• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Partire senza il compagno di viaggio che non si presenta

oasi

Member
Buongiorno, vorrei capire cosa succede in caso di una prenotazione di una cabina doppia (2 persone) e uno dei due occupanti sia impossibilitato a presentarsi all'imbarco (e quindi a partire, perdendo la sua quota pagata)... la seconda persona può partire da sola senza problemi occupando quella cabina?

Certo, lo fanno tutti quelli single che trovano più conveniente pagare due quote scontate piuttosto che una con la maggiorazione del 100%.

Alla fine quel posto è pagato ...

Perché per penali?
Il passeggero perde la quota crociera (nessun rimborso) le quote di servizio non sono applicate perché alla fine non è salito a bordo...

Non penso che sia una cosa che si possa fare di frequente...

Credo che se il motivo della mancata partenza fosse uno di quelli previsti dalla assicurazione questa intervenga per rimborsare anche all'altro passeggero.

Credo che se il motivo della mancata partenza fosse uno di quelli previsti dalla assicurazione questa intervenga per rimborsare anche all'altro passeggero.

Solo se è un'assicurazione che ti copre anche le penali previste in questi casi [emoji6] visto che sono del 100%
Non credo che controllino la frequenza con cui una persona viene abbandonata all'imbarco... del resto i problemi posso succedere tutti i giorni [emoji849]
Stavo giusto facendo un preventivo per il posizionamento di primavera. Dove appunto mi converrebbe a dire a mia nonna di non presentarsi all'imbarco...
Tanto, che gli frega alla compagnia, le due quote sono pagate.

Sent from Winter Palace

Hai ragione Bz però tieni conto le compagnie guadagnano di più dal "resto" più che dalla quota crociera

Certo Matteo, ma non possono certo venirmi a dire qualche cosa se più o meno regolarmente i miei sfortunatissimi compagni di viaggio non si presentano all'imbarco [emoji849][emoji849][emoji849]

Sent from Winter Palace

Hai ragione Bz però tieni conto le compagnie guadagnano di più dal "resto" più che dalla quota crociera
Infatti mi pareva di aver letto qualche anno fa da qualche parte, che in quel caso era previsto l'addebito del supplemento singola applicabile a quel momento al passeggero che imbarca da solo (visto che quello che non imbarca può rivalersi sull'assicurazione).
E' una furbata ben nota alle compagnie (mi meraviglio che venga praticata da chi qui vorrebbe fare il grande moralizzatore sempre coi portafogli altrui...) che va valutata con molta attenzione perché potrebbe rivelarsi un boomerang.
MCP

Ultima modifica:
Scusate ma non vi potete rivalere sull'assicurazione aenza un valido motivo... e chi fa il furbo non ne ha
Tu parli delle assicurazioni base. Ma le assicurazioni early booking e quelle top coprono tutto anche senza giustificativi. E chi ha intenzione di fare furbate ne tiene conto e si prepara il terreno.
Ma sempre una furbata rimane, e se le compagnie addebitano il supplemento singola è più che giustificato (anzi, è proprio giusto).
MCP

Scusate ma non vi potete rivalere sull'assicurazione aenza un valido motivo... e chi fa il furbo non ne ha

Matteo, la mia assicurazione (Che è annuale ed annosa e non è di una nessuna compagnia, di conseguenza) copre anche la revoca ferie, o la richiamata in servizio (cosa non così rara nel mio campo), i guasti del mezzo per raggiungere la partenza del viaggio, ed anche problematiche all'immobile dove risiedo che dovessero impedirmi di partire (ma questa clausola devo controllarla. Mi ricordo fosse molto cavillosa)
Per fortuna non ho mai dovuto rinunciare a nessun viaggio importante, ma le assicurazioni di base, visto il costo decisamente contenuto, probabilmente richiedono chili e chili di scartoffie da presentare prima di erogare il rimborso Che a fronte del premio, si rivela comunque sostanzioso.
Ovviamente questo riguarda me. Non chi mi eventualmente mi accompagna.
Che in un caso come quello che stiamo valutando, si farà eventualmente valere sulla sua assicurazione, sapendo se ne ha titolo o meno.

Sent from Winter Palace

Due anni fa con MSC ho avuto lo stesso problema con i miei genitori, che viaggiavano in altra cabina. Mio padre fu impossibilitato a venire e la compagnia ci disse che se avessimo voluto richiedere il rimborso all'assicurazione avremmo però dovuto pagare il supplemento singola per mia madre, che avrebbe riportato il totale quasi alla stessa cifra. In pratica poi all'imbarco non dicemmo nulla e nessuno ci chiese nulla del mancato imbarco, peccato però che perdemmo anche i soldi del pacchetto Allegrissimo acquistato prima di partire.

Discussione interessante, io su MSC ho provato a cercare delle singole ma il supplemento è sempre del 100% quindi praticamente si pagherebbero 2 quote intere o quasi no? Se si viaggia in singola si pagano le tasse portuali e assicurazione per una persona quindi un po' meno di due quote intere... Ho scoperto l'acqua calda lo so ma davvero non so perché su MSC non ci sia mai una riduzione per chi viaggia da solo come mi sembra di aver letto, capiti ad esempio su costa...

Esattamente Massi.
Non è propriamente corretto, ne sono assolutamente consapevole, così come sono consapevole che lo facciano in molti molti molti viaggiatori singoli, di prenotare cabine in offerta per due persone pagarle in maniera totale, e poi partire da soli. Non mi nascondo certo dietro al dito rivelando questa consapevolezza. Quest'anno a dicembre in effetti ho avuto un'ottima offerta di MSC con supplemento del circa 45-50% su un'offerta già molto buona, per cui ho prenotato con loro. È vero che Costa ultimamente spesso propone, ovviamente su itinerari fuori stagione e lunghi come i posizionamenti che prediligo, la possibilità di partire senza supplemento singola.
Ed è anche però vero che l'assegnazione di MSC mi è stata assolutamente favorevole, dandomi una cabina al ponte 11 (Che è già stata upgradata due volte, quindi mi aspetto che nel prossimo bimestre cambi ancora [emoji23][emoji23][emoji23]) mentre in effetti, Costa, senza supplemento mi dà la cabina singola.
MSC mi da comunque la doppia.
Non fosse altro che per comodità, è un punto a favore della compagnia "sFizera"

Sent from Winter Palace

Esattamente Massi.
Non è propriamente corretto, ne sono assolutamente consapevole, così come sono consapevole che lo facciano in molti molti molti viaggiatori singoli, di prenotare cabine in offerta per due persone pagarle in maniera totale, e poi partire da soli. Non mi nascondo certo dietro al dito rivelando questa consapevolezza. Quest'anno a dicembre in effetti ho avuto un'ottima offerta di MSC con supplemento del circa 45-50% su un'offerta già molto buona, per cui ho prenotato con loro. È vero che Costa ultimamente spesso propone, ovviamente su itinerari fuori stagione e lunghi come i posizionamenti che prediligo, la possibilità di partire senza supplemento singola.
Ed è anche però vero che l'assegnazione di MSC mi è stata assolutamente favorevole, dandomi una cabina al ponte 11 (Che è già stata upgradata due volte, quindi mi aspetto che nel prossimo bimestre cambi ancora [emoji23][emoji23][emoji23]) mentre in effetti, Costa, senza supplemento mi dà la cabina singola.
MSC mi da comunque la doppia.
Non fosse altro che per comodità, è un punto a favore della compagnia "sFizera"

Sent from Winter Palace

Ti dico, il fatto che non sia proprio corretto non mi preoccupa molto, in questo caso, devo solo vedere se trovo qualche offerta, fare due calcoli e vedere in che maniera mi convenga di più...;)

Ti dico, il fatto che non sia proprio corretto non mi preoccupa molto, in questo caso, devo solo vedere se trovo qualche offerta, fare due calcoli e vedere in che maniera mi convenga di più...;)

No, neanche a me. Lo sottolineavo per amor di precisione. E, soprattutto, senza ipocrisia.

Sent from Winter Palace

Vorrei raccontarvi un piccolo aneddoto che mi è capitato alcuni anni fa.

Volevo prenotare una cabina singola su una nave inglese, ma le singole non erano disponibili e la compagnia navale mi ha proposto di dividere una doppia con un posto donna.
Io ho accettato pagando la mia quota, non da singola, che comprendeva le tasse portuali, l'assicurazione.A Venezia è salita una signora americana con la quale ho condiviso la cabina fino al suo
sbarco a Istanbul, poi ho viaggiato fino al ritorno da sola.

Ho scritto questo perchè è probabile che Msc possa adottare questo criterio e potrebbe anche essere accettato da qualcuno.

Vorrei raccontarvi un piccolo aneddoto che mi è capitato alcuni anni fa.

Volevo prenotare una cabina singola su una nave inglese, ma le singole non erano disponibili e la compagnia navale mi ha proposto di dividere una doppia con un posto donna.
Io ho accettato pagando la mia quota, non da singola, che comprendeva le tasse portuali, l'assicurazione.A Venezia è salita una signora americana con la quale ho condiviso la cabina fino al suo
sbarco a Istanbul, poi ho viaggiato fino al ritorno da sola.

Ho scritto questo perchè è probabile che Msc possa adottare questo criterio e potrebbe anche essere accettato da qualcuno.

Credo tra l'altro, a meno che il mio neurone non si confonda, che questa cosa sia prevista in alcuni regolamenti di compagnia o contratti.
Ricordo di averlo letto da qualche parte, ma se dovessi dire esattamente dove non ci riuscirei. Sono però certa che era il file di qualcosa di ufficiale.
Personalmente non credo che sarei così disponibile ad accettare.
Metti mai che mi capiti una vegana che indossa solo ballerine ultra flat, astemia e che russa.

Anche la misantropia ha un costo [emoji23][emoji23]

Sent from Winter Palace