6/7 minuti, si arriva in piazza Ruggero Settimo dove c'è il Teatro Politeama. Da li, svoltando a sinistra lungo via Ruggero Settimo, in altri 10 minuti, si arriva al Teatro Massimo e proseguendo lungo via Maqueda ancora per pochi minuti, ai Quattro Canti e Piazza Pretoria e dietro Piazza Pretoria c'è la chiesa della Martorana (Orari: 9,30/13 e 15,30/17.30; domenica 9/10,30. Ingresso: 2 €); dai Quattro Canti, proseguendo su Corso Vittorio Emanuele, si arriva alla Cattedrale. Da li poi,sempre a piedi fino al Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina. Orari: da lun. a sab. 8.15/17.40; festivi 8.15/13.00. Costi: da venerdì a lunedì e festivi: 8,50 €. Da mart. a giov. intero 7€. Tutti i giorni over 65 5 €.

Buona passeggiata... ;)

Gianni
 

rebel969

Active member
Se ti piace camminare certo che il percorso puoi farlo a piedi ed è una bella passeggiata....

Dal porto lungo via E. Amari in 6/7 minuti, si arriva in piazza Ruggero Settimo dove c'è il Teatro Politeama. Da li, svoltando a sinistra lungo via Ruggero Settimo, in altri 10 minuti, si arriva al Teatro Massimo e proseguendo lungo via Maqueda ancora per pochi minuti, ai Quattro Canti e Piazza Pretoria e dietro Piazza Pretoria c'è la chiesa della Martorana (Orari: 9,30/13 e 15,30/17.30; domenica 9/10,30. Ingresso: 2 €); dai Quattro Canti, proseguendo su Corso Vittorio Emanuele, si arriva alla Cattedrale. Da li poi,sempre a piedi fino al Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina. Orari: da lun. a sab. 8.15/17.40; festivi 8.15/13.00. Costi: da venerdì a lunedì e festivi: 8,50 €. Da mart. a giov. intero 7€. Tutti i giorni over 65 5 €.

Buona passeggiata... ;)

Gianni

E' esattamente il percorso che abbiamo fatto durante la scorsa crociera...credo che allora non avremo nessuna difficoltà nel raggiungere nè la chiesa della Martorana (grazie per indicazione di orari e costi visita!) che la cappella Palatina...
Siamo buoni camminatori e se scendiamo senza bimbo direi che in mezza giornata abbiamo fatto tutto!!

Grazie!!!!!!!!!!!!!

[smilie=allenamento:
 

Pisolo

New member
Sapreste Gentilmente indicarmi se dal teatro Politeama, c'è qualche bus cittadino che porta alla cattedrale?
Se la risposta è si, qual'è il numero, e qual'è la fermata?
Grazie
 

Angelo83

New member
Sapreste Gentilmente indicarmi se dal teatro Politeama, c'è qualche bus cittadino che porta alla cattedrale?
Se la risposta è si, qual'è il numero, e qual'è la fermata?
Grazie
Non ricordo il numero, comunque in piazza politeama c'è un chiosco amat e li potrai chiedere informazioni. A piedi si può fare senza problemi.
 

Sandro 09

Well-known member
mi associo ad Angelo,se non hai problemi particolari,a piedi è una piacevole passeggiata e non tanto lunga e per strada trovi: il teatro massimo l'incrocio dei 4 canti, la fontana pretoria.diciamo senza soste dal politeama 20 minuti.
 

Pisolo

New member
Grazie mille Angelo83 e Sandro 09...
Volevamo fare il percorso all'inverso, partendo dalla Cattedrale, ma se la distanza non è eccessiva, allora faremo una bella passeggiata.
 

lothar

Member
Il bus è il numero 104

Le informazioni puoi averle al chioschetto AMAT in piazza L.Sturzo poco prima di arrivare a piazza politeama venendo dal porto.....

Se preferisci c'è pure una simil-metro'....... partenza da piazza giachery e arrivo a palazzo d'orleans ..... puntualissima e frequenza ogni trenta minuti ..... piazza giachery dista dal porto 15 minuti a piedi seguendo la via F.Crispi in direzione carcere Ucciardone

Oppure arrivi a piedi in Piazza Politeama ..... procedi per la via Dante e a meno di dieci minuti a piedi c'è la fermata LOLLI.....da lì in cinque minuti in simil-metro' sei a Palazzo d'orleans
 

migia

Member
Qualcuno di voi ha raggiunto Monreale con il taxi ? Riesco a trovarne al porto di Palermo,io c'ero stata 4 anni fa ma con escursione Costa (scalo breve) ,questa volta vorrei visitare oltre Monreale anche la Cappella Palatina e cercare di far combaciare gli orari.Grazie.
 

sabbamadda

Active member
Qualcuno di voi ha raggiunto Monreale con il taxi ? Riesco a trovarne al porto di Palermo,io c'ero stata 4 anni fa ma con escursione Costa (scalo breve) ,questa volta vorrei visitare oltre Monreale anche la Cappella Palatina e cercare di far combaciare gli orari.Grazie.

Fuori dal porto trovi tanti taxi , le tariffe per tour standard sono fisse . Ad ottobre per andare a Monreale con sosta alle catacombe dei cappuccini ed una ulteriore sosta per la tipica colazione siciliana 4 ore abbiamo pagato 120 euro poi ci siamo fatti lasciare in centro e continuato la visita da soli con rientro a piedi al porto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

migia

Member
Grazie,vedrò di organizzarmi con i tassisti per quello che voglio vedere ,perché con i bus AMAT i tempi sono stretti ce ne sono uno ogni ora e un quartoil duomo Monreale
chiude dalle 12,45 alle 15 e quindi va visitato in mattinata e magari prima che arrivino i gruppi delle escursioni! :)
 
Ultima modifica:

isoladelsole

New member
Ciao!Scalo a Palermo dalle 9 alle 18,per cui bello lungo. Fai da te assicurato! Monreale me lo consigliate? O mi limito alla città e poi mi godo la nave? Ho letto qui sul forum come arrivare a Monreale,coi bus...è facile il tutto? Si entra facilmente al duomo o c'è coda e perdita tempo?
 

isoladelsole

New member
Palermo --->Monreale: bus amat n309. Da prendere in Piazza Indipendenza. Fino qui ci sono! Ho letto che ci mette una mezz'ora e che bisogna scendere al capolinea in via fontana del drago... ma poi,di li al duomo di Monreale?è vicino?A piedi??
 

CostaMagica

Super Moderatore
Isola del sole, non è facile dirti quanto dista esattamente la Fontana del Drago, in prossimità della quale immagino vi sia la fermata del bus, dal duomo.
E' infatti a metà strada dalla città e la località di Monreale ... e peraltro la strada da li è in salita, dunque dipenderà da quanto siate buoni camminatori :)
In auto il tragitto sarebbe fattibile in pochi minuti, a piedi credo di poterne stimare una quindicina circa.
Il bellissimo Duomo si trova esattamente all'ingresso della località, due minuti o tre a piedi dal suo ingresso.
 

isoladelsole

New member
Isola del sole, non è facile dirti quanto dista esattamente la Fontana del Drago, in prossimità della quale immagino vi sia la fermata del bus, dal duomo.
E' infatti a metà strada dalla città e la località di Monreale ... e peraltro la strada da li è in salita, dunque dipenderà da quanto siate buoni camminatori :)
In auto il tragitto sarebbe fattibile in pochi minuti, a piedi credo di poterne stimare una quindicina circa.
Il bellissimo Duomo si trova esattamente all'ingresso della località, due minuti o tre a piedi dal suo ingresso.

Ciao Costamagica! Ma leggo che tu sei di Palermo?!?Chi meglio di te può allora consigliarmi se restare in città o andare anche a Monreale,come penso di fare,dato che la nave riparte alle 18.
Senti,non ho capito,ma sta fermata a fontana del drago non si trova già a Monreale? Così avevo capito io!
L'ingresso al duomo è gratuito? I bus sono frequenti per poi tornare? Grazie a chi saprà darmi più info.
 
Top